Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 22:15:51  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)


sono incasinatissimo, sino al collo
FinePagina

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 26/4/2010,12:55

Per pubblicare il tuo schema convertilo in immagine jpg e poi usa il tasto album per caricarla nel tuo album personale legato al tuo account e quindi copiati il link (scritta a codici incomprensibili) associata all'immagine caricata ed inseriscilo nel messaggio con il tasto IMG, mi raccomando non eccedere nelle dimensioni dell'immagine per tenere ordinata e facilmente fruibile la tua discussione, per esempio non andare oltre gli 800x600 pixel di risoluzione.

Il tipo di collegamento serie/parallelo che dovrai andare a realizzare tra i pannelli dipende dalla tensione nominale del banco batterie che sceglierai, di conseguenza fatti quattro conti e dimensiona il banco batterie decidendo anche dove comprarle o recuperarle, così puoi già pianificare meglio anche la disposizione dei pannelli ottimizzando i collegamenti.

Tieni presente che a seconda della tensione che sceglierai dovrai comunque realizzare un kisto di serie e paralleli, per esempio se scegli 48V li dovrai mettere 4 per volta in serie e poi i gruppetti di quattro in parallelo, ma quando disponi i 4 pannelli in serie sul tetto fai in modo che le ombre dell'alba e tramonto colpiscano in modo uniforme le mini-stringhe in serie da 4 così da "spegnere" le stringhe una alla volta invece che tutte insieme in modo da guadagnare un pò più di energia nelle fasi marginali di irraggiamento!


 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 3/5/2010,22:10

allora, oggi mi sono comprato un mini regolatore di carica a 12 e 24 volt a 12 Ampere per fare due esperimentini per impratichirmi con le cose faccine/rolleyes.gif , e dato che ho appena cambiato la batteria alla golf ma mi segna ancora 11 volt pensavo di utilizzare un pannello o due per tenermela un po sotto carica per ogni evenienza. Il regolatore è di marca Zodiac ed è made in China, presumo che sia una mezza sola ma forse per sperimentare un pochino va pure bene faccine/w00t.gif ... domani ci collego i pannelli con i cavi che ho recuperato ma come posso fare per sapere quale è il polo positivo e quello negativo? devo usare il tester? il regolatore ha anche una presa per un utilizzatore a 12 volt ma sinceramente non saprei cosa attaccarci in questo momento perche non ho nessun utensile a 12 volt...magari ci faccio un pochino di illuminazione esterna con qualche lampadina di automobile..dato che è 12/24 volt potrei anche collegare i pannelli in parallelo a due a due se ho capito bene e forse anche le batterie andrebbero collegate in serie?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 4/5/2010,10:14

se colleghi i pannelli in serie anche le batterie in serie...se hai piu' stringhe devi aggiungere i diodi....
ti conviene prendere anche un desolforatore e entrare nel club di dolomitico....
per il polo dei pannelli devi usare il tester, puntale rosso e nero, se il tester ti segna la tensione positiva vuol dire che dove hai messo il puntale rosso e' il cavo positivo, mentre se la tensione misurata dal tester ha un segno negativo vuol dire che hai invertito i puntali. la tensione va misurata con il tester con la manopola sulla dc....ciao e buon lavoro....

 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,19:55

mi sono dato uno sguardo alle 30 e piu pagine del forum sul desolfatatore e penso proprio che lo proverò quanto prima faccine/wink.gif . Intanto ho fatto una foto al mio regolatore di carica che è
ForumEA/us/img210/3975/dscf00032.jpg
ForumEA/us/img707/9876/dscf0035p.jpg
e ho fatto anche una foto al retro del pannello aperto e a un qualcosa che dovrebbe essere un diodo se non erro faccine/wacko.gif , chi mi sa dire qualcosa di più? dovrò lasciare i diodi che ci sono gia dentro o dovro cambiarli per adattarli al nuovo impianto?

ForumEA/us/img193/6844/dscf0033qg.jpg
ForumEA/us/us/img140/2944/dscf0034lz.jpg
e se metto i pannelli in serie di 2, devo mettere un diodo anche all'uscita dei pannelli o bastano quelli che ci sono dentro?..e poi come mai ci sono due fili bianchi laterali ed uno nero centrale? e ancora, quale è il senso di scorrimento della corrente nel diodo?? faccine/sad.gif
I miei lavori vanno un po a rilento perche purtroppo non ho molto tempo libero, ma ho la mente sempre in moto.... faccine/bye2.gif

 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/5/2010,13:55

Cosa ne pensate? è solo per impianti grid connected o si puo usare anche per impianto a isola? la cosa interessante mi pare che sia la doppia entrata MPPT che potrei sfruttare una per ogni falda del tetto, ma il vorrei capire se è un inverter con regolatore di carica integrato.... non ci capisco un fico secco...ooooopssss. faccine/biggrin.gif
www.radius-gefran.com/index.php/it/.../2/1/1?u=1&uo=1
faccine/clap.gif

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 22/5/2010,09:04

Ciao Rompao68,
prima di parlare di altro fai la prova di eneo per la polarità ed inizia a giocare (in senso buono si intende faccine/wink.gif ) con il regolatore e la batteria che hai, mentre misuri la polarità del pannello segnati anche la tensione che leggi se non supera i 20-22V va bene per la batteria a 12V e il regolatore che hai.

I due diodi all'interno della scatola di derivazione del pannello sono giusti e non vanno cambiati o rimossi, sono i famosi diodi di by-pass, ovvero quelli che prevengono gli hot-spot in caso di ombreggiamenti parziali, il filo bianco centrale è parte del sistema di by-pass assieme con i due diodi, vedo che vi sono già due fili che escono dai morsetti/viti laterali dei cavetti neri, quelli sono l'uscita + e - da collegare al regolatore di carica.

Il link alla pagina che hai messo mostra un dispositivo di nome Radius 3.6K che non è un regolatore di carica ma un inverter per impianti solari connessi in rete, se tu lo vuoi fare a batterie quell'inverter non va bene, a te serve un regolatore di carica ed un inverter per impianti ad isola con batterie, per esempio:

Regolatore di carica MPPT della Morningstar
Regolatore di carica PWM della Morningstar
Regolatore di carica MPPT della Outback
Inverter off-grid della Outback
Gli inverters della Studer
Regolatori di carica della Steca
Gli inverters della Steca
Regolatori di carica della BlueSky

Alcuni inverter della Steca (che sono gli Studer rimarchiati) hanno anche la funzione di regolatore di carica integrato, anche se per basse potenze mi pare non oltre i 500W di pannelli.

 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 24/5/2010,17:41

allora ho montato un pannello sul tetto e dopo aver cercato la polarità con il tester ho fatto prima il collegamento della batteria al regolatore e dopo quella del pannello al regolatore faccine/wink.gif . Il carica batterie ha tre led rossi che dovrebbero indicare la quantita di carica e di questi solo due sono accesi. Il pannello lo ho montato in pieno sole e stamattina mi segnava 22 volt a vuoto, mentre ai fili che arrivano al regolatore misuravo 19-20 volt. La batteria è partita da 11-12 volt( il tester non ha i decimi di volt)e adesso che il sole comincia a tramontare è stabile a 13 V.Dei tre led di carica continuano a esserne accesi solo 2...mah, vedro domani con una giornata completa di sole cosa succede. Ho usato cavo da 4 millimetri con doppio rivestimento, sia tra il pannello e il regolatore sia tra il reg. e la batteria. La batteria non riscalda e non sento rumorini vari e nemmeno si è gonfiata per adesso faccine/blink.gif , spero continui cosi anche per domani. Cosa potrei attaccare alla batteria, dato che non ho utensili che funzionano a 12 volt? mi organizzo un po di illuminazione per il mio micromagazzinetto? per adesso vi mando un po di foto....grazie a tutti. faccine/clap.gif ForumEA/us/img405/5563/dscf0037b.jpg



 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 24/5/2010,20:53

Benvenuto nel club degli sperimentatori, ora ti farai le ossa faccine/wink.gif

Guarda che non è necessario usare cavi a doppio isolamento per questo tipo di impianti a basso voltaggio, però per i sistemi a batterie ti suggerisco di procurarti un tester con la cifra decimale in quanto è importante, per esempio 12,9V è una batteria carica, 12,0V è una batteria quasi scarica.

Non fare molto caso ai 3 led di quel regolatore saranno moooolto imprecisi faccine/wink.gif

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 24/5/2010,22:07

Credo che il tester vada regolato sulla portata 20 Volt D.C. ,in modo da leggere 12.4, 12.7, 12.9 Volt etc. etc.
Se sbagli portata,usando quella a 200 Volt D.C. , leggerai solamente 12 Volt o 13 Volt, senza poter usufruire della cifra decimale dopo la virgola.
In poche parole,prova a cambiare scala!

Quanto ai due led rossi accesi, posso dire che il terzo led rosso si accende quando la batteria ha raggiunto i 14 Volt,il chè significa dopo alcuni abbondanti giorni di sole.

 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 25/5/2010,12:47

aaahhh, yes yes yes, mi piace questa tecnologia faccine/happy.gif ... parlando con un amico di pannelli fotovoltaici è saltato fuori che a casa ha un cosidetto "gruppo di continuità" che, mi ha spiegato ,serve quando manca la corrente al computer per avere il tempo di salvare i dati. Glielo ho sequestrato subito (lo stava buttando, per l'esatezza) faccine/biggrin.gif e ho pensato che se questo coso dava corrente doveva avere una batteria dentro e infatti ne aveva una da 12 volt, ma poi ho pensato che se la batteria era a 12 volt doveva avere un qualcosa tipo inverter per dare la corrente al computer che solitamente si becca la 220...e infatti c'era, faccine/w00t.gif ha un inverter da 300 W ed è specificato che non è ad onda sinusoidale pura ma ha una totale distorsione armonica del 40% ed il maximum single armonic del 30%. Alla entrata della sua batteria ,ormai a quanto pare fuori uso, gli ho attaccato la mia batteria che uso per esperimenti e con il tester ho misurato circa 160 Volt in corrente alternata... secondo voi lo potrei usare unicamente per nutrire il mio computer con questo tipo di onda? faccine/clap.gif
... faccine/cry.gif magari sarebbe pure ora di cambiare non la scala ma tutto il tester visto che è un prodotto cinese da 5 euri...oooops comunque la batteria oggi segna 14 volt sotto carica, ma il terzo led è sempre spento....sara il caso di comprarmi un desolfatatore? ho tentato di aprirla ma non ci riesco, sembra sigillata, volevo vedere come erano le piastre.....magari ci ritento..... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE faccine/wub.gif

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 25/5/2010,13:35

L'ups (o inverter per PC) va misurato SOTTO CARICO,si collega cioè una lampada o altro e si misura se vi sono effettivamente 220 volt A.C.

Si puo' tranquillamente usare per alimentare il PC;se il pc è portatile,nessun problema.Se è un Pc fisso,bisogna verificare che non necessiti più di 300 watt,pena un possibile danneggiamento dell'inverter.

Questo signore ne aveva una decina di questi ups; chissà che non ne siano imasti altri,e qualcuno sia interessato
http://cgi.ebay.it/POWER-INVERTER-UPS-3000...H-/270552507301





 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 25/5/2010,17:33

CITAZIONE (Keyosz @ 24/5/2010, 21:53)
Benvenuto nel club degli sperimentatori, ora ti farai le ossa faccine/wink.gif

Guarda che non è necessario usare cavi a doppio isolamento per questo tipo di impianti a basso voltaggio, però per i sistemi a batterie ti suggerisco di procurarti un tester con la cifra decimale in quanto è importante, per esempio 12,9V è una batteria carica, 12,0V è una batteria quasi scarica.

Non fare molto caso ai 3 led di quel regolatore saranno moooolto imprecisi faccine/wink.gif

speriamo di farmele queste benedette ossa alla veneranda età di 42 anni suonati faccine/construction.gif ..mi sono anche ripreso un po di concetti di elettrotecnica studiati al glorioso istituto nautico di Cagliari e mi sento i neuroni tutti in fermento, quasi mi avessero attaccato un caricabatterie alle orecchie. faccine/wacko.gif .speriamo di non andare in corto... ehehehehe faccine/bye2.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/5/2010,21:01

CITAZIONE (rompao68 @ 25/5/2010, 18:33)
speriamo di farmele queste benedette ossa alla veneranda età di 42 anni suonati faccine/construction.gif ..mi sono anche ripreso un po di concetti di elettrotecnica studiati al glorioso istituto nautico di Cagliari e mi sento i neuroni tutti in fermento, quasi mi avessero attaccato un caricabatterie alle orecchie. faccine/wacko.gif .speriamo di non andare in corto... ehehehehe faccine/bye2.gif

Veneranda??? Sei un bambino, tu..... faccine/laugh.gif
E non preoccuparti: i neuroni più "fermentano" e più si rinforzano, come il vino buono! faccine/tongue.gif

 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 28/5/2010,15:01

Questo sono il nuovo ed il vecchio tester

ForumEA/us/img535/1985/dscf0045g.jpg

ForumEA/us/img3/96/dscf0046i.jpg

, quello cinese mi è costato 5 eurini mentre quello "buono" mi è costato 10 (e anche lui fatto in Cina) faccine/sad.gif ...meno male che gli ho chiesto una cosa professionale...ho letto che quella pinza è una pinza amperometrica, ma non so come si usa... faccine/blink.gif La batteria è sempre sotto carica e adesso quando il sole scende mi segna sempre 14 volt anche se il regolatore di carica ha sempre solo due led accesi, ma forse dipenderà dal regolatore troppo scarso faccine/laugh.gif ...per fare il figo mi sono preso un tester ad ago che mi sembrava piu professional, ma anche lui non mi da i decimi di volt faccine/chair.gif ..pensavo di aggiungere un pannello in parallelo ma non so se devo mettere dei diodi aggiuntivi(tipo quello che ho in mano nella foto),tanto il regolatore è dato per 12/24 V e 12 A quindi, se non sbaglio, in teoria potrei collegarci sino a tre pannelli senza che esploda qualcosa, o no???? faccine/cry.gif per quanto riguarda i sistemi di fissaggio ,esiste qualche ditta particolare alla quale rivolgermi tramite il web, io ho visto il sito di ecorete www.ilnegoziodelsole.com/commerce.p...oria=*modulifv*), e quello di tecnomega( www.teknomega.it/Fissaggio-Impianti...tti-Falda-1.htm) ma non saprei quale scegliere, anche perchè devo ancora togliere una tegola e misurare che dimensione di staffa devo mettere, ma piu o meno ho visto tutti i sistemi di fissaggio diversi che propongono....non vorrei violare le regole del forum linkando siti specifici...
ciauuuuuu



 

rompao68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 29/5/2010,10:38

..in effetti i miei neuroni hanno una certa affinità con un buon Nepente di Oliena, tanto per stare leggeri.... faccine/drunk.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum