Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 12:44:33  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


Filtro abbattimento particolato elettrostatico
FinePagina

Excalibur54

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 24/02/2018 17:19:39

Buongiorno.
In occasione di una visita ai miei parenti in Austria, anche loro utilizzatori di caldaia a pellet, mi hanno mostrato un dispositivo che hanno dovuto installare sulla loro tubazione fumi, all'uscita della caldaia.
Si tratta di un dispositivo costituito da due parti: una centralina elettronica che innalza la tensione e di una specie di "antenna" che si inserisce dentro al tubo dei fumi in un tratto diritto. In fase di accensione, una termocoppia rileva la temperatura dei fumi, ed ad una soglia prestabilita attiva il trasformatore che innalza la tensione nell'"antenna", (in pratica un tondino di acciaio inox della lunghezza di una trentina di centimetri, situato longitudinalmente al centro della tubazione e munito di un isolatore.
Durante il funzionamento, in avviamento ho notato un paio di crepitii simili a scariche elettriche, all'interno del tubo, che secondo le istruzioni sono normali, in quanto dovute alla presenza di umidità nella combustione iniziale.
Da cosa mi hanno riferito, da controlli effettuati dall'installatore sui fumi il dispositivo abbatte inizialmente del 80% il particolato, dopo alcune settimane, però l'abbattimento scende al 60%, probabilmente perché il deposito sull'"antenna", ne riduce l'efficacia. Però, se come indicato sulle istruzioni, se ne effettua una pulizia mensile, in effetti l'abbattimento delle polveri torna a valori iniziali.
Devo però dire che il dispositivo glielo hanno fornito con un "T", al quale è applicata una parte facilmente amovibile, che, dopo aver disalimentato la centralina elettronica, permette la rapida manutenzione. Manutenzione che si traduce nello scuoterne i depositi e successivamente pulire con uno straccetto l'"antenna", prima di reinfilarla nel condotto e serrare con una rotazione "a baionetta" il tappo/supporto isolante.
Diciamo che da loro, l'acquisto è stato incentivato, perché il dispositivo ha un costo mooolto rilevante.
Per vostra curiosità vi posto il link:
=> http://www.waermecenter.de/schornsteintechnik/partikelabscheider-airjekt/1480/kutzner-weber-partikelabscheider-airjekt-1?number=SW10356.1

Cordialmente
Piero

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 24/02/2018 18:25:51

è incentivato anche qui in Italia.. LINK



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum