Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/03/2024 11:25:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali


Polemiche di s…..picco! ....petrolio, discussione sul petrolio ed energie rinnovabili
FinePagina

Gancetto

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:596

Stato:



Inviato il: 14/02/2015 12:41:31

Oggi è il 13 febbraio, Giorno del Risparmio energetico, un giorno diverso. E questo è un post un po' speciale; a più voci; nello scorso numero de "La Chimica e l'Industria" il primo di quest'anno 2015, il vicedirettore Ferruccio Trifirò ha esordito con un lungo editoriale intitolato "Ormai è chiaro che non siamo alla fine dei combustibili fossili"; e questo ha stimolato almeno due risposte; la prima di Vincenzo Balzani una lettera aperta che vedete qui sotto; e una seconda a firma del Comitato Scientifico di Aspo Italia (la sezione italiana dell'associazione che studia il picco del petrolio); trovate questa seconda lettera dopo quella di Balzani; l'editoriale originale di Trifirò, col permesso di CI e dell'autore è pubblicata in fondo; ma appena prima c'è una ulteriore brevissima risposta di Trifirò alla lettera di Balzani. Tutti questi testi sono in edicola sulla rivista della SCI, La Chimica e l'Industria, che però non è aperta al pubblico, ma solo agli iscritti; dato il loro interesse e col permesso della rivista La Chimica e l'Industria (che è oggi inviata a tutti i chimici italiani, insieme all'altra rivista dei chimici, Il Chimico Italiano, il periodico degli Ordini) ripubblichiamo i vari testi.

LINK

 

Gancetto

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:596

Stato:



Inviato il: 14/02/2015 12:41:53

Per chi è interessato:
L'Italia può e deve diventare un paese petrolifero? Sembrerebbe di si secondo il governo e le compagnie petrolifere. Di parere opposto regioni, associazioni scientifiche ed ambientaliste.

Le due opinioni si confronteranno oggi su RAI 3 ad "AmbienteItalia", grazie a due esperti di spicco: il direttore del Centro Studi Nomisma, Davide Tabarelli, e il presidente di ASPO Italia, Luca Pardi.

Appuntamento oggi a partire dalle 12:55 su RAI 3.


Buon ascolto

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 14/02/2015 19:13:13

CITAZIONE (Gancetto, 14/02/2015 12:41:53 ) Discussione.php?212388&1#MSG1


Sembrerebbe di si secondo il governo e le compagnie petrolifere.

I governi devono (imperativo) iniziare a rappresentarci...altrimenti devono andare affaxxxo...cinquanta Faccine/mf_laughbounce.gif!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum