Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 23:21:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)


Centrali Nucleari, Cosa ne pensiamo?
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 2/3/2009,08:46

Una domanda a chi si intende di legge...il nucleare in italia può essere realizzato?
Sono questi i siti dove Berlusconi vuol mettere le centrali nucleari? faccine/ph34r.gif
Bolle

Immagine Allegata: CentraliNucleariItalia.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Uploads/post-2220657-1235979988.jpg




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

IL CARAVAGGIO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 2/3/2009,18:05

Salve a tutti
Complimenti per l'argomento, io credo che le centrali non vedranno mai la luce in in Italia, ma hai fini politici questo non importa.
Promenttere conta, e strumentalizzare una notizzia ad effetto, poi se non si faranno sarà sempre colpa degli altri, ma nel frattempo si è fatta una bella figura.
Chiacchere, palle, per intorpidire.
Le energie sostenibili a chi interessano, a chi importa di produrre energia pulita e a basso costo, a nessuno.
Noi viviamo nella grande menzogna.
35 anni fà, partecipai ad uno studio di richerca per lo sfruttamento del moto ondoso per ricavarne energia. Interamente finanziato da un ingenere privato.
Il progetto dava qualche speranza, ma i fondi finirono, e nonostante fossimo nel pieno della crisi energetica nessuno ci aiuto'.
Di anni ne sono passati, ma a tutto è rimasto uguale, tranne i miei capelli bianchi, e la mia grande delusione.
Tuttavia non disperate le centrali non le faranno MAI!!!
E poi fra 5 anni forse ci saranno gli altri, che tutto sommato sono un po' meno peggio.

Saluti.

 

Maark
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 4/5/2009,17:30

Quello che mi chiedo è se abbiamo avuto (e abbiamo tuttora anche se i giornali non ne parlano più) grandissi problemi di smaltimento dei rifiuti, dove pensano di allocare i rifiuti radioattivi? Lo sanno che non possono essere messi in un termovalorizzatore??

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 4/5/2009,21:20

Io invece ho un altro terrore...... che le centrali del sud le costruiscano ditte appaltatrici manovrate dalla camorra, dalla ndrangheta e dalla mafia. Come sembra ormai capito che hanno le mani in pasta con tutti gli appalti che riguardino costruzioni e opere pubbliche. E forse non solo quelle del sud, visto come queste cosche si stanno estendendo nel nord.
Per lo smaltimento si rischierà di fare la stessa fine dei rifiuti tossici: discariche abusive su terreni di imbecilli compiacenti e avidi di denaro. Tanto "interrate bene" non fanno male..... faccine/sick.gif faccine/alien.gif

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 5/5/2009,08:00

CITAZIONE (IL CARAVAGGIO @ 2/3/2009, 19:05)
. . . io credo che le centrali non vedranno mai la luce in in Italia. . .
. . . Chiacchere, palle, per intorpidire.
. . . Le energie sostenibili a chi interessano, a chi importa di produrre energia pulita e a basso costo, a nessuno.
. . . Noi viviamo nella grande menzogna.
. . . E poi fra 5 anni forse ci saranno gli altri, che tutto sommato sono un po' meno peggio.

Ciao a tutti , ognuno ha diritto alle proprie opinioni , alle proprie unità di "misura".
Pur essendo radicalmente contrario al nucleare penso che posizioni ideologiche abbiano giovato solo a permettere un ottimo stipendio a qualche parlamentare.
E' molto facile sciacquarsi la bocca con "l'energia pulita a basso costo" e poi lamentasi di non aver ottenuto finanziamenti.

Cito due fonti che indicano i dati di produzione energetica nel mondo:

http://www.ecoage.it/fonti-di-energia-nel-mondo.htm

37% Petrolio
27% Carbone
24% Gas naturale
6% Nucleare
6% Rinnovabili

http://it.wikipedia.org/wiki/Risorse_e_con...ergia_nel_mondo

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/2/6/2/4/8/7/1241505314.jpg


Continuo a pensare che l'energia pulita a basso costo , ammesso che esista, devo poterla produrre nel mio cortile . . . altrimenti , nè pulita , nè a basso costo.
In questo forum , umili personaggi, con grande consapevolezza dei propri limiti e della loro utopia , mettono a disposizione il loro tempo libero , la propria esperienza e qualche soldo sudato per cercare di ottenere un risultato anche minimo in tale direzione . Li ringrazio uno ad uno.
Mi pare che , per ora, solo nel sole, nel vento , nel risparmio energetico, e nel calore che "comunque" produciamo nelle nostre attività si possa cercare qualche cosa di pulito . . . per ora neanche economico.
Per il resto fusione calda e fredda e mille altre idee hanno solo consumato enormi capitali ed arricchito una grande schiera di abili profittatori.

Un saluto a tutti

P.S.
Gli "altri" sono meno peggio ? . . . punti di vista.. Basti pensare che gli "altri" votando il maggioritario hanno spianato la via a questa situazione . . . e ridacchiano pure . . . sotto ai baffetti.

Adesso il governo "forte" c'è . . . democraticamente eletto dalla maggioranza più rappresentativa del dopoguerra e penso proprio che il nucleare lo faranno . . . purtroppo. faccine/sick.gif












 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 5/5/2009,08:57

Tempo addietro, per motivi che esulano da questo contesto, conobbi il docente di impianti nucleari del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti.
Comperai anche uno dei suoi libri: "L'atomo militare e le sue vittime" dove si parla con estrema competenza, ma anche con grande semplicità, del problema dell'uranio impoverito. Credo sia o sia stato uno dei controllori mandati dalle Nazioni Unite in Iran ed in Irak per le verifiche degli impianti nucleari.
Del suo impegno per la causa ecologica non v'è dubbio, basta leggere i suoi libri.
Parlando con lui ebbi delle interessanti notizie che confermarono i miei dubbi.
Tutto questo prologo per dirvi come sono giunto a delle riflessioni che possono sembrare assai singolari un bocca ad un ecologista.
A me hanno fatto riflettere, non giungo a conclusioni, ognuno ne tragga la sua.
Punto primo, il referendum.
Fare un referendum popolare su una materia così delicata e tecnica come la costruzione o meno di centrali nucleari è non solo un ipocrisia, ma un comodo sistema per eludere il problema.
Ipocrisia perchè il risultato era scontato: si trattava di un voto emotivo, la stragrande maggioranza delle persone non conosce minimamente la chimica e la fisica nucleare, ma il solo aggettivo desta spavento e preoccupazione.
In questa maniera chi governava prese la soluzione più semplice chiudendo gli occhi davanti al problema.
Naturalmente continuammo ad usare l'energia prodotta dalla fissione nucleare, ma la facevano a poche centinaia di chilometri e così la forma era salva.
Lo sgradevole corollario fu che tutta la ricerca sul nucleare venne bandita, si levarono i corsi di fisica nucleare all'Università , si tolsero i fondi alla ricerca.
Mi ricorda l'incendio della biblioteca di Alessandria rea di avere testi sovversivi.
Tutto il patrimonio di conoscenze e tecnica che avevamo, a quei tempi eravamo abbastanza avanti, venne disperso, le poche centrali smantellate, ad altissimo costo.
Ma noi eravamo i duri e puri che avevano detto no al nucleare per poi ricomprarlo, tramite l'energia elettrica, a prezzo doppio dalla Francia e dalla Slovenia.
Che, nel caso volessimo costrure delle centrali dovremmo ricorrere a ditte, tecnici e tecnologia estera perchè noi l'abbiamo perduta .
Non entro nel merito se o meno fare delle centrali nucleri, dico solo che attualmente non siamo più in grado.
Sempre il mio interlocutore mi disse che i pochi corsi rimasti di fisica nucleare dovettero cambiare nome per sopravvivere.
Nucleare era diventato sinonimo di nequizie, morte, inquinamento e quant'altro.
Mi ricordo il massimo dell'idiozia: i cartelli con scritto "Comune denuclearizzato" il che dimostra quanta ignoranza esista in merito.
Inoltre è pure impossibile.
Così rinunciammo ad una possibile fonte alternativa al petrolio senza un serio ragionamento, piano energetico o comunque decisione politica per pura demagogia.
Attenzione: non dico che la scelta di rinunciare al nucleare sia stata più o meno giusta, dico che fu effettuata nel peggiore dei modi, senza valutare i costi, le alternative, uccidendo la ricerca, senza conoscere le conseguenze, scaricando le responsabilità di tale scelta su cittadini ignari e totalmente disinformati.
Che la presenza di centrali nucleari in Italia continua, che tali centrali sono a rischio e che le città dove sono ubicate tali centrali non hanno neppure un piano di emergenza in caso di pericolo.
Quali sono? Oh, non ricordo, ma tutte le citta dove attraccano sottomarini nucleari, portaerei ad energia atomica e, se vogliamo, dove sono stipate le testate nucleari.
Non nostre, certo
E ma noi abbiamo i comuni denuclearizzati, così siamo salvi.
Perdonate l'amarezza, di solito sono ottimista , ma l'idiozia mi sfianca.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 5/5/2009,09:59

....tutto vero Lupo, ma qui il problema è che stiamo rischiando di sommare errore ad errore,siamo stati contro tendenza all'epoca del referendum pagandone le conseguenze e rischiamo di fare lo stesso adesso costruendo centrali quando tutti gli altri le dismettono e comunque non ne impiantano di nuove.....ci vogliono progetti intelligenti a medio/lungo termine,ricerca,rendere consapevole la gente che il risparmio energetico non sono solo le lampadine a basso consumo..... ad esempio mi è capitato di vedere un programma dove si parlava dell'impegno del Portogallo di arrivare in pochi anni al 30%di rinnovabili, compreso un progetto pilota per lo sfruttamento del moto ondoso.....

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 5/5/2009,10:25

CITAZIONE (maxdef @ 5/5/2009, 10:59)
....tutto vero Lupo, ma qui il problema è che stiamo rischiando di sommare errore ad errore,siamo stati contro tendenza all'epoca del referendum pagandone le conseguenze e rischiamo di fare lo stesso adesso costruendo centrali quando tutti gli altri le dismettono e comunque non ne impiantano di nuove.....ci vogliono progetti intelligenti a medio/lungo termine,ricerca,rendere consapevole la gente che il risparmio energetico non sono solo le lampadine a basso consumo..... ad esempio mi è capitato di vedere un programma dove si parlava dell'impegno del Portogallo di arrivare in pochi anni al 30%di rinnovabili, compreso un progetto pilota per lo sfruttamento del moto ondoso.....

Sì sono d'accordo, deficitiamo di progetti intelligenti, specie a lungo termine.
Abbiamo fatto una scelta? Almeno approfittiamo dei vantaggi di una simile scelta, visti i grossi costi che ha comportato.

 

GyGy81
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 5/5/2009,14:56

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/5/2009, 22:20)
Io invece ho un altro terrore...... che le centrali del sud le costruiscano ditte appaltatrici manovrate dalla camorra, dalla ndrangheta e dalla mafia. Come sembra ormai capito che hanno le mani in pasta con tutti gli appalti che riguardino costruzioni e opere pubbliche. E forse non solo quelle del sud, visto come queste cosche si stanno estendendo nel nord.
Per lo smaltimento si rischierà di fare la stessa fine dei rifiuti tossici: discariche abusive su terreni di imbecilli compiacenti e avidi di denaro. Tanto "interrate bene" non fanno male..... faccine/sick.gif faccine/alien.gif

Avevo pensato anch'io a quello

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 7/5/2009,11:30

CITAZIONE (GyGy81 @ 5/5/2009, 15:56)
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/5/2009, 22:20)
Io invece ho un altro terrore...... che le centrali del sud le costruiscano ditte appaltatrici manovrate dalla camorra, dalla ndrangheta e dalla mafia. Come sembra ormai capito che hanno le mani in pasta con tutti gli appalti che riguardino costruzioni e opere pubbliche. E forse non solo quelle del sud, visto come queste cosche si stanno estendendo nel nord.
Per lo smaltimento si rischierà di fare la stessa fine dei rifiuti tossici: discariche abusive su terreni di imbecilli compiacenti e avidi di denaro. Tanto "interrate bene" non fanno male..... faccine/sick.gif faccine/alien.gif

Avevo pensato anch'io a quello

Preoccupante prospettiva, visto anche cosa han fatto delle scorie negli USA e nell'ex Unione sovietica.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 7/5/2009,22:05

Salve a tutti.

CITAZIONE
Preoccupante prospettiva, visto anche cosa han fatto delle scorie negli USA e nell'ex Unione sovietica.

Gli USA sono andati a sparacchiarle in giro per mezzo mondo, dall'Europa dell'est al Medio Oriente, sotto la denominazione "Uranio Impoverito". E nonostante ci abbiano detto che non sono radioattive, si possono trovare tranquillamente col contatore Geiger, e provocano tumori e leucemia....
Invece per capire bene cosa ne hanno fatto i sovietici, in un buon motore di ricerca, dovresti digitare le seguenti parole (una la volta, naturalmente): Chelyabinsk, Semipalatinsk, Krasnoyarsk, Arzamas, Zlatoust, Penza, Sverdlovsk, Tomsk, Angarsk, Sevastopolskiy, Bozshakol...... Me ne sono dimenticati diversi, o meglio, non trovo più il foglio su cui li ho annotati. Specialmente sui primi tre nomi, ce ne sono da farsene di risate..... Posto che vi riesca ancora di ridere, dopo. Soprattutto se vi cercate immagini.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 8/5/2009,06:58

...io continuo a rimanere "stupito" sentendo i fautori del nucleare che lasciano sempre in secondo piano lo smaltimento e lo stoccaggio delle scorie,quando dovrebbe essere il primo problema da risolvere e solo successivamente si potrebbe discutere della convenienza o meno di questa energia....è un po come lasciare dei debiti ai propri figli... faccine/bye2.gif

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 11/5/2009,08:01

CITAZIONE (GyGy81 @ 8/5/2009, 15:01)
. . . il problema è che in italia il pdl nè tantomeno il pd ha deciso di mettere al centro delle proprie politiche l'ambiente.

Ciao a tutti e ciao GyGy81, La convinzione di pensare e di stare dalla parte giusta mi ha ormai abbandonato da tempo. Non avendo cercato soldi e favori che derivassero dalle mie idee ho sofferto più per le ineguatezze e le scelleraggini della "mia" parte rispetto a qulle della parte avversa.
Penso che questo è stato il motivo per cui ho scoperto che "il bambino" si trova sovente in tutte le parti e non mi và , ovunque si trovi , di buttarlo insieme ad un mare "di acqua sporca".
Visto che la difesa ambientale è l'unica convinzione che mi resta , la tua frase, che ho citato , è esattamente quella che non direi . . . la successiva dichiarazione di appartenenza non fa che peggiorare la situazione. Naturalmente rispetto la tua opinione e ,sotto un altro punto di vista , mi rallegro per la serenità e la convinzione con cui la esprimi.
Nei termini in cui poni la questione penso che chi ha a cuore le sorti del nostro pianeta sia distibuito abbastanza uniformemente in tutti i partiti.
In fondo chi veramente vorrebbe lasciare ai propri figli e nipoti un mondo irrespirabile, sporco e radioattivo?
Il rapporto egoistico vantaggi - sacrifici domina sicuramente le scelte , ma non penso si tratti solo di quello. Penso che alla base rimanga una questione di inadeguatezza culturale mista ad una generale insofferenza alla fatica ed ad un serio e duraturo impegno.

La questione energetica a basso costo stà alla base di questo instabile "sporco" sistema.

Quanti voti prenderebbe un partito ecologista che chiedesse di colpo di accettare il raddoppio del costo dell'energia , pur di produrla in modo ecocompatibile ?

Quanti si accontenterebbero del contatore da 1.5KW ?

Quanti si accontenterebbero della macchina da 30 KW, a 80 Km/h . . . in pianura ?

Quanti si accontenterebbero dei 20°C o di meno stanze riscaldate?

Quanti butterebbero il condizionatore ?

Quanti si accontenterebbero di pagare il doppio? (se basta) . . .


Segnalo un link di riferimento in cui è spiegata la "storia" della cella fotovoltaica
http://www.ansu.it/Download/Documentazione...elle_solari.pdf

Leggo che nel 1960 le celle solari commerciali raggiungono il 14% di efficienza e nel 2005 tale dato ha raggiunto il 17%. Penso che la cella fotovoltaica , sia ancora il sistema più efficace . . .
efficace . . . non economico . . .

Il costo di produzione dell'energia elettrica con il fotovoltaico è di quasi il triplo del costo determinato dalla combustione di risorse non rinnovabili e nucleari che rappresentano il 94% della poduzione mondiale.

Questi sono i motivi di fondo per cui non vedo, su questo argomento, grosse differenze tra pd , pdl, verdi , rossi e blù.
Forse qualche inesattezza, quache bugia , qualche omissione , ma tante belle sedie uguali , profumatamente retribuite.


Se qualcuno dimostra che sbaglio . . . . mi fa un piacere . . . enorme.

Un saluto a tutti faccine/sick.gif


- Tutto è tornato a suo posto.faccine/biggrin.gif
Bolle





Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 11/5/2009, 17:03
 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 12/5/2009,12:19

CITAZIONE (Libero51 @ 11/5/2009, 09:01)
Il costo di produzione dell'energia elettrica con il fotovoltaico è di quasi il triplo del costo determinato dalla combustione di risorse non rinnovabili e nucleari che rappresentano il 94% della poduzione mondiale.

si finchè si continuano a fare i conti in una situazione dove "pochi" rapinano le risorse di "tanti"ma temo che il gioco stia per finire e saranno dolori per tutti....sono stato troppo pessimista?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 12/5/2009,12:30

CITAZIONE (maxdef @ 12/5/2009, 13:19)
si finchè si continuano a fare i conti in una situazione dove "pochi" rapinano le risorse di "tanti"ma temo che il gioco stia per finire e saranno dolori per tutti....sono stato troppo pessimista?

Un pochino... faccine/biggrin.gif
Le cose miglioreranno, vedrai. faccine/smile.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum