Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 07:13:46  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica


climatizzatore installato, fa vibrare il mondo!!!
FinePagina

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 8/11/2009,18:01

Ho recentemente installato un climatizzatore, 13000 Btu.
All'accensione,mi ritrovo con il problema delle vibrazioni,che temo possano disturbare i vicini di casa. Per chi conosce le basse frequenze,sa bene che non è piacevole avere un aeroplano che ti gira per casa...
Il disturbo maggiore era dato dal MURO,che risuonava in maniera eccessiva.
Ho allora montato dei piedini gommati,e quello che risuonava era stavolta l'intera CARCASSA metallica dell'unità esterna.
Ho modificato allora i piedini gommati e le bullonerie di fissaggio,e stavolta mi vibravano le STAFFE metalliche.

Insomma,non riesco a cavarne piede...... ogni cosa che tento di modificare,crea solo un rumore diverso e una risonanza fortissima faccine/cry.gif faccine/cry.gif
Sono tentato dall'aprire l'apparecchio esterno e darci uno sguardo,perchè il frastuono,specie nelle ore pomeridiane,è insostenibile. Sia per me,che per gli inquilini del palazzo.
Premetto che,non sopportando le denunce,in questi giorni di freddo sto ancora usando le intossicanti stufe a gas,non mi fido ad azionare il climatizzatore in questo condominio..

Avreste qualche suggerimento,o qualche aiuto da darmi,visto che ormai le sto tentando tutte?





 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/11/2009,19:31

Secondo me è qualche elemento rotante squilibrato. Che so, il rotore del motore o l'elica della ventola.
Informati se anche altri hanno il tuo disturbo, ed eventualmente usufruisci della garanzia..... Anche perché si vantano molto della loro silenziosità e confortevolezza.
Saluti.
Ferro

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 8/11/2009,21:40

L'elica l'ho verificata,pensavo fosse fuori asse: ogni 10 minuti,quando cioè il compressore lavora e l'elica è immobile,la vibrazione permane.
So che il motore,solitamente,ha dei silent block che smorzano le oscillazioni: che siano quelli?!....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/11/2009,22:32

Potrebbe essere, ma il motore funziona sempre? O c'è qualche momento in cui si ferma? Se così controlla le vibrazioni. Se il motore vibra sui silent block significa che ha qualche squilibrio, come certi vecchi motori dei frigoriferi.

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 2/12/2009,15:26

Anche se è passato del tempo,devo ammettere che non sono ancora riuscito a risolvere in maniera soddisfacente.....
Caro Wroclaw,l'unità esterna è una Samsung (mod. style) , non è inverter.
Ho estratto la coperchiatura,che è un unico pezzo (nel senso di coperchio superiore+lastra frontale),verificato il compressore (sia i silent-block,sia la struttura tubi connessa). Pare che sia tutto a posto,da aperto è veramente silenzioso.Infatti ho notato che il casino delle vibrazioni me lo offre la coperchiatura,evidentemente di acciaio troppo leggero,che amplifica a mo' di cassa di risonanza il tutto.Ho tentato di inserire qualche piccolo gommino ,ma niente,la coperchiatura mi fa da cassa armonica e altrettanto il muro.Ho stretto maggiormente tutte le viti a croce,e ancora nulla, è proprio il modello di pompa che genera frastuono.Premetto che ne ho montate spesso,ma questa mi fa proprio inc....are.
Ad occhio e croce,ho capito questo:
la struttura avvolgente è costituita da acciaio troppo sottile,e vibra in maniera esasperata.Posandoci le mani sopra,il rumore sparisce,solo che in questo caso il mio corpo assorbe le vibrazioni.....e mica posso stare così tutto il giorno.....con le mani che pressano la lamiera......

Da poco ho inserito ben 10 silent-block tra staffe e macchina,in questo modo il muro non vibra: ma vibra la carcassa metallica faccine/sad.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/12/2009,20:28

CITAZIONE
.....la struttura avvolgente è costituita da acciaio troppo sottile, e vibra in maniera esasperata. Posandoci le mani sopra, il rumore sparisce.....

Se posso permettermi un consiglio...... Anche perché in passato ho avuto a che fare con questo problema su delle auto: vernicia l'interno dei coperchi e del corpo in lamierino con dell'antirombo. Sai cos'è l'antirombo? Una specie di catrame corposo e spesso, che impedisce le vibrazioni delle lamiere. In genere viene usato dai carrozzieri, In alternativa adesso ci sono delle vernici gommose e spesse che dovrebbero fare lo stesso servizio. In pratica si tratta di "ammortizzare" l'elesticità della lamierina. Oltretutto assorbono anche i suoni che vengono da dentro.
Una prova come un'altra....
Saluti.
Ferro

P.S.
Se non trovi niente puoi mescolare un impermeabilizzante tipo catramina con della segatura, fa lo stesso effetto....
Ciao

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 3/12/2009,21:02

Eh,grazie Ferro, devo pensarci un po' su. L'idea dell'antirombo è pregevole,in effetti ne usai un barattolo anni addietro su una vecchia Fiat riscontrando un notevole miglioramento acustico.
Sta di fatto che l'apparecchio è in garanzia,non so quanto sia fattibile la spennellatura...... faccine/sad.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/12/2009,21:49

Se è in garanzia, usala! Chiama un loro tecnico, fatti vedere il marchingegno, scocciali, fattelo cambiare ecc ecc. Ti conviene assolutamente, non ti costa niente, al massimo scocciature. Io al posto tuo lo farei......

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 3/12/2009,22:25

Ho letto su vari siti che quel modello,sebbene interpellati i tecnici Samsung,presenta un'emissione dB piuttosto alta,pertanto tutti i loro interventi dai clienti si sono limitati a confermare una discreta rumorosità TIPICA di quell'unità esterna,mentre l'unità interna è TIPICAMENTE silenziosa.
Come dire.....la puo' installare solo chi non ha grossi problemi di acustica esterna, per cui SI in una villetta, NO in un condominio.
Il mio caso è peggiore,perchè oltre ad essere in condominio, sto in un palazzo costruito ANTI-SISMICO, e,credimi,se non smorzo bene le staffe si avverte la vibrazione sia nei pavimenti,sia nelle suppellettili.
Ogni volta che un camion passa per strada,il palazzo oscilla,te ne accorgi dalle posate o dai quadri che vibrano:è assurdo,ma è così.
Nell'edificio non esiste infatti un solo mattone: solo travi,pilastri,ferro,tufo,e bloccocemento caratterizzano i 7 piani di appartamenti.

Ora sto quindi inziando a valutare di coibentare un po' i pannelli con l'antirombo adesivo (fogli bitumati per i cofani delle autovetture)....
male che vada,strappo via tutto alla coatta nel caso si guasti il motore,così non invalido la garanzia.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum