Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:57:13  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Idroelettrico Idraulica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


due bacini a circuito chiuso a dislivello
FinePagina

bi-andrea
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 28/4/2010,15:55

Ciao a tutti,
dunque è da un pò che ci sto pensando su una mini-centrale idroelettrica, perchè il mio obbiettivo è dii generare 100 kw/h, per adesso devo partire da una base più piccola per capire varie trappole.
Dunque in fiera oltre ai vari stand ne trovai uno, dove con una poma che consumava 1 kw/h portava in alto a una ruota tipo quelle da mulino e l'acqua sparata sulla ruota a pale tipo cucchiaio, ma erano capienti non quelle da turbina tipo quelle adatte ai grandi salti.
Questa ruota produceva 2 kw, quindi c'era 1 kw che si poteva utilizzare, in pratica è stato usato come principio lo sfruttamento il peso dell'acqua intrappolata sulle pale (contenitori).
So che già da decenni all'estero si produce energia elettrica prodotta con delle turbine idroelettriche da dei bacini, scaricando in bacini a valle, per poi ripomparli dinuovo a monte per ripetere il ciclo

Patirei da un contenitore di 100 Lt all'altezza di 2 mt, con una turbina a terra e un pompa da ripomparla nel contenitore, già così quanto si produrebbe, perchè credo che bisogna capire il salto e i Lt/sec da destinare in caduta e quanti da ripompare..........

 

patriziopa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 28/4/2010,16:17

ciao..scusa ma non ho capito bene cosa vorresti realizzare e soprattutto dove è il vantaggio di pompare acqua in alto per poi farla scendere in un contenitore...

 

bi-andrea
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 29/4/2010,12:16

dunque mettiamo che metta una pompa che manda circa 20 Lt/sec nel contenitore in alto, poi mentre scende per riportare in basso ci metta diverse turbine in "serie", dovrei ricavare energia da poter usare o che una turbina e diverse in fila producono la stessa quantità di energia?

 

patriziopa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 29/4/2010,13:34

l'energia che estrai è minore di quella che consumi ovviamente.. anche se metti 10 turbine in serie, la prevalenza di ogni turbina è 10 volte inferiore della prevalenza totale (se sono equidistanti). in più perdi per il rendimento di conversione e di attrito...tiri fuori molta meno energia.


 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 30/4/2010,07:11

CITAZIONE (bi-andrea @ 28/4/2010, 16:55)
. . . So che già da decenni all'estero si produce energia elettrica prodotta con delle turbine idroelettriche da dei bacini, scaricando in bacini a valle, per poi ripomparli dinuovo a monte per ripetere il ciclo.

Ciao bi-andrea, mi sa che stai citando un procedimento vero per desumere una conclusione . . .non vera.
In una centrale idroelettrica il motivo per cui si ripompa acqua in bacino non è quello di poter riutilizzare un surplus di energia del ciclo . . . salita . . . discesa.
Se così fosse, anche in una lunga passeggiata in montagna , dopo aver percorso salite e discese ed essere tornato al punto di partenza dovresti aver accumulato una tale energia da sentirti più riposato di prima . . . . . faccine/sick.gif
Ed io avrei tovato finalmente il modo di ricaricare la molla della mia macchinina durante la discesa.
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/2/6/2/4/8/7/1237936274.gif

Sarebbe utile che tu , insieme a tutti noi, procedessi ad una bella ricerca per scoprire il motivo vero di tale apparentemente strano procedimento.
Ti propongo un indizio . . . criptico . . . TARIFFA BIORARIA.
Ciao faccine/sick.gif

 

patriziopa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 30/4/2010,08:27

Il motivo degli impianti di pompaggio è infatti dovuto alla tariffa bioraria, si pompa acqua di notte (ad un costo della corrente inferiore) e si produce di giorno quando la corrente costa di più.
si può utilizzare anche la stessa turbina idroelettrica come macchina operatrice (pompa).
bisogna stare attenti ad una cosa però: il rendimento di conversione e la differenza di costo della corrente. mi spiego meglio:
se per pompare acqua (di notte) utilizzo un KW di energia elettrica, probabilmente di giorno il mio impianto ne prodice 0,75KW, poichè i rendimenti giocano a sfavore; quindi per essere vantaggioso l'impianto dal punto di vista energetico, la corrente notturna deve costare almeno 0.75 volte in meno della corrente diurna. Dal punto di vista energetico invece questi impianti sono criminosi, cioè sprecano energia e servono solo a trarre profitto. spero di essere stato chiaro

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 30/4/2010,09:44

...altrimenti potrai pensare di pompare acqua con una aeropompa nel primo bacino e sfruttare la differenza di potenziale con il secondo bacino utilizzando una turbina

 

bi-andrea
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,16:52

Dunque mi suggerite un contratto di fornitura vantaggioso, oppure sfruttare una turbina eolica o fotovoltica per pompare a monte.
Ok ed è sensato quello che dite, poi pensavo a una cosa stupida, ma vera, faccio l'esempio della bottiglia riempita d'acqua, se la capovolgo ci mette diverso tempo per via dell'effetto risucchio che si crea infatti si deve fare spazio l'aria da entrare per far usire l'acqua.
Quindi se faccio come dire un bacino a stagno che un tubo porta nell'altro e per ripompare a monte il tubo è posizionato nel fondo del bacino a valle e a monte è i prossimita del tetto, provabilmente ho recato aiuto alla pompa di ripomare a monte chiedendo meno corrente, perchè se la metto sotto sforzo chiede diversa corrente,. mentre se diciamo passeggia ne chiede meno...........credo è da esperimentare questa ipotesi.

 

patriziopa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,17:58

faccio veramente fatica a seguirti..non so se sei troppo avanti te o troppo indietro io...aiutatemi anche voi del forum...

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,18:23

da i che vai alla grande..... faccine/biggrin.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,18:29

Ho l'impressione Bi-andrea, che non hai ben capito il problema. Si ricava energia dalla gravità solo se "qualcos'altro" spinge su quel che scende. Nel caso specifico dell'energia idroelettrica l'acqua che scende è stata spinta su dal sole come vapore e ricaduta nel bacino come pioggia.
Se pompi l'acqua in alto ti ci vorrà SEMPRE e COMUNQUE più energia di quanta te ne darà scendendo in basso, QUALSIASI sistema tu userai. Ci sono gli attriti, ci sono i rendimenti delle apparecchiature che userai, che non sono MAI del 100%. Se usi una pompa da 10KW per pompare acqua in alto, NON ricaverai MAI 10KW da una qualsiasi turbina che ne sfrutterà la caduta in basso. Se l'acqua che scende deve risucchiare in alto l'acqua che sale, esaurirà COMPLETAMENTE l'energia che ha per questo scopo, anzi, in un sistema chiuso come questo l'acqua NON si muoverà affatto. Se metti una pompa per aiutarla non fai altro che abbassare ulteriormente il rendimento del sistema.
Qualsiasi contratto di fornitura dell'ENEL tu possa avere, comprende già tutte queste cose, per cui ti costerà sempre e comunque di più pomparla su di quanto ti renda cadendo giù.
Naturalmente il "qualcos'altro" che la pompa su può essere qualsiasi cosa non ti costi energia da te fornita, può essere energia solare, o energia eolica, ma sarà sempre e comunque fornita dal sole, come nel caso del vapore e della pioggia.
Il caso in cui viene ripompata l'acqua in un bacino è solo per i rari casi di surplus di produzione elettrica, oppure come accumulo di energia per i momenti di forti consumi, un po' come si farebbe con degli accumulatori.
Se fosse possibile quello che pensi tu, sarebbe il moto perpetuo..... Che non è fisicamente possibile, a dispetto di quanto credono alcuni.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,18:53

In polonia, sono stato DENTRO la diga che serve far funzionare le turbine idroelettriche.
è incredibile vederle in movimento.....
Comunque, senza uscire fuori dal discorso, loro di giorno usano l'acqua del 1 bacino per erogare corrente, visto che di giorno hanno una richiesta notevole di energia, ma la notte, che non viene richiesta quasi per nulla, la usano per ripompare l'acqua dentro il primo bacino, per poi ricominciare il ciclo il giorno dopo.
Certo che hanno anche i fiumi che alimentano tale bacino, ma così facendo hanno corrente da vendere anche in estate.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,19:10

In realtà l'energia in più che serve per ripompare parte dell'acqua in alto viene fornita da quella che arriva dai fiumi nei momenti di bassa richiesta, altrimenti il sistema non funzionerebbe a lungo. E quì si torna daccapo.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 3/5/2010,06:56

CITAZIONE (wroclaw @ 2/5/2010, 19:53)
. . . di giorno usano l'acqua del 1 bacino per erogare corrente, visto che di giorno hanno una richiesta notevole di energia. . .
. . . la notte, che non viene richiesta quasi per nulla,la usano per ripompare l'acqua dentro il primo bacino, per poi ricominciare il ciclo il giorno dopo.
. . . così facendo hanno corrente da vendere . . .

Ciao wro . . . bisogna spiegare bene quel "la" . . . faccine/sick.gif
Quel "la" non funziona se il sistema complessivo della rete di produzione è solo idroelettrico. In un simile caso l'energia necessaria per ripompare acqua in alto verrebbe fornita solo dall'energia ricavata da una maggiore quantità di acqua in discesa (attriti, rendimenti, ecc) ed il bilancio complessivo sarebbe comunque quello di sprecare inutilmente acqua del bacino alto . In tal caso sarebbe molto meglio . . . chiudere il rubinetto.

Il ripompaggio in bacino sarebbe conveniente solo se l'energia necessaria per tale scopo fosse . . . gratuita . . . (free)

Esiste però un altro modo per esprimere tale curiosa condizione.

Usare cose gratuite significa anche usare cose che altrimenti andrebbero sprecate e quindi
. . . il ripompaggio in bacino diventa conveniente solo se l'energia necessaria per tale scopo venisse altrimenti . . . sprecata, oppure . . . non potesse essere utilmente impiegata e . . . venduta.
Siccome andrebbe sprecata , oltre ad usarla per ripompare acqua in bacino , viene venduta ad un prezzo minore. (le cose che si vendono con difficoltà hanno un prezzo più basso per incentivarne l'acquisto)
La discussione sulla TARIFFA BIORARIA si è , per ora, confrontata solo sull'aspetto economico ma non ha ancora affrontato il motivo di fondo che rimane legato alla regolazione di un sistema di produzione connesso in rete globale.
La tariffa bioraria non è quindi la causa ma l'effetto di una condizione essenzialmente . . . meccanica faccine/sick.gif.
Il secondo indizio criptico è quindi . . . REGOLAZIONE.
Saluti . . . faccine/sick.gif

P.S. Interessante osservare che questo argomento dei due bacini riesca a confondere le idee al punto da consentire spiragli per una formulazione del moto perpetuo.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 3/5/2010,08:08

(almeno in parte) sono sistemi di accumolo come le batterie ma meccanici , servono per "spianare" il picco diurno, nel senso che accumulano energia la notte (bassa richiesta) (energia fornita da altre centrali !) ripompando acqua dal bacino basso a quello alto e la riutilizzano di giorno durante le ore di massima richiesta di energia elettrica

In questo modo le centrali TERMICHE funzionano sempre a carico ottimale quindi con buon rendimento anche di notte e non è necessario "accendere" nuove centrali per inseguire il picco di carico

In svizzera ci sono anche sistemi ad aria compressa (grotte)



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum