Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 23:44:37  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali


pioggia nel deserto.., senza limiti..
FinePagina

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,17:39

Emirati Arabi: un progetto top secret per avere la pioggia nel deserto?
Un progetto segreto per far piovere nel deserto: secondo il domenicale britannico Sunday Times scienziati al servizio degli Emirati Arabi Uniti hanno generato una serie di acquazzoni nel piccolo stato di Abu Dhabi usando nuove tecnologie pensate per dare all’uomo maggior controllo sul clima.
Il lavoro dei ‘maghi della pioggia’ sarebbe riuscito a produrre una cinquantina di violenti temporali nella regione orientale di Al Ain dello stato: per lo più gli acquazzoni si sono verificati all’apice dell’estate, in luglio e agosto, quando in quella regione non piove affatto. In alcuni casi la pioggia si sarebbe trasformata in grandine, in altri sarebbe stata accompagnata da tuoni, fulmini e forte vento. Il progetto, scrive il Sunday Times, sarebbe il primo in grado di produrre pioggia a ciel sereno: a renderlo possibile sarebbe stato l’uso di giganteschi ionizzatori per generarle campi di particelle cariche negativamente nell’aria sopra Al Ain. Questi campi hanno favorito la formazione di nuvole con la speranza che queste nuvole a loro volta producano pioggia.

http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/emi...deserto-699719/

faccine/blink.gif

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,19:17

è da un pò che diversi stati ci lavorano.
speriamo che questi esperimenti e l'eventuale uso prolungato di tali tecnologie, oltre a benefici locali voluti, non causino sconvolgimenti climatici in altri luoghi, come ad esempio devastanti uragani o siccità. faccine/cry.gif



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,19:39

Bonificare il deserto, ossia irrigare una vastissima zona caldissima equatoriale, significa sicuramente provocare molta evaporazione, soprattutto prima che si formi una vegetazione stabile che fissi parte dell'acqua, ma comunque anche dopo, come succede nella foreste equatoriali, per cui variazioni del clima ne porterà sicuramente. C'è di buono che questi sembra tendano a condensare l'umidità che c'è e non ad introdurne altra..... Comunque alla fine uno scompenso di temperature porterà sicuramente differenze di pressione atmosferica in ampie zone e perciò variazioni sulla direzione dei venti.
In Egitto si stà realizzando un enorme canale lungo 1400Km, destinato a deviare parte dell'acqua del Nilo verso la Depressione di Qattara, conosciuta anche come la Grande Depressione, che dovrebbe diventare un grande lago, fertilizzando la zona e alimentando una grande centrale elettrica.
Turismo, energia e agricoltura, dritti 'sti egiziani...... Speriamo di non doverne pagare le spese col clima.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,21:50

bèh... 12.000 anni fa il deserto del sahara era una enorme e lussureggiante savana con boschi, laghi fiumi... tutto questo cambió cirrca 5300 anni fa.

www.supersapiens.it/Archeostoria/antico_egitto.html

quindi se 12.000 anni fa la terra sopportava tranqullamente un " deserto" lussureggiante, non vedo perchè non dovrebbe farlo anche ora.

Certo che i cambi politici potrebbero essere interessanti... vi immaginate noi europei, che andiamo a fare i "vu cumprá" nelle ricche città sahariane? hahaha! eppure la storia è piena di questi rovesci

ciao
MaX

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,22:13

...e poco più tardi la Libia divenne il granaio dei Romani, dove adesso c'è il deserto...

...e non si parlava ancora di Global Warming faccine/biggrin.gif



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,22:41

al massimo Cesare diceva:

Global calfacit. Terra ardet! faccine/tongue.gif

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum