Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 09:17:17  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM


ALLEVAMENTO KAIMANI
FinePagina

santamaria49

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:110

Stato:



Inviato il: 23/6/2009,16:25

volendo allevare i kaimani piccola larva) per la pesca che devono stare ad una temperatura costante di 20 -25 gradi generalmente si utilizza un vecchi frigo con una lampadina ad incandescenza e termostato per mantenere la temperatura costante
il mantenimento della temperatura dipende dalla quantita' di materia riscaldata essendo la stessa pochi Kg. come posso fare per aumentare la resa ho pensato di diminuire la trasmittanza dell'involucro del frigo e se posizionassi la lampadina nella parte basse del frigo zona verdura e realizzare uno strato di ciottoli sopra non dovrebbero funzionare da tampone eventualmente inserire una ventolina da pc per agevolare la circolazione

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 23/6/2009,18:36

In un frigo,il calore tende ad andarsene quasi tutto nello scomparto del freezer.Scomparto che è sicuramente il più isolato termicamente di tutta la struttura verticale,essendo molto coibentato.
Credo che con una lampadina in basso,seppur ventilando,sarà un po' difficoltoso rendere l'ambiente a temperatura uniforme.
Vedo meglio l'utilizzo di una resistenza a filo avvolta su un dissipatore nero lungo 1 metro,in questo modo ''irraggi' il calore direttamente verso gli insetti,o comunque verso tutti i i vassoi in cui li collocherai. In alto,si potrà persino mettere una specchiatura per respingere i raggi infrarossi verso il basso.
Sarebbe ,forse,anche utile collocare un bicchiere colmo d'acqua per ripristinare la corretta umidità ambientale: col calore,l'aria del frigo si disidrata totalmente,e ciò nuoce a tutti gli esseri viventi,specie a questi vermi che respirano dalla pelle (e non certo dal naso).
Se intendi coibentare il frigo,gli economici pannelli di polistirolo da 30-50 mm di spessore faranno al caso tuo,avendo cura di incollarli con una ''pallina'' di silicone su pareti laterali e soffitto.
Provvedi anche a sistemare nel frigo un regolatore di temperatura per spegnere la lampada o la resistenza a filo: i termostati ''estirpati' dai vecchi scaldabagno faranno al caso tuo,semprechè abbiano la regolazione che parte dai 25-30 gradi centigradi.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 25/6/2009,13:10

io posso consigliarti, senza stare a sbatterti troppo, di usare un tappetino riscaldante per terrari da collegare in serie ad un termostato.Tipo questo:
ForumEA/us/img520/5805/mat16.jpg
Che puoi comprare online quì:http://www.pianetarettile.com/node/110Costa poco e consuma pochissimi Watt.Così avrai sempre la temp.sotto controllo....Lo metti sotto la vasca "caimani" , è spesso un paio di millimetri e stai tranquillo. faccine/laugh.gif

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 25/6/2009,18:40

Wro, carino il dispositivo:ha persino la spina telefonica! ..metti che i vermi si sentano soli..... faccine/tongue.gif

Credo sia un oggetto sicuro, anche perchè io una lampadina,dentro un frigo di pannelli plastici,non la lascerei MAI accesa,si può incorrere in un piccolo rischio di incendio.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum