Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 21:56:56  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Annamo bene....
FinePagina

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 4/12/2007,10:38

Da un articolo di oggi sul sito de La Repubblica.
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/a...ge-abruzzo.html

Mentre in tutta Italia, ma che dico, in tutta Europa... ma che dico: in tutto il mondo si sta cercando di ampliare sempre più l'utilizzo delle energie da fonti rinnovabili, tra le quali il solare fotovoltaico, ecco una regione italiana che si muove in "leggera controtendenza".
Sembra che in Abruzzo abbiano pensato bene di VIETARE l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti pubblici.
[...] divieto di collocare pannelli fotovoltaici su terreni e tetti di edifici pubblici distanti meno di 500 metri da abitazioni private (quindi praticamente tutti), motivando il provvedimento con la necessità di "garantire una migliore qualità della vita quale corretto rapporto tra ambiente interno inteso quale abitazione, ed ambiente esterno, inteso quale luogo circostante l'abitazione.[...]
faccine/blink.gif

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 4/12/2007,14:36

Solite cavolate che si inventano i politici di turno, come quelli che hanno votato contro la realizzazione del parco eolico Off-Shore nelle acque tra Petacciato e Termoli!!!!! Il bello è che se ne escono con scuse e motivazioni talmente banali che viene spontaneo mandarli a quel paese!!

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 20/2/2009,11:11

Beh, nel mio piccolo ho provato sulla mia pelle assurdità simili:
presentando in comune il progetto di ampliamento di casa, in accordo con il geometra, abbiamo inserito una falda del tetto appositamente progettata per inclinazione ed orientamento tali da renderla ideale per i pannelli fotovoltaici (anche le dimensioni erano multiplo giusto dei moduli!), inserendo anche la motivazione, sicuri di avere un parere più che favorevole e magari che ne so io anche un'incentivazione di qualche genere... il progetto è stato bocciato! sapete il perchè?
Ebbene i pannelli fotovoltaici e la falda del tetto orientata a sud erano anti-estetici!!! e visto che il paese viene considerato "turistico" il tecnico comunale non acetta cose simili!!!
Non potete immaginare la mia rabbia e frustrazione, anche perchè contro la nostra burocrazia non c'è niente che la vinca faccine/sad.gif
Ho anche scoperto che il gemoetra ha preso la buona abitudine di non parlare di pannelli solari nei progetti per evitare bocciature, dice che è meglio metterli poi dopo come aggiunta che non possono dire più niente... pazzesco... a volte non ci credo neppure io... spero sempre di svegliarmi o che siano barzellette!

 

IL CARAVAGGIO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 20/2/2009,12:06

Probabilmente avranno comprato delle azioni della Gasprom Group faccine/ohmy.gif
E' ridicolo.....il modo in cui in italia il tema viene affrontato, mi ricorda tanto i tempi in cui la Ford e la GM smembrarono il servizio pubblico dei trasporti Americano, dopo averlo acquistato, per poter vendere la loro auto di grande cilindrata.
Il concetto è sempre lo stesso, condannare l'utente a dipendere dalle fonti energetiche monopolistiche, petrolio, gas, elettricità, e vedrete anche con il pellet sarà la stessa cosa...
Occorre dalla parte dei progettisti un forte impegno, uno studio per integrare i pannelli in un contesto d'inserimento ambientale, e poi se è il caso difendere il proprio progetto a tutti i livelli, fino anche in Cassazione, affinchè le catene monopolistiche vengano finalmente spezzate!!!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum