Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 10:11:06  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


Commutazione ENEL-fotovoltaico
FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 15/10/2010,13:06

mmmmh, la mia indecisione avanza. Beh, la sovratensione da interruzione repentina c'è indubbiamente, ma mi chiedo se alla fin fine non si dissipi da sola prima ancora che si "attacchi" l'enel. Quasi quasi ci metto un diodo ciclopico. Certo è che anche a me due relè mi spaventano un po'. Però, considera che magari un teleruttore doppio è probabilmente composto da due teleruttori non accoppiati meccanicamente (tiro ad indovinare) ed allora siamo punto e daccapo...oppure sono comandati da una sola bobina ed allora abbiamo risolto.

Il fatto è che io sono convinto che la maggior parte delle commutazioni avverrano con la lavatrice accesa (perchè mi si scaricano le batterie) e dunque se qualche cavolata deve succedere...succederà.

Mah...ci penso. Grazie, e ti faccio sapere (a tutti) come è andata e che soluzione ho adottato. Per la cronaca, ma in questi due anni ti è mai successo di fare una commutazione con un bel carico (reattivo) connesso?

Ciao e buon weekend a tutti.

Jarod



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 15/10/2010,15:26

@ Bolle:

Grazie!
Pino



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:238

Stato:



Inviato il: 22/2/2012,13:08

Save ragazzi il mio inverter” Kema 3000 watt 24 volt” gia' ha integrato il sistema di commutazione , ed alimento tutto il circuito illuminazione ed qualche altra utenza come tv ed altri piccoli carichi ,tra un po’ mi accingero’ a collegare anche il frigo, fin qui tutto ok ,mentre sempre a valle dell’inverter sto utilizzando un rele' finder da 10 amp. Che mi effettua la commutazione del vano scala,premetto che e' un piccolo carico"300 watt"per adesso non ho avuto nessun tipo di problema,ma adesso mi sorge un dubbio,ho cablato un'altro rele' commutatore con un orologio programmatore in modo da utilizzare l’energia dei pannelli fotovoltaici quando ho la massima produzione dove andro’ a collegare un carico piu’ elevato"portone scorrevole automatico",ma leggendo le vostre considerazioni nel forum qualche dubbio mi e’ sorto,.Mi riesce anche difficile capire come fare funzionare il temporizzatore del rele’ di cui parlate nel forum .

 

FabioR72
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 23/2/2012,09:17

Per sicurezza, sia dell'inverter che degli operatori enel, sarebbe obbligatorio utilizzare due teleruttori interbloccati meccanicamente ed elettricamente. E' in questo modo che sono fatti i quadri di scambio automatico dei gruppi elettrogeni di soccorso.


 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:238

Stato:



Inviato il: 23/2/2012,17:07

Salve fabio,come hai appena scritto sarebbe bene utilizzare dei contattori meccanicamente interbloccati,ma con queste piccole correnti in gioco sembra un po' eccessivo.Io lavoro con tutti questi sistemi di elettromeccanica,il rischio e' minimo considerando inpianti ad isola molto piccoli!


Nel sito dove lavoro ci sono centinaia di u.p.s ed gruppi elettrogeni di ogni genere ed potenza,ma li' le correnti sono da spavento,la sicuramente si cerca di non combinare casini ed utilizzare tutti i sistemi di interblocchi.Lavorando anche sistemi di avvio stella triangolo da normativa mi sono accorto che puoi fare tanti interblocchi meccanici ed elettrici ,ma quando c'è la concatenazione di alcuni eventi non ci può nulla,ma mettendo le protezioni il danno viene limitato a se stesso.

 

ollo
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 23/2/2012,21:52

Salve, vi racconto un po' esperienze fatte con le commutazioni rete<>inverter fai da te con la speranza che possano esservi utili.
Una volta cablai un bel circuito di commutazione utilizzando dei rele' da 10A 12dc della finder controllato da un computerino a logica programmabile, data l' inesperienza decisi di far avvenire la commutazione istantaneamente...... bhe' l' inverter zodiac da 600w fece un bel botto.
Con pazienza lo aggiustai , sostituendo 4 mosfet, qualche diodo, qualche resistenza.
Decisi di agguingere un ritardo di circa un secondo e di provare la commutazione con una lampadina ad incandescenza da 100W ( nel primo tentativo avevo collegato tutto l' impianto domestico con tutto spento).
Risultato? Un' altro bel botto.
Non mollai, riparai nuovamente l' inverter, questa volta mosfet maggiorati, aumento della capacita' in uscita del survoltore, sostituzione di qualche diodo e resistenze, stagnatura di tutte le piste in ingresso dei 12V e rimosso le boccole d' ingresso decisi di attaccare i cavi di alimentazione direttamente a dei bulloni da 6mm con la testa saldata direttamente sulla pista, provato al banco reggeva 1KW.
Regolato il ritardo di commutazione a tre secondi esse avvenivano senza causare problemi, inoltre tale ritardo mi garantiva la stabilita' nel caso di veloci transienti di mancanza di rete o inverter ( perche la logica di commutazione nel mio caso interveniva in caso di mancanza rete o inverter ).
Personalmente per propri motivi in questo momento ho la commutazione manuale perche' la potenza e' aumentata e sto lavorando a varie migliorie ma se dovessi fare un nuovo prototipo per poca potenza sicuramente utilizzerei dei FUSIBILI!
Gia' dei semplici fusibili opportunamente dimensionati possono veramente contenere il danno causato da qualsiasi imprevisto funzionamento o da picchi di corrente dovuti a commutazioni sotto forte assorbimento, costano poco ma possono salvare apparecchiature costose.

Buon proseguimento

 

hollywoodrz

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:87

Stato:



Inviato il: 25/2/2012,10:49

carissimi amici tempo fa ho postato lo scema di quello che vuole fare autore di questo topic
cercate e troverete quello che volete
da me sta funzionando ormai dal 25 ottobre dello scorso anno senza predere un solo colpo e avere un solo problema, allo schema ho aggiunto due condensatori molto grossi sia in ingresso che in uscita per livellare il più possibile gli sbalzi di tensione inevitabili durante lo scambio tra enel e fotovltaico
ciao

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:238

Stato:



Inviato il: 25/2/2012,15:40

Ciao,io i condensatori ne ho a migliaia e' di qualsiasi capacita',ma lo shema dove posso prenderlo?

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 1/3/2012,09:51

Salve,
scusatemi se mi intrometto non essendo esperto in questa materia. Da profano , dovendo risolvere lo stesso problema , avevo notato un Relè Contattore 24A con bobina 230V oppure in versione 24V a 50 EUR che viene venduto proprio per questa esigenza.
Sul sito del venditore c'è proprio lo schema di collegamento per la commutazione Rete<->FV , dite che anche questo Contattore farebbe passare quelle correnti forti capaci di bruciare l'inverter?

Certo prendendo la versione a 24v la si farebbe pilotare dall'uscita dei carichi del regolatore in modo da non avere attacchi/stacchi continui ma intervallati dallo stato del SOC.

Che ne pensate?

Saluti

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:238

Stato:



Inviato il: 4/3/2012,06:49

Sono d'accordo con sostenibile,in vendita per la commutazione viene venduto un semplice rele'!Con le correnti in gioco e' piu' che sufficiente!Io sto utilizzando dei semplici rele' finder per il vano scala ed e' tutto ok,Possibilimente ,avendo L'inverter gia' con sistema di commutazione,per ritorno di carico gia' sono previste delle protezioni nell'inverter!

 

fulroc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:161

Stato:



Inviato il: 4/3/2012,10:21

CITAZIONE (giofaro @ 4/3/2012, 06:49)
Sono d'accordo con sostenibile,in vendita per la commutazione viene venduto un semplice rele'!Con le correnti in gioco e' piu' che sufficiente!Io sto utilizzando dei semplici rele' finder per il vano scala ed e' tutto ok,Possibilimente ,avendo L'inverter gia' con sistema di commutazione,per ritorno di carico gia' sono previste delle protezioni nell'inverter!

Cioa Giofaro, per le luci delle scale e dell'abitazione non ti serve il ritardo ma serve per il motore della lavatrice, il compressore del frigo e dell'aria condizionata. Io, per il momento, il frigo è sotto rete enel. Perchè ho fatto l'impianto solamente con il relè. Quando lo sistemerò, al passaggio dei 24 volt per l'impianto, lascerò per le luci di casa il relè ma per i carichi dovrò mettere un ritardo di 3 secondi per non avere problemi con frigo e lavatrice. Al momento la lavatrice la uso, ad acqua fredda, con i pannelli ma solamente di giorno quando sono cariche le batterie per non avere lo scambio con l'Enel. Da quello che mi hanno risposto nell'altro post non potrò caricare il banco a 24 volt e prelevare a 12 quindi mi tocca cambiare l'inverter per passare a 24 volt. Mi faresti la gentilezza di mandarmi in email le caratteristiche dell'inverter Kema?
Complimenti per il tuo impianto. Stai controllando quanto ti dà in resa? Mi spiego meglio, controlli l'energia prodotta dal regolatore di carica con quella che consumi. Io con l'impianto a 12 volt mia dà una resa dal 55% al 59%, spero che a 24 volt salirà ancora.
Grazie. Fulroc

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 4/3/2012,18:31

Scusate provo a sparare una cavolata ... non potremmo mettere dei diodi all'uscita dell'inverter in modo che facciano passare solo la corrente destinata ai carichi e blocchino la corrente di ritorno?

(l'ho sparata grossa lo so )

faccine/sad.gif

 

superlep
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:120

Stato:



Inviato il: 4/3/2012,20:51

scusate ma io utilizzo questo.
E' un mix tra il progetto di kekko e quello di bolle.
Con il PIC 16f84 gestisco 2 rele e mi da' 3 sec di stacco tra fotovoltaico e enel e viceversa.
ps: un tributo a kekko.grande genio. faccine/clap.gif

ForumEA/us/img38/8480/schemaenelfoto.jpg

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:238

Stato:



Inviato il: 6/3/2012,13:16

Ciao fulroc Ti aggiorno con qualche dato appena possibile!Da quello che ho capito io con il mio inverter siccome il sistema di commutazione e' gestito da lui ad orecchio nel vero senzo della parola, riguardo alla gestione del suo carico non ne ha problemi di ritorno di sovraccorrente!Per la scala il discorso cambia!L'inerter che sto utilizzando,nasce come u.p.s,quindi penso che qualche accorgimento in piu' rispetto all'inverter c'e' la'.Ma mi voglio documentare di piu' per essere piu' sicuro.Un saluto!

 

Dynoc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 7/3/2012,17:55

Ciao a tutti,

quindi vorreste dirmi che con lo schema, adottato in questa inserzione: http://www.ebay.it/itm/Inverter-Kema-Power...=item519c5e337b

di rischia di bruciare l'inverter!?

-D-

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum