Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 09:28:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico


scelta pannello solare, chi mi aiuta?
FinePagina

markinga
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 20/8/2008,16:30

Salve, come da titolo sto cercando dei consigli su quale tipo di pannello solare montare.
il punto è questo:
Sto ristrutturando casa e volevo abbinare solare termico e termocamino alla mia gia esistente caldaia. ho sentito diversi idraulici e tutti con teorie differenti l un dall altro..
uno mi ha consigliato i pannelli soonenkraft con boiler da 300lt a circolazione forzata, un altro la leblanc del gruppo bosch.. e cosi via.. tutti apparte uno mi hanno consigliato i pannelli classici, quelli non a tubo sottovuoto per interdersi, ma leggendo i vistri 3d sembrerebbero invece i migliori..
che ne pensate?
potreste consigliarmi o darmi delle delucidazioni in piu in merito?
avete dei link dove poter comparare i prezzi sia dei pannelli che dei termocamini visto che vorrei acquistarne uno..
grazie tante.
Marco

 

orlafur
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19

Stato:



Inviato il: 21/8/2008,00:06

se intendi utilizzare il solare termico per aiutare la caldaia allora da un punto di vista qualitativo ti conviene utilizzare i tubi sottovuoto.per l'aspetto economico quali sono i prezzi proposti? e di quanti m2 si parla?
ciao

 

markinga
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 21/8/2008,13:09

Ciao grazie per la risposta, i prezzi oscillano da 5.500 euro per i sonnenkraft a pannelli tradizionali e 4.000euro per i leblanc sempre traizionali, la casa è di 96mq.
mi hanno anche detto che se voglio attaccare i panelli in aiuto della caldaia e del termocamino mi ci vorrebbe un boiler da almeno 800 lt..( vero?)
i pannelli sottovuoto mi hanno detto costano un po di piu..
te che mi consigli?
per tutti e due prezzo compreso montaggio.
grazie ancora
MArco

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/8/2008,16:06

markinga,
Non ho capito se vuoi la produzione di acqua sanutaria o dare una mano alla tua caldaia per il riscaldamendo dei termosifoni. Il mio consiglio ad ogni modo è sempre sui pannelli piani ...
vai sui pannelli piani costano meno rendono un po' meno durante l'inverno .... ma per il resto hanno una lunga serie di vantaggi rispetto a quelli sotto vuoto (questi ultimi sono molto delicati....).
Ma hai un sistema di riscaldamento a pavimento?
Per cosa lo vuoi questo impianto per autare la caldaia per l'acqua sanitaria o per integrare la caldaia?
Quanti metri ti hanno proposto per i pannelli solari?
La zona (per sapere la temperatura minima durante l'inverno) dove abiti è importante per rispondere alla tua domanda......... e cosa ci vuoi scaldare....
Ciao


 

markinga
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 22/8/2008,20:47

Ciao Sun, pensavo di dare una mano alla caldaia nei mesi invernali integrando termocamino caldaia e pannelli solari.
Io sto a Prato,e mi hann proposto due pannelli con caldaia da 300lt, ma solo per acqua sanitaria, nel caso volessi abbinarlo al riscaldamento dovrei metere una cisterna da almeno 800lt , almeno cosi mi hanno detto.
L impianto di riscaldamento è a termosifosi.
Come prezzi come ti sembrano quelli che mi hanno detto? hai qualche marca da consigliare?
grazie per l interesamento e i consigli! faccine/biggrin.gif
MArk

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 27/8/2008,00:06

Per integrare il riscaldamento della caldaia, non solo devi aumentare la dimensione del serbatoio, ma anche il numero dei pannelli solari. Non ti consiglio di integrare il riscaldamento della caldaia con i pannelli solari a meno che tu non monti qualcosa come 40mt^2 di pannelli solari.
Dei solarhart si parla bene. Ma il mio consiglio è di farteli con il fai da te, sempre se hai un po' di manualità. Dai una occhiata alle sezioni sui pannelli solari che ho inserito in questo sito. Ti diverti e risparmi.
Ma dei 4/5mila euro parli di tutto il lavoro chiavi in mano o di cosa?

 

markinga
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 27/8/2008,07:45

Ciao!
si il prezzo che mi hanno chiesto è di montaggio incluso.. gia mi sembra una bella bastonata cosi'... faccine/smile.gif
se dici che non è difficile magari provo a installamei da solo..
grazie dei consigli!!!
MAeco

 

lenon57
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 23/10/2008,07:39

ricordati di inoltrare la pratico per la detrazione del 55% dall'IRPEF in 3 o 10 anni come prevede la finanziaria,per integrare l'acqua calda sanitaria devi calcolare i litri procapite, e se proprio vuoi la detrazione del 55% è anche sulla caldaia condensazione.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 27/10/2008,09:08


CITAZIONE (markinga @ 27/8/2008, 07:45)
Ciao!
si il prezzo che mi hanno chiesto è di montaggio incluso.. gia mi sembra una bella bastonata cosi'... faccine/smile.gif
se dici che non è difficile magari provo a installamei da solo..
grazie dei consigli!!!
MAeco

CITAZIONE (lenon57 @ 23/10/2008, 07:39)
ricordati di inoltrare la pratica per la detrazione del 55% dall'IRPEF in 3 o 10 anni come prevede la finanziaria,per integrare l'acqua calda sanitaria devi calcolare i litri procapite, e se proprio vuoi la detrazione del 55% è anche sulla caldaia condensazione.

Ciao a tutti , ho voluto riportare integalmente i due interventi precedenti perchè entrambi , da angolazioni diverse, mettono in risalto il pesante onere finanziario , del singolo cittadino e della collettività intera nel sostenere un evoluzione ecocompatibile. Quelle detrazioni citate da lenon57 sono l'ulteriore spesa che il singolo cittadino e contribuente deve sostenere con il suo contributo fiscale. Senza voler entrare nel merito della equità di tale ripartizione contributiva (ci porterebbe troppo lontano) risulta evidente che , alla fine della fiera, ogni cittadino "paga" di sua tasca tale miglioramento delle condizioni del pianeta. E' di questi giorni la polemica nazionale , europea e mondiale su tale argomento e vorrei tentare una riflessione sulla consapevolezza di ogni legittima posizione.

Scarterei la posizione di quelli che non sono disponibili a sostenere le difficoltà necessarie per consentire un futuro sostenibile ai posteri, non tanto perchè illegittima o immorale, (non stà a me giudicare) ma perchè evidentemente non si accomuna allo spirito di questo forum.

Rimane la posizione degli altri che si differenzia per il peso di due elementi:

Entità sostenibile di tali difficoltà (non uso volentieri il termine sacrificio . . . )
Consapevolezza

Evidentemente la consapevolezza del quadro complessivo è l'elemento di fondo per poter decidere in modo responsabile quale entità di difficoltà possa individualmente essere ritenuta sostenibile.

1)Idealisti : Sono consapevoli della necessità di dover sostenere difficoltà enormi.

2)Mezze Tacche : Sono idealisti, a parole, ma non chiedete loro di rinunciare a qualche comodità (lavarsi con acqua tiepida, abbassare di un grado l'impianto di riscaldamento, rinunciare ad aria condizionata , limitare velocità e consumi . ecc. ecc). Vi spiegheranno che la scienza è o sarà in grado di provvedere a tutte le esigenze di comodità ecocompatibile ma non saranno in grado di spiegarvi altro, come, quando. . . Le colpe saranno sempre di qualcun altro.

3)Concreti : Si sforzano di trovare un'equilibrio sostenibile tra necessità e rinunce, cercano , con difficoltà, di capire dove sia tale punto di equilibrio sommersi da una marea di proposte generalmente finalizzate all’interesse del venditore o dell’installatore.

Queste tre categorie sono “il bacino di utenza” al quale la “politica” si rivolge con tutti i mezzi disponibili.

So di aver approfittato della pazienza di tutti e di markinga in particolare che non ha ancora trovato le risposte univoche al suo problema .
Eppure la prima cosa che consiglio di fare è quella di capire a quale delle tre categorie che ho proposto ognuno di noi appartiene.

Se non siete proprio idealisti , e vi fa un po’ schifo appartenere alla categoria delle “Mezze Tacche” , sforzatevi di capire dove stà il punto di equilibrio tra necessità e rinuncia ecocompatibile.
E’ un bilancio economico tra spesa e benefici che è assolutamente necessario fare e valutare in modo consapevole.

Rileggendo gli interventi di questo “libero” forum mi accorgo che in tempi stretti le indicazioni tecniche che vengono analizzate e discusse si autocorreggono, si autoregolano in un gradevole rapporto di rispetto e collaborazione mantenendo aperto un ricco ventaglio di proposte.

Ringrazio tutta la squadra di chi interviene , di chi modera e di chi amministra.

Un Saluto a tutti













 

gino-m
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 27/10/2008,19:15

2 pannelli da 2 mq con un serbatoio da lt 300 a circolazione naturale l'ho pagato euro 1.800,00 in più ho speso per installazione 300 euro e in più ho collegato un dispositivo per la lavatrice che mi fa risparmiare l'80% di energia elettrica 200,00 euro. totale 2.300,00 euro.
tenendo conto della detrazione del 55%(1265,00) il costo che mi viene è di euro 1.035,00.
Siamo ben lontani dai 4.000 o 5.000 e se molti si accontentassero di guadagnare il giusto con il proprio lavoro sicuramente più persone opterebbero per il risparmio energetico. ciao a tutti

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 18/12/2008,04:03

gino-m
concordo con te.
Se sei soddisfatto dell'acquisto, proponi (in qualche sezione adatta) il prodotto, proponi l'istallatore e iniziamo a bilanciare il mercato.......
quello vero.
ciao
sun_son

 

Beltram
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:15

Stato:



Inviato il: 20/12/2008,08:35

ciao a tutti, ho installato due pannelli hit pipe con un serbatoio di 300 litri a doppia serpentina, anche d'inverno, l'acqua si scalda tra i 32 gradi nei giorni di semicoperto ai 43-44 dei giorni col cielo scoperto, il costo dei due pannelli e del serbatoio compreso pompe e trasporto è stato di 2.800 euri, ho istallato un boiler elettrico di 80 litri, modificato da me sostituendo la restistenza elettrica con una serpentina di tubo di rame di 10mm nella quale scorre(quando la temperatura dell'acqua scende sotto i trenta gradi) il glicole dei pannelli solari,fino a portarla di nuovo a 60 gradi, la deviazione del glicole avviene attraverso due valvole elettriche a tre vie, così coi de pannelli scaldo l'acqua sanitaria necessaria a due persone e aiuto il termo camino ccol erbatoio da 300 litri. sno certo che quando il sole aumenterà in orine di tempo e di temperatura il solo solare sarà sufficiente a tenere la casa sui 16 gradi ed è quanto mi basta. tenete presente che la mia casa si trova a 600m slm in Piemonte ed è molto grande...tutto il lavoro me lo sono fatto da solo col solo costo di materiale idraulico (126euri)

 

alessandrigno
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 25/12/2008,20:11

salv ma questi pannelli sottovuoto con il boiler ,i collettori e tuttto molto costosi,si possono fare da soli ,a costi piu' bassi?

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 6/2/2009,17:19

cercate su google IRPEM

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 6/2/2009,18:45

CITAZIONE (alessandrigno @ 25/12/2008, 20:11)
salv ma questi pannelli sottovuoto con il boiler ,i collettori e tuttto molto costosi,si possono fare da soli ,a costi piu' bassi?

Ciao
un gruppetto di persone di questo forum sta tentando di arrivare a qualche risultato...
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum