Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:50:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Il mio impianto fotovoltaico
FinePagina

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 24/01/2023 19:12:19

Buonasera a tutti, son tornato attivo (almeno per ora) di nuovo sul forum.
Dopo una pausa di circa 2 anni da quando per lavoro mi sono trasferito a Malta, adesso son tornato qui a Roma, e ho pensato di resuscitare il mio vecchio impiantino.
Per prima cosa ho eliminato le batterie vecchie e ne ho trovate altre usate, sono tutte diverse ma per il momento non penso sia un grosso problema.

L'impianto in se per il momento non è un gran chè, diciamo che sono tutti pezzi riciclati, un pò alla volta lo migliorerò, quindi pls non guardate lo scempio di impianto

LINK
Nel Drive vi allego tutte le foto dell'impianto e a seguire le caratteristiche:
Pannelli fotovoltaici: 6 x Jinko Solar JKM245P-60, 245W, 24v 60 celle.
Inverter: Cotek S1500, 24v, rated 1500w, surge 2000w, Onda pura
Regolatore: manco lo cito è una cinesata che dovrò sostituire a breve con il vostro aiuto.
Batterie: 3 batterie, connesse in serie/parallelo, non ricordo gli Ah, domani ve lo indico.

E dopo tanto tempo, possiamo riniziare con le mie stupide domande....

1) Ho i 6 pannelli connessi in parallelo, quindi i V rimangono gli stessi, ma gli A si vanno a sommare giusto??
Allora perchè nel mio impianto sono invariabili sia gli A che i V??
è una domanda stupidissima di cui magari già mi avete detto la risposta, ma adesso non riesco proprio a capire...

2) la batteria più grande che ho, è stata recuperata da un grande mezzo, a cui non riusciva più a dare lo spunto per partire, dopo che è stata trovata a secco, mio fratello ha aggiunto un bel pò di acqua, un quantitativo moooolto eccessivo , l'ho portata a casa e l'ho messa attaccata all'impianto insieme alle altre 2 batterie, per i primi 2 giorni ha funzionato normalmente senza fare nemmeno bollicine o altro, ieri mattina invece ha iniziato a bollire facendo anche uscire un bel pò di elettrolita, quindi a questo punto ho pensato che dovrò andare a riequilibrare l'acido, ma ho bisogno di un densimetro e di acido solforico giusto??, il densimetro lo andrò a recuperare su amazon, invece l'acido solforico dove lo posso recuperare?? ho chiesto in giro ma mi hanno detto tutti quanti che è illegale....
Inoltre tengo a precisare che l'acqua della batteria era pulita, e soltanto da ieri che ha iniziato a fare le bolle che l'acqua è diventata completamente nera, e ho notato anche che la capacità del pacco batteria si sia enormemente limitata.

3) per quanto riguarda il regolatore fotovoltaico, ho letto in un altra discussione che per pannelli a 60 celle, è abbastanza inutile mettere un MPPT e di preferire un PWN, secondo me sarebbe più utile un MPPT, ma non so ditemi voi quale preferite....


AGGIORNAMENTO 26/01/2023
Per quanto riguarda il punto 2, ho scollegato una batterie che era in evidente corto, e non so se è correllato ma la batteria grande (quella che prima aveva l'acqua sporca) è tornata ad essere chiara.
oggi finalmente c'è stato il sole ed ho utilizzato un bel pò l'impianto, e mi ricollego adesso al punto uno, ho avuto per un pò di tempo sugli 800W di carico, e vedendo l'entrata dai pannelli fotovoltaici ho notato che il massimo che ho raggiunto è stato 33/34V e sui 12/14A, possibile che con un carico sostanzioso che ha abbassato un bel pò le batterie e il regolatore non tira di più dai pannelli?? a questo punto inizio a pensare che quel regolatore lavora di merda....


AGGIORNAMENTO 28/01/2023

Buongiorno, oggi a Roma tutto nuvoloso e ovviamente produzione di merda, ma nonostante tutto, la batteria grande che ho (quella che vi avevo già citato i problemi), oggi è tornata ad avere tutte e 6 le celle in ebolizzione, e 4 di queste con un colore dell'elettrolita abbastanza scuro, più delle altre 2, tutto questo producendo un bel pò di bolle.
la produzione di bolle so che è abbastanza normale quando si parla di fine carica di una batteria, ma stamattina la carica si aggirava soltanto sui 25V, sbaglio o non si parla ancora di fine carica??



Modificato da Boromir24 - 28/01/2023, 13:00:35
 

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 28/01/2023 14:45:06

UP! Please

 

GIOVA73

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:613

Stato:



Inviato il: 28/01/2023 15:01:05

prova con un esorcista, forse riesce a sistemare la situazione



---------------
Sofar HYD6000 EP 18KW parallelo
940 Ah LiFePo4
Potenza allo stato puro!!!!

 

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 28/01/2023 15:17:22

Grazie per la sua arroganza, è stata di grandissimo aiuto Faccine/icon12.gif

 

emuland

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4369

Stato:



Inviato il: 28/01/2023 21:05:54

Sicuro di non aver qualche cella in corto?



---------------
Il posto dove ti propongono confronto, ma solo se gli dai ragionr...
e, dove la verità è la fuori, ma anche no.
Dove si riscrive la storia a piacimento e quando porti argomentazioni, eh ma...
Ah beh se lo dice Bolle... ma Bolle non esiste...
Il complo

 

GIOVA73

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:613

Stato:



Inviato il: 28/01/2023 21:41:55

scarsa ironia eh, comunque è un dato di fatto che nessuno qui riesce a darti una risposta, magari siamo noi che non conosciamo i tuoi componenti per darti una risposta.



---------------
Sofar HYD6000 EP 18KW parallelo
940 Ah LiFePo4
Potenza allo stato puro!!!!

 

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 29/01/2023 00:55:45

Grazie delle risposte

X Emuland, non riesco a capire se effettivamente sono in corto, domani provo a metterle a caricare separate e vedere se magari sono in corto, ho notato che hanno una potenza minore, ma pensavo che dipendesse dal fatto che avendo diluito e poi perso un bel pò di elettrolita, e quindi un abbassamento dell'acido nelle celle, fosse quello il problema di una minore capacità della batteria.

X Giova, ho messo la maggior parte delle caratteristiche dell'impianto nel messaggio, ho pensato che possono bastare, in caso si può sempre chiedere....

Grazie ancora.

 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 29/01/2023 09:38:03

E' assai probabile che quelle batterie abbiano già reso l'anima.

All'inizio anch'io mi sono cimentato con batterie da avviamento di recupero e spesso i corti sembravano sparire durante la ricarica e le celle bollivano tutte più o meno allo stesso modo ma poi, durante la scarica o anche soltanto se lasciate a riposo, la tensione di alcune crollava, pregiudicandone di fatto l'utilizzo.
Quelle che in qualche modo funzionavano avevano un'autoscarica molto elevata.

L'elettrolita torbido è un chiaro segnale che una notevole quantità di materiale attivo si è staccato dalla superficie delle piastre e, considerato quanto sono sottili in questo tipo di accumulatori, direi che ne è rimasto ben poco in grado di consentire la reazione.

 

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 29/01/2023 10:57:04

Buongiorno,
stamattina a batterie cariche circa sui 14.30, le ho staccate dall'impianto e mi ritrovo la batteria più grande subito a 14.00 circa e quella più piccola a 11.20, quindi presumo che sia quella piccola in corto?, inoltre scusate se lo chiedo, ho provato a cercare su internet ma non trovo nulla, se una cella è in corto significa che + e - si toccano, quindi se vado con il tester settato in continuità, mi dovrebbe suonare giusto??

Questo problema non potrebbe essere stato causato dal regolatore di carica?? come citato è una cinesata, ed infatti principalmente non mi limita di tanto la tensione a fine carica, oggi a pieno sole, mi sta caricando le batterie a circa 29/30V.
Mi potete consigliare voi un buon regolatore, sui 60A, se possibile con interfaccia per controllo a distanza, sotto i 100/150 euro??
LINK che ne dite di questo?? le recensioni sono ottime, anche se non ha l'interfaccia non sembra male...

X Alain, utilizzo batterie di recupero perchè adesso principalmente non sto fisso a casa, è possibile che il mese prossimo riparto, e quindi non acquisto delle batterie buone per non lasciarle a morire da sole, ed inoltre ho la possibità di recuperare batterie grandi, che vengono dismesse da una ditta di pullman



Modificato da Boromir24 - 29/01/2023, 14:05:58
 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 29/01/2023 19:09:47

Non era mia intenzione criticare la tua scelta ma evidenziare alcuni aspetti emersi dalla mia personale esperienza.

Un metodo semplice per individuare una cella in corto è quello di collegare uno spezzone di filo conduttore al puntale positivo del multimetro e, immergendolo in successione direttamente nell'elettrolita di ciascuna cella, misurare le tensioni rispetto all'altro puntale tenuto fisso sul polo negativo.
In pratica si rileva che la/le cella/e in corto non danno alcun contributo alla tensione totale della batteria.
Ovviamente non va immerso nell'ettrolita acido direttamente il puntale del multimetro perchè si rovinerebbe.

 

Boromir24
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:388

Stato:



Inviato il: 29/01/2023 21:30:43

Si si, tranquillo, anzi grazie mille per il consiglio!!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum