Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 11:25:06  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


costruzione elettrocalamita
FinePagina

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 3/12/2010,13:34

lo posso pure fare ma se non va bene il progetto
cmq le pila ustata da te 1,5v puo funzionare a lungo, a me serve che l'elettrocalamita funzioni a lungo e ogni che so 10sec attraverso un interruttore che inverte la polarità cambia anche il cambo magnetico

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/12/2010,14:06

Niente da fare...... Quell'avvolgimento che avevo fatto io era per provare la persistenza del magnetismo, e la pila veniva connessa per un paio di secondi al massimo. Un avvolgimento fatto così aveva solo 1 Ohm e poco più di resistenza, e la pila da torcia era costretta ad erogare circa 1A, in quelle condizioni si sarebbe scaricata subito, ma a me serviva che dasse solo un impulso. Perciò mettiti l'anima in pace, l'elettrocalamita la devi fare avvolta e fatta bene, altrimenti per tenerla accesa in continuazione rischi di bruciarla o scaricare subito la batteria.
Poniamo il caso che tu abbia una batteria a 12V da 8 o 10 Amperora, da questa potrai prelevare al massimo 1A, per poterla usare continuamente. Perciò devi costruire un'elettrocalamita che assorbe solo 1A. Naturalmente se hai una batteria più grande puoi assorbire di più. Come valore di assorbimento devi tenerti a circa un decimo del valore della sua capacità, pena la sua morte prematura...... E ricaricarla subito appena arriva alla tensione minima di 10,5 o 11V, per non farla solfatare e rovinare definitivamente. Altro discorso se invece hai un alimentatore, quello lo puoi lasciare acceso anche in continuazione.
A questo punto devi decidere cosa fare, ma soprattutto quali materiali reperire e dove. Dopo potrai permetterti di progettare il resto.
Partendo dall'elettrocalamita senza sapere cos'avrai a monte per farla funzionare, è come se comprassi la frusta senza avere il cavallo e il carretto, o il cavallo e la sella, insomma senza avere idea di come usarla...... faccine/laugh.gif

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,14:30

l'elettrocalamita mi serve per attrarre e allontanare un oggetto ogni circa 5sec batteria 12volt, 10 amperora sempre collegata.

Dimensioni filo?
n.Spire massime minime?


 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,14:55

Spero che l'oggetto non sia troppo grosso......
Allora: 10 Ah permettono un assorbimento di 1 A per 10 ore consecutive, perciò il filo dovrà avere una resistenza di 12 Ohm e una sezione di circa 0,25 millimetri quadrati, ossia un diametro di circa 0,5 millimetri. Quella sezione ha una resistenza di (p x mm2/m) 0.068 Ohm per metro, e per avere 12 Ohm fanno 176 metri di filo. Più o meno i soliti 4 o 5 etti di filo.
Per le spire non si può dire a priori, bisognerebbe sapere com'è fatta, se più lunga ne vengono di più, se più larga ne vengono di meno. Se ha un piccolo diametro ne vengono di più, se ha un grosso diametro ne vengono di meno. Dipende come la fai. Ricordati però che la forza di attrazione dipende dal numero di spire e dalla corrente che le attraversa, se hai una corrente di 1A più spire fai e più forza ottieni.
Diciamo che potresti prendere un tondo di ferro di 2 o 2,5 centimetri di diametro, lungo 4 centimetri, incollarci alle estremità due vecchi CD (o due dichi di plastica qualsiasi....), ricoprirlo con uno strato di nastro isolante plastico, e avvolgerci sopra i 176 metri di filo smaltato. Hai la tua elettrocalamita.
Fanne buon uso..... faccine/biggrin.gif
Ferro

P.S.
Non far mai scaricare completamente la tua batteria, mai sotto i 10,5V (meglio 11), e ricaricala subito, non lasciarla scarica.
Ciao

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 5/12/2010,15:42

grazie mille ferro
ora so come fare la mia elettrocalamita
cmq il problema non è la durata perchè dovra stare accesa massima 10 20 minuti

grazie mille esaurienti risposte


 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum