Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:48:50  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


Aiuto!!!
FinePagina

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 13/11/2010,19:19

Salve a tutti, dopo un po di tempo sono di nuovo sul forum. Dopo tante riflessioni ho finalmente comprato e montato un fire insert della edilkamin, e per ciò che mi riguarda è una bomba. Forse l'unico problema è la ventola in velocità 2 un po troppo rumorosa.
Detto questo, ho un problema con il tubo dello scarico dei fumi. il tubo e in acciaio inox da 200, ciò che avviene e che avvolte le parti sul termocamino diventano incandescenti e inizia anche puzzare un po di fumo. Volevo sapere se qualcuno sapesse il problema e se potrebbe anche essere il silicone perchè ho notato che pian piano si stà consumando, forse non regge le temperature. Non so prorpio cosa fare, e non vorrei che fosse pericoloso. help please. grazie a tutti.

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 13/11/2010,21:49

non è che metti troppa legna, e le ventole girano piano?
a quanto sale la temperatura sulla centralina?
la valvola fumi è aperta o chiusa?
il silicone dovresti mettere quello resistente alle alte temperature.




http://digilander.libero.it/faccinewub/w/21/albero6.gif

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:501

Stato:



Inviato il: 14/11/2010,15:35

ciao io ho uno status ad aria modificato poi successivamente che x circa un annetto mi a puzzato quando il fuoco era troppo forte xchè l'interno viene trattato con dei olii particolari... ora non più.... x quanto riguarda l'odore del fumo hai messo a circa 2 metri la ptresa dove il termo prende l'aria che poi entra nel termo ed esce calda? a me all'inizio la prendeva dalla botola sotto ma ogni volta che aprivo lo sportello x mettere la legna si creava una turbolenza e risucchiava anche ilfuno che era nel termo... prova così
ciao Riccardo 11

 

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 17/11/2010,20:29

Grazie ragazzi per queste dritte. Si ho usato il silicone per alte temperature ma sembra che si sia carbonizzato adesso ha lo stesso colore ma e farina non è più elastico faccine/sad.gif
Proverò a caricare meno l'inserto e vedere se va meglio, anche se mi dispiace perchè il motivo per il quale l'ho presa è appunto riscaldare il più possibile. Riccardo11 non ho capito bene la questione della presa a me sembra tutto gia progettato dalla edilkamin, a meno che non parli della presa d'aria esterna per la camera di combustione.
L'odore dei fumi fa maggiormente all'inizio accenzione e poi a massimo regime. Spero si possa fare qualcosa senza dover rismontare tutto.

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:501

Stato:



Inviato il: 18/11/2010,08:50

Ciao tu hai un Air giusto? la tua ventola dove prende l'aria che poi si riscalderà e verrà messa in circolazione in casa? Io ho la ventola sotto al termocamino, avevo fatto come di solito si fa lo sportellino sotto il focolare con la griglietta, a questo punto ogni volta che aprivo lo sportello x inserire la legna visto che la presa aria era li la ventola aspirava tutto ;( Ad un certo punto mi sono rotto ed ho messo un tubo flessibile di alluminio da 20 diametro credolungo 2 metri in modo che la ventola prendesse aria non più sotto lo sportello ma a distanza faccine/smile.gif)) spero di essere stato più chiaro altrimenti inserisco una foto del lavoro che ho fatto se ti può essere di aiuto.
Riccardo 11

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 18/11/2010,13:53

per la presa aria dovrebbe andare una fuori per la combustione, e un altra internamente per il recircolo del aria interna.
Controlla che la valvola fumi sia quasi tutta chiusa. non caricare più di 3 kg di legna non è un caminetto monoblocco che puoi caricare fino a 7 kg di legna è solo un inserto.
se vuoi sfruttare il calore avresti dovuto prendere un monoblocco,
Daniele

 

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/11/2010,11:07

Grazie riccardo11, si anche la mia Air ha le prese d'aria, per aria calda da far circolare, subito sotto lo sportello della camera di combustione. però non ho notato che quando apro lo sportello i fumi rientrano anche perchè il tiraggio è ottimo e fumi dalla camera di combustione quando la apro non ne escono. Comunque sembra che caricandola di meno non da problemi, anche se riscalda molto meno faccine/sad.gif
Non ci sarebbe un altra soluzione??? tipo magari cambiare tubi e mettere quelli da due millimetri almeno quelli direttamente sulla stufa???
Daniele il problema è che la casa non è mia, altrimenti avrei tolto il camino esistente e avrei messo un idro camino da 10.000 KW, ahahhahhha faccine/smile.gif

Altra domanda. In un impianto di tubazione per scarico fumi di una stufa a legana, quanto lungo al massimo può essere una sezione di tubo orizontale (a 45° ovviamente)???? Ho un altra stufa che ha dei problemi di condensa e la sezione trasversale sarà di oltre 3 metri. Potrebbe essere quello il problema. Se non posso fare altrimenti come potrei risolvere altrimenti???
grazie ragazzi

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 19/11/2010,11:33

ok non sapevo che la casa non era tua, cmq carica di meno ma più sovente, senza mandarlo su di temperatura.
sicuramente la stfa avra un tubo da 12 o 14 un inclinaz a 45 di tre metri se ho capito bene non dovrebbe dare prob, un mio vicino da una stufa a legna con tubo da 12 lungo 4 metri e tira bene, per la condensa dovresti vedere se la legna è umida oppure scarsa areazione del locale è brucia male.
Dovresti provare a areare il locale ogni tanto e vedere se ti si forma condensa.
La canna fumaria della stufa di cosa è fatta?
La condensa dove si forma?
Daniele

 

rgian77
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 22/11/2010,12:13

La canna fumaria esterna è fatta di tubo monoparete in lamiera ed e alta solo 1,50metri. So che devo prolungare il tutto, forse anche mettere dei tubi coibendati, quale sarebbe la soluzione più econnomica???
Mentre per l'interno anche li ho dei tubi monoparete in lamiera nera. La condensa credo si formasse prorpio per il percorso orizontale di oltre tre metri.

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 22/11/2010,20:47

hai provato ad areare il locale dove hai la stufa?
se hai solo una stufa non ti serve la canna in acciaio, a meno che non hai i tubi esterni alla casa.
Daniele

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum