Se sei già registrato           oppure    

Orario: 06/12/2019 15:15:05  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (32)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


Piombo nuovo da vecchie batterie.
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,00:27

Ferro,
rimango a bocca aperta...
faccine/clap.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,14:24

Salve a tutti.
Hai ragione Oggetto, forse è stato uno schoc termico e non l'umidità come pensavo io, ma probabilmente "infornare" lo stampo avrebbe causato problemi anche coi guantoni di cuoio, alla lunga si surriscaldano anche loro. Sono adatti più che altro a prevenire scottature da schizzi e colature sulla pelle. Forse sarebbero buoni quelli da forno, ma guai a toccarglieli alla mia signora! faccine/argue.gif
Forse Dega "armare" il gesso con una rete o del filo di ferro si potrebbe fare, anche se non so quanto il gesso lega sul ferro faccine/sleep.gif , ma ormai proseguo a fare lo stampo metallico, che se si dovesse rispaccare avremmo perso solo dell'altro tempo. faccine/biggrin.gif Tanto di piastre ne devo fare parecchie, da 96 a 102, secondo i calcoli... faccine/dry.gif Forse uno stampo di gesso era un tantino ottimistico.
Sapessi, Bolle, come sono rimasto a bocca aperta io quando si è rotto ed è colato via tutto! faccine/ohmy.gif Ma a bocca aperta per cosa?
Saluti circolari.
Ferro

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,22:03

...è a bocca aperta perchè gli piace fare le bolle! (di saliva) faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif

Nella mia sfera di cristallo,vedo che il piombo fuso,colato dentro due ampie lastre di metallo,da' vita ad una miriade di scoppiettii e la lastra ne esce piena di bozzi e brufoli.
Si puo' fare una piccola prova,gettando piombo fuso su una superficie ferrosa liscia,esaminando poi la superficie piombosa.
Bloooshh!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:14

Oggetto.....
Le due "lastre" che dici tu sono spesse tre centimetri..... faccine/happy.gif Dubito che tre millimetri di piombo fuso riescano a "scomodarle" più di tanto. faccine/wink.gif Comunque la prova la farò ugualmente. Ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare!
Ma perché scoppiettii poi? Mica ci metto dentro l'acqua, fossi matto! faccine/laugh.gif
Buona notte a tutti!
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:26

Ferrobattuto,
ciao ....solo ora ho visto quanto hai scritto.
I miei complimenti.....sei un grande e mi inchino di fronte a tanto lavoro sia di qualità che quantità.... esempi costruttivi oggi giorno non se ne trovano tanti. Sono anche io molto interessato al lavoro.

Se posso permettermi di indicare una tecnica (una delle tante) di fusione stampi vista da tizio americano che fondeva di tutto e realizzava di tutto.
Lui faceva lo stampo in polipropilene.... (quel materiale giallo isolante venduto negli smorzi) o comunque usando della plastica....
La immergeva (cioè la copriva) nella sabbia refrattaria.... .Poi inseriva una cannuccia (tipo quelle per bere le bibite) sino al bordo esterno. Alla fine ci versava il metallo fuso dalla cannuccia di plastica. Non sono un esperto nel ramo ....proponevo una tecnica in cui mi ero imbattuto tempo fa e mi era piaciuta.

Se trovo il link lo invio

Ad ogni modo complimenti .......
sun_son

ecco i link
http://www.theworkshop.ca/casting/foamcast...foamcasting.htm

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:27

Grazie per i complimenti Sun_son.
Non capisco però come possa del materiale plastico reggere a delle temperature così alte come quelle di fusione dei metalli. Minimo 250° per il piombo.... Non credo che la cannuccia durerebbe più di un secondo o due....
Comunque grazie, se puoi postami il link, almeno per capire.Buonanotte a te.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:33

http://www.theworkshop.ca/casting/foamcast...foamcasting.htm

http://www.theworkshop.ca/casting/casting.htm


la cannuccia viene fusa e il metallo liquido prende il posto della plastica
I siti inviati dovrebbero chiarire la tecnica.....
questo tipo americano ..... è una leggenda nel fai da te......
loro la chiamano DIY

Figarati ....se posso essere utile ....lo faccio


nel sito di questo tipo puoi trovare di tutto ...sulla fusione ed oltre...


anche questo è carino
http://www.theworkshop.ca/casting/foamcast...MC13/LFMC13.htm

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:39

Bello!
Ho visto il sito e devo dire che è geniale! Penso di aver capito come fa, il metallo fuso prende il posto del poliuretano espanso che fa da modello, poi toglie il tutto dal refrattario ed ottiene il pezzo grezzo da rifinire. Ma naturalmente io devo fare 96 lastre spesse 3mm e mi conviene fare uno stampo tradizionale. Poi credo che quel sistema funzioni meglio con metalli a temperatura più alta, come alluminio o bronzo. Comunque prima o poi farò qualche prova.
Ciao.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:40

Nel sito il tipo fonde dall'alluminio alla ghisa..... e ci fa di tutto dalle puleggie agli stemmi in metallo. Mi piaceva la tecnica per la sua semplicità di realizzazione e per la precisione finale dei lavori.....
Buona notte a te...
ciao
sun_son

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:43

Tu sei un elettronico vero? Forse prima o poi avrei qualcosa da chiedere.
Sarebbe quasi meglio in cht, che ne dici?
Ferro

 

Zucchino Bollito

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:28

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:44

Ciao Ferro,

stai facendo un lavorone meraviglioso! Sono proprio curiosissimo di vedere come evolverà questo tuo affascinante racconto. Che mi permetterà di capire finalmente come è costruito e come funziona un accumulatore al piombo.
Grazie davvero di cuore.

ZuccBo

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,23:51

http://www.backyardmetalcasting.com/lathe6.html

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 1/8/2008, 00:43)
Tu sei un elettronico vero? Forse prima o poi avrei qualcosa da chiedere.
Sarebbe quasi meglio in cht, che ne dici?
Ferro

si sono elettronico......
chiedere è lecito rispondere è cortesia.....
a mio modo provo ad essere sempre cortese....
:-)
procedi vai alla grande....


 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/8/2008,00:14

Grazie Sun_son.
Il discorso riguarda il ponte raddrizzatore a mosfet di un altro post. Perciò penso che la domanda te la farò li, ma non adesso perché sto cadendo dal sonno.
Ci si rilegge.
Ferro

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 1/8/2008,12:06

Stamattina ho preso un saldatore a martello,e ho versato un discreto quantitativo di piombo&stagno fuso su una superficie liscia di acciaio inox. Girando la ''frittata'' che ho ottenuto,ho visto che questa non è perfettamente liscia come quella che si vede nella foto del gesso:è piena di forellini,cavità,e ruvida.
Poi, Ferrobattuto,se hai qualche minuto,puoi provare anche tu,anche perchè non so quanto debbano essere accurate le lastre in piombo in una batteria.

O forse non ho capito io il procedimento:per chi realizza uno stampo metallico,ci cola dentro il piombo fuso,oppure mette lo stampo sul fuoco e ci fa cascare dentro scaglie di piombo solido,fino a farle liquefare? faccine/blink.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/8/2008,13:16

Salve a tutti.
Ciao Oggetto. Come avrai visto, lo stampo è fatto in due valve (stampo a conchiglia hehehe). A stampo chiuso si versa dentro il piombo liquido, ponendo attenzione che non si formino bolle d'aria, si attende qualche secondo che si solidifichi, poi si apre e si estrae la lastra. Sicuramente avrà qualche sbavatura, e quella "materozza" (termine tecnico) che rimane attaccata perché dove si cola si deve fare una piccola "tramoggia" (un incavo a forma di imbuto), perciò si deve rifinire. Però se lo stampo è fatto bene di rifiniture da fare ce ne saranno molto poche. Le superfici fuse, se lo stampo è liscio, vengono bene. Quelle fusioni "grezze" e dall'aspetto granuloso sono così perché vengono fuse in terra refrattaria, che viene semplicemente pressata e non lisciata, ma si usano per fusioni che non hanno bisogno di superfici lisce o che vanno rifinite in altro modo. Altrimenti si usa la "pressofusione".
Tornando alle piastre per batterie, se avessero la superficie bulinata da righe verticali, o puntinata da microfori più o meno regolari sarebbe meglio, si avrebbe una superficie maggiore verso l'elettrolita, e dopo la inevitabile corrosione da funzionamento rimarrebbero dei "fili" o una "retinatura" interna alla piastra, a garantire una conduzione metallica della corrente, come le griglie che si vedevano nelle piastre smontate. Ma fare uno stampo così e una faccenda laboriosa, e forse mi occorrerebbe un'attrezzatura migliore di quella che ho.
Allego due immagini delle piastre di ferro che userò per fare lo stampo metallico. Ex stampo per pressofusione di oggetti in resina termoplastica (nel caso specifico modelli per fare palloncini di gomma).

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/pptea/image/PPTEA_IMG_FORUM/1217592798.jpg

Io userò il retro, ovviamente, che è liscio.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/pptea/image/PPTEA_IMG_FORUM/1217592498.jpg

Sono spesse 28mm, una volta erano lisciate con qualche mecchina utensile, adesso sono un po' arruginite, ma le pulirò.
Appena ho il seguito della realizzazione lo mettoa disposizione.
Per ora saluti a tutti.
Ferro




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 7/11/2013, 10:40
 
 InizioPagina
 

Pagine: (32)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum