Se sei già registrato           oppure    

Orario: 25/05/2020 12:26:07  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


acqua up!, fontanella eco sfruttando il fiume, senza corrente impatto 0
FinePagina

lor
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 19/05/2020 21:43:30

Buonasera a tutti,
vado subito al sodo e cercherò di non dilungarmi.
Sotto casa abbiamo pulito l'argine del fiume (con un permesso), un fiume con poca pendenza, largo 5 metri o poco piu con acqua alta dai 20 centimetri ad 1 metro circa.
vicino abbiamo trovato un canneto con centinaia di canne di bamboo, alcune verdi e quelle piu vecchie cascate al suolo.
avevamo intenzione di sfruttare quelle cadute per costruire una o piu fontanelle, tipo le fontanelle zen o qualcosa di anche più elaborato ma vogliamo mantenere un impronta eco, senza usare e portare cavi della corrente e comunque usare le canne gia cadute ecc..
dopo diverse ricerche(che mi hanno portato qui) ho trovato 2 diverse probabili soluzioni, la ram pump oppure una classica ruota che sfrutta la corrente del fiume per girare e azionare qualcosa o per rilasciare l'acqua ad un livello leggermente piu alto.
l'ideale sarebbe proprio non aver limiti nel portare l'acqua verso l alto per poi dare spazio alla fantasia nella costruzione della "fontana"

E qui mi fermo.. preferisco chiedere a Voi se esistono altre valide soluzioni, dal punto di vista pratico e meno impattante possibile.
mi affido alle vostre conoscenze e ai vostri input!

Se non è molto chiara la situazione posso argomentare meglio, e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum