Se sei già registrato           oppure    

Orario: 23/02/2020 23:31:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Funzionamento frigorifero
FinePagina

Vinz
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:116

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 21:50:08

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che non riesco a chiarire da due anni ormai, da quando ho acquistato un frigo: Samsung RL40HDPS, da 306 litri totali.
E' uno di quelli col fondo chiuso, scelto per questioni di spazio perche' calzava perfettamente nel poco spazio utile.
Ha una strana caratteristica, che penso sia normale, scalda ai lati, anche abbastanza, ma forse per il defrost (infatti in quei momenti consuma molto di piu'), ma il dubbio non e' questo.
L'ho impostato su 4gradi al frigo e -18 al congelatore, di default sarebbero 5 e -20 se non erro.
Tenendolo d'occhio ho notato che si accende e spegne di continuo, praticamente ad intervalli di 10' lavora per 10'. Oltre al fatto che non e' proprio silenziosissimo, ma comunque tollerabile, non e' un po' strano che si accenda di continuo anche se non lo apro mai?
Quando la pompa e' in funzione ho misurato circa 80w di assorbimento. Quando invece scalda, credo una volta al giorno (si sente perche' produce degli scricchiolii dilatandosi i materiali) ne ciuccia attorno ai 200.
E' posizionato correttamente, con piu' di 10cm di distanza tra parete e oggetti ai lati, mentre dietro ci saranno meno di 5cm (ma l'ho preso col fondo chiuso proprio per questo).

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7556

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 22:54:38

Io verificherei le temperature con un termometro per verificare effettivamente il range di temperatura.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:16962

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 23:02:46

Ciao
Ho visto che hai scritto in più forum.
Anche il mio Lg inverter, per i primi 3 mesi era
un continuo stacca/attacca, pareti laterali caldine e
nel complesso, un freddo polare.....
Poi piano piano, si è assestato.
Ora funziona alla grande, senza sbalzi di umore.
Al centro assistenza, mi è stato detto che dovevano passare più mesi.
A te sono passati 2 anni...

Hai provato a tenerlo più staccato dal muro?



---------------
W il cippato fatto in casa. Economico come nessun'altro combustibile
Caldaia Tesi H2O Cs Thermos a cippatino, boiler 200L, 2,5m solare termico, cappotto perimetrale10cm in EPS, solaio coibentato e finestre PVC classa A.

 

alexamma

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:482

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 23:48:24

Ciao Vinz,sicuramente il riscaldamento ai lati e dovuto alla funzione sbrinamento che interviene a compressore spento (nel caso si tratti di uno statico)ovvero quando raggiunge la temperatura richiesta.
Per quanto riguarda il ciclo di mantenimento il concetto e' molto semplice,il termostato,che sia meccanico o elettronico non fa' differenza,quando la temperatura aumenta riaccende il compressore che riporta nel vano quella da noi impostata.Non conosco il prodotto in tuo possesso,tratto Bosch ma ti posso dire che entrano in gioco molti fattori quali la temperatura dei locali ,quante volte viene aperto nell'arco della giornata e la classe di isolamento (secondo me importantissima).........detto questo possiamo arrivare al medesimo risultato facendo intervenire il compressore spesso per poco tempo come al contrario di rado per molto tempo.......... Isolamento,consumo energetico,uso quotidiano,locali,tutte variabili sulle quali possiamo discutere.
Fondamentalmente credo che il tuo non soffra di nessun difetto ma per dormire sonni tranquilli controlla la temperatura nelle 24 ore se rientra nel range da te impostato e se ti è possibile il consumo in watt/h giornaliero e confrontale con quelle di targa,con questi 2 parametri conoscerai la salute del tuo elettrodomestico.



---------------
l'acqua è poca e la papera non galleggia

 

Vinz
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:116

Stato:



Inviato il: 19/02/2014 00:47:27

La temperatura è perfetta, non si forma condensa, funziona benissimo. Volevo solo chiarire il dubbio perché sembra strano come funzionamento, così frequente l'accensione. Altri frigo che ho avuto in passato non li ho mai cronometrati ma sicuramente non si riaccendevano così spesso se non venivano aperti.
È anche vero però che facendo due conti al volo, in 1h sarà acceso 30' consumando 80w, quindi sarebbero 40w/h, giusto? Mi sembra "onesto".

Biomass non ho scritto su altri forum, ma ho visto che non sono l'unico possessore di questo frigo ad avere dubbi sul funzionamento (visto che scalda parecchio ai lati).

Grazie per l'attenzione ragazzi



Modificato da Vinz - 19/02/2014, 00:50:52
 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7556

Stato:



Inviato il: 19/02/2014 07:54:07

L'importante è che non si accenda con intervalli troppo corti. Almeno 3-5 minuti devono passare tra spegnimento e accensione altrimenti si rovina il compressore.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

ecologix1971

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4147

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 09:34:34

ciao vinz,
Mi occupo si elettrodomestici ed anche secondo il mio parere il tuo frigo funziona bene.
Normalmente un total no frost come penso sia il tuo, sta` piu` acceso rispetto ad uno statico e` come un condizionatore messo in una scatola.
Nei frigoriferi classici il ghiaccio che si forma all`interno mantiene piu` freddi gli scomparti e quindi lo vedi azionarsi meno.
Il fatto che lo senti caldo dipende anche dal tipo di condensatore che nei frigoriferi lg/samsung e` incapsulato all`interno del mobile e non esterno come gli altri, quindi il caloro si conduce sul resto dello chassis, non tralasciando il fatto che una parte delle tubazioni passa anche sui lati del mobile.
L`aumento di assorbimento che noti dipende dallo sbrinamento dell`evaporatore (generalmente posto nello scomparto congelatore) che interviene svariate volte durante il giorno.
Per sbrinare vengono usate resistenze elettriche che come ben saprai assorbono molta energia.
ecologix1971

 

Massimo1968
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 27/10/2018 12:53:37

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e mi sono appena registrato, volevo chiedere se secondo voi il mio frigo, ormai 30ennale, potrebbe avere dei problemi visto che ho notato accendersi ogni 30 minuti circa e funzionare per una diecina, non so se lo faceva da prima, solo ora ci faccio caso perchè fa rumore durante lo spegnimento.
Il termostato è regolato al minimo e con pochi alimenti al suo interno.
Grazie per le vostre risposte.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3597

Stato:



Inviato il: 27/10/2018 19:12:07

ciao massimo e benvenuto.
Il problema del tuo frigo potrebbe dipendere da 2 cause : dovresti cercare di capire quale delle 2 è.

o hai una perdita di isolamento ( spifferi di aria dallo sportello per guarnizione danneggiata o sportello che non chiude bene).
per verificare se c'è questo problema si può mettere un foglio di carta fra lo sportello e il frigorifero quando lo sportello è chiuso.
se lo sportello chiude bene il foglio,tirandolo, fa resistenza.
andrebbe controllato lo sportello tutto intorno.

la seconda possibilità ,purtroppo a mio avviso più probabile,è che il compressore pur girando , non faccia il freddo.Questo potrebbe essere dovuto ad una perdita del gas refrigerante o al suo esaurimento.
Si potrebbe ricaricare il gas,ma solo se il frigo è bello e ne vale la spesa.

attenzione che se il frigorifero continua ad andare e non fa il freddo consuma un'enormità di corrente elettrica.

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3571

Stato:



Inviato il: 27/10/2018 19:57:27

Ciao massimo comunque è normale che il compressore lavori a intermittenza infatti raggiungendo la temperatura impostata lui si spegne per riaccenderlo appena sale di temperatura. Certo come dice inventore il problema è se non raffredda ma per staccarsi per mezz'ora in quella mezz'ora dovrebbe avere una bassa temperatura altrimenti non smettere be mai di funzionare e in quel caso consumer ebbe tanta corrente.



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inverter. 12 batterie epzs 180ah con densità acido abbassata da 1,28 a 1,24

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3597

Stato:



Inviato il: 27/10/2018 20:08:02

10 minuti acceso e 30 minuti spento mi sembra che sta acceso troppo, però in effetti non ho considerato la possibilità che il tuo frigorifero, a dispetto dei suoi 30 anni di servizio, potrebbe essere ancora in buona salute.
per esserne certo puoi misurare i consumi.
un frigorifero grande consuma normalmente 1kwh al giorno (365 kwh all'anno).Se il tuo frigo consuma di più c'è un problema.

puoi misurare i consumi su 24h in 2 modi: o con un piccolo misuratore di consumi, oppure , se hai solo il frigo attaccato , dal contatore elettrico.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum