Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/09/2019 14:58:15  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sistemi operativi, hardware e programmazione.

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)


L I N U X, questo sconosciuto
FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,16:01

figurati... io uso google translator faccine/biggrin.gif mica ho studiato il russo.

Prima scrivo in italiano una frase semplice e lui me lo traduce in russo, poi incollo il testo russo su un'altra finestra del translator russo->italiano per vedere se il significato genererale è buono... e se lo è lo incollo qui faccine/biggrin.gif

bisognerebbe dire a quelli di ggoole di farlo in automatico, cosí si impara a scrivere le cose con frasi semplici semplici.

ciao
MaX


CMQ tornando a Linux.... devo dedurre che va tutto bene vero?

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,16:08

Caspita! Da quando l'ho installato uso solo quello..... Ovvio che l'altro è lì a disposizione per qualsiasi cosa, ma adesso uso questo. A parte le tue preziosissime spiegazioni e i vostri consigli, forse è anche un po' merito di questa versione di Ubuntu, che deve essere stata concepita un po' anche per i dilettanti come me.... Devo dire che fin'ora è andato tutto liscio come l'olio.
In passato avevo provato una versione di Fedora, ma a quei tempi non avevo ancora l'ADSL, e andavo con un modem 56K su porta seriale. Non si riusciva a configurarlo, in un forum di utenti Fedora vidi scritto che programmare una cosa così denza essere abbastanza smaliziati era un "vero e proprio suicidio", così mogio mogio me ne tornai a Win..... Da allora sono passato cinque o sei anni, e l'uso di Win mi ha "saturato" fin sopra le orecchie. faccine/sad.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,16:23

Sono contento che ti sia utile faccine/biggrin.gif

Ubuntu è una versione "pappa già fatta" di linux, ma non ha nulla di speciale rispetto a debian o fedora o altre distribuzioni... i programmi sono quelli, solo che sono stati scelti e preconfigurati da un gruppo di esperti, per i meno esperti.

io uso Debian,non tanto perchè fa più figo, ma perchè ubuntu non supporta ufficialmente la mia vecchissima architettura powerpc e quindi fino a che i miei vecchi portatili apple funzionano useró debian, poi probabilmente torneró a ubuntu.

Se per caso ci fosse un programma particolare che trovi solo sotto windows, tipo la enciclopedia encarta o un programma di arredamento, puoi usare una macchina virtuale che trovi nel software da scaricare... poi installi un windows di cui hai la licenza e finalmente il programma necessario. Se questo windows lo tieni isolato dalla rete e da programmi non sicuri, manco ti servono aggiornamenti e antivirus.

Si potrebbe parlare anche di altri emulatori/non emulatori ma non buttiamo troppa carne al fuoco.

Bene!! Ferro si è convertito!! a chi tocca ora? faccine/biggrin.gif

Bolle? Libero? Eneo? Keyosz?.......

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,20:32

Adesso per prova ho lasciato spento il piccolo con Win e ho acceso solo questo con Linux. In rete ci va uguale.... Senza configurare niente..... Ovvio che la connessione te la da la Telecom, altrimenti in rete con adsl non ci vai, ma perché allora sotto Win ci vogliono numeri e pass? Dove posso andare a guardare per capire che cosa c'è e come funziona?
Te l'avevo detto che poi ti stressavo..... faccine/biggrin.gif
Grazie.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,20:53

e hai provato a spegnere anche il router adsl?
Se non lo hai già fatto, spegni il router per 5 o 10 secondi e poi riprova ad entrare in rete con linux (l'acer one spento o staccato ovviamente)

Se funziona ugualmente l'unica cosa che mi viene in mente è che mettendo il nome/passwd in quella finestrella sapevano esattamente cosa stavi facendo in rete... ovvero monitorizzavano la tua attività con il tuo consenso faccine/biggrin.gif
Ma tieni conto che potrebbero esserci altre spiegazioni

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:03

Ho acceso tutto poco fa..... Da zero. Tengo tutto connesso su una ciabatta, e accendo tutto con lo stesso interruttore. Naturalmente prima ho staccato quello con Win, poi acceso, e tutto è partito come al solito. Sono quì a scrivere.... Non me lo spiego nemmeno io. Mi ricordo però che mentre installavo Ubuntu l'altro con Win era connesso, per poter chiedere dritte quì, che poi non ne ho avuto bisogno. Forse "si è preso" le coordinate da solo?
C'è un posto dove posso andare a controllare?

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:13

le "coordinate" che ubuntu si è presa, è solo la confgurazione di rete tcp/ip che gli ha fornito gentilmente il router atttraverso il servizio dhcp.
(90 su 100 che nel router c'è linux faccine/biggrin.gif )

Ubuntu da windows non poteva prtendere nulla, perchè non avevi condiviso nulla, ed in ogni caso non lo fa.

Sarebbe interessante leggere cosa dice il documento EULA.doc che dovrebbe venire con il programma di installazione della telecom.
Probabilmente con l'installazione accetti di essere monitorato dai tecnici della telecom in modo che possano bloccarre il tuo computer nel caso venisse infettato da qualche virus dannoso alla rete stessa.

Dubito che sia per motivi differenti, tipo invadere la tua privacy, ecc ecc e cosniderando che windows ha bisogno di un costante controllo da parte di un utente molto esperto e aggiornato per non infettarsi, penso che questa monitorizzazione sia la miglior soluzione.

Ripeto le mie sono solo considerazioni, non dico che sia vero quello che ho scritto sopra.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:20

Ma la stessa cosa vale anche per la tua connessione? Ti sei connesso e basta? Ovvio che avrai fatto un contratto con la società telefonica che usi....
Il "router" non è altro che il modem dell'adsl con due ingressi di rete e uno usb (non usato), e l'uscita verso la linea telefonica. Non c'è HD, pensi che ci sia un Linux residente"?

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3439

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:31

Mi hai fatto ricordare le ore passate a far funzionare il primo modem adsl sulla porta USB, oppure la pennetta WiFi da usare quando presi il primo modem-router, alla fine ci riuscii, ma che fatica...prove su prove. Con la distribuzione successiva il tutto venne riconosciuto automaticamente dal nuovo kernel, così pure la webcam, il bluetooth ed altri ammenicoli.
Non c'è più gusto! faccine/smile.gif
Meglio così, possiamo impiegare il tempo in altre attività...
Sull' Aspire One ho il problema che non funziona il micro interno, sulla 9.04 avevo risolto, poi su quelle successive la stessa procedura non ha funzionato, così quando serve uso il micro esterno con la cuffietta.

Quello che mi è piaciuto di questo sistema è la filosofia di base, la condivisione del sapere, il dare agli altri per crescere tutti, un'idea che fa crescere le perle nel letamaio del mondo di oggi dove tutto è finalizzato al profitto fatto sulla pelle dei soliti...

Scusate lo sfogo, avevo voglia di scrivere quattro righe, portatemi pazienza... faccine/smile.gif
Ciao
Pino




---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:40

Come ho scritto sopra, con Fedora mi ci sono scornato ben bene.... Hai voglia a scrivere cose strane copiate dalla rete nelle finestrelle aperte qua e la, sono convinto che non si sia incasinato tutto solo perché scrivevo m.........nate assolute, o perché tutto sommato Linux è a prova di stupidi.
No problem per la pazienza, alla nostra età è ormai necessaria. faccine/biggrin.gif

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3439

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,21:58

Tornando al modem-router, va configurato di solito una volta per tutte, quando lo accendi comincia a dilogare con la centrale per sincronizzarsi finché si accende il led e tutto dovrebbe essere ok.
Se la telecom ti fa usare la connessione manuale, credo sia dovuto al fatto che vuole essere sicura che la procedura sia corretta nel caso il modem abbia perso la configurazione per qualche ragione, così da non dover avere segnalazioni di guasti che poi tali non sono.
Se riesci a configurate manualmente il modem con i parametri corretti ed immetti come utente e password "aliceadsl" il tutto dovrebbe funzionare, il mio è un Belkin che funziona da 3 o 4 anni, se mi succede qualcosa devo far mente locale per farlo ripartire...



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/8/2010,22:30

Aggiungo che la maggioranza dei router/modem e pennetta varie hanno all'interno un sistema operativo (ridotto all'osso) per fare funzionare tutte le periferiche, come per esempio la posrta usb o le prese ethernet, ecc.

Normalmente è una versione di linux e risiede in una flash disk da pochi mb

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/9/2010,11:55

Allora dove devo andare a "ruspare" per inserire quello che serve?
Spiegatemi bene, per favore, se devo digitare qualcosa di specifico.
Quando usavo il dos avevo a memoria tutti i comandi più usuali, però avevo a disposizione l'help per ricordare gli altri. Quì c'è la stessa cosa?
Grazie. faccine/biggrin.gif
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 1/9/2010,11:59

non capisco... cosa vuoi inserire? faccine/biggrin.gif
Vuoi ruspare dentro al router? non te lo consiglio, prima devi imparare di + circa i protocolli di rete, indirizzamenti ecc.

perchè invece non ti dedichi ad altre attivitá più utili, tipo imparare un minimo di programmazione in bash (è come un ms-dos con gli steroidi e afetamine) cerca in rete: Programmazione in Bash

Oppure dicci cosa vuoi fare esattamente che ti aiutiamo.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/9/2010,12:06

Tradotto in termini umani: se devo inserire numeri e pass, dove devo metterli? Per evitare che alla Telecom si confondano le idee..... faccine/smile.gif
Nel dos c'erano spiegazioni e dettagli sui comandi. Dove devo informarmi per imparare qualcosa del Linux?
Prima o poi dovrò pure aggiungere qualche periferica o altro, no?
Programmazione in Bash, allora.

Ancora: non mi sono accorto che durante l'installazione di Ubuntu il floppy era staccato, adesso non me lo apre, anche se compare nel menù risorse

 
 InizioPagina
 

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum