Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/04/2020 12:56:11  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


fori su disco tornito
FinePagina

Maufedro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:219

Stato:



Inviato il: 20/03/2020 22:40:14

Comunque sul piano o esterno il procedimento è lo stesso



---------------
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1151

Stato:



Inviato il: 21/03/2020 09:10:09

CITAZIONE (pallino, 20/03/2020 22:33:09 ) Discussione.php?216052&1#MSG15



...ha capito bene chi a detto che devo fare i fori sul diametro esterno...



No problem pallino, per ottenere questo risultato basta che poni il valore del Bordo come meta' del diametro di foratura e con il valore NEGATIVO". Esempio: se usi una punta da (Foro mm) 16, allora il Bordo mm sara' -8

Si puo' scrivere un valore qualsiasi in ogni campo, i su' e giu' erano solo una facilitazione in piu' ma ho posto delle limitazioni per non far impazzire il programmino...

Se il raggio del tondo e' di 100 mm (10 centimetri) allora il programma ti dara' come risultato : Passo Centri = 19,03 mm.

Purtroppo il programmino non l'ho ancora sviluppato in maniera che possa stampare direttamentente la "Sagoma", ma il procedimento per la foratura sulla corona potrebbe essere anche fatto a... "manina"!

Esempio: Se il RAGGIO del tondo e' di 100 mm allora la CIRCONFERENZA sara' di (2 pigreco R) = 6,28 x 100 = 628 mm - Prendiamo un nastro di carta (potrebbe essere il nastro di carta da mascheratura); lo attacchiamo sopra una superfice poco aderente (es: VETRO)- misuriamo una lunghezza di 628 mm e poi tracciamo 33 segmenti intervallati a 19,03 mm - tracciamo anche una riga "mediana" di dove posizionare i fori rispetto al bordo . Una volta ottenuto il "Cartamodello", lo stacchiamo gentilmente per poi farlo aderire sulla superfice da forare. Ovviamente sara' INDISPENSABILE utilizzare un BULINO per marcare i centri di foratura.

NOTA: ovviamente 19,03 mm sono difficili da rispettare e quindi teniamo presenta che se per esempio tracciamo a 19 mm l'errore complessivo sara' di 0,03 x 33 = 0,99 mm. Per farla semplice l'errore complessivo sara' di 1 millimetro circa.

Tanto per essere ancora piu' chiari se usassimo una stampante laser con risoluzione di 600 dpi un solo puntino della stampante misurerebbe 0,04 mm.

VERIFICA: 33 segmenti da 19,00 mm totalizzano 627,00 mm invece di 628..


Se la foratura non serve per un qualche articolo spaziale, direi che cone "Tolleranza" ci siamo!

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/FORI_DISCO_PALLINO_CORONA.jpg



Modificato da lupocattivo - 21/03/2020, 09:23:54
 

pallino

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:184

Stato:



Inviato il: 21/03/2020 09:27:28

grazie Lupo l'importante che sia riuscito a spiegarmi bene, scusate se a volte pongo domande un po' non proprio tecniche e precise, comunque so che questa comunità del forum è sempre disposta ad aiutare tutti, e per questo vi ringrazio.



---------------
gli inventori più brillanti sono fra la gente comune.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum