Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 23:30:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   1   2   [3]   4   5    (Ultimo Msg)


Discussione "apposta"., Litigi sulla storia antica.
FinePagina

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 9/7/2009,21:01

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 8/7/2009, 10:23)
Il bello è che l'affermazione era assai semplice e riguardava il soffitto della tomba di Nefertari, ma anziche dire, "scusate ho scritto una fregnaccia, capita" si alza un polverone incredibile, se Tolomeo era greco o no, se le costellazioni sono quelle delle zodiaco attuale, la Bibbia, Gesù e i Vangeli.

...lo vedi..... non cogli il punto.
Non era sul soffitto di nefertari ....ma nella tomba i nerfertari, leggere in modo superficiale è uno status simbol. Il soffitto riporta i simboli delle stelle....il primo passo.....
Ma tu che sai tutto ,andando con wikipedia sotto le ascelle,..... e provi a ridicolizzare le persone ...parti a testa bassa, non cogliendo il punto....
Inoltre il problema iniziale era sul 2012 e su come antiche civiltà potessero avere conoscenze ...impensabili addirittura oggi.
Puoi continuare come e quando vuoi........
Il confronto è sempre costruttivo......
faccine/sick.gif
sun_son

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,07:43


E' vero, ho scritto soffitto, ed ho sbagliato, intendevo tomba, ha furia di scriverlo devo aver aggiunto un elemento in più che era solo nella mia testa.
Scusa cosa significa leggere in modo superficiale è uno status simbol?
Io non intendo ridicolizzare nessuno, parto sempre in buona fede e con molta propensione ad ascoltare, poi se si ridicolizzano da soli non posso farci nulla.
Ribadisco ancora una volta che il punto, su cui ruotano tutte le successive affermazioni e che io (sic!) non coglierei a tuo dire, è questo

CITAZIONE (sun_son @ 3/7/2009, 00:23)
Un giorno scoprii (per mia personale ignoranza) che la tomba di nefertari riportava le rappresentazioni zodiacali come le nostre attuali. La cosa mi lascio' molto perplesso.

Hai fatto bene a riportarlo in auge: attendo sempre un immagine o un collegamento che avvalori la tua visione. Esiste oppure salterà fuori un altro argomento , sicuramente più importante e fondamentale, che pone questo semplicissimo interrogativo, pleonastico? Un altra perla di conoscenza come la non grecità di Tolomeo?
Guarda che se mi dici che la tua visione è metafisica, frutto di suggestione e di commozione per il momento e quindi non fotografabile e non riproducibile in maniera concreta mi sta benissimo e non insisto, almeno chiudiamo questa querelle infinita

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,12:26

Bene, bene......
Vi rendete conto che state comunicando, finalmente? Dissentite l'uno dall'altro, ovviamente, ma comunicate. Anche un litigio è una comunicazione. Perfino una bestemmia...... Me lo confermò un prete, molti anni fa. Se tu bestemmi è perché dissenti da Lui, mi disse, non sei daccordo su quello che ti succede perché non osservi le Sue regole e non ti va come vorresti. Però ci credi, altrimenti non bestemmieresti. Non ti arrabbieresti con Lui, precipiteresti nella disperazione e basta. La rabbia invece ti sostiene, e alla fine ti accorgi che l'errore è tuo, e chiedi scusa.
E' un panegirico sulla "comunicazione", ovviamente, in questa nostra società contemporanea che ha fatto dell'incomunicabilità la sua regola principale, dell'ascoltare gli altri superficialmente la moda più diffusa, del fregarsene dei problemi del prossimo un preciso modo di vivere, delle tante chiacchiere vuote il modo sbagliato di comunicare.
Bene bene, ancora qualche altro alterco pacato come questi due sopra, cercando di metterci meno sarcasmo possibile, e vedrete che alla fine si arriverà ad un discorso pieno, con tanto di scambio proficuo di idee, per quanto opposte e discordanti possano essere.
Penso che dovreste mettervi daccordo a priori sul significato di alcune parole, che vengono intese dall'uno con un significato e dall'altro con un significato differente. Ma le parole non ve le dico, che la "testa" non manca a nessuno dei due.
Sono convinto che alla fine ci scapperà una stretta di mano.......
Buona comunicazione.
Ferro

P.S.
Io non bestemmio, comunque, non perché sono bigotto, ma perché "credo". Inutile bestemmiare, tanto poi ha sempre ragione Lui....
Bye

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,18:16

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/7/2009, 13:26)
. . . Io non bestemmio, comunque, non perché sono bigotto, ma perché "credo". Inutile bestemmiare, tanto poi ha sempre ragione Lui....

Ciao ferro . Io non bestemmio, comunque, non perché sono bigotto, ma perché " non credo". Inutile bestemmiare . . .
I toni duri stanno diminuendo sensibilmente , la discussione e interessantissima proprio per alcune diversità di opinione .
A volte la fatica ed il sudore della tenzone , compromettono ,l'eleganza di qualche mossa , ma tutto questo è profondamente umano , propongo un caloroso applauso per i nostri . . . maestri.

Saluti . . . faccine/sick.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,20:49

CITAZIONE
Io non bestemmio, comunque, non perché sono bigotto, ma perché " non credo". Inutile bestemmiare . . .

Perfettamente logico e coerente, ogniuno è "Libero" di pensarla come crede. faccine/biggrin.gif Secondo il proprio "Libero" arbitrio..... faccine/laugh.gif
Per il resto mi trovi perfettamente daccordo.
Saluti.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,06:48

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 10/7/2009, 08:43)
Guarda che se mi dici che la tua visione è metafisica, frutto di suggestione e di commozione per il momento e quindi non fotografabile e non riproducibile in maniera concreta mi sta benissimo e non insisto, almeno chiudiamo questa querelle infinita

Affatto, eravamo un gruppo di scienziati.
Ti vedo esperto su " tue visioni metafisiche frutto di suggestione e di commozione per il momento e non riproducibile in maniera concreta ". Ti è mai successo? .....parliamone.
Per la risposta....rileggi quanto ho scritto, provando a non aggiungere elementi in più...
CITAZIONE (Lupo cattivo @ 10/7/2009, 08:43)
un elemento in più che era solo nella mia testa.

Come ti è scappato il soffitto forse ti è scappato il resto faccine/sick.gif, (ce la puoi fare). faccine/biggrin.gif
sun_son
Ps
l'importante è che sei convinto che....
"Io non intendo ridicolizzare nessuno faccine/sick.gif , parto sempre in buona fede faccine/sick.gif e con molta propensione ad ascoltare faccine/sick.gif , poi se si ridicolizzano da soli non posso farci nulla."
faccine/sick.gif faccine/sick.gif faccine/sick.gif





Modificato da sun_son - 11/7/2009, 08:23
 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,11:29

Bene , le foto?
Un gruppo di scienziati? Di quale branca della scienza?
Mi puoi dire chi eravate, per conto di chi lavoravate e perchè?
Foto, rapporti ne avrete fatti, no? Esiste una documentazione in rete? E' accessibile?
Ti sarei grato se rispondessi alla mia domanda: cosa significa leggere in modo superficiale è uno status simbol?
Riposta alle tue domande, così ferro è contento faccine/tongue.gif
Non sono esperto di visioni metafisiche, non ne ho mai avute, di commozioni e suggestioni sì, come credo tutti gli esseri umani.
Se ce la posso fare o meno è cosa che riguarda solo me, il tono irridente è superfluo ed arrogante.
La questione del soffitto è irrilevante, non sono io che ho visto o immaginato di vedere le costellazioni, ma tu. E non mi vuoi dire dove.
Sino a prova contraria deduco che non esistano.
Ti ricordo che l'onere della prova spetta a chi fa un affermazione o propugna una teoria.
Attendo risposte. faccine/smile.gif

Ferro e libero lo faccio per voi, spero apprezziate faccine/smile.gif

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,13:57

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/7/2009, 12:29)
Se ce la posso fare o meno è cosa che riguarda solo me, il tono irridente è superfluo ed arrogante.
La questione del soffitto è irrilevante, non sono io che ho visto o immaginato di vedere le costellazioni, ma tu.

Io ci sto provando....... comunque penso veramente me ce la puoi fare...... faccine/biggrin.gif

Però oltre il soffitto dovresti correggere altri punti sulle tue affermazioni (le tue....non la mia) e informarti meglio sul campo Astrodinamico e non confonderlo con l'oroscopo, introducendo discorsi come quello delle visioni, immaginazioni, discorsi da bar, specialmente se non sai di cosa.....
E avere un approccio,almeno con me, meno Bo.....
Le domande sono quelle che terminano con il punto interrogativo ( "?" anche su questo ce la puoi fare. Penso che i nostri amici si riferissero a quelle .......
sun_son
ps:
scienziato <> (=!) esoterico. faccine/sick.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,14:45

Ho capito, non vuoi rispondere, o non sai cosa rispondere: non importa chi legge ne trarrà le sue debite conclusioni; come per il termine scienziato, molto altisonante. faccine/biggrin.gif Potevi dirlo subito, molto più modestamente, che eri un visitatore delle tomba come molti altri.
Guarda che non ti devi sentire sminuito, è quello che fa la maggior parte delle persone.
Io mi immaginavo una missione con Zahi Hawass, famosi archeologi, scienziati nel vero senso della parola, mi sarebbe davvero piaciuto saperne di più, non intendevo prenderti in giro.
Vedo che la cosa giunge ad un punto morto, ringrazio Ferro e Libero per l'ennesimo tentativo, non vedo ulteriori sbocchi, non commento ulteriormente, ma temo che le mie predizioni ed illazioni siano più che confermate.
Perdonate se chiudo qui, mi pare inutile e noioso continuare.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,15:04

Ahdhi Fahmy forse non sarà uno scienziato nell'accezione più pura del termine ma è sicuramente un conoscitore della storia di casa sua; nel suo profilo ha anche un numero di cellulare e credo sia ben lieto di rivelare quanto in suo possesso....coraggio, chi si prenota? faccine/argue.gif
http://ahdyfahmy.spaces.live.com/

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,16:07

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/7/2009, 15:45)
......
Io mi immaginavo una missione con Zahi Hawass, famosi archeologi, scienziati nel vero senso della parola, mi sarebbe davvero piaciuto saperne di più,
......

Per saperne di + devi solo cambiare approccio.... altrimenti nun ja poi fa......

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/7/2009, 15:45)
......
Vedo che la cosa giunge ad un punto morto, ringrazio Ferro e Libero per l'ennesimo tentativo, non vedo ulteriori sbocchi, non commento ulteriormente, ma temo che le mie predizioni ed illazioni siano più che confermate.

"...le mie predizioni ed illazioni siano ..." non mi dire che sta uscendo la tua vera natura.....


CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/7/2009, 12:29)
Riposta alle tue domande, così ferro è contento faccine/tongue.gif
....
Ferro e libero lo faccio per voi, spero apprezziate faccine/smile.gif

Le risposte, io non le ho trovate....forse Ferro e Libero si (io no).......


sun_son
PS (lungo):
posso esibire i miei titoli....ma sono ininfluenti per le dimostrazioni......per spiegare le cose a uno che gli "sarebbe davvero piaciuto saperne di più,"
Su questo.....
CITAZIONE (Lupo cattivo @ 3/7/2009, 10:43)
Che la tomba di Nefertari riporti le costellazioni come le rappresentiamo adesso non è vero.

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 6/7/2009, 10:18)
Ribadisco che nella tomba di Nefertari non vi è alcuna raffigurazione di costellazioni a noi note, chiunque lo può verificare: in rete ci sono foto e percorsi tridimensionali visibili a tutti.
.......
Delle chiacchere da bar, astrologia, misteri irrisolti e via discorrendo non discuto per mia totale ignoranza.

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 8/7/2009, 10:23)
Il bello è che l'affermazione era assai semplice e riguardava il soffitto della tomba di Nefertari, ma anziche dire, "scusate ho scritto una fregnaccia, capita"

Mi risulta difficile immaginare che con frasi del genere, queste sopra, ti "sarebbe davvero piaciuto saperne di più,", pensa se cercavi il contraddittorio cosa avresti scritto?. A me sembra che tu sappia (e sapevi ) gia tutto ...da come affermi.....(ovviamente non sapendo di cui....)


Inoltre ...quest'ultima ..leggila bene e non in modo superficiale........
CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/7/2009, 12:29)
Bene , le foto?
Un gruppo di scienziati? Di quale branca della scienza?
Mi puoi dire chi eravate, per conto di chi lavoravate e perchè?
Foto, rapporti ne avrete fatti, no? Esiste una documentazione in rete? E' accessibile?
Ti sarei grato se rispondessi alla mia domanda: cosa significa leggere in modo superficiale è uno status simbol?
Riposta alle tue domande, così ferro è contento faccine/tongue.gif
....

Mi sono perso le risposte o sbaglio? faccine/sick.gif oppure dobbiamo metterci d'accordo sul termine "risposta"?



Inoltre:
anche quella che hai sotto le ascelle ....wikipedia .....mette come definizione di scienziati :
"Tra gli esperti chiamati scienziati ci sono:
Astronomi "
al primo posto...ch'hai anche sfiga tra l'altro....Magari per te scienziato è termine altisonante...... per me è uomo di scienza..... (quello che non ha visioni o fa previsioni.....)
dai che ce la poi fa......




Modificato da sun_son - 11/7/2009, 17:40
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,16:35

CITAZIONE (biomassoso @ 11/7/2009, 16:04)
Ahdhi Fahmy forse non sarà uno scienziato nell'accezione più pura del termine ma è sicuramente un conoscitore della storia di casa sua; nel suo profilo ha anche un numero di cellulare e credo sia ben lieto di rivelare quanto in suo possesso....coraggio, chi si prenota? faccine/argue.gif
http://ahdyfahmy.spaces.live.com/

nel tuo link il tipo dichiara
"Affresco raffigurante alcune costellazioni fra cui è riconoscibile il Leone e il Cigno (l'uomo con le braccia alzate)"
Ora chi glielo dice a Lupo che aveva scritto questo riportato sotto, (chiarendo anche il suo pensiero) che Ahdhi Fahmy dice che quel leone rappresenta la costellazione del Leone?
("ma nulla avevano a che vedere con quelle che..."
Magari si puo' fare un colpo di telefono a Ahdhi Fahmy per chiedergli se è sicuro ...almeno quanto....

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 7/7/2009, 13:10)
Pellet proverò a chiarire il mio pensiero.
Le costellazioni a noi note, e per costellazioni intendo quelle delle zodiaco, quindi pesci, leone, eccetera, che tutti conosciamo per i continui bombardamenti di questo o quel sedicente astrologo che prevede il futuro tramite tali astri, sono il retaggio di trascrizioni di un greco, Tolomeo che le riporto nel suo Almagesto.
.....
L'Egitto, per sua peculiarità geografica rimase isolato culturalmente e geograficamente per molto tempo, sviluppando una propria cultura assai originale e particolare
Anche gli egiziani avevano le loro costellazioni, naturalmente, ma nulla avevano a che vedere con quelle che si sarebbero codificate migliaia di anni più tardi.......

ps:
Io comunque non mi riferivo alla costellazione del Leone (troppo banale....e troppo poco altisonante) un po' più complessa ....ma ce la possiamo fare...

anzi ja poi fa

PS n°2:
idea: potrebbe essere un leone ...caduto in una trappola di stelle marine.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,16:53

CITAZIONE (sun_son @ 11/7/2009, 17:35)
Magari si puo' fare un colpo di telefono a Ahdhi Fahmy per chiedergli se è sicuro ...almeno quanto....

Sì, tu hai estrapolato, ma nel documento c'è anche questo:

°°°°°°Le conoscenze astronomiche egizie non possono essere dedotte da papiri ma solo da raffigurazioni che ritroviamo in varie fonti. Queste fonti possono essere suddivise in: coperchi di sarcofagi dell'Antico regno (sui quali compaiono i decani, stelle singole o costellazioni, accompagnati da geroglifici di difficile decifrazione), coperchi di sarcofagi del Medio Regno (sui quali fanno la loro prima apparizione gli orologi stellari diagonali, vere e proprie effemeridi delle stelle), orologi stellari (diversi dai precedenti in quanto erano indicati le culminazioni superiori delle stelle), orologi stellari perfezionati (nella XX dinastia), due papiri risalenti circa al 144 d.C. (il primo per quanto riguarda i decani e l'altro per quanto riguarda le fasi lunari), studi sull'orientazione delle piramidi e sviluppo degli strumenti (come ad esempio la clessidra ad acqua, il merkhet e gli orologi solari), zodiaci egizio-babilonesi (scolpiti sui soffiti dei templi a partire dal 300 a.C.)

A causa della scarsità di ritrovamenti archeologici a puro carattere astronomico non è facile nemmeno dare un volto preciso alle costellazioni egizie, paragonabili a quelle che conosciamo noi, ed anche le identificazioni possono dare adito a discussioni; resta comunque una uranografia molto semplice e legata ai moltissimi dei e riti religiosi praticati durante le loro festività. Le pochissime informazioni che abbiamo sono quelle ricavabili dagli orologi stellari riprodotti sui sarcofagi delle mummie e dai soffitti dei templi (soprattutto quello di Hathor a Dendera).

La più importante rappresentazione delle costellazioni egizie resta il soffitto del tempio di Hathor a Dendera con il suo zodiaco circolare e risale a pochi decenni a.C. (una possibile datazione fa risalire l'inizio dei lavori al 54 a.C. ed il suo termine al 21 a.C.) e mostra chiaramente l'influenza della cultura assiro-babilonese attraverso i greci; infatti in esso sono disposte le 12 costellazioni zodiacali,che hanno molto probabilmente una nascita sulle rive del Tigri e dell'Eufrate circondate dalle costellazioni egizie e risulta essere la mappa più completa di tutto il cielo antico.°°°°°°°

Comunque nessun cenno a Nefertiti, che questo mi sembra la base del contenzioso, quindi il mistero permane.... faccine/diespam.gif
Rappresentazione dello zodiaco circolare di DENDERA
http://www.camillotrevisan.it/dendera5.htm

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,22:24

CITAZIONE (biomassoso @ 11/7/2009, 17:53)
..
A causa della scarsità di ritrovamenti archeologici a puro carattere astronomico non è facile nemmeno dare un volto preciso alle costellazioni egizie, paragonabili a quelle che conosciamo noi, ed anche le identificazioni possono dare adito a discussioni
......

Anche questa dovresti dirla a Lupo.




Modificato da sun_son - 11/7/2009, 23:55
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,23:01

Comunque per essere precisi "la base del contenzioso" era questa.....

CITAZIONE (sun_son @ 3/7/2009, 00:23)
Anni fa cercavamo alcune relazioni...., se e da quando l'uomo avesse assegnato alle costellazioni zodiacali quel nome.
La nostra "logicità" escluse che la numenclatura di alcune stelle potesse essere la stessa migliaia di anni prima.
Un giorno scoprii (per mia personale ignoranza) che la tomba di nefertari riportava le rappresentazioni zodiacali come le nostre attuali. La cosa mi lascio' molto perplesso.
Inoltre, i libri attuali di astonomia, fanno riferimento alla grande piramide per descrivere le coordinate geografiche, l'equatore e le direzioni cardinali.
Infine, molti non sanno che la probabilità di collisioni con oggetti spaziali è la probabilità + alta di catastrofe terrestre (poi non cosi remota come si puo' immaginare).
Ovviamente io non credo alle indicazioni 2012....., questo non significa, non ascoltare chi propone idee soluzioni o idee nuove.....
Pero' dobbiamo tenere a mente che sappiamo molto poco .......se oggi una foto da satellite prende come riferimento una piramide costruita migliaia di anni fà, da chi avrebbe dovuto sapere poco sulla struttura della terra e nulla di spazio.
sun_son

confrontala con le successive 2 e cerca le similitudini.....o le differenze
CITAZIONE (Lupo cattivo @ 7/7/2009, 13:10)
Pellet proverò a chiarire il mio pensiero.
Le costellazioni a noi note, e per costellazioni intendo quelle delle zodiaco, quindi pesci, leone, eccetera, che tutti conosciamo per i continui bombardamenti di questo o quel sedicente astrologo che prevede il futuro tramite tali astri, sono il retaggio di trascrizioni di un greco, Tolomeo che le riporto nel suo Almagesto.
.....
L'Egitto, per sua peculiarità geografica rimase isolato culturalmente e geograficamente per molto tempo, sviluppando una propria cultura assai originale e particolare
Anche gli egiziani avevano le loro costellazioni, naturalmente, ma nulla avevano a che vedere con quelle che si sarebbero codificate migliaia di anni più tardi.......

CITAZIONE (biomassoso @ 11/7/2009, 17:53)
..
A causa della scarsità di ritrovamenti archeologici a puro carattere astronomico non è facile nemmeno dare un volto preciso alle costellazioni egizie, paragonabili a quelle che conosciamo noi, ed anche le identificazioni possono dare adito a discussioni
......



Magari si riescono a trovare cose nuove....

sun_son

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   1   2   [3]   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum