Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 05:38:43  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

Pagine: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo Msg)


Scelta Accumulatori per Impianto Fotovoltaico
FinePagina

aqqa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,11:33

kekko, sapresti dirmi come funziona la saldatrice, il mio fornitore mi ha parlato di corti che tornano all'inverter e mi ha detto che nn è il caso, ora,
è vera questa storia?
se vera, ci sono saldatrici che funzionano in modo diverso?

Grazie ancora!

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,12:00

La tua saldatrice è di tipo switching, questo significa che è priva del grosso trasformatore a lamierini, presente invece sulle saldatrici tradizionali. Il principio di una saldatrice è quello di fornire sull'elettrodo grandi amperaggi in modo da fondere l'elettrodo stesso facendo scoccare un plasma (arco elettrico) e saldando quindi i due metalli fra di loro. Questo è ottenibilie partendo dalla rete domestica con due sistemi principali, il sistema a trasformatore e il sistema elettronico switching. Nel primo il cuore è un unico componente, il trasformatore, questo ha il compito di abbassare il voltaggio della rete da 220V a 30-48V e alzare di conseguenza l'amperaggio da 15A a 100A. Questa stessa condizione la si può ottenere con un circuito elettronico switching il quale senza utilizzare il pesante e ingombrante (ma robusto) trasformatore utilizza degli oscillatori ad alta frequenza e sfruttando le extratensioni di bobine riesce a compiere lo stesso lavoro del trasformatore. (Ho cercato di spiegarlo velocemente, se vuoi scendiamo nel dettaglio, ma non credo serva)

Questa ultima tecnologia è sicuramente più delicata, quindi se la saldatrice non si rompe non si dovrebbe rompere neanche il tuo inverter che in più è a trasformatore. I corti di ritorno di cui ti parla il commerciante, sono i picchi induttivi (il famoso cosfi) che genera la saldatrice quando scocca l'arco voltaico. Se l'inverter è dimensionato e progettato bene no si rompe nulla, ma ti ripeto se fosse stato il mio l'avrei di sicuro provato, ma non essendolo non mi assumo responsabilità. Se il rivenditore ti ha detto di lasciar perdere, ascolta il suo consiglio.
Keyosz ha un inverter da 6 KW a trasformatore e di estate quando la corrente gli avanza salda tranquillamente con la saldatrice connessa all'inverter.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

aqqa
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,08:32

Grazie 1000 kekko,

un'ultima domanda:
il cliente farà saldature tipo cariola rotta, cancello rotto, insomma cose di poco conto e per di più raramente. Cmq dopo che gli ho comunicato eventuali problemi mi ha detto che voleva già comprarsi la saldatrice ad inverter, la domanda è:
con questo tipo di saldatrice ad inverter il mio l'inverter ha meno problemi?
gli faccio provare quella che ha adesso e se nn va bene gli faccio comprare l'altra? oppure gli faccio comprare direttamente quella ad inverter?

Grazie kekko, gentilissimo!

 

enrico.bardini
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 22/7/2011,17:19

Scusate se mi intrometto, ma necessitavo di un'indicazione che sicuramente per molti di voi è una stupidata, ma io , essendo un pò ignorante nel campo non sò.
Il costruttore della casa che mi vorrei comprare, mi ha detto che ha installato i pannelli solari per l'acqua calda.
Visto che sul capitolato non vi è traccia di questa sua presunta installazione ed io non ho le ali per vedere effettivamente che è vero, se vado giù in sala caldaia o da qualche altra parte, riesco a capirlo da qualche partcolare specifico?

Grazie

Enrico Bardini

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum