Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/08/2017 13:47:51  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > PPTEA

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (114)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


PPTEA- Processore Per Tutti
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,13:29

L'obiettivo è arduo...ma realizzabile.PPTEA sarà un sistema realizzato mediante PIC, a basso costo e senza scopo di lucro dove ognuno può partecipare in modo attivo.Il consumo del sistema deve essere ridicolo e deve essere in grado di :

1.Controllare l'I/O
2.Potersi interfacciarsi con l'usb del pc
3.Gestire un sistema wireless e altre periferiche (temperatura etc...)
4.Deve essere programmato un gran numero di volte in un linguaggio accessibile a tutti ...o cmq alla gran parte delle persone.
5.Deve essere corredato di esempi pratici.
6.La componentistica utilizzata deve essere a basso costo e reperibile nei comuni negozi di elettronica.
7.Il pic sarà corredato di firmaware (unico) e il programma (scritto in EABASIC) verrà caricato mediante usb nel chip.
8.Sarà a disposizione un compilatore che permetterà di verificare ed emulare il programma EABASIC.
9.Il pic potrà fungere in modalità autonoma (da solo) o interfacciato su usb.
Non penso di essermi dimenticato di nulla...attendo correzioni/suggerimenti/ modifiche...
Il processore utilizzato sarà il 18f2550 (4.81 Euro su Rs ) e sarà corredato da un numero esiguo di componenti con quarzo da 20 Mhz (per ora ...poi elimineremo anche lui).
Bolle
faccine/clap.gif

PS:Il nome trovato PPTEA può essere cambiato

ATTENZIONE: ANCHE SE SONO PRESENTI TUTTE LE VERSIONI....ANDATE ALLA FINE DELL'ULTIMA PAGINA E SCARICATE L'ULTIMA DOWNLOAD OPPURE ANDATE SUL LINK DEL SITO E SCARICATE L'ULTIMA VERSIONE SITO PPTEA.

ForumEA/us/img835/7747/ppteapresentazione.jpg



Licenza Creative Commons
PPTEA by NonSoloBolleDiAcqua is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at
Permissions beyond the scope of this license may be available at ForumEA


___________________________________________________________________________________

LICENZA D'USO

Il PROGETTO PPTEA,secondo la licenza creative commons, non è in vendita!!!

Per ulteriori dettagli consultare il legal code!

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lo scopo del PPTEA (Processore Per Tutti Energia Alternativa) è quello di aiutare le persone a sviluppare un progetto elettronico a microprocessore con semplicità. L’utilizzo del progetto è completamente gratuito ma non può essere utilizzato per scopi commerciali, plagiato o alterato il suo contenuto. Il progetto nella sua interezza é coperto dal diritto d’autore e ogni persona può partecipare in modo attivo.

Alcune modalità di riconoscimento e di utilizzo del PPTEA:

La paternità viene attribuita all'autore NonSoloBolleDiAcqua in quanto creatore del progetto.Chiunque utilizzi il progetto o parte di esso fuori da questo forum http://www.energialternativa.info, deve indicare sia il nome PPTEA che il link di collegamento a questo forum.Le modalità sono soggette a modifiche e ad aggiornamenti a piacere dell'autore.

___________________________________________________________________________________




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,13:51

Che dire... molto ma molto bene!! io per ora torno ad osservare visto che non ho competenze elettroniche che possano aiutare.

Piuttosto sarebbe buono che tu ci raccontassi un possibile scenario in cui questo PIC potrebbe essere utile con le sue molteplici funzioni.

ciao
MaX

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,14:04

Allego la prima versione (molto molto prematura) del compilatore PPTEA.Nel zip c'è un file leggimi.txt vale la pena dargli una lettura.Questo compilatore è ovviamente utilizzabile senza avere il PIC o il sistema (che è ancora in corso di pregettazione). Il linguaggio che si è scelto è EABASIC ( EnergiaAlternativaBASIC una variante del BASIC). Si dovrà scrivere il codice (o caricare un file preesistente) e compilarlo. Se la compilazione avrà successo potrà essere caricato il compilato nel pic. Per il momento è a disposizione solo il compilatore...ma può servire per capire cosa stiamo combinando.Se non avete capito è normale...vi consiglio di seguire i seguenti passi.1.Scaricare il file zip ed aprirlo in una cartella2.Lanciare l'eseguibile PPTEACompiler.exe3.Premere il pulsante LOAD4.Premere il pulsante COMPILE5.Scrivere nell'area Command: run 6.Potete modificare il programma in EAB...ma considerate che non tutti i comandi sono stati implementati...ed il parser è in via di sviluppo.7.Leggete leggimi.txt.
Un saluto
Bolle


ForumEA/A/pptcompiler.jpg



--------->>>> EABASIC <<<<-------COMANDI:1. REM Commento2. GOTO NLINEA -> Salto incondizionato al numero di linea NLINEA3. INPUTSn -> Ritorna il valore del sensore n4. PRINTPC -> Invia la stringa al PC connesso mediante porta USB5. INPUTPC -> Torna una stringa in arrivo dal PC connesso mediante porta USB6. FOR VAR=INIZIO TO FINE [STEP VAL] (**)7. NEXT VAR (**)8. IF CONDIZIONE THEN istruzione [ELSE istruzione] (**)9. OUT Val-> Forza le USCITE10. INP -> Torna il valore degli ingressi11. TIME -> Torna il valore dell'orologio (**)12. END -> Termina il programma13. RND -> Genera un valore casuale (**)14. WAITMS -> Attende millisecondi (**)15. WAITS -> Attende secondi (**)16. GOSUB NLINEA -> Salto subrutine (**)17. RETURN -> Ritorna da una subrutine (**)18. REEPROM NCELL-> Ritorna il valore della EEPROM (**)19. WEEPROM NCELL,VAL -> Scrive il valore nella EEPROM (**)OPERATORI:op1 + op2 Somma i due operandi.op1 - op2 Sottrae dal primo il secondo operando.op1 * op2 Moltiplica i due operandi.op1 / op2 Divide il primo operando per il secondo.+ Operatore Unario (**)- Operatore Unario (**)COMANDI ISTANTANEI:CLS -> Cancella l'area testo debugCONT -> Continua l'esecuzione del programmaNEXT -> Esegue la prossiam istruzione e si bloccaPRINT VARIABILE -> Visualizza il valore della variabileRUN -> Esegue il programma simulato nel PCSTOP -> Ferma il programmaVEL 1..10 -> Modifica la velocità di esecuzione (1 lento , 10 velocità massima)ERRORI: NO PROGRESSIVE NUMBER: I numeri di linea nel codice sorgente non sono progressivi. LINE NUMBER ERROR: La linea è sprovvista di numero o è un valore non consentito WRONG LINE NUMBER: Non esiste il numero di linea NO END OF LINE: Attendevo la fine della linea(*) Per il momento le variabili sono solo intere e sono 5 :A, B, C , D ed E.(**) Non ancora implementato



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 18/06/2014, 15:09:12


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,14:07

CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/7/2010, 14:51)
io per ora torno ad osservare visto che non ho competenze elettroniche che possano aiutare.

Il progetto ha mille sfaccettature e servirà l'aiuto di tutti...non serviranno le competenze elettroniche...altrimenti avrò/avremo fallito.

CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/7/2010, 14:51)
Piuttosto sarebbe buono che tu ci raccontassi un possibile scenario in cui questo PIC potrebbe essere utile con le sue molteplici funzioni.

Giusto...per ora spero che il compilatore e quella piccola spiegazione che ho allegato serva ad aver chiarito alcuni aspetti.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,14:23

quindi stai addirittura sviluppando un linguaggio basic per questo progetto? faccine/ohmy.gif

Impressionante!! non l'avevo mica capito!! faccine/biggrin.gif

allora già che ci siamo potresti aggiungere la possibilità di definire degli alias ai sensori tipo:

TERMOMENTRO=INPUTS1
IGROMETRO=INPUTS2
PRESOSTATO=INPUTS3
VOLMETRO=INPUTS4
AMPEROMETRO=INPUTS5
HALL=INPUTS6
....


Non capisco (probabilmente non è ancora implementato) come si fa ad azionare un determinato relè.

che bello!! faccine/biggrin.gif Promette bene!!

Mi chiedevo se fosse possibile fare il porting a linux... cosa usi come linguaggio di costruzione?

ciao
MaX

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3394

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,16:04

Sul pc portatile ho difficoltà ha visualizzare la parte inferiore della schermata e non posso aumentare la risoluzione per farlo stare dentro (è un netbook da 10" così ho dovuto accendere il desktop con il suo bel monitor 4/3 da 19"...
Max è impaziente.... penso che bisogna conoscere i vari registri delle varie porte per fare ciò che si deve, quando ero più fresco ( ! ) mi divertivo con il QBasic ed ho fatto dei bei lavoretti che mi hanno dato molta soddisfazione, altri tempi.
Hai intenzione di fare un tutorial? gran bell'impegno da pare tua, cercheremo di darti il massimo supporto per quel che sono le nostre possibilità. mi sono espresso al plurale ma è sottointeso il singolare.. faccine/smile.gif
Ciao, Pino



---------------
"Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto, ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani" Proverbio arabo
http://www.pptea.altervista.org
http://www.iv3gfn.altervista.org

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 26/7/2010,16:54

CITAZIONE (PinoTux @ 26/7/2010, 17:04)
Sul pc portatile ho difficoltà ha visualizzare la parte inferiore della schermata e non posso aumentare la risoluzione per farlo stare dentro (è un netbook da 10" così ho dovuto accendere il desktop con il suo bel monitor 4/3 da 19"...

Grazie x la segnalazione, la prossima versione terrà conto di questa cosa.

CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/7/2010, 15:23)
TERMOMENTRO=INPUTS1
IGROMETRO=INPUTS2
PRESOSTATO=INPUTS3
VOLMETRO=INPUTS4
AMPEROMETRO=INPUTS5
HALL=INPUTS6
....

Si, se ho capito la tua domanda...cioè ci sono n ingressi (INP) ed n uscite(OUT) (forse 4+4) e convertitori analogoco digitali (almeno due che possono leggere temperatura tensione pressione etc)...questi possono essere collegati ai relativi pin e letti dal Sw scritto in EABASIC.


CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/7/2010, 15:23)
Non capisco (probabilmente non è ancora implementato) come si fa ad azionare un determinato relè.

Vero, non è ancora implementato...dalla prossima versione si capirà meglio...cmq l'istruzione OUT forza le uscite ad un determinato valore...se metto OUT=2 forzo le prime due uscite ad 1 e quindi se collego due relè (mediante 2 transistor) su quelle uscite ...questi verranno attivati.
Per leggere gli ingressi c'è la INP ...torna il valore degli ingressi.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 27/7/2010,17:47

Allego la seconda versione del compilatore PPTEA 0.2 (inizia a prendere forma).Ci sono molti più istruzioni...come ad esempio l'if. Viene generato il compilato...e si possono vedere nella simulazione il valore dei bit in uscita e settare gli ingressi. C'è una finstra che emula i dati che transitano su USB.BollePS:La variante richiesta da PinoTux...la prox versione.

ForumEA/A/pptea.jpg




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 18/06/2014, 15:09:38


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 27/7/2010,19:31

CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! faccine/biggrin.gif

 

Sympalele
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 27/7/2010,20:23

Funziona, il progetto parte molto bene, un applauso è d'obbligo!!!

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1248

Stato:



Inviato il: 27/7/2010,20:51

CITAZIONE (Sympalele @ 27/7/2010, 21:23)
Funziona, il progetto parte molto bene, un applauso è d'obbligo!!!

Impossibile non collaborare . Presente faccine/sick.gif

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 28/7/2010,13:53

Allego la versione del compilatore PPTEA 0.3 inizia ad avere forma e sostanza...sono modificate alcune cosette con alcuni nomi di comandi modificati...la separazione dell'ambiente sviluppo dalla parte test o debug, con la possibilità di modificare gli ingressi del pic ,verificare il valore delle variabili, modificare il valore dei sensori, simulare la ricezione di dati su porta usb, possibilità di inserire dei Breakpoint nel codice, schema del circuito del pic,etc...insomma procede molto più speditamente di come immaginavo.Cmq occore fare queste cosette:1.Caricare il Codice2.Compilare3.Andare in Debug e divertirsi faccine/wink.gifSono presenti alcuni esempi EABASIC riguardanti il linguaggio...inizia a essere necessario un tutorial... faccine/biggrin.gifBollePS:La variante richiesta da PinoTux...nella prox versione.

ForumEA/A/pptea03.jpg





Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 18/06/2014, 15:10:10


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 28/7/2010,21:57

Questa sera ho fatto un altro piccolo passo avanti, ho realizzato una piccolabasetta su una millefori con il 18f2550 collegato al PC: tutto va alla grande , il PIC è stato riconosciuto e viene vista la porta usb...a brevissimo realizzeremo il primo sensore di temperatura.
Qualcuno propone un altro progetto?
Un saluto
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1248

Stato:



Inviato il: 29/7/2010,05:36

Al primo tentativo di scaricare i file è comparso un'errore che riguardava mi pare l'estensionedel file . Tale messaggio non è più comparso nelle volte successive ma i file scaricati e decompressi non sono eseguibili .

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 29/7/2010,07:13

Allego la foto del primo Chip realizzato in configurazione minima...cioè serve solo per dialogare con il PC sfruttando la connessione USB che alimenta lo stesso circuito. Di fatto questa configurazione è una chiavetta USB...ma con inifinite possibilità.BolleXLibero, ora ricontrollo...il file zip dovrebbe contenere l'eseguibile (PPTEACompiler.exe),diversi file di esempio (*.eab) e il file delle istruzioni (leggimi.txt).Per prima cosa occorre lanciare PPTEACompiler.exe e caricare un file di esempio...questo file va compilato e poi lanciato il debug.Ora ricontrollo quello che ho allegato e verifico.-------------------------------Ho verificato, sembra andare tutto...si dovrebbe scaricare il file zip in una cartella.Ho allegato sempre la stessa versione in formato compresso rar che contiene lo zip...dimmi se riesci a scaricarlo.

ForumEA/A/primochip.jpg



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 18/06/2014, 15:10:42


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (114)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum