Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:38:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM


Impianto a isola! Help
FinePagina

baronkelly
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 21/06/2016 11:31:31

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e leggendo le vostre discussioni e risposte ho deciso di iscrivermi per chiedere il vostro prezioso aiuto.
Ho una casetta di campagna con dei rustici annessi con pollaio ed orto dove coltivo il mio hobby per la terra e l'allevamento familiare. Non arriva l'allacciamento enel, quindi di solito ho sempre utilizzato un generatore, ma vorrei eliminarlo definitivamente poiché tra rumore e inquinamento mi infastidisce sempre di più. Inizio con il dirvi le mie esigenze che non sono molte, a parte qualche lampadina che si accende solamente quando ci fermiamo dopo qualche grigliata e fa buio, la cosa più importante è l'elettropompa autoadescante con autoclave che mi permette di avere l'acqua corrente sia in casetta sia per l'orto e cambiare l'acqua agli animali. Ogni giorno in funzione per circa 15/20 min. I consumi da quello che c'è scritto sono 750w / 1kw. Ho quindi predisposto l'impianto che vi allego, mi chiedevo se fosse corretto, se secondo la vostra esperienza che ho visto essere molta, devo modificare, togliere, aggiungere qualcosa e soprattutto se mi aiutate con la sezione dei cavi. Grazie a tutti voi per l'aiuto e i consigli che mi darete.



Immagine Allegata: image.jpeg
 
ForumEA/M/image.jpeg

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 21/06/2016 12:59:14

Eccomi... Benvenuto !!!


CITAZIONE

...con dei rustici annessi...

Prima di iniziare mi devi promettere un vassoio di rustici !

Comunque veniamo ai dati:
Ipotizziamo il funzionamento della pompa per 30 minuti a 1 kW, vuol dire che ogni giorno consumi circa 500 Wh, quindi questa è l'energia di cui hai bisogno.
A questa energia va aggiunta quella delle lampadine che, se a Led e accese di rado dovrebbero essere meno di 100 Wh solo nelle giornate delle grigliate (e pure qua mi devi invitare !).

Tralasciamo le lampadine (anche perchè ho abbondato sulla pompa (è un brutto vizio... )) e consideriamo 500 Wh giornalieri.

Hai previsto un pannello da circa 300 Wp, che se ben orientato durante l'anno produce, mediamente, 900 Wh, quindi dovremmo esserci.... tuttavia c'è un piccolo problema: d'estate il pannello produce anche 1.500 Wh, ma d'inverno solo 300 Wh, quindi insufficienti a far funzionare la tua pompa...

Le soluzioni sono 2: o prevedi l'uso del generatore per qualche mese all'anno o prevedi l'acquisto di un altro pannello ! Decidi tu !

Lasciando un pannello da 300 W, 24 Volt, considerando 7 + 0,9 metri per la "+" e altrettanti per la "-" in totale sono circa 16 metri che con una corrente massima di 12,5 A generano una perdita di circa 10-11 W sui cavi, perdita accettabile (3,58%): con cavo da 6 mm2 perdi circa 7 W (2,39%), con cavo da 10 mm2 perdi circa 4.3 W (1,43%).

Vista l'esigua lunghezza pensare a un 6 mm2 potrebbe essere una buona scelta.

Per quanto riguarda l'inverter ho solo un dubbio: non è che con la pompa va in protezione ? E' difficile rispondere a tavolino, le pompe allo spunto assorbono correnti elevatissime che spesso mandano in protezione gli inverter... L'unica è provare o chiedere a qualcuno che ha già provato !

Andiamo al banco batterie: da una analisi veloce sembrerebbe eccessivamente sovradimensionato ! 220 Ah a 24 V fanno un'accumulo di oltre 5 kWh, tu ne usi 1/10 !!! E' vero che così potresti essere autonomo per più giorni ma...

- Rischi che d'inverno, con 1 pannello, non riesci a caricare il banco in tempi accettabili e le batterie si deteriorano presto;

- Le batterie invecchiano comunque (negli UPS, ad esempio, anche se tenute sempre in carica dopo max 5 anni sono da sostituire !) e tu rischi di buttarle per vecchiaia senza averle adeguatamente sfruttate. Poichè un banco da 220 Ah costa equivale a buttare soldi !

Un banco adatto ad un consumo di 500 Wh giornalieri dovrebbe essere intorno ai 65-85 Ah, vale a dire una capacità di circa 1.500/2.000 Wh. Considerando che giornalmente ti occorrono 500 Wh sfrutteresti il banco a circa il 30 %, un valore ottimale per riuscire a sfruttare adeguatamente le batterie. Inoltre il banco costerebbe 1/3 rispetto a quello da te previsto.

Tuttavia c'è un problema: la tua pompa quando è in funzione assorbe anche 1 kW che a 24 volt fanno ben 41,6 A !!! Se vuoi preservare e scaricarle con una corrente massima del 10 % dovresti prevedere un banco da almeno 400 Ah !!! E allora che fare ??? Bel dilemma...

Diciamo che la tua scelta di un banco da 220 Ah è un buon compromesso, scarichi in C5, valore più o meno tollerato dalle batterie (ma comunque alto), e contieni i costi. Non so se esistono delle batterie al piombo adatte alla scarica in C5, sarebbe una buona soluzione.

Ma perchè AGM ??? Da prove effettuate le tubolari ad acido libero vanno decisamente meglio... qual'è il motivo della tua scelta ?

Per i cavi della batteria, vista l'esigua lunghezza io partirei da almeno 10 mm2, anche 16 se i morsetti lo consentono.

Inoltre prevederei un fusibile di protezione tra le batterie e l'inverter !

Sul lato 220, io ti orienterei su differenziale puro (staccato dai magnetotermici) da 0,03 A, tuttavia le pompe a volte hanno delle microdispersioni che mettono in crisi differenziali così sensibili, l'ideale è prevedere un differenziale per la pompa da 0,3 A e uno per il resto da 0,03 A, tuttavia un differenziale puro da 0,3 A costa non meno di 40 Euro, quindi a meno di non avere problemi di sgangi indesiderati parti con un unico differenziale da 0,03 A.

Subito dopo il differenziale devi mettere almeno 2 magnetotermici: uno da 10 A per la pompa e uno da 10 A per luci + prese, 32 A è uno sproposito, non sgangerebbe mai, tra l'altro il tuo inverter è da soli 2000 VA, quindi meno di 10 A !!!

Per ora e tutto, il prosieguo dopo la grigliata e i rustici !!!

Elix



Modificato da BellaEli - 21/06/2016, 13:08:26


---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 21/06/2016 13:04:36

ciao, prima cosa in che zona d'italia sei? così si capisce anche l'irraggiamento e quantità di ore di sole/anno.
allora per il pannello, con uno secondo me sei un po' tirato, io di solito preferisco abbondare, altrimenti in inverno la pompa ti ciuccia tutto.
dove metteresti il pannello durante la giornata hai ombre che possono oscurarlo? inclinazione?orientamento?
poi per la sezione dei cavi ti direi di mettere un 10/16mmq verso la batteria.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 22/06/2016 00:12:30

@ Baronkelli:
la pompa e le luci le useresti tutti i giorni o prevedi un uso saltuario?



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

elgringo

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:195

Stato:



Inviato il: 22/06/2016 05:28:57

Ciao baronkelly, in linea di massima il tuo impianto va bene , però secondo me preferirei andare sui 600 w di pannelli e 150 ah di batterie, perchè presumo che il maggior utilizzo di corrente sia di giorno, inoltre raddoppiando la capienza dell'autoclave ti permetterebbe di accendere la pompa in orari di massima produzione, (anche questa è una forma di accumulo di energia) evitando di impegnare costose e deperibili batterie, per i cavi trovo molto utili i suggerimenti già dati, nel dubbio è sempre meglio abbondare con la sezione, se spieghi meglio la tipologia di utilizzo saremo lieti di darti ulteriori suggerimenti.ciao.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum