Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 12:52:22  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


fotovoltaico ecologico o inquinante?, non se ne esce..
FinePagina

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,23:53

http://www.wikio.it/article/legambiente-ww...9#news231457219

e quindi una soluzione la si trova si o no? faccine/wacko.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,13:47

E' ovvio caro Mac che ogni medaglia ha il suo rovescio...... E dove si parla di "incentivi" eco o meno, si parla anchedi intrallazzi e intrallazzatori. Certo, usare del buon terreno agricolo per impiantarvi pannelli solari è un vero spreco, considerato soprattutto quanto costano le "materie prime" con cui si producono i nostri alimenti oggi. Sarebbe meglio usare tetti di industrie o di capannoni o di rimesse o anche solo i tetti delle costruzioni, ma per un agricoltore, che si vede arrivare dei soldi senza dover sgobbare tutti i giorni per coltivare il suo terreno sembra una manna piovuta dal cielo...... Qull'agricoltore non sa che sono soldi di tutti noi, della comunità europea, che comunque li paghiamo tutti. Dovrebbe essere "a monte" previsto che così non sia. Dovrebbe essere chi ci amministra a decidere che quei pannelli fotovoltaici andrebbero messi sulle pendici di qualche montagna o collina, o su qualche costruzione con tetti grandi ed inutilizzati.....
Personalmente mi chiedo anche un'altra cosa: quanti KW di energia ci servono per costruire 1 solo Wat di energia fotovoltaica? In quanti anni si ammortizza? Il silicio cristallino, poli o meno, viene lavorato e purificato soltanto tramite energia elettrica, e ce ne vuole tanta, che adesso viene prodotta con fonti non rinnovabili o centrali atomiche, stessa cosa per l'alluminio dei supporti, molto simile anche per le materie plastiche che li inglobano. Non credo che ci sia tutt'ora in circolazione un numero di pannelli tale da assicurare una produzione con sola energia rinnovabile, e questo mi sembra il classico serpente che si morde la coda...... E' comunque una parte del problema.

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,14:30

ricordo di aver letto che occorrono 10 anni circa per far diventare davvero eco energia la corrente prodotta da un impianto fotovoltaico. meglio scegliere pannelli di fabbriche che usano i loro stessi prodotti per alimentarsi..è anche indice di qualità

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,16:39

Una decina di giorni fa ricevetti una telefonata da un parente di mio genero. Aveva saputo che masticavo di fonti rinnovabili e superato il primo momento di presentazione mi fece una domanda precisa. "Ho un progetto da 400.000 euro in fase di approvazione
. . . mi conviene investire nel fotovoltaico ? " . Un tecnico dell'ENEL in pensione . . . mentre mi avvicinavo al nocciolo della questione avevo la strana sensazione del topo in un vicolo cieco. Ho pensato ad un caro amico , ingegnere termodinamico , siamo diventati amici ad una festa di quartiere . . . campagnola . La relazione principale riguardava . . . ti pareva . . . gli incentivi statali su fotovoltaico. Mi ero riservato un piccolo spazio alla fine e relazionai sui rendimenti globali della produzione elettrica . Niente formule solo tre bottiglie di dolcetto per spiegare che per far uscire una bottiglia dalla presa di casa occorre bruciarne almeno tre in centrale.
Spiegai il progetto Whisper Gen e l'applicazione del motore stirling nel concentratore solare. Un solo partecipante intervenne a contrastarmi . All'inizio accettai il confronto ma non impiegai molto a capire che costui . . . masticava meglio di me.
Ci incontrammo alla fine e tra i complimenti reciproci diventammo amici.
Mi ha invitato l'anno scorso ad un convegno ( . . . .) sugli incentivi statali del fotovoltaico. Fu ingambissima , questa volta avrei potuto rendere pan per focaccia . . . ma non me la sentii di contrastare un amico.
Alla fine ci scambiammo due rapide battute . . . Mi disse : ma ti rendi conto che alla fine quel pannello immobile fornisce direttamente elettricità senza la complicazione delle "mie" macchine termodinamiche e delle "tue" macchine elettriche?
Il mio interocutore telefonico però non era interessato ad una discussione tecnica .
Quando mai , su quale prodotto lo stato per finanziare la produzione di un prodotto lo paga il quintuplo del prezzo di mercato?
Perchè lo fa ? Dove prende i soldi ? Perchè ? . . . Neanche agli aspetti socio politici era interessato il mio interlocutore.
Lui , in fondo aveva fatto una domanda semplice ? Mi conviene ? Si guasta ? Quali sono gli oneri di manutenzione ?
Mi veniva in mente Keyosz ed i suoi seguaci "ad isola" che fanno tutto senza chiedere una lira ed a me che ogni tanto, per difenderli , gli rompo pure i marroni perchè manipolano troppo il piombo . . . faccine/sick.gif
Spiegai che dove si concentrano i finanziamenti pubblici si concentra l'interesse dei personaggi più biechi della società.
Spiegai che in una società di famiglie in crisi il business del fotovoltaico lo fanno . . . .gli speculatori.
Mi venne in mente quella strana lezione di economia politica che affermava il predominio della politica sulla tecnica e mi sentii veramente . . . inerme e disperato. faccine/sick.gif

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,16:43

la cosa importante è che durino il più a lungo possibile solo in questo modo c'è un netto guadagno.

Ma un oggetto che dura più di 10 anni è al di fuori della mantalità della nostra società.

Solo il silicio poly e mono danno la certezza di durare 30 anni anche 80

Forse mi ripeterò ma il sitema di incentivi è difettoso

secondo me si dovrebbe fare così

innanzi tutto se l'energia solare è davvero strategica le nazioni interessate si uniscono, producono (partendo dalla materia prima) pannelli duraturi completi (e non lasciano il 50% agli incollatori di celle) e li vendono a prezzo di costo e non di mercato.
Le superfici coperte hanno un Diritto (come quello di passaggio), nel senso che tutti devono poter costituire una società per mettere pannelli sui tetti altrui.




Modificato da qqcreafis - 28/11/2010, 18:43


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,20:40

CITAZIONE (qqcreafis @ 28/11/2010, 16:43)
. . . nel senso che tutti devono poter costituire una società per mettere pannelli sui tetti altrui.

. . . questa poi . . . magari anche una pala eolica davanti alle finestre altrui, . . . magari portargli pure la spazzatura . . . mi sa che stà gia succedendo . . . Con il passare degli anni ho buttato nel cesso un bel pò di . . . chiamiamoli ideali . Mi è rimasto solo più un principio : non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te . . . senza scomodare nessuno lo chiamo ,alla buona, . . . principio di reciprocità.
faccine/sick.gif
P.S. i santi poi, invece di coniugare il verbo "non fare" riescono a coniugare il verbo "fare" : "fai agli altri quello che vorresti venisse fatto a te" . . .

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,21:19

cosa c'è di male ad avere un diritto di superfice su un tetto

comunque mi riferivo agli edifici commerciali

per e.s sabato sono stato in un centro commerciale una, superfice di almeno 250m*100m ad arrostirsi al sole d'estate

se i proprietari non sono interessati all'investimento almeno ci potrebbe essere qualcun altro interessato a sfruttare la superficie, attualmente non si può fare se il proprietario non è d'accordo.

L'alternativa è piazzare i pannelli sui prati mentre enormi superfici ad uso commerciale e industriale (tutti scatoloni schifosi) se ne stanno inutilmente a rosolare al sole



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 29/11/2010,13:03

CITAZIONE (qqcreafis @ 28/11/2010, 21:19)
. . . attualmente non si può fare se il proprietario non è d'accordo.
. . . L'alternativa è piazzare i pannelli sui prati mentre enormi superfici ad uso commerciale e industriale (tutti scatoloni schifosi) se ne stanno inutilmente a rosolare al sole

L'alternativa è quella di limitare i finanziamenti pubblici a potenze medio basse , Famiglie e Condomini .
Privilegiare finanziamenti per migliorare classificazione termica degli edifici e risparmio energetico. Il fotovoltaico è un oggetto tanto meraviglioso quanto economicamente oneroso per la società. Per il momento mi pare complessivamente un inganno colossale ai danni dei più deboli che con il loro lavoro quotidiano pagano le tasse. Le pagano anche per quelli che con il finanziamento pubblico installano fotovoltaico per alimentare pompe di calore e condizionamenti vari . . .
In questo modo va a finire che un dipendente che si scalda a legna o a pellets paga il condizionatore al vicino che . . . lavora in nero.
Ringrazio Mac_Giver per aver presentato il problema da un'angolazione sicuramente non molto pubblicizzata.
Saluti faccine/sick.gif


 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 29/11/2010,18:25

di nulla libero.. nostro dovere informare.. la cosa che cerco sempre di evitare è di diventare un "seguace" di qualche cosa.. mi piace sempre vedere il pro e i contro di ogni cosa..report di ieri sera è stato pesantissimo su questo problema..

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/28...al-vento/79221/

sempre peggio... faccine/sad.gif

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 29/11/2010,18:46

CITAZIONE
L'alternativa è quella di limitare i finanziamenti pubblici a potenze medio basse , Famiglie e Condomini .

anche io sono per le centrali medio piccole, mai su terreno.

CITAZIONE
Il fotovoltaico è un oggetto tanto meraviglioso quanto economicamente oneroso per la società.

non esiste un motivo serio per cui debba esserlo, c'è solo un prezzo di mercato.

CITAZIONE
Per il momento mi pare complessivamente un inganno colossale ai danni dei più deboli che con il loro lavoro quotidiano pagano le tasse.

secondo mè si dovrebbe intervenire sul prezzo dei pannelli, ma se l'idea di fondo è arricchire sempre i soliti...




---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 30/11/2010,22:51

Il fotovoltaico ecologico o inquinante? Io dico sicuramente inquinante, da quello che dicono in molti che pensano che il fotovoltaico sia totalmente ecologico, x me invece è il meno INQUINANTE tra tutte le energie rinnovabili e si deve lavorare x considerarlo ecologico, infatti dalla produzione del materiale fotovoltaico che sia silicio monocristallino, poli o amorfo o cadmio ecc. fino alla struttura del pannello, certo + si allunga la vita dell'impianto e + sono i kilowattora prodotti e + è basso il costo e più è redditizio investire sul fv, un altro discorso a parte invece potrebbe essere il fotovoltaico organico prodotto con residui di frutti di bosco o agrumi, e in ultimo il discorso del dove si installa il fv e che uso se ne fa.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 30/11/2010,23:08

il fv sul cadmio è sospetto in quanto il pannello dura poco ed il Cd è tossico

Mentre con il silicio le impurezzze tossiche sono tali cioè impurezze



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 30/11/2010,23:14

e lo so che è tossico il cadmio e mi chiedevo come lo tolgono dalle batterie e lo mettono nei pannelli? Cè una mega azienda non Italiana che li produce, ed è disposta anche per un futuro smaltimento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 1/12/2010,11:23

in effetti è un pò come il piombo, sciolgono con sostanze chimiche il film di telloruro di cadmio e forse riciclano i vetri (forse) quindi se tutto va bene l'inquinamento si può limitare.

Zona che vai tumore che trovi...

Ad es da queste parti c'è cadmio nel terreno e come non ho mai visto da altre parti (ma forse non me ne interessavo) ci sono casi di tumore al pancreas

Ci sarà una correlazione ??? o sarà un'altra esposizione

tanto per dire che gli inquinanti sono pericolosi e subdoli


comunque anche se l'impianto costa "poco" ogni 10 anni smontare l'impianto per cambiarlo mi sembra uno spreco

ma quale sarebbe il vero costo di un pannello completo al silicio a un'industria che lavora in grandisima scala dalla sabbia al pannello finito?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 1/12/2010,12:28

sapere il costo reale? mmm bisognerebbe chiederlo ai cinesi..

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum