Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 09:18:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Impianto FV ad isola - UPS connected
FinePagina

maredibering
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 30/01/2014 12:09:36

Salve, sono nuovo in questo forum e non sono molto formato per quel che riguarda l'elettrotecnica..
Volevo avere dei suggerimenti/indicazioni per quel che riguarda un impianto fv da installare su un tetto di un edificio in un paese estero, quindi tutto quello che riguarda le tariffe incentivanti non ci riguarda.
L'impianto ad isola avrà una potenza di poco inferiore ai 2Kwp e dovrà fornire elettricità alla sede operativa di un'associazione no profit.
La situazione attuale in loco vede la presenza di tre gruppi di continuità (uno per piano dell'edificio) che garantiscono copertura di servizio in delle fasce orarie in cui la fornitura nazionale è assente.
L'impianto che si pensa di realizzare sarà connesso all'UPS presente del primo piano, in cui è presente la maggior parte delle apparecchiature degli uffici dell'associazione. Questo UPS ha le seguenti caratteristiche: potenza 3Kw con batterie da 600Ah (quindi capacità di accumulo: 600Ah X 12V = 7200Wh). Ora, la mia idea era di collegare il parco batterie (che è da implementare) con l'inverter dell'impianto fv, facendo quindi ricaricare le batterie dall'energia prodotta dal generatore fv.
Il problema è capire se il segnale in uscita dall'inverter sia compatibile con quello in ingresso dell'UPS, del quale purtroppo non si hanno dati tecnici precisi...
Se avete suggerimenti a riguardo, o qualche altro dato da chiedere, o qualsiasi cosa...
Grazie! Mi sareste di grandissimo aiuto!

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 30/01/2014 12:33:09

Ciao,
un impianto off-grid è un grande UPS. Mettere in cascata due UPS porta delle perdite inutili.
Il tuo impianto FV dovrebbe diventare l'unico grande UPS (almeno per un piano, da quello che capisco).

Cmq devi solo essere certo che la rete nazione sia a 220V 50Hz. In questo caso l'uscita dell'inverter può essere senza problemi l'ingresso dell'UPS.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum