Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 16:14:40  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


stufa magnetica
FinePagina

stranger

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:462

Stato:



Inviato il: 02/08/2016 22:35:42

http://imageshack.com/a/img923/849/EBqMKX.png

Si tratta di un condizionatore che produce aria fredda d'estate e produce aria calda d'inverno.

Rispetto ai condizionatori convenzionali, fa meno rumore e a parità di potenza frigorifera consuma meno elettricità.

Un invertitore stabilisce il senso di rotazione del motorino, e il senso decide se deve funzionare da condizionatore o da stufa.

Il principio fisico è basato sulla smagnetizzazione adiabatica.

Cioè smagnetizzando certi materiali speciali magnetocalorici si produce freddo, al contrario: magnetizzando quei materiali, si produce il caldo.

Secondo me, è il condizionatore del futuro.

Non c'è bisogno di gas freon che danneggia L'ozono.

L'ozono serve per proteggersi dai raggi ultravioletti del sole.

Però il disegno è più grande, per vederlo bene si consiglia di scaricalro e vederlo con una applicazione di grafica.



---------------
The worst enemies of photovoltaics are the building speculators because they build beehives of 15-storey.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 02/08/2016 23:05:27

Visto per bene il disegno, salta subito all'occhio il ventilatore, non idoneo al lavoro che dovrebbe svolgere, una ventola adeguata ed incorporata nello scatolato svolgerebbe meglio la funzione di scambio aria.
Ma ventola a parte il principio se veramente funziona dovrebbe essere ottimo, allego un articolo dell'Università di Salerno:

Attività: La refrigerazione magnetica

Descrizione: Alla luce delle problematiche ambientali relative all’impiego dei classici fluidi refrigeranti (HFC) impiegati negli impianti a compressione di vapore, si inserisce una nuova tecnologia nel campo della refrigerazione quale la refrigerazione magnetica. Tale tecnologia si basa sulla possibilità di raffreddare e di riscaldare una sostanza ferromagnetica, quale ad esempio il gadolinio, mediante processi di smagnetizzazione e magnetizzazione; in questo modo è possibile considerare un ciclo termodinamico inverso costituito dalle seguenti trasformazioni: magnetizzazione adiabatica, raffreddamento a campo magnetico costante (isocampo) con rigenerazione, demagnetizzazione adiabatica, riscaldamento isocampo con rigenerazione. Tale ciclo ha una netta somiglianza con il tradizionale ciclo di Brayton. Prendendo in considerazione, quindi, il ciclo di Brayton magnetico inverso rigenerativo è possibile pensare di realizzare un refrigeratore magnetico denominato Active Magnetic Regenerator (AMR). L’AMR è costituito, in definitiva, da una matrice porosa realizzata in materiale magnetico che funge sia da refrigerante che da rigeneratore ed al cui interno scorre un opportuno fluido; la matrice ha la forma di un disco che ruota tra le espansioni polari di un magnete permanente. I vantaggi, rispetto alla tradizionale refrigerazione a compressione di vapore, non sono limitati alla possibilità di raggiungere, comunque, temperature ultra basse, ma vanno ben oltre e si possono riassumere nelle seguenti considerazioni: • ottimo impatto ambientale: sono del tutto assenti i gas refrigeranti quali CFC, HCFC e HFC, mentre è possibile utilizzare come fluido di scambio semplicemente dell’acqua; • migliore efficienza: il processo di magnetizzazione e demagnetizzazione gode di un’elevata reversibilità ed inoltre per la refrigerazione magnetica non occorre utilizzare compressori e valvole di laminazione; • minore rumorosità: assenza del compressore; • alta densità di energia (dunque compattezza della macchina): la sostanza di esercizio è un solido e non un gas; Presso il Laboratorio di Tecnica del Freddo del Dipartimento di Ingegneria Industriale è in fase avanzata la realizzazione di un prototipo di refrigeratore magnetico di potenza frigorifera pari a circa 500 W.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

bellerofonte_chimera
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:24

Stato:



Inviato il: 09/08/2016 17:24:30

wow ma dove le trovate queste chicche

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 09/08/2016 23:08:47

Semplicemente sul web, su Google basta inserire "smagnetizzazione diabatica" poi è chiaro che bisogna cercare fra i vari siti che si presentano, questo è dell'Università di Salerno.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum