Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 11:17:24  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Rigenerare cloruro ferrico, aiuto da un chimico
FinePagina

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 8/7/2009,12:05

Ciao a tutti, devo rigenerare del cloruro ferrico, detto anche volgarmente "acido " per incidere circuiti ,ma non è un acido , ma un sale.
Allora il mio problema e che non voglio comprare una nuova confenzione non per una questione di soldi ma perchè questo prodotto e molto inquinante e difficile da smaltire, però ho letto in giro che si può rigenerare, con varie soluzioni ma nello stesso tempo ho un pò di dubbi e visto he l'esame di chimica l'ho fatto perecchio tempo fà, se c'è qualcuno che mi può aiutare.
In pratica le reazioni che avvengono sono queste FeCl3 +3Cu -->3CuCl+Fe(s) alla fine dell'incisione ho del ferro sotto forma di precipitato e cloruro rameico, dopo un pò la soluzione si esaurisce o meglio perde il suo potere di incidere il rame perchè la soluzione non ha più cloro da far legare con il rame.
Quindi nel rigenerarlo dovremmo portare la reazione dinuovo verso sinistra, ho sentito alcune versioni,
1- usare acido cloridrico e acqua ossigenarta come ossidoriducente
2- infilare un lastra di ferro nel liquido esausto e aspettare che si formi una patina di rame.
Allora i miei dubbi sono questi per rigenerare la soluzione satura per riutilizzarla devo eliminare il rame che ho corroso, altrimenti non ho cloruro ferrico "fresco "
Con la 1 ho 3CuCl+Fe(s)+ HCl --> FeCl3 + Cu(s) cioè mi ritrovo del precipitato di rame , poi devo aggiungere del acqua ossigenata , ma questa cosa mi fà nella soluzione ? in teoria dopo aver aggiunto HCl posso filtrare cosi elimino il rame o aspetto che si depositi, travaso e ripulisco il fondo, questa operazione la devo fare prima di agiungere acqua ossigenata o posso farla anche dopo?
Con la 2 non ho capito che tipo di reazioni si formano, e se è valida questa sembrerebbe più facile da fare , cosi evito di utilizzare prodotti chimici.....
Un altro problema e che se uso la 1 devo capire in che proporzioni usare HCl e acqua ossigenata, io sono riuscito a trovare in una mesticheria acido da 10% e 33% e H2O2 a 20 e 120 volumi quest'ultima da maneggiare con criterio non è acqua di colonia...
Per ora ho fatto una prova mi trovavo del muriatico al 10% ho aggiunto 50cc, ( in circa 700-750 cc di soluzione) un chiodino per pulire meglio il fondo , dopo che agitato per un pò quella patina e il fondo marrone si è pulita ( il chiodo iniziava corrodersi) nella bottiglia.
Ora che faccio ? aggiungo un pò di H2O2 a 20 volumi o aspetto e tolgo il precipitato
Un saluto Luigi

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/7/2009,12:31

Dunque, la dritta migliore te la darà sicuramente Lupo, o qualche altro chimico del forum, personalmente posso dirti come faccio io per incidere i circuiti stampati.
Per rigenerare il percloruro ferrico puoi aggiungere acido muriatico forte (maggiore concentrazione possibile) lentamente e agitando la soluzione fino a che scompaiono i depositi sul fondo. A questo punto aggiungi acqua ossigenata a 120 volumi, ma versando MOLTO lentamente, e possibilmente con una cannuccia di vetro o di plastica che la immetta dal fondo. Grande sviluppo di gas, lavorare all'aperto o in luogo areato, e sviluppo di calore. Cautela.
Alla fine la soluzione avrà perso la classica opacità dellasoluzione esausta, e apparirà abbastanza trasparente.
Se in tutto questo abbondi appena appena un po' con l'acido e l'acqua ossigenata è meglio. La soluzione rigenerata così dovrebbe essere più vivace e più efficiente che da nuova.
Altrimenti puoi cominciare da zero facendo una soluzione che di ferro non ne contiene ma funziona benissimo ugualmente: metti un fascio di fili di rame nudi (anche ritagli di rame di qualsiasi tipo....) in un barattolo di vetro, aggiungi acido cloridrico concentrato e acqua ossigenata alternativamente come detto prima, fino alla completa dissoluzione dei fili, poi procedi come se dovessi rigenerare la soluzione, e avrai il tuo "acido" per circuiti stampati, da rinforzare e rigenerare all'infinito. Col tempo cresce in continuazione, a seconda dell'uso, come se si riproducesse. Puoi concentrarla facendo evaporare l'acqua sul fuoco in un recipiente di vetro pyrex, puoi usarla per fare ricoperture galvaniche di rame su altri oggetti metallici ecc. Oppure regalare quella che ti avanza agli amici.
Provare costa poco.
Saluti.
Ferro

Discussione apposita quì:




Modificato da Ferrobattuto - 19/7/2009, 12:08
 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 8/7/2009,12:51

Però resta sempre il problema che nella soluzione resta il rame che eliminato dalle piste, quindi una rigenerazione fatte bene e quella di togliere il rame dalla soluzione, sulle ricoperture galvaniche di rame su altri metalli , sembrebbe un pò la soluzione 2 che ho elencato io.
Cmq aspetto un parere di Lupo

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/7/2009,20:20

Forse non mi sono spiegato bene, e comunque fai bene ad aspettare anche il parere di lupo, ma è proprio "quel" composto di rame a corroderne altro. Probabilmente coadiuvato dalla piccola percentuale d'acido e di acqua ossigenata in più. Nella soluzione che uso io c'è SOLO rame e non c'è assolutamente ferro, però funziona benissimo. Provare per credere (e costa pochissimo....).
Ciao.
Ferro

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 8/7/2009,21:03

ciao bolle, non che non mi fido della tua soluzione e solo che usando questa da un sacco di tempo e se riesco a rigenerare come da nuovo non mi disipiacerebbe.
Con il cloruro ferrico se ci immergo rame , me lo corrode il Cl si lega con il rame e si dissoci acon il ferro questo si trasform ain un precipitato, se aggiungo HCl la reazione va di nuovo verso sinistra, con rifomazione di cloruro ferrico + rame non sò in che forma , e come togliere se dopo l'aggiunta di acqua ossigenata o prima, quindi se riesco a togliere il rame mi ritrovo con cloruro ferrico come nuovo , solo con unapiccola quantità in più di acqua.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/7/2009,09:00

CITAZIONE (fly1971 @ 8/7/2009, 22:03)
ciao bolle, non che non mi fido della tua soluzione e solo che usando questa da un sacco di tempo e se riesco a rigenerare come da nuovo non mi disipiacerebbe.

Fly,
fai bene a non fidarti di me...di chimica non ne capisco nulla...ma forse parlavi con Ferro. faccine/laugh.gif
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 9/7/2009,13:08

Ragazzi sono veramente di corsa, perdonatemi, ma ho i computer in ginocchio, sto usando una connessione di fortuna.
Fly, come dice ferro va bene, io per corrodere i circuiti usavo l'acido nitrico così in mezzo minuto ce la facevo; ma non è un consiglio da seguire.
Troveremo un sistema per eliminare il rame in eccesso, la lastrina di ferro non è una cattiva idea, scusate scappo!

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 9/7/2009,13:31

grazie lupo per ora, aspetto poi un tuo più completo intervento, non ho fretta per le incisioni, preferisco aspettare e fare le cose fatet bene ,tanto aver aggiunto quei 50cc dl a10% di HCl non credo che alteri qualcosa.

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,13:13

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere: ho i computer che si stanno, faticosamente, rimettendo in carreggiata, non vi dico il caos.
Avevo preso un virus freschissimo, di quelli tosti ancora sconosciuti in rete e ho quindi preferito formattare e ricaricare dopo aver provato in cento modi ad eliminarlo
Allora: percloruro ferrico, vecchio nome oggigiorno scomparso, è un sale del ferro per l'esattezza FeCl

3
: credo sia la sostanza che macchia di più in assoluto, riesce a macchiare pure il vetro da laboratorio, per levarlo occorrono acidi molto forti.
In presenza di rame metallico si riduce secondo questa reazione
2FeCl
3
+3Cu------> 3CuCl
2
+2Fe
Il rame si ossida e passa in soluzione.
Quindi si foma un deposito di fanghi di ferro colloidale e man mano l'aggressività nei confronti del rame diminuisce.
Ci sono varii metodi per restituire il ferro sotto forma ionica , ma credo che quello indicato da ferro sia il migliore, l'altro usa acido solforico e lo ritengo pericoloso.
In realtà usando HCL e H
2
O
2
non precipita il rame, ma rimane in soluzione.
La cosa non dovrebbe dar fastidio, se non dopo molte aggiunte.
Se vuoi eliminarlo, o meglio diminuirne la concentrazione, metti nella soluzione un lastra di ferro, di quelli non trattati, altrimenti non reagisce, e si ricoprirà di rame metallico.
Ma lo ritengo inutile. Inoltre non ne levi molto
Per le modalità mi rifaccio a quello scritto da ferro, attenzione a versare lentamente l'acqua ossigenata, produce ossigeno, la reazione dovrebbe essere esotermica e quindi qualche schizzo di quell'infame sostanza macchiaiola può arrivare.
In teoria dovresti controllare il Ph per non esagerare con l'HCL, così come dovresti far evaporare l'acqua in eccesso, ma data la funzione assai semplice che il liquido deve svolgere salterei tali accorgimenti
Non puoi andare avanti all'infinito perchè man mano aumenta la concentrazione di rame in forma ionica e questo rallenta la reazione, ma prima che succeda hai sciolto molti circuiti stampati.
Buon lavoro!

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,15:21

Grazie lupo, nella soluzione ci ho già versato del muriatico 50cc al 10% ora che faccio prendo del'acqua ossigenata a 20 volumi o uso quella a 120 volumi.
Cmq farò la prova della lastra di ferro, ma per lastra di ferro non trattate si intende quello grezzo che si vende nei magazzini, nei vari formati di profilati, posso inserila anche prima che var aggiunto l'acqua ossigeneta o inserisco prima H2O2 e poi lastra.

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,16:27

CITAZIONE (fly1971 @ 10/7/2009, 16:21)
Grazie lupo, nella soluzione ci ho già versato del muriatico 50cc al 10% ora che faccio prendo del'acqua ossigenata a 20 volumi o uso quella a 120 volumi.
Cmq farò la prova della lastra di ferro, ma per lastra di ferro non trattate si intende quello grezzo che si vende nei magazzini, nei vari formati di profilati, posso inserila anche prima che var aggiunto l'acqua ossigeneta o inserisco prima H2O2 e poi lastra.

Io penso sempre che le cose vadano fatte con quello che hai in casa o che costa meno, specie quando non si richiede grande accuratezza.
Nella fattispecie con quella a 120 volumi sei in larga sovrabbondanza, quella a 20 volumi dovrebbe bastare.
La lastra la puoi mettere quando vuoi, fai che farlo dopo, visto che la soluzione sarà scevra da fanghi e colloidi alla fine dell'operazione.

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 10/7/2009,21:15

Ciao lupo, oggi ho fatto una prova ho inserito un pò di filo di ferro, quello che usano i carpentieri nei rucchetti inbustati neri, bene l'ho messo dopo pranzo e ho controllato adesso, il filo in bagno si è corroso , si e ridotto di spessore, ma non doveva formarsi una patina di rame? sembrebbe che me lo corrode, a questo punto mi chiedo: il ferro corroso si lega e mi forma cloruro ferrico? a questo punto devo pensare che il rame non riuscirò a toglierlo.... forse con un azione galvanica? forse creando un anodo e katodo e passaggio di corrente...

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,09:07

CITAZIONE
....forse con un azione galvanica? forse creando un anodo e katodo e passaggio di corrente...

Secondo me rischieresti di togliere entrambi..... A meno che non metti del ferro all'anodo e lasci ricoprire con quello che ci si deposita il catodo.... Ma se il rame nella soluzione rigenerata non ti desse fastidio che senso ha toglierlo?
Ciao.
Ferro

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,09:37

Stamani il filo è sparito del tutto.....la scelta di togliere il rame è nata da questo ragionamento, quando incido una parte del Cl si lega con il rame, rendendo la soluzione più debole, ora una rigenerazione mi riporta la reazione verso sinistra cioè riformazione di cloruro ferrico e rame ora que'ultimo non reagisce di nuovo con il cloro? quindi se lo tolgo meglio! ho una soluzione come nuova , a meno che il rame in soluzione resta in forma ionica o qualcosa di simile e se ne sta per i fatti suoi e non disturba la soluzione, a questo punto si che lo lascio perdere coem toglierlo, fatta la mia rigenerazione continuo a incidere.
Oggi prendo l'acqua ossigenata , se non c'è molta differrenza di prezzo tra la 20 e 120 prendo quest'utlima e usarla con cautela....
un saluto Luigi

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 11/7/2009,11:10

Ho preso acqua ossigenata a 36 volumi in farmacia ne ho versato circa 20cc , ne versavo pochi ml alla volta , "fumava" e scaldava ......
al prossimo circuito da incidere valuto il tempo di incisione.

Una curiosità: sulla flaconcino c'è questa composizione
acqua, hydrogen peroxiden, hydrocloric acid, sodium methylparaben, sodium stannate
non pregiudicano molto la mia rigenerazione

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum