Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2021 20:57:10  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sistemi operativi, hardware e programmazione.


Programmazione HTML,javascript con librerie BabylonJS, Linguaggio web 3d ....quando il gioco ti ... acchiappa
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1255

Stato:



Inviato il: 12/01/2021 21:51:46

Salve, ecco alcune rapide premesse... probabilmente troppo rapide per una cosa così tosta.

Proviamoci......

-----Il linguaggio HTML serve a costruire pagine web residenti su un web-server remoto e accessibili localmente tramite internet da un web browser (Chrome,Firefox,Edge...)

-----Il linguaggio javascript permette elaborazioni locali e interazioni con gli elementi delle pagine HTML.

----Lanciando un link alla pagina residente sul web-server il nostro browser riceve ed elabora il codice HTML con il codice javascript incorporato.

-----Il browser apre una pagina web anche con un link locale senza interazione con un web-server remoto ma in questo caso non tutte le funzionalità potebbero essere operative.

-----volendo aggirare l'ostacolo è possibile usare un web-server locale (SERVEZ per esempio).

In questo modo il link locale viene aperto tramite il web-server locale garantendo tutte le funzionalità.

-----Per comprendere agevolmente il codice proposto sarebbe utile un minimo di conoscenza del linguaggio HTML/javascript; userò comunque molte annotazioni esplicative del codice.

-----Il codice javascript è racchiuso tra i tag nella pagina HTML.

-----Il codice HTML e quello javascript sono in formato testo editabile con qualunque editor testuale. Uso SublimeText come editor di testo specializzato.

Corso1-----------------------------------------


-----Babylon offre una moltitudine di metodi per creare facilmente linee, piani, cubi, sfere, nastri .....sono primitive molto comode. In questo primo pacchetto introduttivo si costruiscono da zero le strutture 3d principali partendo dai singoli vertici (x,y,z) , le sequenza di formazione dei triangoli elementati e le corrispondenze tra i vertici 3d nello spazio e i vertici 2d delle immagini che ricoprono (texture) le figure 3d. Viene implementata una semplice animazione di rotazione.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/figure.png



Struttura delle cartelle e dei files in esse contenuti.---------------------------------

[ Babylon ] :cartella principale
|-->[ __js ] :cartella delle librerie Babylon
| |-->babylon.js :file: babylon.js
|
|-->[ __Corso ] :cartella del corso
|-->[ textures ] :cartella delle textures
| |-->EA.png :file: EA.png Logo di Energia Alternativa
|
|-->C1.html :file C1.html 1 quadrato, 2 triangoli, 4 vertici
|-->C2.html :file C2.html 1 quadrato, 18triangoli, 16vertici
|-->C3.html file C3.html 1 prisma, 18triangoli, 16vertici
|-->C4.html file C4.html 1 cilindro custom
|-->C5.html file C5.html 1 sfera custom


mmmhhhh le tabulazioni sono ... sparite...




Ecco il file zippato con tutta la struttura di cartelle e files.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/Babylon.zip

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/2%20esempi.png




Saluti....



Modificato da Libero51 - 13/01/2021, 09:20:37
 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:6394

Stato:



Inviato il: 24/02/2021 23:44:28

Cavolo...ho letto solo ora!!Interessantissimo!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum