Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:10:35  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


integrare fotovoltaico a ups
FinePagina

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,02:46

ciao a tutti, tempo fa comprai da un signore 2 pannelli fotovoltaici con la centralina a 50€, la centralina da in uscita 12vcc stabilizzati in modo da poter caricare delle batterie (erano montati in un camper che però ha venduto), ho un ups con montato una batteria da auto (quindi praticamente sempre carica), a questa batteria ho collegato anche un illuminazione a led da circa 25W, e dovrò collegarci ancora altri dispositivi a 12V ed un inverter da 600W effettivi, quindi la batteria tenderà a scaricarsi di continuo anche se l'ups la caricherà, visto che ho a disposizione 2 pannelli fotovoltaici volevo utilizzarli come supplemento di alimentazione alla batteria, la domanda è questa:
se carico la batteria da 2 punti (fotovoltaici ed ups) rischio di danneggiare la centralina dei pannelli e/o il caricatore dell'ups?

la mia idee di collegamento erano queste:

fotovoltaici -> stabilizzatore(fv) -> batteria
ups -> batteria

oppure

fotovoltaico -> stabilizzatore (fv) -> batteria
ups -> stabilizzatore (fv) -> batteria
quindi utilizzerei lo stabilizzatore dei pannelli per caricare le batterie con entrambe le alimentazioni

quale delle 2 configurazioni è migliore (considerando anche il fatto che dovrò inserire un 3° caricatore in supplemento visto il carico che devo collegarli)?

perché è migliore?

mi scuso per le domande ma vorrei capire bene come funzionano questi sistemi prima di fare danni, soprattutto perché ancora non lavoro e quindi devo stare attento a cosa danneggio.

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,10:09

l'ups e' collegato alla 220v? la centralina dei pannelli di cui parli e' un regolatore di carica?
devi collegarli come nella prima ipotesi, pannello-regolatore-batteria e ups-batteria, la batteria puo' essere caricata da piu' fonti l'importante e' che si mettano dei diodi per ogni linea di carica, poi ogni fonte di carica a se stante pensera' alla carica della batteria come meglio crede....di solito i regolatori di carica ne sono provvisti e penso pure l'ups, se c'e' il trasformatore che abbassa la tensione e poi per renderla continua la corrente ci saranno anche i diodi....ma per conferma chiederei a qualcuno piu' esperto di me in elettronica.

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,14:00

si l'ups è collegato alla 220 e la centralina è un regolatore di carica, di diodi nel regolatore non ce ne sono e nell'ups ce ne è 2 ma visto il tipo (1n4007) dubito che siano adibiti a questo uso, anzi sono molto vicini alla 220 di ingresso e poco distante da li ce ne sono altri 2 uguali, quindi penso che facciano da ponte di diodi per raddrizzare la corrente, non ho controllato le piste sul lato di quei diodi ma sicuramente è così, che diodi mi consigli da mettere sulla linea?
dei 6A dici che bastano?

avete sotto mano un piccolo tutorial che spiega le varie tipologie di fv?

ho questi due pannelli ma non so che tipo sono, ho visto che sul sito si parla molto di policristallini, come faccio a riconoscere i miei pannelli e che cosa cambia tra le varie tipologie?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,16:23

l'amperaggio dipende dalla potenza erogata dal pannello, ti conviene usare quelli che si trovano negli alimentatore dei pc, cosi' ho fatto io e molti altri.....sono a bassa caduta di tensione ideali per tensioni a 12v, di solito supportano 30A e 40V....
la differenza tra un mono e un poli lo puoi vedere anche dal colore, il mono e' nero rispetto ad un colore bluastro non uniforme del tipo a scaglie dei poli....di solito c'e' una targhetta dietro il pannello vicino alla scatola dei diodi...se non c'e' conta il numero di celle del pannello un 36 celle e' per un impianto a 12v nominale, un 72 per un impianto a 24v nominale......prendi le misure del pannello e anche della cella approssimativamente si riesce a calcolare la potenza che eroga....

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,23:00

allego la foto dei miei pannelli.
se ho ben capito il pannello più piccolo è un monocristallino mentre il grande è un policristallino?
cosa cambia a livello pratico tra i due pannelli?
c'è una differenza di efficenza tra i due pannelli?

per quanto riguarda i diodi devo dire che ogni tanto un po di fortuna gira anche dalla mia parte, proprio ieri ho trovato accanto ad un bidone dei rifiuti 3 pc non funzionanti e ci ho recuperato un po di roba, adesso so che fine faranno i loro alimentatori!!

io dico, se la gente sapesse un minimo di più che cos'ha tra le mani sarebbe possibile un tale spreco?!?!?!?!!!! faccine/dry.gif

Immagine Allegata: pannelli fotovoltaici

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/0/1294956059.jpg


 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 15/1/2011,13:07

a me sembrano tutte e due mono.....
sostanzialmente la differenza sta nel processo di fabbricazione del wafer al silicio, il poli e' meno costoso rispetto al mono anche se ultimamente la forte richiesta del primo ha fatto incrementare i prezzi.
la cella al silicio monocristallino ha una efficienza piu' alta a parita di superficie, anche se ultimamente il divario e' diventato quasi nulla grazie alle nuove tecnologie di costruzione....oltre a questo lo spessore della cella mono e' piu' grande rispetto al poli che di solito si aggira ai 200 micro di millimetri.....

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,15:37

quindi per fare il punto della situazione:
ho due pannelli monocristallini che anni fa erano all'avanguardia e ora sono al pari dei pannelli odierni, anche se hanno ancora un minimo di efficienza in più.
qual'è la formula approssimativa che lega la potenza al numero di celle e alla dimensione dei pannelli?

sono entrambi pannelli da 36 celle (quindi 12V)
la dimensione del pannello di sinistra è: 41cm x 92cm (la cella è 10cm x 10cm)
la dimensione di quello di destra è: 46.5cm x 119cm (la cella ha un diametro di 12cm)

non ho considerato la cornice di alluminio esterna ma visto che la formula è approssimativa non dovrebbe contare.

secondo te per questi due pannelli più il regolatore 50€ sono stati un buon prezzo o mi ha messo a 90°?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,16:08

in genere il rendimento di un pannello si aggira intorno al 10-12% rispetto ai 1000w di energia forniti dal sole, calcolando la superficie del pannello si puo' ottenere approssimativamente la potenza del pannello, il piu' piccolo sui 40-50w il piu' grande sui 50-60w....
ma il metodo migliore e' quello con il tester misurando la corrente in cortocicuito mettendo il pannello in pieno sole, esempio se e' 4A lo moltiplichi con la tensione di lavoro che per quel tipo di pannelli si aggira sui 17-18v....
se i pannelli sono funzionanti e in buono stato hai fatto un'affare......

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,18:47

non rischio di danneggiare le celle se cortocircuito le uscite dei pannelli in pieno sole?
mi spiego meglio, solitamente quando si fanno le prove in cortocircuito (es. per i trasformatori o bloccando il rotore nei motori) si utilizza una tensione ridotta in modo da non avere correnti enormi sugli avvolgimenti, questo però viene fatto per misurare la perdite per effetto joule quindi la tensione ridotta non influisce sul rilevamento, se io metto il pannello in pieno sole e cortocircuito le uscite è come se analogamente utilizzassi la tensione piena con il rotore bloccato in un motore, o meglio ancora tensione piena su un trasformatore con il secondario in corto.
come fanno a non danneggiarsi le celle?

il rendimento del 10 - 12% fino a quanti anni dalla produzione è garantito?

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,20:15

ciao aktoio ti posso dire per esperienza che i pannelli con celle da 12,5mm anno una tensione a vuoto Voc di circa 2 volt dipende da pannello a pannello il tuo di sx da 36 celle è composto da 2 gruppi collegati in parallelo con 18 celle in serie ogni gruppo, quindi 2 volt * 18 36 volt

in ogni caso non devi cortocircuitare i cavi del pannello ma con un tester in dc guarda con il pann esposto al sole quanti volt ha in uscita Voc.
quella tensione scende se vi applichi un carico" Vmp" per esempio una batteria
poi attacca una batteria con il + in serie al tester con scala su amp.... ah sposta lo spinotto del tester sugli ampere e guarda quanto corrente da faccine/dry.gif

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,20:44

perfetto grazie biass, domani verso mezzo giorno provo e vediamo che corrente ha, di norma da qualche parte ho una batteria vecchiotta ma ancora buona che dovrebbe essere solo da caricare, provo con quella così sono sicuro che la corrente è quella giusta!

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 17/1/2011,20:59

mettici un pò di acqua distillata prima.......

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 18/1/2011,08:44

se te lo dice biass....vai tranquillo.....
cavolo per poco non mi scoppiava una cella...... faccine/sick.gif

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 18/1/2011,12:57

ma scherzo dai....
cosa vuoi che sappia della batteria di aktoio, com'è messa..... faccine/dry.gif

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 18/1/2011,14:20

misurare la corrente in corto circuito del pannello non comporta nessun danno alle celle.....
se vuoi usare la batteria assicurati di collegare un carico tipo una lampada da auto in modo che tutta la corrente del pannello si riversa nella batteria.....

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum