Se sei già registrato           oppure    

Orario: 22/02/2019 13:15:14  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Segnalazioni,disfunzioni e reclami

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


Arriva la tassa sul fotovoltaico
FinePagina

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 02:19:48

Io ho un impianto da 2 chili di watt e 4 chili di banane, dite che devo accatastare le banane?



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7556

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 08:13:53

CITAZIONE (kekko.alchemi, 21/02/2014 02:19:48 ) Discussione.php?211502&2#MSG15

Io ho un impianto da 2 chili di watt e 4 chili di banane, dite che devo accatastare le banane?

Intanto ti va bene finche non arriva la tassa sulle banane.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:1161

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 08:19:50

@RAUNARDE
Hai fatto tutta la trafila burocratica...
... ma sei stato seguito da un geometra/elettricista con tanto di progetto e firma sull'impianto?

Mi interessa



---------------
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1864

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 13:21:31

...io domani alla festa di carnevale dell'asilo, dove anche i genitori devono mascherarsi (e odio farlo dall'età di 5 anni, come odio il carnevale), mi maschererò da evasore fiscale, con tanto di cartellino identificativo, ovvero sarò vestito come tutti i giorni di lavoro... chissà che qualche coda di paglia non prenda fuoco...
Sicuramente la nostra classe politico/amministrativa non è la migliore del mondo, ma tutti dovremmo farci un'esame di coscienza sui motivi per cui oggi siamo costretti a raschiare il fondo del barile... io personalmente ripenso a tutte le volte che ho pagato qualcuno/cosa senza farmi fare ricevuta/scontrino, per risparmiare qualche euro/lira...
Il problema è il solito, non potendo/riuscendo a pescare i furbetti, si tassano le cose che balzano all'occhio, perlomeno fino a che quelli che non vogliono pagare (e che possono fare pressioni politiche), non faranno abolire/insabbiare la norma... per cui non si può/riesce a pescarli... (anguille in suv) e tutti si plaudirà all'abolizione, guardando solo al nostro piccolo orticello.
Sopra queste riflessioni si può poi dire tutto, che se le cose funzionassero si sarebbe ben lieti di pagare, che alla fine pagano solo i soliti, etc... etc... ma non mi pare che alle ultime manifestazioni di piazza in italia si sia sentito urlare "paghiamo tutti le tasse", ma solo "abbassate le tasse"...



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1078

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 14:37:55

ciao Eliafino, purtroppo sono caduto in una irregolarità gravissima, ho allargato una finestra sotto ad un terrazzio di una casa di 100 anni portandola da 60cm di larghezza a 120. Un simpaticissimo vicino ha chiamato il comune gli ha mandato il book fotografico che mostrava anche dei lavori interni dove consolidavo delle pareti oramai fatiscenti e per questo sono incappato in paesaggistica, sanatoria etc etc.
Essendo nel parco del ticino la casa che sto ristrutturando (la seconda) dove apporrò l'impianto fotovoltaico per avere il nulla osta dal comune ho dovuto fare paesaggistica (se il tuo comune lo prevede, con relazione di 30 pagine dove si spiega che l'impatto dei pannelli fotovoltaici disturba leggermente la fauna.... invece dei palazzi da 3 o 4 piani no!!!) poi per poter presentare ed ottenere l'ok per l'inizio lavori ho dovuto armarmi di DURC della società che mi installerà i pannelli, fare la MUTA per la regione lombardia (la parte che interesserebbe me non è ancora attiva, quindi in regione lombardia ti dicono di fare la procedura complessa che in comune non accettano perchè troppo complicata per loro e ti richiedono allora quella semplificata...)
fatta la semplificata, dopo quella complessa ovviamente, ti contestano come hai richiesto delle cose.... oramai non si sapeva più cosa inserire, in comune ti davano pure informazioni errate in quanto non avevo preso un geometra a loro affiliato!!!!
finito il tutto ho potuto presentare la domanda di inizio lavori semplificata e ora attendo l'installatore che come scusa (abbastanza plausibile ) dice che il brutto tempo gli sta facendo slittare tutti i lavori.

dal 15 novembre che dovevo montare i pannelli sono ad oggi con tutto il necessario in garage... (colpa anche della società che doveva fornirmeli che ha ritardato di 2 mesi!!)

Si comunque ho un architetto che mi ha fatto la parte burocratica per il comune e regione oltre ad un progetto per la regione lombardia presentato dalla società che mi realizzerà l'impianto (più che altro vogliono delle schede tecniche e una relazione sul dimensionamento dell'impianto)



Modificato da RAUNARDE - 21/02/2014, 14:43:23
 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3427

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 17:19:42


CITAZIONE

Sopra queste riflessioni si può poi dire tutto, che se le cose funzionassero si sarebbe ben lieti di pagare

Il fatto è che le cose non non funzionano, paghi le tasse e non ci sono i servizi, e quelli che ci sono vengono ridotti.
E' una pia illusione quella di credere che se tutti pagassero pageremmo tutti di meno, aumenterebbero le spese del carrozzone statale e basta.
Comincino prima a fare una seria riduzione delle spese e poi ne riparliamo.



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

SUPERMAU

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:52

Stato:



Inviato il: 28/02/2014 00:16:57

sono d'accordo con pino ...quello che vogliono farci credere e' che se pagassimo tutto e tutti le tasse si abbasserebbero ?
la verita' e' che con il tempo il carrozzone statale e' aumentato a dismisura come addetti e stipendi d'oro ,tuuti vogliono mangiare alla faccia di chi lavora.
se avete dubbi fate una ricerca e sommate quello che lo stato incassa da
1 benzina
2 dogana
3 giochi
per quanto riguarda i pannelli sono dei gran bastardi io ho 4,5 kw
e devo pagare ancora il prestito in banca per altri 5 anni ..figuriamoci se devo anche pagare tasse sulla poca resa che si sviluppa in un arco di 10/20 anni....
ci vorrebbe fare una class action e denunciarli per tasse retroattve

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4293

Stato:



Inviato il: 28/02/2014 08:30:18

Quindi riepilogando se l'impianto supera i 3KWp o il suo valore supera il 15% del valore catastale occorre chiedere la variazione della rendita catastale. In pratica assegneranno all'immobile una classe catastale superiore, come fare una piscina, un'opera che rende l'immobile più lussuoso... ma vi è una bella differenza tra l'avere un pavimento in marmo pregiato ouna piscina ed un pannello sul tetto...
Per il terreno sapevo già, mi era stato detto che vari l'uso del terreno quindi, chiedono la concessione per attività produttiva...

Comunque non dovrei essere interessato ho 1,2KWp ed ho speso in tutto poco più di 3000 euro. In realtà ho speso di più per gli errori commessi e quindi alcune apparecchiature le ho dovute ricomprare, ma il valore dell'istallato e di circa 3000-3200 euro.



Modificato da calcola - 28/02/2014, 12:00:27


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 28/02/2014 09:30:40

Ciao calcola,
non vorrei aver capito male ma cmq occorre dichiararlo al catasto...e una volta che hanno i dati...hehhehe! Questa è veramente una zozzata senza precedenti...

Maaaa e se inviamo una email/post/tweet al ragazzetto? Visto che ascolta tutti (almeno cosi dice) ...verifichiamo se è vero magari qualcuno risponde.

La si fa a nome di tutto il forum...che dite:la si fa(detta alla toscana)?
PS:Se non si fa ...possiamo sempre inviagli la barzelletta del cane toscano e il cane romano.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4293

Stato:



Inviato il: 28/02/2014 11:53:56

La comunicazione non va fatta in ogni caso, solo nella condizione che si superino i limiti prefissati, se non si superano non va fatto nulla. Altrimenti occorre un tecnico che effettua la variazione, poi il catasto assegna la nuova rendita.


"In particolare, non sussiste alcun obbligo di dichiarazione al catasto, né come unità immobiliare autonoma, né come variazione della stessa (in considerazione della limitata incidenza reddituale dell’impianto) qualora sia soddisfatto almeno uno dei seguenti requisiti: "



Modificato da calcola - 28/02/2014, 11:57:36


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Meccatronico in pensione
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1404

Stato:



Inviato il: 30/04/2014 07:31:28

Mah... se venite scoperti con l'impianto fotovoltaioco superiore ai 3 kw potete sempre giustificarvi e dichiarare che ve lo hanno fatto superiore "a vostra insaputa" mi sembra che i governanti usano questa giustificazione quando vengono "scoperti"

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7556

Stato:



Inviato il: 30/04/2014 08:20:12

Sono tutti impianti registrati e certificati quindi non si può sgarrare sulla potenza.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

Meccatronico in pensione
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1404

Stato:



Inviato il: 30/04/2014 11:02:01

Lo sapevo la mia era una battuta, il mio vicino ex installatore ha tentato di convincermi in tutti i modi ad installarne uno, lui si è installato uno da 5 kw ora e li che piange per il prestito e per soli 10. o 20 euro al mese di sconto sulla bolletta, praticamente ha concesso un mutuo all'enel, eppure aveva esperienza con il solare termico che non riesce a riscaldare significativamente l'acqua a causa del monte dietro casa, se riesco cercherò di convincerlo a disinstallarlo e a vendere i singoli pannelli

 

epry

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:510

Stato:



Inviato il: 04/08/2014 17:54:51

mi sono imbattuto solo ora in questa sezione e ho letto il post.

quindi chi si è installato un impianto ad isola in fai da te non rischi niente perchè non è sul progetto di casa sempre se non fanno una fotogrammeria e ci chiamano in comune a giustificare cosa sono.
anche se ho trovato la nuova legge che è stato modificata fine 2013 e parla che chi ha un impianto autonomo cioè a isola può avere tutta la potenza che vuole sui pannelli ma l'inverter non può superare la potenza di 1kw.
spero di non aver letto male per via ti tutti quei giri di parole che mettono in una legge

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4293

Stato:



Inviato il: 05/08/2014 07:02:57

La seconda che hai scritto... il limite di 1Kw è per gli inverter/generatori che producono energia usando fonti convenzionali, non rinnovabili. Per i pannelli fino a 10KWp non si è nel campo di applicazione delle accise, mentre superando tale soglia si è nel campo di applicazione, ma fino a nuova disposizione non si paga. La normativa distingue tra escluso dal pagamento ed esente.
La trovi qui LINK



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum