Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/02/2019 05:10:11  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (355)   1   2   3   4   5   [6]   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


PELLETTATRICI ARTIGIANALI a trafila piana e anulare (Home made)
FinePagina

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 7/2/2011,19:22

in effetti avevo il dubbio di avere fatto i fari troppo lontani, penso che ne rifarò un'altra. I rulli sono indipendenti , ne ho fatto tre perchè lavorano su tre diametri diversi 55 - 75 - 95 in tal modo penso di avere diminuito notevolmete lo sfregamento sulla trafila. Oggi ho messo punto il dispositivo reggispinta con la relativa regolazione, poi se interessa invierò altre foto così potete darmi consigli. Grazie a tutti un saluto Mauro.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1234

Stato:



Inviato il: 7/2/2011,21:40

CITAZIONE (mafa @ 7/2/2011, 19:22)
I rulli sono indipendenti , ne ho fatto tre perchè lavorano su tre diametri diversi 55 - 75 - 95 in tal modo penso di avere diminuito notevolmete lo sfregamento sulla trafila.

Complimenti....essendo mezzo rinco......ito non c'ero arrivato subito:
ottimo compromesso per evitare la non facile costruzione dei rulli conici!

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 7/2/2011,21:46

CITAZIONE (biomassoso @ 7/2/2011, 21:40)
CITAZIONE (mafa @ 7/2/2011, 19:22)
I rulli sono indipendenti , ne ho fatto tre perchè lavorano su tre diametri diversi 55 - 75 - 95 in tal modo penso di avere diminuito notevolmete lo sfregamento sulla trafila.

Complimenti....essendo mezzo rinco......ito non c'ero arrivato subito:
ottimo compromesso per evitare la non facile costruzione dei rulli conici!

Mi fa piacere un tuo apprezzamento, ti dirò che ho visto dei rulli lisci , se funzionano vorrei far lavorare direttamente i tre cuscinetti, si semplificherebbe notevolmente la costruzione , cosa ne dici?

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 7/2/2011,22:35

ciao mafa , inizialmente avevo fatto anche io i rulli lisci ma riscontravo un problema , quando la segatura cominciava a scaldare e ti posso assicurare che scalda parecchio , i rulli cominciavano a slittare senza avere presa sulla segatura , quindi non credo che la superficie liscia del cuscinetto possa rotolare e fare presa sulla segatura pero la tua idea e stata buona riguardo ai rulli indipendenti , ma le corone esterne sembrano essere articoli commerciali , ho visto giusto ho mi sbaglio ?

poi riguardo alle foto inserisci tutto quello che puoi cosi sara di aiuto a tutti quelli come me che ci stanno provando da + di un anno con buoni risultati ma ben lontani da quelli che voglio ottenere

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 8/2/2011,13:48

CITAZIONE (d.d.l @ 7/2/2011, 22:35)
ciao mafa , inizialmente avevo fatto anche io i rulli lisci ma riscontravo un problema , quando la segatura cominciava a scaldare e ti posso assicurare che scalda parecchio , i rulli cominciavano a slittare senza avere presa sulla segatura , quindi non credo che la superficie liscia del cuscinetto possa rotolare e fare presa sulla segatura pero la tua idea e stata buona riguardo ai rulli indipendenti , ma le corone esterne sembrano essere articoli commerciali , ho visto giusto ho mi sbaglio ?

poi riguardo alle foto inserisci tutto quello che puoi cosi sara di aiuto a tutti quelli come me che ci stanno provando da + di un anno con buoni risultati ma ben lontani da quelli che voglio ottenere

Ciao Biomass. , le corone come le chiami le ho fatte con un buon acciao tornite dentro e fuori poi dentate su divisore fresa con z 21 profondità 1,5 mm e con una fresa a modulo 1,5 z 12-13 poi tagliate spessore 10mm e calettate sui cuscinetti . Appena posoo mando foto di qualche altro przzo: Dimenticavo di dirti che i fori distanti sulla trafila non erano in programma difatti se fai caso alla fila esterna quella d i diam. 95 tra on foro e l'altro ce ne stà un'altro difatti dovevano essere 34 e non 17, poi avevo paura che essendo troppo vicini quando uscivano i pellet nel rompersi urtavano quello vicino rompendolo e avendo una lunghezza inferiore , non so se mis sono spiegato bene , comunque il motivo è stato quello. ciao Mauro.

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 10/2/2011,20:56

Come avevo promesso ho alcune foto da proporvi per suggerimenti. Ripeto sono un profano di pellettatrici mi sto accingendo a tentare di costruirne una piccolina pertanto ho bisogno di suggerimenti , non sono esperto per dare consigli ad altri (scusa Salentino m a le mie conoscenze sono niente) L'ultimo mio messaggio ho erroneamente citato Biomass. invece di d.d.l. ancora vi prego di scusarmi . ora provo ad inviare foto .Speriamo bene.
ForumEA/us/img13/4016/001fhb.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/002nay.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/003vvrid.jpg
ForumEA/us/img690/5995/004aol.jpg
ForumEA/us/img577/9560/006tu.jpg
ForumEA/us/img831/3081/009gcw.jpg
ForumEA/us/img194/896/010xkvc.jpg
ForumEA/us/img39/4965/011emk.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/005rrrid.jpg

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 12/2/2011,20:21

Ciao a tutti. Oggi ho fatto girare quella specie di macchinetta che ho fatto. ci sarebbe da fare un mare di considerazioni, mi limito alle piu importanti. - I rulli indipendenti, teoricamente saranno una buona idea ma in pratica non funzionano perchè dopo poco la segatura li blocca tra di loro e diventano un blocco unico, tanto vale farne uno solo. Domani li rifaccio con un acciaio C40 volevo portare il diametro da 45 a 50 in modo da aumentare il momento di pressione riducendo lo slittamento, che ne dite? Ho rifatto le scanature nei rulli facendole a denti di sega per aumentare la pressione difatti ha migliorato. comunque i pellets escono ma non sono un gran che, a volte si rompono a lunghezze brevi 5 - 6 mm a volte i rulli girano per parecchio senza uscire nulla , insomma c'è ancora molto da fare. un'altrta cosa il motore da 2 hp non sforza per nulla arriva a volte a prendere 5 A contro i 10 A di targhetta, quelle poche volte che si sente il motoresforzare escono dei bei pellets, poi va di nuovo in stallo e non escer più niente. Attendo consigli. Il mio programma è: rifare la trafila secondo i cosigli di Biomass. e rifare i rulli come già detto. Saluti a tutti e speriamo bene.

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 12/2/2011,20:45

faccine/angel1.gif ciao mafa lavora principalmente sulla trafila che e la parte più importante della macchina , il fatto che i rulli dopo un po si bloccano e tutto il resto dipende sempre e solo dalla trafila quindi il consiglio che mi sento di darti è , prima mettiti a posto con la trafila e poi se necessario rivedi una cosa alla volta, i fori della trafila devono essere il più lucidi possibili in modo da non trattenere il pellet prodotto al loro interno , cosi facendo i rulli non ci metteranno tanto a comprimere la segatura nei fori ciao

e logicamente i fori piu vicini possibili con un invito di precompressione di 2mm a 60gradi

e per ultimo per me dovresti ridurre lo spessore della trafila

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1234

Stato:



Inviato il: 12/2/2011,21:19

CITAZIONE (d.d.l @ 12/2/2011, 20:45)
il fatto che i rulli dopo un po si bloccano e tutto il resto dipende sempre e solo dalla trafila

Volevo già dirglielo, ma non conoscendo come erano stati costruiti e relativi giochi ho desistito pur immaginando che la segatura tra le fessure delle rotelle gli avrebbe inchiodati molto presto le sezioni di rullo fra di loro, ma questo non è colpa della trafila anche se mal costruita, e di questo se ne accorge dal funzionamento anomalo del motore che quando si è stufato di pressare sui piani ogni tanto riesce a far scivolare un po' di materiale nei buchi ed andando su di amperaggio comprime.....poi 2 hp son veramente miseri.

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 12/2/2011,22:38

CITAZIONE (biomassoso @ 12/2/2011, 21:19)
CITAZIONE (d.d.l @ 12/2/2011, 20:45)
il fatto che i rulli dopo un po si bloccano e tutto il resto dipende sempre e solo dalla trafila

Volevo già dirglielo, ma non conoscendo come erano stati costruiti e relativi giochi ho desistito pur immaginando che la segatura tra le fessure delle rotelle gli avrebbe inchiodati molto presto le sezioni di rullo fra di loro, ma questo non è colpa della trafila anche se mal costruita, e di questo se ne accorge dal funzionamento anomalo del motore che quando si è stufato di pressare sui piani ogni tanto riesce a far scivolare un po' di materiale nei buchi ed andando su di amperaggio comprime.....poi 2 hp son veramente miseri.

Ciao, 2HP saranno pochi però ti assicuro che mentre funzionava ci sono stati dei momenti che i pellet arrivavano bene e il motore non superava mai i 7 A, se avesse avuto un funzionamento continuo in quelle condizioni per me andava bene; il problema che non è stato costante per niente. Comunque sono alle prime prove poi se supero questi ostacoli ho la possibilità di cambiare motore magari con inverter per ottimmizare i giri oppure in C.C. con regolatore a S.C.R.. Adesso mi concentro sulla trafila , penserei di fare serie di fori sempre da 6mm su tre diametri distanziati di 10mm, comunque prima di farla farò un prototipo e vi invierò la foto così mi date un parere. Lo spessore adesso è 38 mm, siccome ho svasato dal di sotto (credo sia copntroforo) almeno 6 mm lo spessore di pressione è 32mm come mi avevi suggerito, cosa ne dici di diminuire lo spessore come consigliato da d.d.l.. Grazie e un saluto.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1234

Stato:



Inviato il: 12/2/2011,23:10

Puoi diminuire leggermente lo spessore di compressione se usi acciaio inox, comunque lo spessore totale, che è dato dalla compressione più il controforo, è una massa che serve anche da volano e per immagazzinare il calore che con l'umidità polimerizza la lignina.

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 13/2/2011,13:04

faccine/wink.gif ciao mafa lo spessore ideale per quella potenza di motore sarebbe 20mm di compressione totale tra svasatura di precompressione e foro di compressione il controforo credo vada bene , la mia macchina del filmato girava con motore da 2,5 cv a 220volt quindi non pensare che servano grandi potenze , e poi non ti conviene fare i fori sulla nuova trafila facendo gli spostamenti con il divisore perchè non riuscirai mai a farli combaciare , falli semplicemente con gli spostamenti della tavola della macchina in x/y e vedrai che viene bene , non prendertela a male per tutti questi consigli che ti ho dato sono sicuro delle tue capacita nel riuscire nell prodotto finale , cerco solo di non farti fare tutti gli errori che ho fatto io ciao

 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 13/2/2011,14:08

CITAZIONE (d.d.l @ 13/2/2011, 13:04)
faccine/wink.gif ciao mafa lo spessore ideale per quella potenza di motore sarebbe 20mm di compressione totale tra svasatura di precompressione e foro di compressione il controforo credo vada bene , la mia macchina del filmato girava con motore da 2,5 cv a 220volt quindi non pensare che servano grandi potenze , e poi non ti conviene fare i fori sulla nuova trafila facendo gli spostamenti con il divisore perchè non riuscirai mai a farli combaciare , falli semplicemente con gli spostamenti della tavola della macchina in x/y e vedrai che viene bene , non prendertela a male per tutti questi consigli che ti ho dato sono sicuro delle tue capacita nel riuscire nell prodotto finale , cerco solo di non farti fare tutti gli errori che ho fatto io ciao

Ciao d.d.l. ti ringrazio vivamente per i consigli , non ti stancare mai di darmene. Per la trafila sei arrivato giusto a tempo perchè ne sbagliavo un'altra. Ho capito di usare la tavola per fare i fori ma non so come cominciare , io partivo sempre descrivendo la circonferenzapiù esterna che è 85, volendo fare un interasse di 10 mm ci stanno 27 fori poi per me comincia il casino se vado a afare un'altra circonferenza che verrebbe 65 mm ci starebbero 20 fori ma come dici tu ho degli spazi molto pieni perciò devo studiarci su altrimenti deammi due dritte , ciao mi sono perso a rifare i rulli ,appena posoo invio foto.




















 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1234

Stato:



Inviato il: 13/2/2011,14:48

qui anche se non perfettasi vede bene una divisione, ma non mi ricordo di chi sia questa trafila.in caso di dubbio ritornare all'antico: compasso, segnare le varie circonferenze, suddivisione delle circonferenze ad apertura compasso a vista, bulino, ecc...ecc...questa come si vede è semplicemte con spostamento sull'asse...sarà del D.D.L.?saran successi dei casini perchè se voglio accedere alla discussione in cui si vedeva quella di murekawa mi si dice che non ho i privilegi per accedervi...boh

ForumEA/us/img843/93/trafilaprova.jpg




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 16/09/2014, 18:45:15
 

mafa
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:98

Stato:



Inviato il: 13/2/2011,16:28

CITAZIONE (biomassoso @ 13/2/2011, 14:48)
qui anche se non perfetta
si vede bene una divisione, ma non mi ricordo di chi sia questa trafila.
in caso di dubbio ritornare all'antico: compasso, segnare le varie circonferenze, suddivisione delle circonferenze ad apertura compasso a vista, bulino, ecc...ecc...
questa come si vede è semplicemte con spostamento sull'asse...sarà del D.D.L.?
saran successi dei casini perchè se voglio accedere alla discussione in cui si vedeva quella di murekawa mi si dice che non ho i privilegi per accedervi...boh

(IMG)

Perfettto Biomass. la trafila è semplice se la guardi bene è fatta a righe paralllele e i fori della riga successiva sono tra umo e l'altro di quella precedente era l'uovo di colombo, grazie comunque. Per i rulli sei arrivato tardi ho già fatto 10 righe su 20 per i fori sarà per la prossima. per la trafila prima di farla farò un prototipo magari su lamiera dato che ho difficoltà a reperire materiali specialmente inox.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (355)   1   2   3   4   5   [6]   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum