Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 07:44:51  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (14)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)


Filtri Acqua Potabile, Filtrare l'acqua con anticalcare e filtri al carbone
FinePagina

Decasei Forwater
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 20/12/2007,19:08

CITAZIONE (peppe0306 @ 20/12/2007, 18:13)
MI sembra che si era già detto in precedenza, che andava aggiunto un filtro (come quello nelle foto di Bolle), e che l'acqua non doveva essere bevuta, ma al massimo per l'acqua per fare la pasta perciò prima bolita...

Allora... le legge italiana permette una quantità massima amissibile non superiore a 5 mg/l per uso potabile... non dice che non si puo bere ..
Andrebbe usata solo per impianti a circuito chiuso come caldaie, termosifoni oppure per lavastoviglie o lavatrici che permette di utilizzare meno detersivi... faccine/biggrin.gif

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 20/12/2007, 18:18)
CITAZIONE (Decasei Forwater @ 16/12/2007, 00:01)
Ciao... scusate se sono nuovo ma secondo siete un po fuori strada se l'acqua che utilizzate è per berla...
I polifosfati o sali di polifosfati anche se il DM lo prevede non va utilizzato per alimentazioe umana ma andrebbe utilizzata solo per circuiti chiusi come caldaie, termosifoni, sanitari, lavatrivi, lavastoviglie.
In entrata andrebbe messo un filtro a sedimenti da 10" o da 20" del tipo usa e getta visto il loro costo irrisorio oppure di quelli lavabili che vanno sostituiti almeno ogni 2 anni...
Quelli a rete in acciaio inox sono piu costosi come anche quelli autolavabili...
Dopodichè metterei un filtro a carbone del tipo a blocco o del tipo granulare per eliminare pesticidi, sostanze tossiche, ecc ecc presenti nell'acqua.

Ho letto solo ora il tuo mesaggio...sei sicuro? Sono andato nuovamente a parlare con il tipo che mi ha venduto l'anticalcare e lui mi ha assicutato che va bene anche e soprattuto per l'acqua potabile.
Le istruzioni dicono che può attaccarsi alla tubatura di ingresso per casa...puoi trovare documentazione in merito per capire eventuali effetti collaterali?
Puoi vedere la foto in alto...l'anticalcare è proprio quello al centro della foto e in basso a destra.
Ciao e grazie

Il tizio a cui ti sei rivolto sicuramente non ti puo dire che non ti fa male perchè il DM 443/90 dice che la quantità massima di polifosfato non deve superare i 5 mg/l.
I polifosfati o fosforo o fosfati non fanno altro che legare il calcio e di mantenerlo in soluzione formando dei composti come fosfato calcico, fosfato bicalcico .... detto in parole molto povere.. faccine/biggrin.gif . I polifosfati vengono aggiunti anche nei detersivi per migliorare le capacità di lavaggio in presenza di acque molto dure o negli insaccati a base di sodio e di potassio( polifosfato di sodio come conservante se non erro).
Con il sistema che utilizzi tu sicuramente dosi quantità superiore ai 5 mg/l perchè piu l'acqua è dura e piu si scioglie. Al massimo dovresti usare i dosatori proporzionali o evitare completamente di usarli: il limite imposto per legge è dovuto al fatto che superando certe soglie si hanno danni per la salute.
E quindi l'uso di polifosfati è caldamente sconsigliato per uso alimentare.
La presenza di fosfati e di nitrati in acque naturali sono sintomo di acque sporche.... cerchiamo tanto di eliminarlo e poi noi lo aggiungiamo... non ha molto senso. faccine/rolleyes.gif


 

peppe0306

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:131

Stato:



Inviato il: 20/12/2007,19:50

Grazie mille delle informazioni, ma riassumendo, premesso che per l'uso che ne devo fare(e penso che sia l'uso comune dell epersone) ci lavo le pentole,la uso per l'acqua dell pasta,per una vasca o una doccia,e lavarsi i denti.
il consiglio che mi dai, è un filtro a polifosfati,o un altra soluzione, sempre rimanemdo sull'ecomico??
ringrazio anticipatemente

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 1/2/2008,20:13

Mi hanno regalato una brocca filtrante BRITA, ho iniziato ad usarla e devo dire che mi trovo benissimo...è (ovviamente) molto + economica rispetto agli apparati che avete installato voi, ma ugualmente efficace! Il filtro interno dura un mese esatto e poi va sostituito..qualcuno la conosce? La considerate un prodotto valido?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 2/2/2008,10:49

mai sentito, se pubblichi una foto o un sito dove andare a vedere sarebbe cosa gradita.
ciao

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,16:16

Questo è il sito : http://www.brita.net/it/index.html?L=6

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,17:44

CITAZIONE (solorisparmioenergetico @ 1/2/2008, 20:13)
Mi hanno regalato una brocca filtrante BRITA, ho iniziato ad usarla e devo dire che mi trovo benissimo...è (ovviamente) molto + economica rispetto agli apparati che avete installato voi, ma ugualmente efficace! Il filtro interno dura un mese esatto e poi va sostituito..qualcuno la conosce? La considerate un prodotto valido?

CIAO solaris....., non so quanto lo hai pagato ma in rapporto alla quantita' di acqua che puo' depurare, sicuramente molto di piu' rispetto ai filtri visti in queste pagine.
non ho trovato un documento tecnico valido che mi fornisce il tipo di prodotto inserito nella cartuccia ma penso che siano dei carboni e delle resine per eliminare il cloro e dei metalli.
per me e' un giocattolo, non dico che non funziona, ma resta tale. faccine/tongue.gif

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,19:06

Me lo hanno regalato... diciamo che effettivamente ho notato che quando faccio il thè l'acqua non ha + quella patina strana che si vede in controluce.
Il filtro si acquista in pacchetti da 3 ad un costo totale di 14 euro...credo siano costituiti da carboni (controllo!)...
Devo dire che anche se poco efficace, ha avuto un effetto molto positivo sulla gestione dei rifiuti di casa mia: infatti ora non acquistando + bottiglie d'acqua in plastica, il volume della mia spazzatura si è notevolmente ridotto!!
Mi consigli comunque un filtro di quelli da applicare sotto al lavello?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 5/2/2008,08:24

ciao solaris, ora non so se hai problemi di acqua, durezza, impurita' o intollerabilita' con il cloro, se e' soltanto per bere, va benissimo la brocca che hai.
non spendere piu' di tanto.


 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 20/2/2008,17:27

Adesso ho scoperto che "altroconsumo" ha effettuato una serie di test sulle caraffe filtranti e questo è il risultato:
"- Le caraffe filtranti possono migliorare la qualità dell'acqua?
La qualità dell'acqua di rubinetto è generalmente buona, nel nostro test pubblicato su Altroconsumo di settembre 2007, abbiamo verificato che le caraffe filtranti, anziché migliorarla, rischiano di peggiorarla. L'uso della brocca per filtrare l'acqua è inutile non solo quando le sostanze indesiderate sono del tutto assenti nell'acqua di partenza, ma anche quando sono presenti in tracce perché sotto ai limiti consentiti. Alcune cartucce (Brita) rilasciano ammonio in quantità superiore al limite di legge fissato per le acque destinate al consumo umano. Le brocche tengono a bada i solventi, ma il ristagno dell'acqua nella caraffa causa un generale peggioramento della qualità microbiologica (la carica batterica) e chimica (l'aumento di nitriti) dell'acqua. I risultati che emergono dal nostro test fanno riferimento a un uso delle caraffe in condizioni ottimali: se l'utilizzo non dovesse essere così accorto, i rischi potrebbero anche aumentare (soprattutto la proliferazione batterica). Se avete in casa la caraffa e la usate - come suggeriscono le istruzioni - conservate l'acqua in frigorifero e consumatela entro la giornata."

Praticamente è meglio non usarle...e pensare che oggi ho fatto comprare altri tre filtri a mio marito...

 

adambr60
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 8/4/2008,17:26

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto interessato agli argomenti che trattati sul forum e che volevo approfondire.
In modo particolare mi interessa la questione dei filtri. Atteso che l'acqua trattata dall'Acquedotto è (o dovrebbe essere) già buona, ho il problema che nel mio caso passa attraverso due serbatoi di accumulo per poi essere immessa nelle varie utenze condominiali.
Il problema è che con la permanenza nei serbatoi acquisice un sapore metallico-stagnante che la rende un pò sgradevole. Ho chiesto ad una ditta in loco come fare per eliminare tale caratteristica e mi ha proposto due filtri in serie (uno a carbone attivo ed uno filtrante) al modico prezzo di 400 euro rubinetto ed installazione compresa. Nel forum ho trovato qualche informazione e pertanto ho desistito dall'acquisto (fortunatamente), anche perchè sul WEB ho visto filtri simili a prezzi notevolmente inferiori, però volevo chiedere a tutti voi qualche consiglio e qualche informazione aggiuntiva.
Scusate se sono stato troppo lungo e saluti a tutti.

Antonio

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 8/4/2008,17:59

Ciao antonio e benvenuto,
premesso che non sono esperto, ho istallato da anni due filtri sulla condotta principale che manda l'acqua a casa. Quello che posso dirti per esperienza personale è che se metti il filtro ai carboni attivi , questo leva ogni odore/sapore...l'ho acquistato da castorama, ma se vai dai termoidraulici lo paghi ancora meno...il costo si agira filtro ed involucro sui 30/35 Euro...forse vale la pena fare da soli vista la modica cifra di 400 Euro!!!
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 9/4/2008,11:52

ciao antonio, per informazioni piu' dettagliate puoi chedere a decasei forwater vai sulla vetrina commerciale ti sapra' indicare quello che devi fare.
di norma almeno una volta all'anno bisogna pulire i serbatoi dalle impurita' che si sono accumulati.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,09:24

Questa è la situazione dei filtri a quattro mesi di distanza...la schifezza che si forma dentro sta aumentando a dismisura...sicuramente pulirò i filtri...ma che roba è quella?????????????? faccine/sick.gif
Bolle

Immagine Allegata: FiltriIngressoCasa.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Uploads/post-1920776-1208766265.jpg




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,15:59

non saprei!!!!!!!????
ma c'e' l'hai un filtro a cartuccia prima?

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,20:34

Aiutoooo... il famoso BLOB...

 
 InizioPagina
 

Pagine: (14)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum