Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:40:10  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellet legna cippato e biomasse

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Cippatino per caldaia policombustibile
FinePagina

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 08/10/2018 17:40:11

Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo un Vs. parere in quanto posseggo una caldaia policombustibile con potenza di 34 kw e vorrei iniziare a produrmi cippatino per poterla alimentare, magari anche con rapporto al 50% con il pellet.

Principalmente l'ho sempre alimentata a pellet ed all'occorrenza a triti (mix di gusci di nocciole, mandorle, pinoli e noccioli di ciliegie), visto il prezzo contenuto rispetto al pellet, e devo dire la verità non ho mai avuto problemi con la coclea e ne con altre parti in generale pur alimentandola al 100% con triti. E' dotata di sicurezza di intasamento coclea e sbloccamento automatico (sensore di prossimità calettato su albero di rotazione). Nel caso in cui la gestione elettronica mediante sensore apposito rileva blocco della coclea il sistema predispone automaticamente il giro della coclea al contrario in modo da sbloccare l’eventuale intasamento.

Ultimamente, questo grazie anche alle Vs. discussioni in merito (che ho letto attentamente), sto valutando l'acquisto di un biotrituratore per potermi produrre del cippatino per alimentare la mia caldaia. Ho diverse quantità di assi di bancali da poter/dover smaltire + la possibilità di biotriturare scarti di potature che periodicamente metto ad essiccare.

Ho individuato anche due probabili biotrituratori simili tra loro, sono indeciso tra il BM15 della Giemme ed un Geotech GS150E entrambi con motore di 15 hp e con costi decisamente contenuti (vorrei iniziare per prova spendendo una cifra non troppo impegnativa). Qualcuno li possiede? come vi trovate?

Spero di non essermi dilungato troppo, ringrazio tutti anticipatamente.

Saluti, Gianluigi



 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 08/10/2018 20:13:47

ciao.
che caldaia hai?
serbatoio grande, immagino.

io ho il geo eco7 anzi ne ho due.
Uno originale e uno modificato.
Quello modificato va da paura.

di dove sei?
puoi venire a provarlo e ti porti via un saccone di cippatino di bancali.
Io ne uso circa 1,8-2 tonnellata all'anno.
Ne produce 650kg/h



Modificato da Biomass - 08/10/2018, 20:17:15


---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 09/10/2018 09:39:36

Ciao,ti ringrazio per il tuo intervento.
Premetto che conosco bene il tuo geo eco 7, ho visto tutti i video, le varie modifiche apportate, ho letto le varie discussioni in merito, hai creato una macchina da guerra...il tuo cippatino è uno spettacolo.

Tornando a noi, la mia caldaia è una Famar Geysir 34 kw, ha una tramoggia (serbatoio) di 150 kg, anche se non va sotto i 100 in quanto interviene il sensore di esaurimento pellet, mediamente ricarico con 7 sacchi di pellet alla volta.

Ho visto la tua mofifica al rotore, si potrebbe spessorare la lama aggiungendo magari una piattina di acciaio rimovibile?

650 kg/h ? leggo bene?

Con la mia caldaia, accendendo in media 7/8 ore al giorno, il mio fabbisogno è di circa 25 quintali l'anno (di pellet). Qui l'inverno non è rigidissimo. avere una produzione del genere mi permetterebbe di abbattere drasticamente i costi.

Siamo un po lontani, sto in provincia di Caserta altrimenti, mosso dalla forte curiosità, verrei di corsa.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 09/10/2018 21:39:57

hai visto tutto? wow... che onore

peccato sei così lontano.

se si spessora la lama, bisogna verificare se c'è lo spazio sufficiente, altrimenti la lama batte sul carter.

poi lo spessore sotto la lama, andrebbe saldato.
Altrimenti è un carico ulteriore sui bulloni.

per il cippatore o biotrituratore che dir si voglia, bisogna adattarlo con la tramoggia per le assi, fatta ad hoc.
Un vaglio apposito e niente griglia oltre il vaglio.

si, 650kg/h
però ogni 3-400 kg va sostituita la lama con una affilata.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 11:04:57

Per ora sto raccogliendo le notizie su tutto quanto c'è da sapere, l'acquisto lo farò a breve, anche perchè su Agrieuro il biotrituratore Geotech GS150E non è ancora disponibile, arriverà tra una ventina di giorni.

Il BM15 della Giemme, attualmente in offerta su Agricolt, ha l'avviamento manuale e non più elettrico, questo mi fa optare per Geotech.

Sicuramente la prima cosa che farò sarà quelle di sostituire la tramoggia con una realizzata per cippare le assi di legno (ho visto le tue e sono perfette), prolungata fino a 2/3 mm dalla lama al fine di evitare il formarsi di schegge e pezzi di legno poco omogenei. La tramoggia originale è lunghissima e poco pratica in ogni caso.

Poi in base ai risultati ottenuti cercherò di fare il vaglio della giusta misura in base alle esigenze della mia caldai, vedo prima se con il vaglio originale la coclea trasporta il cippatino senza intoppi.

Nell'acquisto ordinerò anche delle lame di ricambio da poter sostituire per procedere poi con l'affilatura delle precedenti.

Il geotech ha rotore a doppia lama mentre il tuo mi pare di capire che è a lama singola?
Eppure 3-400 kg prima di sostituire la lama è comunque un ottimo risultato secondo me, considerando acneh che si sta tritando legno secco, sicuramente più duro del legno verde. Questi biotrituratori non sono per niente giocattolini.

Non c'è nessuno che può darmi notizie sulle prestazioni del Geotech GS150E?

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 11:16:26

Questa estate ho fatto delle modifiche alla caldaia, causa problemi legati al mio impianto di riscaldamento.

Ho aggiunto un separatore idraulico ed un secondo circolatore dopo il separatore.

Ora il mio impianto già era dotato di 2 elettrovalvole comandate da 2 cronotermostati, 1 per ogni piano.

Ogni elettrovalvola è dotata di contatto pulito.

Fino ad oggi io non usavo i contatti ausiliari delle 2 elettrovalvole perchè non avevo la necessità di comandare una seconda pompa, mentre oggi nasce questa esigenza.

Il problema che ho riscontrato è che avevo pensato di mettere in parallelo i due contatti ausiliari ma, siccole le 2 elettrovalvole sono di marca differente e quidi modelli diversi, dal contatto ausiliario della prima c'è una fase mentre dal contatto ausiliario delle seconda c'è sempre il neutro.

chi può aiutarmi?

Grazie mille.

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 11:16:51

questa quella del primo piano



Immagine Allegata: elettrovalvola piano 1.png
 
ForumEA/T/elettrovalvola piano 1.png

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 11:17:15

questa quella del secondo piano



Immagine Allegata: elettrovalvola piano 2.png
 
ForumEA/T/elettrovalvola piano 2.png

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4424

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 20:27:02

Scusa Gigipe fammi capire bene tu hai bisogno di comandare simultaneamente le 2 pompe, quindi indifferentemente dal elettrovalvola che si apre? E praticamente in un elettrovalvola se è aperta parte la fase e in un altra parte il neutro quindi hai bisogno dper esempio di trasformare la fase di una in neutro in modo che possano lavorare in parallelo.



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inverter. 12 batterie epzs 180ah con densità acido abbassata da 1,28 a 1,24

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4424

Stato:



Inviato il: 10/10/2018 20:34:13

Se è così puoi usare un relè di potenza. Il funzionamento è molto semplice praticamente gli mandi il neutro dall impianto e la fase dall elettrovalvola la bobina chiude il contatto e ti fa passare il neutro e così puoi collegarlo in parallelo a quello Dell altra elettrovalvola. Se non mi sono spiegato bene ti faccio uno schizzo.



Immagine Allegata: Screenshot_20181010-114840.jpg
 
ForumEA/T/Screenshot_20181010-114840.jpg



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inverter. 12 batterie epzs 180ah con densità acido abbassata da 1,28 a 1,24

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 11/10/2018 09:40:48

Ciao AlessandroT, grazie per l'aiuto.

Si in pratica la pompa deve lavorare quando una delle due oppure entrambe elettrovalvole sono aperte.

Verificando meglio i vari collegamenti, nonostante l'idraulico mi avesse ribadito che quello che chiedevo non si poteva fare, finalmente ho risolto!

Ieri sera smanettando con il multimetro mi sono accorto che, chi aveva collegato le elettrovalvole, aveva gia collegato una fase sul contatto ausiliario del primo servomotore, ecco perchè leggevo sempre la presenza della fase, ora mettendo il neutro, ad apertura completa della valvola il contatto pulito esce (ovviamente essendo un contatto aperto o chiuso) a neutro.
Invece sulla seconda elettrovalvola, è una DE Pala (sopra c'è lo schema), anche se collego al contatto pulito indistintamente una fase oppure un neutro, sull'altro cavo ho sempre il neutro.

Adesso posso mettere in parallelo i due neutro provenienti dai contatti ausiliari, le 2 fasi invece le farò passare per un termostato a contatto in modo da avere il circolatore in movimento a patto che una delle due lettrovalvole sia aperta ed allo stesso tempo al raggiugimento della temperatura impostata sul predetto termostato.

Tornando al biotrituratore, avevo visto che l'utente "perestuk" aveva acquistato il biotrituratore Geotech gs150e, ho visto anche il suo video (tra l'altro divertentissimo), mentre "marcosnout" ha un giemme BM15.

Come si comportano col cippatino? avete fatto altre modifiche?

Grazie mille.

 

marcosnout

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3693

Stato:



Inviato il: 11/10/2018 11:40:01

Ciao GigiPe,
si, io ho il BM15 che, da quanto si vede in rete, è identico al Geotech. Seguendo le orme di Biomass, anch'io ho spessorato le lame, purtroppo non sono ancora riuscito a fare una tramoggia definitiva (mi manca sempre il tempo...), ma dalle prove che ho fatto, la modifica mi ha restituito del cippatino compatibile con quello prodotto, appunto, da Biomass. Ovviamente, per ottenerlo, ho cippatino esclusivamente tavole di bancale, no ramaglia e/o scarti di potatura.
Fondamentale è la distanza tra tramoggia e lame, e l'affilatura delle stesse...



---------------
Laminox Hidra 24kw, pannello solare termico SunHeat open 200 lt, termoboiler 120 litri. Zona climatica D, Gradi-giorno 1427
Isola: 30 moduli SUNTECH 200wp, Inverter UPS PSW7 6048, regolatore di carica PCM8048, batterie 24 EPZS 810Ah (C10)

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 11/10/2018 15:12:44

Grazie marcosnout.

Come hai spessorato le lame? Anche tu, come Biomass, hai effettuando una saldatura sul rotore?

In questo modo si riduce anche la distanza tra lama e tramoggia.

 

marcosnout

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3693

Stato:



Inviato il: 11/10/2018 17:30:50

CITAZIONE (GigiPe, 11/10/2018 15:12:44 ) Discussione.php?215345&1#MSG12

Grazie marcosnout.

Come hai spessorato le lame? Anche tu, come Biomass, hai effettuando una saldatura sul rotore?

no, su consiglio di un conoscente, fabbro di mestiere, ho frapposto tra rotore e lame una piastrina ( di 2 mm di spessore) e poi ho sostituito dadi e bulloni con altri che mi ha fornito lui (purtoppo non ne ricordo le specifiche)


CITAZIONE
In questo modo si riduce anche la distanza tra lama e tramoggia.

si, ma, almeno nel mio caso, non è ancora sufficiente



---------------
Laminox Hidra 24kw, pannello solare termico SunHeat open 200 lt, termoboiler 120 litri. Zona climatica D, Gradi-giorno 1427
Isola: 30 moduli SUNTECH 200wp, Inverter UPS PSW7 6048, regolatore di carica PCM8048, batterie 24 EPZS 810Ah (C10)

 

GigiPe

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 11/10/2018 18:42:59

si, ma, almeno nel mio caso, non è ancora sufficiente[/quote]

Capisco, ergo che è doveroso modificare la tramoggia e prolungarla, come già precedentemente scritto.

Ma con tronchi mediamente secchi di 5/6/7cm di diametro, abbastanza dritti, è possibile ottenere cippatino idoneo? ovviamente eliminando preventivamente ramaglie e/o foglie secche.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum