Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 13:46:12  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (360)  < ...  168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   [178]   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188  ...>    (Ultimo Msg)


PELLETTATRICI ARTIGIANALI a trafila piana e anulare (Home made)
FinePagina

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,19:57

CITAZIONE (corvo50 @ 23/6/2012, 20:12)
ma no! non è poi così difficile,basta fare l'asse dei rulli inclinato come la conicità dei rulli ed il gioco è fatto.se si vogliono risolvere la maggior parte dei problemi
occorre realizzare una anulare,non è impossibile e arex ce lo ha dimostrato,anche con mezzi artigianali.su una cosa vorrei richiamare la vostra attenzione:su qualsiasi macchina,l'assoluta scorrevolezza dei rulli,quindi niente segatura all'interno,ed ottima lubrificazione,è fondamentale.infatti se i rulli diventano pigri ,tendono a strisciare invece di rotolare,anche su una anulare.questo fattore è quello che ha risolto tony con la sua macchina.problema che compromette in primis la buona riuscita del pellet,ed ecco perchè i vari strisciamenti dei rulli sulle piane(per via delle velocità periferiche diverse) sono quelli che fanno tribolare di piu .i rulli folli ,che girano per trascinamento,tendono sempre a non girare e a spingere via la segatura invece di tirarsela sotto,per il semplice fatto che non sono motorizzati,anche nella rulli rotanti,si considerano sempre come rulli folli,perchè gira il supporto,ma i rulli girano per trascinamento.questo effetto si riduce notevolmente sulle anulari,in quanto il rullo rotola su una superficie rettilinea e non circolare,ma l'effetto non sparisce del tutto,perchè non è come una ruota di auto,con tanto di gomma come superficie,che è costretta per forza a rotolare,la gomma non puo slittare sulla asfalto ,tranne che in certi casi,i rulli non viaggiano su una superficie solida e con un grip sufficiente,ma viaggiano sulla segatura,che a volte offre la tenacia sufficiente per trascinare il rullo,ma a volte no

Ottimo ragionamento Corvo, approvo in toto.
Aggiungo solo che mentre nelle piane il rullo a volte ha variazioni di velocità (effetto variatore) che provoca trascinamenti di segatura con perdite di produzione, sulle anulari ciò non avviene perché non ci sono differenze di velocità... Il tutto gira sempre nella stessa maniera e sempre con la stessa pressione tra rullo e trafila mantenendo costante anche la motricità.
In effetti non possiamo pensare al grip dato dallo pneumatico Corvo ... xò mi fa riflettere il treno, dove la trazione è data da metallo su metallo .... sono le tonnellate a garantire la trazione un po' come sulle pellettatrici ... tra le mie prove ho avuto modo di appurare che che certi cuscinetti con buona portata si disintegravano in fretta, quindi ci sono parecchie tonnellate di pressione e più o meno mi son fatto un'idea.
(mi dispiace di non avere a disposizione un'officina completa, avrei delle idee che sarebbe interessante sperimentare).
Per montare i rulli conici oltre a cambiare l'inclinazione degli alberi basta montare supporti con cuscinetti mobili al centro....
Ma il punto non è questo, la macchina la si vede funzionare bene e quindi non mi pongo il problema del perché rulli conici si o no: Io vorrei sapere perché puntare ancora su quel tipo di macchina ma credo che dovrò tenermi il dubbio.




Modificato da Arex77 - 23/6/2012, 21:25
 

linc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:188

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,20:52

Asse inclinato,blocco con cuscinetti orientabili,
tutte idee vecchie gia' sperimentate con esito fallimentare,e'bastato un piccolo errore sulla conicita' per mandare il tutto a ramengo.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,21:05

CITAZIONE (corvo50 @ 23/6/2012, 20:12)
una anulare,non è impossibile e arex ce lo ha dimostrato

mi son perso qualche puntata?

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,21:16

Ecco perfetto, quindi anche la storia dei rulli conici lascia un po' il tempo che trova ... stiamo sempre parlando di una non necessità perchè la macchina del video con quella segatura lavora bene. Mi chiedo: ma se si facesse la superficie della trafila inclinata a compensare la conicità dei rulli? E' una str.....a? Magari anche facendo una sede sulla trafila più profonda ... Poi durata dei materiali ecc credo sia la stessa di altre trafile piane costruite con buoni materiali visto che il principio è lo stesso no? quindi il tempo dirà a chi l'ha costruita e a chi la compra quanto tirano i materiali soggetti ad usura.


CITAZIONE (biomassoso @ 23/6/2012, 22:05)
CITAZIONE (corvo50 @ 23/6/2012, 20:12)
una anulare,non è impossibile e arex ce lo ha dimostrato

mi son perso qualche puntata?

NON PRENDERE IN GIRO BIO!
SAI BENE COSA C'E' SOTTO IL CASCO!
www.youtube-nocookie.com/watch?v=WbB3LXv5ZwY

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,21:51

CITAZIONE (Arex77 @ 23/6/2012, 22:16)
NON PRENDERE IN GIRO BIO!
SAI BENE COSA C'E' SOTTO IL CASCO!

non ho alcuna intenzione di prendere in giro chicchessia e non ho neppure più l'età per gli indovinelli, solo che da quanto scritto dal CORVO mi pareva che tu avessi costruito un'anulare di cui mi ero perso l'evoluzione in itinere, TUTTO QUI


 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,22:31

Se guardi il video Bio puoi tranquillamente accorgerti che la mia anulare non necessita di evoluzioni poiché produce esattamente la quantità di pellet per la quale è stata costruita.
Ricordi che ci avevi detto che noi facevamo in segreto?
Avevo risposto a tutti che in privato c'erano disponibili foto e quant'altro ... Quindi niente indovinelli, semplicemente ti sei perso quello per il quale a suo tempo non hai dimostrato alcun interesse.
Corvo ha scritto che io ho dimostrato che le anulari si possono costruire con il fai da te, con l'uso di un semplice tornio da ferro, peraltro datato e dimenticavo la cosa più importante, nel mio caso, senza essere ne tecnici progettisti ne operatori meccanici specializzati.
E questo che non è poco, lo dico per chi inizierà questa avventura, significa che per fare pellet serve buona volontà, manualità, poche di quelle che dalle mie parti si chiamano "Ciacole" (chiacchere) e NIENTE DI ALTRO. (Apprezzo sempre il tuo il tuo linguaggio molto forbito.)
Dovrei scriverti questa cosa in privato BIO ma preferisco a scanso di equivoci aggiungerla qui in chiaro:
da quando è trasparito da dove arriva la tua cultura in merito ai nostri argomenti ho cambiato la mia iniziale opinione che ad oggi ritengo fosse un tantino sbagliata (aveva ragione Wro), con questo non chiedo di cambiare la tua nei miei confronti ma evitiamo tiri mancini che come abbiam avuto modo di vedere di recente e anche anni fa non portano ad altro che a situazioni incresciose e spiacevoli.
Ribadisco la mia gia peraltro manifesta volontà di rispettare chiunque si rivolga a me in modo amichevole.






Modificato da Arex77 - 24/6/2012, 00:55
 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,22:53

quindi il fraentendimento è solo che quella che tu chiami anulare è per me una piana?

TRAFILE anulari

mini pellettatrici a trafila anulare

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,23:08

Ma no Bio ... non c'è nessun fraintendimento!
Noi crediamo che questa sia una trafila anulare ... una trafila anulare orizzontale ... se tu non sei della stessa opinione non ha importanza Bio. Guarda che bella, fatta con le mie mani:

Immagine Allegata: traf an

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/7/9/7/8/0/5/2/1340489311.jpg


 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,23:12

complimenti, è una trafila anulare ed anche ben fatta, ma diciamo che mi era difficile da vedere intuire od immaginare dal video!

e se vai un po' indietro è il sistema di , anulare orizzontale o piana

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/6/2012,23:30

Allora si che ti eri perso qualcosa Bio.... non so quante pagine fa l'avevo postata ma l'avevo fatto ... il resto della macchina non l'ho mai fatto vedere in chiaro perché qualcuno che aveva postato foto e video di un'anulare ha rischiato delle denunce da produttori che reclamavano diritti di brevetti (son certo di non aver copiato da nessuno perché sul web non ho mai trovato niente di un interno di un anulare ma onde evitare inutili guai ...) ecco perché non pubblico ma metto a disposizione in privato a chi vuole costruirsi un accrocchio tipo il mio per uso proprio come io stesso la uso. Spero di aver chiarito un po' meglio e ti ringrazio dei complimenti.
Ho guardato i link che hai postato e si vede chiaramente che quelle son macchine di un altro livello .... impossibile autocostruirsi qualcosa del genere con i miei mezzi e il mio misero budget, tuttavia credo che l'importante sia che la macchinetta funzioni e faccia il suo dovere, sapremo meglio tra qualche anno quanto durerà, per ora non dimostra segni d'usura ma è anche vero che ha prodotto poco più di 30q di pellet. (Produzione oraria 100/120kg).

Guardata ... è un po' piccola la foto!
Ho letto che dicevi che in quella gira la trafila ... nella mia sono i due rulli a girare, il sistema è abbastanza semplificato, facile da regolare, da ingrassare per mezzo di appositi ingrassatori (chiave a brugola, spessimetro) e in caso di necessità in dieci minuti la macchina è completamente smontata.
Posso dire che dopo aver tribolato per due mesi per far funzionare una piana a trafila rotante che puntualmente da problemi anche nel normale funzionamento, mi sono stufato e ho costruito questa (che è quella del video) e ora son certo di quel che ho e anche che quando accendo faccio pellet di buona qualità da subito e senza rompermi le scatole ogni volta. Poi hai visto che c'ho aggiunto il nastro che anch'esso mi solleva di un bèl po' di lavoro.
Adesso mi manca ancora di fare un vaglio con dei ventilatori montati sopra che mi raffreddi il pellet, lo farò quando ho tempo e due soldi da buttar li.
Bene sinteticamente ti ho spiegato i miei trascorsi fino a qui ...
Ecco perché dico ai nuovi che iniziano di lasciar perdere le piane, non è più difficile costruire un'anulare, ci vuole solo un po' di pazienza, e perché no, la mia è migliorabile ma partire con qualche foto e qualche quota è diverso che partire da zero. faccine/wink.gif
(Dimenticavo, sicuramente per te che sei abituato a impianti di ben altra dimensione queste son stupidaggini, ma ovviamente per chi come me è riuscito a farsi qualcosa è una bella soddisfazione).
DDL, Corvo, Veloce, voi che siete i miei maestri non abbiatevene a male eh? Sapete bene che quel che è mio esiste anche per MERITO VOSTRO!

http://i47.tinypic.com/359itt2.gif




Modificato da Arex77 - 24/6/2012, 01:25
 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 24/6/2012, 11:24

se dovessi partire da zero,farei anchio una anulare come quella di arex,purtroppo adesso non mi và di buttare tutto e ripartire,visto che sono riuscito a far funzionare discretamente la mia piana rotante.certamente col motore della motoagricola che ho ,ne verrebbe anche una macchina piu grande di quella di arex,che non se ne abbia a male,ma non me la sento proprio di rifare tutto,anche considerando che il pellet che produco serve soltanto a mè.quindi non me ne serve molto,me ne bastano 30qli all'anno,e sono già anche troppi

P.S.arex,non ho poi saputo se hai montato un asta rotante tranciapellet all'esterno,e se si,come hai fatto...

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 24/6/2012,12:54

CITAZIONE (corvo50 @ 24/6/2012, 12:24)
se dovessi partire da zero,farei anchio una anulare come quella di arex,purtroppo adesso non mi và di buttare tutto e ripartire,visto che sono riuscito a far funzionare discretamente la mia piana rotante.certamente col motore della motoagricola che ho ,ne verrebbe anche una macchina piu grande di quella di arex,che non se ne abbia a male,ma non me la sento proprio di rifare tutto,anche considerando che il pellet che produco serve soltanto a mè.quindi non me ne serve molto,me ne bastano 30qli all'anno,e sono già anche troppi

P.S.arex,non ho poi saputo se hai montato un asta rotante tranciapellet all'esterno,e se si,come hai fatto...

faccine/w00t.gif
Ciao Corvo, grazie!!!
No, la tua non va rifatta e ne avevamo già parlato via skype, tu sei uno di quelli che ha tribolato parecchio e alla fine hai ottenuto un INNEGABILE BUON RISULTATO!

per il p.s, ho seguito anche il tuo consiglio, si adesso c'è l'asta che spezza il pellet. Per precisare: il casco che si vede nel video l'ho fatto apposta perché avendo l'asta che parte dal interno della macchina, sale al di sopra del cilindro di raccolta segatura e scende al esterno ... (se per sbaglio ti avvicini troppo ed entri a contatto con l'asta che gira alla stessa velocità del albero dei rulli .... beh si capisce da soli che si potrebbe farsi male.. molto male!!! Sempre meglio essere prudenti ragazzi, cinghie e parti meccaniche in movimento sono dei pericoli veri, e una piccola distrazione può essere fatale!!!!

 

linc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:188

Stato:



Inviato il: 24/6/2012,17:42

Non serve nessuna asta rotante per tagliare il pellet,basta fissare sulla trafila alla giusta distanza un lamierino conico tipo "L" aperta, il pellet quando incontra il piano inclinato si spezza da solo.

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 24/6/2012,17:54

Ero gia a conoscenza della storia del lamierino tant'è che ho gia sperimentato la cosa:
il suddetto lemierino conico non mi dava la possibilità di avere un pellet della medesima lunghezza in quanto conico e mi dava anche un prodotto visibilmente di qualità più bassa rispetto all'asta.
C'è da dire che realizzare un lamierino conico con superficie interna perfettamente liscia (lucidata) non è cosa facile ... ed io per scelta per la mia macchina non ho fatto fare nessun pezzo.
Il difetto dell'asta invece è che movimenta un po' di polvere al interno del cilindro dove entra la segatura, ma non è un problema.

Immagine Allegata: pellet 14051

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/7/9/7/8/0/5/2/1340556862.jpg


 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 24/6/2012, 19:14

il lamierino conico và bene per le trafile che hanno una sola fila di fori,con trè file come quella di arex,ne verrebbero trè lunghezze diverse.la prima fila in basso poi darebbe un pellet lungo 4cm ,e il pellet troppo lungo non và affatto bene nelle stufette.l'ideale sarebbe non superare i 2cm di lunghezza

arex:a giudicare dalla lamiera forata sotto al pellet,si direbbe che sei già al lavoro per preparare un vaglio vibrante o qualcosa di simile.io ho messo una rete da 4mm su un piano inclinato (la rete di un letto)e come vibratore,ci appoggio sopra un levigatore orbitale,funziona benissimo.in fondo alla rete cè un restringimento e il pellet finisce direttamente dentro ad un bidone che uso per insaccare

 
 InizioPagina
 

Pagine: (360)  < ...  168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   [178]   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum