Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 23:27:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Che elementi sono?
FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,14:04

Non so...... Seguito a pensare che sia una complicazione..... faccine/wacko.gif Però è solo la mia idea, liberi di sperimentare. faccine/biggrin.gif Se poi vi riesce di ottenere qualcosa di buono (fai-da-te, naturalmente) meglio ancora. faccine/clap.gif
Avete fatto caso ai nomi degli inventori? Uno si firma "Biagetti", e l'altro "Cannone". Entrambi cognomi italiani...... faccine/wink.gif faccine/happy.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,18:53

Si,ho notato,potrebbe essere un buon segno.
Per la complicazione lo può anche essere,ma visto che ci siamo imbattuti in questa tecnologia e non costa nulla informarsi un po,poi visto che Keyosz stava sperimentando questi tipi di accumulatori si può approffittare per approfondire il funzionamento.
Di sicuro per il fai da te il sistema a piastre è il più semplice,ma faciamo una parentesi,se si riesce a replicare queste pile con delle griglie di adeguate dimensioni,dei separatori ottimali e che ne so,monti tutto dentro a bidoni da 200 lt di plastica ottieni pile da 10.000A (stimo)
A parte il volo di fantasia faccine/smile.gif basta solo trovare i materiali giusti e la giusta tecnica costruttiva.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,19:54

CITAZIONE (DOLOMITICO @ 30/1/2010, 18:53)
....ma faciamo una parentesi,se si riesce a replicare queste pile con delle griglie di adeguate dimensioni,dei separatori ottimali e che ne so,monti tutto dentro a bidoni da 200 lt di plastica ottieni pile da 10.000A (stimo)

10.000 forse no, ma a 5000 mi sa che ci arrivi....... Certo che 24 bidoni di quelli...... faccine/laugh.gif Mamma mia!!!! faccine/ohmy.gif Sai quante tonnellate di roba sarebbero!!! faccine/w00t.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,20:08

Avendo uno bello spazio da sistemarli,ci tiri fuori un sistema da paura,peccato che è solo teoria per adesso,speriamo di sviluppare qualcosa di pratico....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,21:16

Torniamo al solito problema dei contenitori..... Che altrimenti io sarei già partito per delle Planté abbastanza "consistenti", un elemento la volta pian piano, almeno fino a 24V nominali. Resto convinto che ci vogliano dei contenitori alti e rettangolari, come in quelle commerciali, che trovo molto logici. Contenitori robusti, da poter sollevare e muovere, anche se con discreto sforzo, non troppo fragili. Cassette di plastica e vaschette da cucina potrebbero andar bene solo se le costruisci in loco e le lasci li per tutti gli anni di funzionamento, ma poi per spostarli devi svuotarli, e nel frattempo devi sperare che non ci succeda niente. Non puoi mettere un centinaio di chili di piombo in una cassetta di plastica...... Ci vuole qualcosa di "tosto". Anche quei bidoni di plastica che dici tu, scherzi a parte, si deformerebbero mostruosamente con tutto quel peso. Il telaio di ferro con le taniche, proposto da Pyron, a questo punto sembra quasi idoneo.
Forse dovremmo fare davvero qualche prova col PET......

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 31/1/2010,10:17

Nei bidoni intendevo la pila a piatti,cosi il peso è distribuito solo a terra,non sui lati.
Per i contenitori io non mi preoccupo,le scatole delle batterie da 150/200A vanno anche bene,il mio problema oltre ai separatori è il peso.
Essendo che non ho una cantina agibile o uno stanzino al piano terra devo arrangiarmi con la soffitta,che x appunto non posso sovvracaricare di centinaia di Kg di piombo.
Senno il gioco sarebbe più facile,di gran lunga lo spazio è sempre tiranno,e per fare un sistema di una certa consistenza devi avere praticamente una stanza dedicata a "centrale d'accumulo".

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/1/2010,14:43

Io di spazio ne ho tanto, anche molte cantine, e non mi pongo il problema, al più quello del dove scegliere di metterli, anche se ho già un'idea. Semmai il mio problema è quello della distanza tra dove stanno le batterie e il posto dove impiantare un eolico o dei pannelli, ma questo si può risolvere. No, ho dei bidoni di plastica di quelli classici color ruggine, delle olive greche, col tappo a vite sopra, ma non hanno il fondo piatto, come pure tutte le grandi taniche di tipo industriale che trovo in giro. Poi è tutta roba di plastica morbida e flessibile, nel quale mettere un "banchetto" di qualche tipo per sostenere delle pesanti piastre di piombo provocherebbe deformazioni e perfino tagli. Occorre qualcosa col fondo piatto rigido e robusto, possibilmente rinforzato da costolature e con "piedi" incorporati, ma trovare roba simile sarebbe un bel colpo di C..O, oppure si dovrebbero poter trovare contenitori appositi.
Certo per le batterie cilindriche è più facile: tubi di PVC di qualsiasi diametro si trovano a basso costo un po' dovunque, e trovare il modo di farci un robusto "tappo" sul fondo non dovrebbe essere difficile. Non sarebbero trasparenti, ma....... Non si può avere tutto! faccine/smile.gif Chissà che il tipo a piastre avvolte parallele non sia di facile costruzione?

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,08:25

Dolomitico, dalle mie prove pratiche, starei più su valori di 100-1000Ah per elementi di dimensioni e peso alla nostra portata fai-da-te, tieni presente che come li volgiamo costruire noi non dovrebbero risentire delle scariche profonde, quindi la capacità ottenibile sarà utilizzabile al 100% al contrario di quelli a griglia commerciali, al massimo servirà una carica ad impulsi ma meccanicamente saranno pronti a tali VERE scariche profonde.

Leggendo in giro di altri esperimenti sulle piambo-acido ho trovato da alcune fonti che esiste e pare sia comprovato il concetto di elemento orizzontale invece che verticale, a prescindere dalla forma, tipo di piastre e tipo di impilamento, sembrerebbe che tenere un fattore altezza/larghezza più propenso ad avere il contenitore piatto anzichè altro aiuta a prevenire la stratificazione dell'elettrolita, effetto di cui ero a conoscenza già da anni.

Difatti lasciando un accumulatore fermo o non effettuando una carica completa con cadenza regolare succede che l'acido solforico tende ad accumularsi sul fondo aumentando la percentuale di acido nella parte bassa dell'elemento, questo porta ad una maggiore corrosione delle piastre nella parte bassa con conseguente maggiore attività nel processo di scarica e quindi si ha che la porzione bassa delle materie attive delle piastre si scaricano completamente solfatandosi poichè erogano corrente prima delle parte superiore.

Questo è un fatto ben noto ai costruttori seri di regolatori di carica che compensano il problema facendo fare un elettrolisi controllata alle batterie così che le bollicine di gas che vengono a galla rimescolano l'elettrolita.

Questa pratica aumenta la vita utile della batteria ma al tempo stesso corrode un pò per volta le piastre positive, ho fatto tutta questa premessa per discutere con Ferro dell'idea che i vasi stretti ed alti siano meglio, difatti è un idea comune ma è stata una scelta presa 100 anni or sono solo a carattere pratico costruttivo e per migliorare l'ingombro, difatti a livello chimico è controproducente per l'accumulatore al piombo, poichè porta alla stratificazione dell'elettrolita con sbilanciamenti all'interno della cella e obbliga a forzare elettrolisi per rimescolare il tutto con l'altra faccia della medaglia che è la corrosione catodica (piastre positive).

Quindi, secondo me, a prescindere dal tipo di piastre, materie attive e separatori che si troveranno più idonei per il fai-da-te, se si trovano contenitori bassi e larghi non è male, anzi aiuta a dimminuire il fenomeno della stratificazione, anche perchè di ceste basse, larghe e robuste ce ne sono tante in commercio o di recupero, a fine 2009 di quelle grige di cui vi parlavo ne ho recuperate una 30ina....

p.s.
Quasi ogni giorno il sistema di carica effettua una elettrolisi controllata sul banco accumulatori da 2000Ah di casa, essendo essi stretti ed alti so che è giusto ed il male minore, ma al contempo so anche che tale pratica corrode un pochino le spinette di piombo delle piastre tubolari ogni giorno e so anche che sarà una delle concause del declino di tali accumulatori nei 20anni di esercizio previsti, ma se non rimescolo l'acido in quei grattacieli di vasi in cui sono contenuti so bene che sorgerebbero problemi ben maggiori, quindi io voto per l'accumuatore basso e largo a prescindere dal tipo di piastre! faccine/wink.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,18:30

E' di sicuro una tesi interessante,in effetti di ceste basse e larghe se ne trovano,ma cosi per azzardare un'ipotesi non si potrebbe rimescolare tutto con una pompette per l'aria come succede negli acquari normali?
Cosi da evitare la corrosione per il rimescolamento....
Questo ovviamente su accumulatori standard.
Per le orizzontali di sicuro sono un'ottima soluzione.
Di sicuro anche utilizzando pistre piane di con la griglia di piombo bella spessa e il solito impasto otterresti una durata nettamente superiore alle batterie standard.
Bisogna capire il sistema di scarico e collegamento interno,tu hai qualche idea?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,18:39

Bene! Vedi che a mettere in comune le idee ci si guadagna soltanto? Io questa cosa della stratificazione dell'acido non la sapevo proprio! Daltronde avendo avuto a che fare prevalentemente con batterie per trazione, il problema non si poneva..... Con tutti i risciacquamenti che subiscono!!! faccine/laugh.gif
A questo punto è buona l'idea di Dolomitico di recuperare le cassette vecchie delle batterie smontate....... faccine/biggrin.gif Anche se mi sembrano comunque un po' troppo basse, visto che bisognerebbe rialzare ugualmente un po' le piastre dal fondo per lasciar posto ai sedimenti.
In questo caso le piastre sarebbero anche abbastanza piccole (e tante), e facili da realizzare. Piu difficile "legarle" in parallelo.
Bisogna pensarci un po' su....... faccine/wacko.gif

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,18:47

Leggendo il brevetto ho notato che è focalizzato più sull'uso dello stagno in lega con il piombo nell'ordine di 0,6-1,2% per ridurre la corrosione delle piastre collettrici positive, fanno riferimento alla costruzione cilindrica con sovrapposizione verticale di piastre orizzontali solo per il fatto che tale tipologia di costruzione aumenta la vita della batterie e quindi possono testare efficacemente la durata della lega di stagno nel tempo a lungo termine (loro usano tensioni di carica maggiori e temperature di 49°C per velocizzare di circa 100 volte l'invecchiamento della batteria e testare ciò che volgiono dimostrare).

Ad ogni modo, anche se il brevetto che hai trovato non è quello specifico della costruzione orizzontale, ho trovato una frase interessante in merito al problema della scelta del materiale ideale per i separatori, frase originale:

CITAZIONE
...The funnel is generally rigid and may be constructed of microporous polyethylene, polypropylene, teflon, ceramic, stoneware or similar acid-resistant material or combination of these materials....

Tradotta:
CITAZIONE
...L'imbuto è generalmente rigido e può essere costruito in polietilene microporoso, polipropilene, teflon, ceramica, gres o simili purchè sia materiale resistente all'acido o una combinazione di questi materiali...

Mi piace che abbiano nominalo la ceramica, Kekko sei sulla buona strada, e poi questa "stoneware" spero di averla tradotta correttamente.... ma cosè?

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum