Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 12:43:24  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Generatore eolico da 800W, Scelta batterie.
FinePagina

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 17/10/2010,21:19

Ho costruito un generatore eolico da 800 W, 35 A 24 Vho recuperato due batterie nba batteria corazzata tubolare da 118 Ah 12V sono a scarica lenta? Premetto che non sono del ramo ma sono affascinato dai vostri discorsi. Quanto prima insieme ad un amico vorrei costruire un desolfatore, sbaglio o ce' uno schema per 24V? Ciao e grazie per quello che già mi avete detto



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/10/2010,21:48

ciao,
innanzitutto benvenuto.
Se poi vuoi presentarti meglio, puoi farlo nella sezione Presentazioni

Premetto che non sono esattamente del ramo, ma a naso direi che le baterie che hai trovato non sono adeguate per il tuo aerogeneratore... nel senso che sono piccoline... certo che se ne affianchi delle altre, allora risolvi il problema.

Le tubolari sono ottime batterie e vale senz'altro la pena desolfatarle se lo sono. Le batterie al piombo/acido andrebbero caricate a un regine di C20, ovvero un ventesimo della capacitá... quindi nel tuo caso 12 Ampere cadauna.

Se il tuo mulino riesce a dare 35A, quando il vento tira forte, le batterie si danneggierebbero. Un banco ideale a mio parere sarebbe da 700Ah a 24V

Certo che il vento non è costante come il sole, e bisogna vedere se dalle tue parti ce n'è abbastanza per sovvracarcare le batterie... e forse a conti fatti potrebbero essere adeguate.

Per rispondere alle tue domande:

si, le tubolari sono a scarica lenta... C10 max, ovvero puoi chiderre loro massimo 12A per 10 ore cadauna... ma condiderando che non puoi superare il 50% della scarica senza danneggiarle, allora le devi considerare a 1/2 capacitá... quindi puoi chiedere loro 12A per 5 ore cadauna

si, ci sono degli schemi dei desolfatori con diversi voltaggi, ma io non sono la persona adatta. Altri ti risponderanno a riguardo.

Una cosa che sicuramente fará piacere a tutti sarebbe quella di vedere le foto del tuo aerogeneratore.

ciao
MaX


 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 20/10/2010,16:24

Ciao MaX grazie del benvenuto. Per le foto non riesco a metterle ( per ora ), di batterie ne ho altre due a gel da 100 A più altre x avviamento x 400 A ma prima vorrei desolfatarle ( con un amico stiamo lo stiamo costruendo domani sarà pronto ) questo miscuglio di batterie puo andare?.



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 20/10/2010,16:32

due batterie da 115Ah vanno piu' che bene, tanto c'e' il regolatore di carica che interviene....

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 20/10/2010,16:40

il miscuglio non può andare assolutamente.
Mai mischiare batterie differenti sia per stato di usura che per tipologia...

Questa è la risposta ufficiale, ed è vera, anche se esiste una scappatoia.

Il motivo per cui non puoi mischiare batterie differnti è che la resistenza interna varia per tipologia e usura, per cui 2 batterie identiche ma in stato di usura differente collegato in parallelo, si scaricherebbero durerebbero poco. La migliore si scaricherebbe e solfaterebbe sulla peggiore, e questúltima verrebbe danneggiata per over-carica.
Immaginati a mischiare una AGM con una Piombo/acido.

In serie le cose sono un po' meglio, ma le batterie devono essere dello stesso amperaggio e delle stesso tipo. In realtá non ho sperimentato molto con questo sistema, e mi dicono che è possibile misurare la resistenza interna e accoppiare quelle che più si assomigliano.

CMQ tornando alla scappatoia, si tratta di sommare tutte le batterie di qualsiasi tipo mettendo 2 diodi in antiparallelo per ogni batteria.

Leggiti in questa sezione "in parallelo con allegria", ove spiego tutto anche con schemi e foto

Oramai sono 7 mesi che le batterie vanno bene pur avendole martoriate molte volte. Anche l'altra sera dopo 2 giorni senza ricarica sono rimasto a secco faccine/biggrin.gif
...mi ero dimenticato di accendere il generatore di emergenza

Sto praparando altre 8 batterie per raddoppiare l'impianto. Quando pronto metterò le foto in quel tread

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 20/10/2010,21:13

Ciao agolui, benvenuto nel forum.
Come ti hanno già spiegato mescolare batterie differenti per qualità, marca e capacità non conviene.
Per fare delle serie debbono essere di capacità uguale, e per metterle in parallelo conviene che siano integre e della stessa "età". Se hai accumulatori al gel o agm, a parte che per sistemi di accumulo ad isola sono sconsigliate, non puoi accoppiarle che con altre uguali, mai accoppiarle con quelle ad elettrolito liquido. Hanno comportamenti e tensioni differenti. Neanche fare delle serie ci accumulatori simili e poi metterle in parallelo con altre di accumulatori di altra qualità.
Ti conviene prima desolfatare tutte le batterie che hai, poi scegliere quelle migliori e utilizzarle in un parallelo-serie fatto con batterie similari.
Se la spiegazione ti pare complicata, raccontaci bene cosa hai a disposizione, e vedremo di consigliarti.
Per desolfatare una batteria, specie se di grande capacità o molto solfatata, ci vogliono dei giorni, un po' di costanza (senza fretta) e un po' di attrezzatura, densimetro, voltmetro ecc ecc.
Eneo ti ha risposto in modo sintetico ma preciso.
Facci sapere che uso ne devi fare e a quali consumi.
Saluti.
Ferro

 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 21/10/2010,22:01

Ciao Ferro se Linux è principiante io sono aspirante principiante. Oggi con il mio amico Walter58 abbiamo costruito il carica batterie desolfatore il mio contributo è stato solo quello di reperire i materiali e rompergli l'anima. Questa sera ho messo sotto una batteria NSA 118A la batteria era a 11V di carica. Domani farò l'elenco delle batterie che ho. Potrei recuperare la batteria di un muletto che và in demolizione per vecchiaia, pensate che ne valga la pena? Ora invio questo messaggio e poi provo a mettere le foto del mio generatore. Ciao un salutone a tutti



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 21/10/2010,22:25

Ma come si mettono le foto ( sono inbranato !!!! )



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,21:20

Ciao Max Puoi dirmi la preocedura per mettere le foto?. Sto desolfando una batteria da 120A é salita a 13,3V in 24 ore fino a quanto devo farla salire, il desolfatore e quello di Keyosz. Un salutone Agolui

Max in parallelo con allegria dove lo trovo.Ciao



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,21:48

invece si usare la risposta rapida, premi il pulsante " Rispondi". In basso vedrai che ci sono vari modi per postare una foto. La migliore per conto mio è quella in mezzo perch`e ti consente di creare un tua album personale.
Poi una volta caricata la foto nell' album, copi il link che ti propone il sistema e torni al forum. PRemi il pulsante IMG e ci incolli il link.

Fatto. Ma è più facile a farsi che a spiegarsi.

qui il link che cerchi


ciao
MaX


 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,21:49

Ciao agolui, per mettere una foto schiaccia il tasto "Sfoglia" in basso a sinistra sotto le faccine, carica dal tuo computer la figura che vuoi, poi invia la risposta e te lo darà come foto allegata al post.




Modificato da Ferrobattuto - 13/11/2010, 21:43
 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,22:06

C:\Documents and Settings\Luigi\Desktop\Foto alternatore\Innalzamento del palo\Nuova cartella\P1010088.JPG



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 24/10/2010,10:33

Ciao Agolui e benvenuto sul forum, per desolfatare le batterie esegui l'operazione a 12V su ogni singola batterie per volta, non serve avere un circuito per batterie a 24V, la desolfatazione può richiedere da 2 giorni a 2 settimana a seconda della gravità del caso da trattare, io in genere le lascio sotto da una domenica all'altra ogni batterie, quindi 1 settimana, per sicurezza e anche perchè in settimana non ho tempo di guardarci, tanto se resta sotto trattamento qualche giorno in più male non fà, se invece hai poco tempo allora per capire quando il processo è completo non guardare la tensione, in quanto quella dopo una ricarica iniziale di 1 o 2 ore dovrebbe stabilizzarsi tra 14 e 14,4V, se non sale a questo valore significa che il dispositivo non è tarato giusto o che la batterie non è solfatata ma solo molto scarica e quindi stà "mangiando" energia ricaricandosi.

Quindi per capire quando il processo termina non guardare la tensione ma ispeziona visivamente le piastre di tutte le 6 celle, non devi vedere bianco sulle piastre di piombo (non confonderti con eventuali separatori di gomma, colla e pezzi di plastica che potrebbero esser ebianchi) devi vedere proprio le piastre in mezzo ai separatori:
batteria totalmente solfatata -> piastre positive e negative bianche
batteria parzialmente solfatata -> piastre positive rosse e negative grigio chiaro
batteria in ottimo stato -> piastre positive nere e negative grigio scuro

Un altro metodo più scentifico è quello di misurare la densità dell'acido di goni cella prima del trattamento prendendo nota del valore, poi iniziare il trattamento e misurare ogni giorno le 6 celle annotando i valori quando la densità non sale più in nessuna cella e tutte le 6 celle sono alla stessa densità il processo può considerarsi terminato.

Un altro test per verificare se la batterie stà avendo miglioramenti è quello di collegare insieme almeno 10 lampadine anabbaglianti da auto (o una qualsiasi combina di tipo lampadine a 12V che formino un carico massimo tra i 400W e i 600W) e collegarle per una decina di secondi alla batteria, se la tensione durante questo test non scende sotto i 12,2V la batteria è sulla strada giusta ed ha quasi terminato il processo.

 

agolui
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:232

Stato:



Inviato il: 2/11/2010,00:27

[IMG]http:// Sono tre giorni la mia elica gira alla grande, ho sotto 1000A di batterie ( ancora precarie ) che si sono caricate in 5-6 ore e poi é entrato in funzione un dissipatore da 400W che sta andando a fuoco. Domani (oggi) cerchero di recuperare una batteria di un muletto speriamo bene. Ferro io e te non dovremmo essere lontani io sto a Cave sudest di RM

La foto che io metto è (IMG)http:// perché non riesco ad aprirla? Un salutone a tutti



---------------
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il l'oceano

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/11/2010,19:44

Ciao Agolui, so dov'è Cave, ho fatto servizio lungo la Casilina per tanti tanti anni.... faccine/biggrin.gif Poi ho dei parenti ad Artena e a Velletri, che non sono lontani. Ma io attualmente sono molto molto più a sud, tra Frosinone e Cassino.
Una batteria da muletto se in buone condizioni è un'acquisto favoloso.......
Probabilmente fai degli errori nell'inserimento dell'indirizzo, per cui la foto non la vediamo. faccine/biggrin.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum