Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 16:48:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)


Dimensionamento stand alone?, E' abbastanza centrato?
FinePagina

Michele1959
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 05/09/2015 15:05:05

Allora mi dici che le batterie che ho comprato non servono a nulla? Ho preso la fregatura? mi puoi indicare eventualmente quali batterie dovrei mettere sotto? queste sono le caratteristiche dei pannelli. Doverei aggiungere 1 altro kw di pannelli? e il regolatore di carica lasciare quello da 80A? Grazie e scusami per le troppo domande.

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:1419

Stato:



Inviato il: 05/09/2015 16:18:49

Come ti dicevo, eviterei le agm, anche se venditori e altri le consigliano per questo tipo di applicazione, sono delicate e al minimo errore ti lasciano a piedi. Puoi aspettare quel momento prevedendo la sostituzione... Ad alcuni dopo pochi mesi non tenevano già più la carica, ad altri sono durate anche 1 anno...

Io ho usato delle batterie da muletto (trazione pesante), sono batterie tubolari corazzate studiate per erogare forti correnti senza rovinarsi. Le puoi vedere aprendo la mia pagina in firma...
Poi ci sono le stazionarie, molto simili a quelle da trazione pesante, ma più costose.

Con potenze importanti, sarebbe meglio avere un banco batteria a 48V.
Che regolatore hai? Può andare anche a 48V?

I pannelli non sono mai abbastanza, ma direi che almeno 3kWp sono necessari.



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-fotovoltaico-eliafino

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 07/09/2015 23:16:36

Ciao a tutti, rieccomi dopo una pausa forzata dovuta ad altri lavori di manutenzione vari.
Torno a chiedere lumi sull'impostazione dell'impianto fotovoltaico.
Visto che ho ripreso in considerazione anche i pannelli policristallini (pensavo di optare per gli amorfi per la non ottimale esposizione) ma forse, visto che l'impianto probabilmente "crescerà nel tempo" i poli potrebbero adattarsi meglio allo scopo.
Ho però un dubbio, i pannelli andrebbero posati con la stessa inclinazione del tetto (che se non ricordo male è di circa 13 gradi).
Quanto si può perdere all'incirca posando dei poli a 13° anziché metterli a 30°?
Vorrei installare in un primo momento un pannello poli 24v 250Wp 60 celle. Se non erro un 60 celle lavorerebbe bene con un regolatore PWM ma io vorrei accoppiarlo ad un Mppt, ora vi spiego la mia malsana idea!
Vorrei optare per un Mppt perché in un secondo momento aggiungerò un secondo pannello uguale (collegandoli in serie).
Può lavorare un Mppt con un singolo pannello a 60 celle? Probabilmente si ma immagino sia sprecato.
In un secondo tempo quando installerò il secondo pannello (in serie) probabilmente lavorerebbe meglio..... o no?!
Qualcuno avrebbe voglia di darmi qualche consiglio, forse la mia idea è proprio malsana
Un ultima curiosità, per i pannelli a 36 celle bisogna utilizzare un PWM o un MPPT?
Ringrazio in anticipo, Elettrozero.

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 18:50:45

Gli esperti "fotovoltaici" sono ancora in ferie!

 

elgringo

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:195

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 19:57:56

Prova a dare un'occhiata qui:http://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/orientamento-inclinazione-pannelli-fotovoltaici-rendimenti

 

elgringo

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:195

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 21:00:50

Elettrozero ho messo due risposte perchè ho dovuto assentarmi; sicuramente l' MPPT é la scelta migliore in ogni caso;

1) se vorrai ampliare in futuro ti darà meno problemi se avrai pannelli non uguali
2) se deciderai di mettere una stringa di pannelli amorfi,l'MPPT è obbligatorio, e potrai fare una sezione amorfa con MPPT e una policristallina, collegando i due regolatori alle batterie
3) in situazioni come quella invernale, riesci a sfruttare al meglio anche gli irraggiamenti deboli, in quanto non avrai il taglio di potenza dei PWM
l'unico limite è che danno il massimo rendimento quando la tensione di ingresso all'MPPT è vicina alla massima ammessa dal regolatore, se ora parti con un solo pannello pazienza il tuo sarà un ivestimento per il futuro.

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 21:58:51

Buona sera elgringo ti ringrazio per il link, interessante.
Per quanto riguarda il discorso del regolatore (pur nella mia ignoranza) immaginavo che un Mppt con un solo pannello 60 celle nella fattispecie, sia sprecato e probabilmente lavora "maluccio". Ma come dici, nell'ottica di installare un secondo pannello forse vale la pena.
Invece mi "sconfondi" le idee sul discorso di collegare i due regolatori al banco batterie, avevo chiesto se era diciamo lecito fare un collegamento del genere ma sembra non sia molto ortodosso. Se dai un occhio a pag. 7 (secondo mess. c'è la mia domanda sul discorso di accoppiare due regolatori ad un banco batt.)
A questo punto sono indeciso se optare per gli amorfi o per i policristallini.
Avevo scelto gli amorfi perché l'esposizione non è ottimale (più o meno sud est e con un inclinazione di circa 13 gradi). Mi frena il discorso del "decadimento" di questo tipo di pannello, mettere un amorfo adesso e l'altro magari tra due anni non credo sia il massimo. Intesi tutto si può fare probabilmente, però credo non lavorerebbero bene.
E' per questo che ho ripreso in considerazione i "poli", mi sembra di capire che questi abbiano un decadimento meno marcato (se non ho capito male), quindi forse ne risentirebbero di meno di un installazione "diciamo in due momenti".
Un'altra curiosità, un pannello a 36 celle lavora bene con un PWM? oppure è preferibile un Mppt?
Grazie, Elettrozero.



Modificato da Elettrozero - 09/09/2015, 22:14:39
 

elgringo

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:195

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 22:40:48

Allora, il discorso dei due regolatori è inteso come rimedio in caso tu abbia già fatto un impianto poli, e non avendo più spazio e decidi di usare comunque una zona poco adatta con gli amorfi, ovvio che i regolatori dovranno essere stessa marca stesse impostazioni, attento che gli amorfi hanno un decadimento più rapido e alla fine vita contengono sostanze meno riciclabili dei poli, ti porto un esempio: su un centro commerciale della mia città hanno fatto un intero parcheggio con pannelli montati disposti piatti orizzontali ed erano poli, non arrovellarti se l'inclinazione non è ottimale, piuttosto non riesci a costruire artigianalmente un inseguitore solare che con pochi pannelli hai una resa the best.Pannelli 36 celle di sicuro MPPT

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 23:06:38

Ti ringrazio per le dritte. Ci avevo pensato ad un inseguitore home made ma vorrei posizionare i pannelli con la stessa inclinazione del tetto per un fattore estetico. A dire il vero però sono quasi tentato di mettere un pannello più piccolo per l'uso invernale. Visto che in inverno la neve cade a "metri", i pannelli rimangono sotto la neve praticamente tutto l'inverno (in letargo). Se installarsi un pannello su un palo con un inclinazione adeguata, rimarrebbe quasi sempre libero dalla neve e mi manterrebbe carica la batt.

 

elgringo

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:195

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 23:24:56

Sono certo che i pannelli sul palo diventeranno molti tra qualche anno, non cè più niente di sconcertante che una giornata di pieno e brillante sole in inverno e vedere i pannelli coperti di neve inproduttivi, non ti dico le peripezie che ho fatto per togliere la neve, e una situazione che non sopporto, almeno io sono fatto così

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 09/09/2015 23:52:27

Toglimi una curiosità, sarebbe fattibile utilizzare (nel periodo invernale) un regolatore Mppt da 30/40 Amp. che gestisca un solo pannello 12V da 100/150Wp?
Questo eventualmente nell'ottica di utilizzare lo stesso regolatore per i pannelli che andrò ad installare sulla falda del tetto e che forniranno energia per tutto il periodo primavera-estate-autunno?
Forse non lavora proprio bene è.
Stò cercando, nel caso non si potesse utilizzare un Mppt molto sovradimensionato , moduli a 30 celle per utilizzare un regolatore PWM, ma non riesco a trovare niente! Sono così rari! Qualcuno per caso conosce qualche sito che gli tratta?
Vi ringrazio Elettrozero.



Modificato da Elettrozero - 10/09/2015, 19:22:18
 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 12/09/2015 22:16:52

Cortesemente, se volete leggere anche il post sopra, magari potete darmi qualche consiglio. Di pannelli 100/150wp a 30 celle non ne ho trovato manco uno. Fa niente opterò per uno di quelli a 36 celle.
Mi dicevate che la corrente di carica delle batt. dovrebbe essere circa 1/10 della capacità della batteria stessa, quindi per una batt. da 100 Amp dovrebbe essere circa 10 Amp.
Vengo ad una nuova domanda, se ho un pannello da 150wp che eroga 7.37 Amp (IMP) corrente a punto max, se collegato ad un regolatore PWM più di quello non può dare giusto? Quindi (se vogliamo) sarebbe leggermente sottodimensionato per una batt. da 100 Amp, nel senso che non arriverà mai a 10 Amp.
Le cose forse cambiano se a gestire il pannello c'è un regolatore Mppt, presumo.
Se ho scritto delle fesserie colossali.... perdonatemi ed illuminatemi per cortesiaFaccine/sun.gif

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 13/09/2015 00:05:19

Puoi usare anche un regolatore più grande senza problemi , il problema si verifica quando è troppo piccolo , con pltenza di 7, 37 A anche con regolatore mppt non arriverà mai a 10 A max , ma la ricarica 1/10 è un parametro di riferimanto , dipende da tanti fattori , trà cui l'esposizione al sole dei pannelli e dalle tensioni di xistacco che imposti , se fai scendere troppo la batteria e poi hai poche ore di sole non si ricaricherà mai bene e ti durerà pochino.
Un 36 celle funziona anche con PWM se no trovi i 30 celle non fartene un problema , male che vada funziona a tensione nominale dove taglia il PWM .
Si sta comunque parlando di piccole potenze , percui è tutto relativo all'utilizzo che farai del tuo impianto.Io ho fatto un aggeggio che inclina 5 pannelli monocristallinimda 230 w di circa 30 gradi per farli passare da una falda all'altra , la mattina vanno sù e dopo pranzo tornano giù......Grande differenza rilevata.



---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:328

Stato:



Inviato il: 13/09/2015 00:42:18

Acinstal buonasera, se mi dici che non comporta nessuna problematica opterei per acquistare un Mppt da 30/40 Amp che durante il periodo invernale gestirebbe solo un pannello da 150wp mentre nel periodo primavera estate autunno gestirebbe i pannelli (probabilmente due "poli" da 250 wp cadauno)posati sulla falda del tetto.
I cavi da 6mmq che ho posato però come se la passano con il pannello da 150wp 12v? avrei solo una discreta perdita oppure rischio che i cavi si surriscaldino?
Grazie.

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 13/09/2015 10:06:50

Il problema dei regolatori è quando vengono sottodimensionati , non il contrario invece il 6 mm , dipende dalla lunghezza ovviamente .



---------------
Meio ave paura che piallo.....

 
 InizioPagina
 

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum