Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 20:57:45  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Dubbio sul mio impianto ad isola
FinePagina

giacata
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 05/01/2014 18:42:01

Salve sono nuovo del forum, complimenti l'ho trovato molto interessante ma come al solito mi capita leggendo mi sono venuti un sacco di dubbi, dunque ho un piccolo impianto ad isola formato da 2 pannelli fotovoltaici da 80 wp collegati in parallelo vorrei porvi qualche domanda:
I pannelli sono collegati con 2 connettori ad Y ma ora leggo che per mettere in parallelo i pannelli occorrono dei diodi?
Vorrei poi ampliare l'impianto con un'altro pannello tecnologia amorfa e quindi insieme al pannello dovrò acquistare un nuovo regolatore mppt, quindi posso collegare i due regolatori (uno pwm e l'altro mppt) allo stesso banco batterie?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 06/01/2014 15:23:44

Ciao giacata, per il primo quesito, è importante mettere i diodi di blocco verso le batterie, e quindi anche fra un pannello e l'altro. I motivi sono due, mettendo i diodi su ogni pannello si evita il fatto che se un pannello va in ombra (foglie, o altre motivi) l'energia degli altri pannelli non si si riversa su quell'unico pannello, andando a fare da carico, rovinando il pannello e sprecando energia che non andrà alle batterie. Il secondo motivo è che la notte in certe condizioni, può capitare che la corrente delle batterie torni indietro verso i pannelli, i diodi di blocco evitano anche questa cosa.

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

ecologix1971

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4165

Stato:



Inviato il: 06/01/2014 16:39:29

ma i diodi di bypass all`interno della scatola di collegamento di ogni pannello sono sufficienti o ce ne vogliono altri?
Eco

 

giacata
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 06/01/2014 19:52:10

In effetti mi sono posto anch'io la stessa domanda, non vengono inseriti di serie dei diodi bypass?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 07/01/2014 01:54:40

I diodi bypass sono una cosa e quelli di blocco un altra. Quelli di blocco, li ho descritti nel post precedente, quelli by-pass invece sono contenuti dentro al pannello stesso, che in genere è costituito da 3 "stringhe" di celle. Su ognuna di queste stringhe è messo in parallelo un diodo, con senso opposto alla tensione generata (per non mettere in corto la stringa). Se una foglia si posasse su una porzione di pannello, una delle 3 stringhe del pannello non produrrebbe più energia, ma la corrente continuerebbe a passare in essa, andando a sovraccaricare la cella interessata all'ombreggiamento, danneggiandola. Il diodo by-pass presente su quella stringa (a causa della minor tensione generata rispetto alle altre 2 stringhe) si interdice mandando in corto la stringa con problemi. Si crea quindi un by-pass sulla stringa interessata, e la corrente fluisce nel diodo anziché nella stringa e quindi nella cella ombreggiata. Il pannello continua ad erogare lo stesso amperaggio, ma a una tensione ridotta, basterà togliere l'ostacolo sopra la cella, e tutto tornerà a funzionare normalmente senza danni per il pannello.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Franceschino
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 12/01/2014 06:41:35

ciao a tutti. sono l'ultima ruota del carro ,appena arrivato su questo splendido forum, ho già costruito, grazie a voi, il mio primo impianto fv , 2 pannelli da 250 watt 24 v un piccolo regolatore da 30 A inverter da 600 watt e 2 batterie da trazione in serie per un totale di 12 volt 220 A. con questo ci alimento diverse lampade a led tv ed un ripetitore telefonico e tutto va molto bene. Ora sto cercando di farne un altro più grosso con il quale spero di poterci far andare un frigo di ultima generazione diverse lampade a led , una TV da 40" , un ripetitore telefonico gsm/umts ed altro ..forse. la cosa da cui voglio partire sono le batterie; da quando ho scoperto le Plantè sono rinate in me le speranze di creare un impianto come si deve e conto di acquistare ( dopo anni di raccoglimento soldini) un banco da 12 celle da 600 A di queste stupefacenti batterie. sono molto impegnato ma conto di tornare presto a parlare di questo mio progetto. per ora leggo molto e comincio a pensare ai componenti da prendere. volevo saper se per caso gli utenti del forum hanno un qualche " privilegio" nell'acquisto di queste batterie... per esempio! scusate la richiesta ma sono nuovo e non conosco ancora come funziona il tutto. comunque grazie.



---------------
15 pannelli da 250 Watt 24 volt - 12 esposti a sud e 3 in verticale a est .regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A

 

epry

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:512

Stato:



Inviato il: 19/01/2014 11:47:37

CITAZIONE (kekko.alchemi, 12/01/2014 06:41:35 ) Discussione.php?211301&1#MSG4

I diodi bypass sono una cosa e quelli di blocco un altra. Quelli di blocco, li ho descritti nel post precedente, quelli by-pass invece sono contenuti dentro al pannello stesso, che in genere è costituito da 3 "stringhe" di celle. Su ognuna di queste stringhe è messo in parallelo un diodo, con senso opposto alla tensione generata (per non mettere in corto la stringa). Se una foglia si posasse su una porzione di pannello, una delle 3 stringhe del pannello non produrrebbe più energia, ma la corrente continuerebbe a passare in essa, andando a sovraccaricare la cella interessata all'ombreggiamento, danneggiandola. Il diodo by-pass presente su quella stringa (a causa della minor tensione generata rispetto alle altre 2 stringhe) si interdice mandando in corto la stringa con problemi. Si crea quindi un by-pass sulla stringa interessata, e la corrente fluisce nel diodo anziché nella stringa e quindi nella cella ombreggiata. Il pannello continua ad erogare lo stesso amperaggio, ma a una tensione ridotta, basterà to
gliere l'ostacolo sopra la cella, e tutto tornerà a funzionare normalmente senza danni per il pannello.

Kekko


quindi io che sto costruendo un impianto da 2kw e su 8 pannelli ne voglio fare 2 alla volta in serie per ogni parallelo devo mettere diodi di blocco in caso si ombreggia un pannello?

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum