Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/09/2019 14:56:59  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sistemi operativi, hardware e programmazione.


software per visualizzare i consumi del pc
FinePagina

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 27/1/2011,03:20

ciao a tutti gli amici del forum, oggi scrivo nel ruolo di aiutante e non di aiutato o rompi pa''e come di solito sono!

girovagando su google nella ricerca di qualche software che misurasse il consumo del mio pc mi sono imbattuto in un programma di casa microsoft chiamato joulemeter, questo programma oltre ad essere molto leggero (il mio netbook non si accorge neanche di averlo) misura il consumo istantaneo e medio (dall'apertura del programma fino alla sua chiusura) del pc, infatti il software mostra il consumo dei componenti principali del pc in maniera istantanea e crea una media istantanea tra i vari componenti, questa media poi va a finire in un algoritmo che la confronta con il tempo di attività del software e mostra il consumo in kwh, quindi se per esempio volessimo sapere quanto ci costa un pc acceso per un tot di tempo sulla bolletta basterà moltiplicare i kwh per il costo contrattuale del fornitore per sapere gli euro spesi a causa appunto del pc.
questo piccolo ma utilissimo programma è ancora in versione alpha ma leggendo in giro su google sembra che abbia riscosso un notevole successo in vari paesi, la sua unica pecca a mio parere è che l'installazione funziona solo su sistemi win7.

il programma è diviso in due parti, la prima costituisce la parte di programma dove si effettua la calibrazione in modo da avere i consumi più precisi possibile; la seconda parte è il programma vero e proprio che misura i consumi.
la calibrazione è un po lenta (a me sono serviti 30 minuti) però alla fine dei conti ne vale la pena.

visto che l'ho provato e lo sto usando anche adesso voglio riassumere i pregi ed i difetti del programma in modo che sappiate gia con cosa avete a che fare:

pregi:
-> il programma è leggerissimo e l'esecuzione automatica non si accorge neanche della sua esistenza;
-> permette la misurazione dei consumi in modo da sapere quanto ci costa il pc sulla bolletta;
-> ideale se si vuole fare delle statistiche per inserire il pc (o una rete di pc) in un impianto fotovoltaico ad isola.

difetti:
-> la procedura di calibrazione è un po lenta
-> funziona solo su win7
-> è in inglese
-> è ancora in fase di sviluppo


a chi interessasse il programma questo è il link ufficiale microsoft per effettuare il download: http://research.microsoft.com/en-us/downlo...4-daf55565f794/

il peso è inferiore ad 1mb quindi anche chi ha una linea analogica o isdn può scaricarlo abbastanza velocemente, in alternativa lo può scaricare da un'altro pc ed installarlo tranquillamente, infatti il file .exe è gia il programma in se e non deve scaricare altri pacchetti per funzionare.



non so quanto vi sia stato di aiuto ma a me questo programma per quanto possa essere banale piace molto, e anche se ha la pecca dell'installazione solo su win7 penso che se le nuove versioni sono più flessibili possa diventare un ottimo strumento da integrare in un os, io proporrei nelle prossime versioni la possibilità di impostare delle fasce orarie e dei costi contrattuali abbinati alle fasce in modo che mi dica già per conto suo quanto sto spendendo e in che fascia sono in modo da gestire meglio i consumi!!!



saluti
simone

 

forza12

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:169

Stato:



Inviato il: 29/1/2011,23:11

sul xp a 32bit mi si apre normalmente ma mi dice che nn riesce a collegarsi al server....

 

aktoio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 3/4/2011,23:45

ciao forza12, è strano quello che dici perché che io sappia non deve collegarsi ad alcun server, infatti lo riesco ad utilizzare anche senza la connessione internet, ripeto il software è realizzato per win7 ed io l'ho testato proprio su 7 con esito positivo, comunque se riesci ad installarlo e ad aprirlo vuol dire che alla fine lo riconosce, quindi magari basta cercare qualche patch online o qualcosa che simuli il server che ti chiede.

purtroppo le mie basi informatiche non sono così estese, quindi non ti posso aiutare, tuttavia sono certo che se perdi un po di tempo riesci a trovare la soluzione anche online, se lo hai provato tu lo avrà fatto anche qualcun'altro!!!


giusto per curiosità, c'è qualche altro membro del forum che ha provato questo software su qualche altro os?

 

stxracing
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:21

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,14:49

Ciao,

io l'ho scaricato sul mio pc vista home premium , credo che sia win7 e funziona correttamente (consuma il pc eh eh faccine/huh.gif in media 140w !) .

Grazie Aktoio,

saluti
stx

 

jumpy75

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:685

Stato:



Inviato il: 23/1/2012,10:49

Buon giorno a tutti, ho trovato il programma molto interessante. Peccato che non posso installarlo anche su altre piattaforme.......


;- )

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum