Se sei già registrato           oppure    

Orario: 24/05/2019 23:07:01  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche


Monitoraggio Elettrodomestici: Power Meter 2.0 !!!
FinePagina

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3034

Stato:



Inviato il: 19/07/2017 01:45:51

Proseguendo le sperimentazioni con il nuovo Frigorifero, discusse qui, ho iniziato la realizzazione della scheda di monitoraggio e lo sviluppo si è rilevato così interessante che ho deciso di aprire questa discussione per condividere i problemi/risultati ottenuti.

L'idea di base è quella di realizzare una scheda di monitoraggio che rilevi alcuni parametri standard (Tensione, Corrente, Potenza, etc.) e altri parametri caratteristici dell'elettrodomestico da monitorare (temperature, tempi di funzionamento, consumo acqua, etc.).
I dati raccolti vengono inviati tramite rete (Wi-Fi o Cablata) a un dispositivo "Server" che li memorizza e renda accessibili in maniera logica, ordinata, chiara.

Attualmente sto sviluppando tutto con Arduino per una questione di praticità personale (disponibilità di shield, manuali, arduino, etc), ma nulla vista di utilizzare altri micro con piccole modifiche al codice.

Attualmente i miei sforzi sono rivolti alla lettura dei valori di tensione/corrente con tutti i relativi parametri, quindi in questa prima fase sarà affrontata la realizzazione di un completo Power Meter utilizzabile per ogni necessità, successivamente si procederà ad implementare le altre rilevazioni.

Cercherò di suddividere le varie questioni in piccoli blocchi in modo da rendere la discussione più leggera ed accessibile anche ai meno esperti, pur affrontando tematiche complesse.

L'intento è quello di creare una discussione "guida" sia per me, sia per gli utenti che la leggeranno.

A presto, Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum