Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 14:53:59  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)


Terremoto, sicurezza nelle scuole
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 16:14:45

Questa mattina i miei figli hanno ripreso ad andare a scuola... e visto che non sono molto lontano dalla zona del forte sisma , ho dato un'occhiatina alla struttura.
Non ho avuto modo di vederla tutta...ma da quel che ho visto, anche se non sono proprio un esperto, la scuola sembra essere ok!

Ho iniziato a vedere i dettagli e mi sono reso conto di una cosa che viene trascurata o non molto considerata...ma ha la sua importanza!

Vediamola insieme e per far capire meglio il problema osserviamo questo video che ritrae il terremoto avvenuto lo scorso mese nel centro italia :



Non si sa di preciso dove sia ubicata l'abitazione, il terremoto è forte ,le cose nella stanza volano e finiscono in terra ma l'intera struttura rimane in piedi...cioè l'abitazione non crolla:bene anzi benissimo!

Ma c'è un dettaglio importante :le librerie!
Le due librerie (o armadi) presenti nella stanza, posizionate in modo ortogonale tra loro, cadono una dopo l'altra. Perchè sono cadute? Perchè

non sono state assicurate al muro!



Non ci si pensa forse perchè un armadio ha abbastanza 'piede'...ma non c'è piede che tenga sotto l'azione di un terremoto...basti pensare all'accelerazione che subisce un tetto in calcestruzzo, salta in aria anche e soprattutto per la sua massa, superiore a quella dei blocchetti in tufo...che, se non sono legati, ognuno va per i fatti suoi...vabbè, la questione è più complicata ma la sostanza è che le librerie,gli armadi etc...nonostante siano degli arredi,possono essere molto pericolosi.

Ma perchè (h)o aperto questo argomento? Perchè questa mattina ho fatto una verifica su un paio di armadi della scuola e non erano assicurati!

Ho fatto un paio di foto:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/ArmadioScuola.jpg



http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/ArmadioScuola2.jpg




Visto che tra noi ci sono diversi insegnati e visto che basta poco...vediamo due possibili soluzioni:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/ArmadiMessaInSicurezza.jpg




http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/LaccioSicurezzaArmadi.jpg




In sintesi,
verifichiamo e cerchiamo tutti insieme di prevenire questi possibili incidenti rendendo la scuola un luogo più sicuro , quindi facciamo attenzione alla vulnerabilità degli elementi non strutturali...cioè ad arredi ed impianti!


Un saluto
Bolle

PS1:Continua l'effetto di 'smorzamento' degli eventi sismici sia come numero che come intensità ...non vuol dir nulla ...ma è cmq un buon segno:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/AndamentoTerremotiCentroItalia24-08al11-09.jpg

.
PS2: Allego il solito file per chi si vuole divertire a fare elaborazioni!

Scarica allegato

TerremotiCentroItalia2408-1109.xlsx ( Numero download: 173 )



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 18:43:36

questa è un'ottima osservazione.
Verifico anche le nostre



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 20:20:13

Le librerie tipo la famosa Billy dell'IKEA hanno in dotazione la squadretta per fissarla al muro, come quella del disegno che hai messo... .

Anche se non l'hanno adottata specificamente per i terremoti, ma per evitare che arrampicandosi come fanno i bambini questa si rovesci con le conseguenze del caso...

Buona norma è usarle, sopratutto dopo la tua osservazione.



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 21:13:14

Come fa osservare PinoTux, oramai tutti i produttori di mobili si sono attrezzati con squadrette metalliche o "attaccaglie" interne per rendere solidali alle pareti le librerie e armadi di profondità ridotte rispetto alla dimensione standard dei 60 cm.

Tipo quelle che si vedono nei pensili delle cucine per intenderci.

Probabile che elementi di vecchia produzione di almeno una ventina di anni non siano dotati di questi sistemi di sicurezza minimali.

Giustamente come osservato da Bolle in molte scuole, oramai con i fondi ridotti al lumicino, riciclano armadi e librerie di vecchia produzione e per renderli nuovamente "quasi" a norma basterebbe aggiungere una semplice squadretta nella parte superiore per ancorare il tutto alla parete.



Modificato da righetz - 12/09/2016, 21:19:14


---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 21:24:48

tutte le scuole del regno dopo che è caduto il tubo di ghisa addosso ad un poveretto in Piemonte sono state ispezionate da noi è venuto un ingenere e personale della provincia ed è stato stilato un documento che dovrebbe essere annesso alla valutazione dei rischi in cui si certifica che non sono presenti armadi snelli che possono con il terremoto cadere.

Comunque per legge (occorre trovare i riferimenti) tutti gli armadi dovrebbero essere fisati ma se il DVR dice che se non è necessario, non è necessario.

comunque si può fare richiesta tramite i rappresentanti dei genitori che fa parte del consiglio d'istituto(consiglio di ammm.ne).


Stressare il R.S.P.P (persona fisica ), rompere, rompere,rompere e magari fargli vedere il Film.

fare vedere il film mandare una lettere o qualcosa del genere al preside e in Provincia o Comune (dipende dall'ordine di scuola) , o come detto tramite il rappresentante dei genitori, che contenga qualcosa come:


VISTI LA SEQUENZA DI TERREMOTI CHE SI SONO VERIFICATO NEI TERRITORI VICINI IL RISCHIO TERREMOTO IN QUESTA ZONA NON APPARE TRASCURABILE QUINDI SI CHIEDE UNA VERIFICA DELL'AGIBILITà DELLA SCUOLA E SOPRATUTTO UNA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CADUTA DI LIBRERIE E ARMADI IN QUANTO QUESTI NON APPAIONO FISSATI AL MURO E QUINDI IL RISCHIO DI CADUTA DEGLI STESSI IN CASO DI TERREMOTO APPARE ESSERE ALTO.

SI RENDE NOTO CHE IL RISCHIO CADUTA ARMADI, ARREDAMENTi POTREBBE ESSERE ANNULLATO SEMPLICEMENTE METTENDO UN FERMO ATTACCATO AL MURO.

SI RICHIEDE INOLTRE CHE SIANO COMPIUTE FIN DAI PRIMI GIORNI SIMULAZIONI SUL RISCHIO TERREMOTO
(TUTTI I BAMBINI SOTTO I BANCHI E POI EVENTUALMENTE EVACUAZIONE)APPUNTO AL FINE DI MINIMIZZARE IL RISCHIO CADUTA ARREDI, IMPIANTI ILLUMINANTI ECC ECC E PER RIDURRE IL PANICO E QUINDI I RISCHIO CADUTA ECC ECC CONSEGUENTE AD UNA EVACUAZIONE IMPROVVISATA.



una lettera del genere spedita dall'RSPP al preside e in provincia, nel caso di scuola superiore, o al Comune in caso di scuola inferiore, manda sull'attenti chiunque non voglia finire in galera, mandato dal rappresentante dei genitori suona solo come un suggerimento, comunque la responsabilità del DVR è del datore di lavoro (preside) e quindi si dovrebbe allarmare, comunque è bene mandarlo anche in Comune (nel vostro caso)



N.b usare sempre le parole RISCHIO e PERICOLO



Modificato da qqcreafis - 12/09/2016, 22:53:00


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 21:28:15

Le attuali norme sulla sicurezza prevedono di fissare tutti gli armadi e, per quanto mi è dato sapere, la normativa viene generalmente rispettata, almeno durante la prima installazione dell'armadio. Detto questo però è da dire che le staffe non durano molto, infatti occorre smontarle per permettere lo spostamento dell'arredo ed i motivi per farlo sono molteplici, dalla semplice pulizia del retro dell'armadio fino alle elezioni, quando l'aula diventa seggio elettorale e l'armadio viene spesso girato, se non addirittura portato fuori dal seggio.

Purtroppo trovo che le staffe generalmente usate sono pensate per non doverle smontare mai, una semplice squadra di ferro, in caso di spostamento, richiede il riposizionamento esatto e l'uso di strumenti, magari semplici e di facile uso, ma che il personale della scuola spesso non può usare.

Servirebbero delle staffe robuste a due pezzi, facili da separare e riposizionare e che non richiedano strumenti di alcun tipo. Tra i frequentatori del forum vi sono parecchi ingegneri, se ne avete voglia progettatene una.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 21:48:48

Questo un esempio da usare internamente nei mobili con la predisposizione durante la produzione.




Per quelli esistenti si possono montare anche esternamente. Esteticamente saranno peggio di un pugno in un occhio ma se devono fare la funzione di bloccare l'armadio ed evitare che ti venga in testa con uno scossone ben venga.



Modificato da righetz - 12/09/2016, 22:09:03


---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 12/09/2016 22:06:12

Peccato siano anni che lo stato è allo sbando e latita, purtroppo tocca ai genitori denunciare le manchevolezze oltre a qualche Professore che tiene alla scuola.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:9359

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 00:13:29

Le normative ci sono e parlano chiaro...cmq siete fantastici...siete una fonte di spunti inesauribili!

Decisamente interessante la simulazione e l'evacuazione...ma sono previste dalla scuola? Facoltative? Obbligatorie? A richiesta? Come funzica la cosa?



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 01:08:15

LINK
LINK
LINK
LINK
LINK

Questi sono alcuni protocolli di comportamento, però bisogna tenere in conto che tali esercitazioni non sono così obbligatorie e ferree come alcuni vorrebbero farci credere.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 09:07:01


CITAZIONE

Decisamente interessante la simulazione e l'evacuazione...ma sono previste dalla scuola? Facoltative? Obbligatorie? A richiesta? Come funzica la cosa?



Almeno due esercitazioni sono obbligatorie e occorre rispettare dei tempi massimi per l'evacuazione dell'istituto, la tempistica é stabilita dai VVF. A Torino é così da qualche anno, le autorità stabiliscono anche il numero massimo dei gruppi che possono essere contemporaneamente evacuati, la capienza massima dell'istituto, nei singoli momenti della giornata, deriva dal numero di detti moduli.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:9359

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 09:16:12

CITAZIONE (calcola, 13/09/2016 09:07:01 ) Discussione.php?213970&1#MSG10

Almeno due esercitazioni sono obbligatorie e occorre rispettare dei tempi massimi per l'evacuazione dell'istituto, la tempistica é stabilita dai VVF. A Torino é così da qualche anno, le autorità stabiliscono anche il numero massimo dei gruppi che possono essere contemporaneamente evacuati, la capienza massima dell'istituto, nei singoli momenti della giornata, deriva dal numero di detti moduli.

Azz...io non ho mai sentito parlarne...lo avrei saputo dai miei figli...mi informo!


Xrighetz
interessante il blocco, decisamente...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/BloccoArmadiLibrerie.jpg


sai anche i costi?



Modificato da Bolle - 13/09/2016, 09:25:59


---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

marcosnout

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3693

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 10:06:44

CITAZIONE (calcola, 13/09/2016 09:07:01 ) Discussione.php?213970&1#MSG10


CITAZIONE
Decisamente interessante la simulazione e l'evacuazione...ma sono previste dalla scuola? Facoltative? Obbligatorie? A richiesta? Come funzica la cosa?



Almeno due esercitazioni sono obbligatorie e occorre rispettare dei tempi massimi per l'evacuazione dell'istituto, la tempistica é stabilita dai VVF. A Torino é così da qualche anno, le autorità stabiliscono anche il numero massimo dei gruppi che possono essere contemporaneamente evacuati, la capienza massima dell'istituto, nei singoli momenti della giornata, deriva dal numero di detti moduli.

Nella scuola (elementare) frequentata da mio figlio, lo scorso anno, ne hanno fatto una.
Anche fossero due, a mio avviso, è decisamente poca cosa (ma sempre meglio di niente), non creano comportamenti automatici...
Personalmente di corsi anti incendio (8 ore cadauno, teoria + pratica) ne ho fatto una decina, mentre prove di evacuazione solo un paio e non li ritengo assolutamente sufficienti, almeno non in caso di reale emergenza.



---------------
Laminox Hidra 24kw, pannello solare termico SunHeat open 200 lt, termoboiler 120 litri. Zona climatica D, Gradi-giorno 1427
Isola: 30 moduli SUNTECH 200wp, Inverter UPS PSW7 6048, regolatore di carica PCM8048, batterie 24 EPZS 810Ah (C10)

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:9359

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 10:22:47

CITAZIONE (calcola, 13/09/2016 09:07:01 ) Discussione.php?213970&1#MSG10


Almeno due esercitazioni sono obbligatorie e...

Ed hai ragione...quiquoqua si capisce bene cosa dice la norma sulle esercitazioni/evacuazioni !

Cmq occorre anche capire il tipo di problematica...e i vari comportamenti da adottare...ed è questo che occorre dire ai ragazzi! Ad esempio può accadere un incendio, ma non è detto , come ha scritto sopra qq, che se avviene un terremoto si debba evacuare, la situazione potrebbe peggiorare ( evitare scale o luoghi esterni) ...forse è più utile mettersi sotto il proprio banco...molti ignorano quanto peso sia in grado di sostenere un tavolo...insomma...occorre che i ragazzi facciano formazione...a qualsiasi età!


PS:Ieri ho avvisato i social...oggi ho inviato l'email al comitato (sfruttando quanto scritto da qq )...al momento nessuna reazione...vediamo se si muove qualcosa !



Modificato da Bolle - 13/09/2016, 10:58:19


---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 13/09/2016 12:49:57


CITAZIONE



Xrighetz
interessante il blocco, decisamente...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/BloccoArmadiLibrerie.jpg


sai anche i costi?


Provo ad informarmi, le usiamo anche noi in produzione.....



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum