Se sei già registrato           oppure    

Orario: 22/10/2019 00:38:33  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Software Solare, Termico, Eolico, Meccanico... e Dati

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Chiarimenti sul programma di BOLLE
FinePagina

ventux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 1/2/2010,16:17

Salve a tutti.
sono un nuovo iscritto e non non ho molta dimestichezza con il forum.
Ho un intesse particolare per l'energia ricavata da un sistema eolico.
Ho già costruito un generatore di circa 3 Kwat secondo un progetto di Piggott.(pentafase)
E' perfettamente funzionante nella mia casa in Sardegna.Ora avendo acquisito
un pò più di esperienza sto iniziando la costruzione di un trifase con 12 bobine
più 16 magneti al neodimio N40 45x30x10.Girovagando in questo sito ho notato il programma di simulazione scritto da Bolle e messo a disposizione degli utenti.Mi sono subito precipitato a simulare la mia nuova costruzione.Il programmami è sembrato semplice e ben fatto ...ho avuto una certa difficoltà solo a capire come dovevano essere collegate le varie bobine.Dopo aver messo tutti i vari parametri il programma ha calcolato molte cose interessanti potenza lunghezza spire ecc.ecc. cambiando i vari parametri il programma ha eseguito di nuovo i calcoli in questo modo io ho potuto vedere con i miei occhi come essi interagiscono nel sistema. Ho simulato le tre fasi ...con stupore
ho notato che F1 ha sempre un valore in tensione superiore a F2 e F3 ?
Il collegamento delle bobine è in serie a gruppi di 4 (a stella).Non riesco a
capire il perchè. Che cosa è che non ho capito ? Vi sarei grato se mi spiegaste il motivo. Il fatto descritto è stato notato anche da altri utenti ?
Altre considerazioni al prossimo messaggio.
Grazie.
Ventux


 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 1/2/2010,21:28

Ciao e benvenuto.

CITAZIONE (ventux @ 1/2/2010, 16:17)
ho notato che F1 ha sempre un valore in tensione superiore a F2 e F3 ?

Se questo accade è un errore...spero sia solo a livello grafico. Controllerò quanto prima.

CITAZIONE (ventux @ 1/2/2010, 16:17)
Il collegamento delle bobine è in serie a gruppi di 4 (a stella).Non riesco a
capire il perchè. Che cosa è che non ho capito ? Vi sarei grato se mi spiegaste il motivo.

Fammi capire cosa intendi...fai una copia dell'immagine con il sw impostato eposta l'immagine.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ventux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,10:03

Ciao Bolle

mi hai messo in crisi ! come ti ho scritto nel precedente messaggio ho poca
dimestichezza con i forum ....vedrò se con l'aiuto di mio figlio in un successivo messaggio potrò postare una schermata.
Ho notato ancora una cosa che non mi quadra in relazione al calcolo della sezione
in m2 del filo.Nella schermata che tu hai postato del Generatore V 1.10 indichi
come diametro del filo 0.4 .Il programma calcola come sezione in m2 1.25 ecc.
Dando al programma gli stessi tuoi valori in effetti trovo lo stesso m2 1.25
.. ho provato a mettere come valore del filo diametro mm 1 il programma calcola come sezione 7. ecc m2 mentre il calcolo viene preciso se indico
il diametro del filo maggiore di 1 mm.
Penso sia un bug del programma facilmente correggibile .
Bolle ! non è una critica al tuo programma ... sapessi farlo io un programma del genere !!!
Ancora grazie per la tua gentilezza.

Un saluto cordiale Ventux

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,14:10

CITAZIONE (ventux @ 2/2/2010, 10:03)
Nella schermata che tu hai postato del Generatore V 1.10 indichi
come diametro del filo 0.4 .Il programma calcola come sezione in m2 1.25 ecc.
Dando al programma gli stessi tuoi valori in effetti trovo lo stesso m2 1.25
.. ho provato a mettere come valore del filo diametro mm 1 il programma calcola come sezione 7. ecc m2 mentre il calcolo viene preciso se indico
il diametro del filo maggiore di 1 mm.
Penso sia un bug del programma facilmente correggibile .

Un baco su questo aspetto mi sembra molto strano... faccine/biggrin.gif
Fammi capire il valore che metti, il risultato che ti da il sw e invece quello che secondo te è il valore giusto.
Bolle
PS:Occhio alla virgola...se hai il sistema operativo in inglese devi usare il punto.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ventux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,16:00

Ciao Bolle

puoi verificare il tutto sulla schermata del programma che hai postato....
Hai indicato come diametro del filo di rame 0.4 mm
il programma ha calcolato una sezione in mm2 di 1.25 il che non è
possibile...
Mi da lo stesso risultato sia che io configuro il computer con la virgola che con il punto.(come simbolo d separazione dei numeri).
Non saprei dirti altro.
Un saluto
Ventux

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,18:05

CITAZIONE (ventux @ 2/2/2010, 16:00)
puoi verificare il tutto sulla schermata del programma che hai postato....
Hai indicato come diametro del filo di rame 0.4 mm
il programma ha calcolato una sezione in mm2 di 1.25 il che non è
possibile...
Mi da lo stesso risultato sia che io configuro il computer con la virgola che con il punto.(come simbolo d separazione dei numeri).
Non saprei dirti altro.

Ti allego l'immagine, il valore è calcolato in m2 (metri quadrati), devi fare attenzione che il valore 1.2566(etc) è elevato alla -7 ( E-7 presente alla fine della textbox)...è questo il problema oppure secondo te il valore giusto è un'altro? faccine/smile.gif
Ciao
Bolle

Immagine Allegata: SezioneM2.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Uploads/post-1918640-1265130301.gif




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ventux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,20:51

Ciao Bolle

ora è tutto chiaro .....ho preso una cantonata e mi scuso....
Non avevo fatto caso che il valore era espresso in m2 !!
e gli ultimi numeri dell'operazione era elevato alla -7.
Ti ringrazio per il chiarimento ... mi è stato utile per non portarmi dietro
dei dubbi.
Ancora un cordiale saluto


Ventux

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,08:47

Prego, ci mancherebbe...se mi invii l'immagine vediamo l'altra cosa...sempre se non hai risolto.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Rosario0065
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 1/10/2010,13:58

faccine/biggrin.gif
Ciao a tutti sono nuovo del forum
Ciao bolle complimenti per il programma hai fatto felice gli appassionati del settore,volevo segnalare un errore o forse non lo è,dove c'è scritto tipologia magenti o magneti in alto sotto magneti allego l'immagine spero si veda e complimenti ancora per il programma faccine/biggrin.gif faccine/clap.gif ciao

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 1/10/2010,15:18

Grazie per la segnalazione...ho corretto l'errore ortografico ( che figura faccine/rolleyes.gif )...quanto prima allego la nuova versione!!!
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Rosario0065
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 1/10/2010,21:11

faccine/biggrin.gif Dovere grazie del software e ancora complimenti faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif

 

Rosario0065
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 5/10/2010,14:32

Saluti a tutti faccine/biggrin.gif
Ciao bolle volevo sapere se sul programma del generatore in basso dove c'è scritto raggio circonferenza magneti se si può aggiungere anche una misura o una scala di misura che indichi in tempo reale il raggio circonferenza dei magneti spero che mi sia espresso bene grazie faccine/biggrin.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/clap.gif

 

meolo
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 30/6/2011,13:03

Ciao Bolle, sono nuovissimo nel forum e anche nell'argomento. Ho visto che hai tirato su un bellissimo programmino per la simulazione.
Mi piacerebbe capire come sono correlate tra loro le varie grandezze e che formule usa il tuo programma per eseguire i calcoli, sto cercando materiale in rete ma non ne trovo. potresti darmi qualche dritta?
Ti ringrazio in anticipo.
Saluti e complimenti!

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 30/6/2011,20:29

Ciao,
se ti riferisci al sw del generatore utilizza le formule dell'elettromagnetismo...se ti riferisci ad un altro mio sw specifica quale.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

mareemusica
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 4/11/2013,20:23

Ciao Bolle,
stò utilizzando il tuo programma... per me i due problemi più grandi per dimensionare un alternatore sono l'impuntamento e le dimensioni (dimensioni e peso), hai mica qualche utility nel cassetto che potrebbe risolvere il problema?

Ancora 1.000 grazie per questo programma!
saluti

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum