Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 09:38:48  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)


problemi a creare il generatore eolico, progetto completo
FinePagina

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 20/2/2011,02:50

cari amici nonostante la settimana passata a guardare pagine, ancora nn riesco a trovare un prgetto completo del generatore per una turbina eolica. A dire il vero in tanti progetti vedo le x rosse invece che le foto, se potreste darmi una dritta o una paggina dove ci sono i matertiali, le sezioni dei fili e quant' altro spiegate in modo da farle capire a un ignorante in materia, vi ringrazio, teniamo duro.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 20/2/2011,10:17

Ciao riciclabile e benvenuto.
Qui trovi un manuale in italiano sulla costruzione di un generatore,è un po datato visto che usa i magneti in ferrite,ma alla fine la sostanza non cambia.Anzi con i magneti in neodimio la forza è maggiore quindi necessiti di meno rame e meno grandezza dei magneti.
Qui invece l'abc con le tabelle delle sezioni.
Non cè una tabelle che dice che volt e che ampere tu voglia e ti dice che filo ti serve,lo devi sapere tu,se prendi del filo da 0.3 mm sai gia che cmq non tirerai mai più di 600mA,mentre se metti un filo da 1 mm gli mapere saranno molti di più a scapito del numero di spire,è un compromesso,dipende anche da che magneti e quanti ne metti per determinare il risultato.
Se vuoi dei progetti gia fatti ci sono i manuali di Piggott qui ovviamente sono per turbine da una certa stazza in su,per farsi un'idea sarebbe meglio farsi le ossa costruendo qualcosa di sperimentale cosi da poter modificare i parametri (magneti o bobine) e imparare come funziona esempio di picoturbina

ciao

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 20/2/2011,16:09

grazie dolomitico, nn ho ancora visto i progeti ma ti rispondo per ringraziarti della cortese attenzione(in futuro spero di usare meno formalità, hi), graie per il consiglio di cominciare con qualcosa di più modesto, ma a quanto pare nn ci riesco, e che dovendola progettare una cosa, allora parto col minimo, ma se ho già un progetto avendo una certa manualità con i materiali, mi butto alla grande.mi puoi dare un' altro prezioso consiglo? ho parlato già con spit fire circa due settimane fa, ma ancora nn sapevop bene come funzionava il sito, stringendo, ho preso portacestelli di due lavatrici, sovrapposti con le facciate davanti una sull 'altra, una sorta di cilindro con le meccaniche dei cuscinetti alle due estremità superiore e inferiore, e le due parti aperte da dove metti i panni una sull ' altra, chiuso il cilindro ho sagomato delle aperture tutto intorno in maniera da creare un flusso d' aria che dovrebbe permettere una volta modificato il cestello portapanni con tante alette di girare intorno al suo asse naturale. In pratica il cestello gira spinto dal vento. Il tutto è risultatato pesantuccio, ma se devo fare una cosa mi piace che abbia pure una certa resistenza, al vento gira in maniera serena, senza tanto sforzo, certo se era più leggera andava meglio. Adesso devo inserire il generatore, e pensavo di utilizzare il naturale rapporto motore cestello che va con la cinghia, penso così di recuperare un pò di giri, il mozzo dove andrei a mettere il generatore girerà più velocemente che messo direttamente al cestello. A questo punto vista la tua esperienza pensi ci sia qualche particolare che nn ho preso in consideraione, e che dici, a kilowatt considerando l' alloggiamento ben ventilato riesco a fare un prodotto per alimentare una casetta di medio consumo? grazie a presto, leggo i dati della precedente risposta e mi metto subito a lavoro

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 20/2/2011,16:45

E' gia difficile con i pannelli coprire il fabisogno medio di una casetta,figuriamoci con l'eolico,forse se vivi a Trieste faccine/smile.gif .
Io la cinghia la lascerei perdere,assorbe tanta energia per il lavoro che fa,metti un bel rapporto diretto con l'alternatore direttamente collegato sullo stesso asse e ottimizzi non di poco,naturalmente nessuno ti vieta di provare.
Di solito le moltipliche di giri le mettono su turbine grosse a pale,dove le pale girano "relativamente"piano e la massa fa si che si possa moltiplicare il numero di giri senza particolari problemi.
Con l'elolico casalingo si poù ovviare in vari modi:
1)
Se hai veramente un bel vento forte si può usare un generatore con i lamierini in ferrite,questo raddoppia la resa a scapito di una forza maggiore per l'avviamentoe e con i venti leggeri la turbina è possibile che stia bloccata li al palo.
2)
metti un alternatore con più magneti,i magneti sono un po come le moltipliche,va da se che con 16 magneti per piatto necessiti delle metà dei giri per avere lo stesso risultato che con un alternatore da 8 magneti.

Tutto questo senza creare moltipliche che assorbono energia,

Poi una mi considerazione personale,in passato tentavo di riciclare motorini o generatori di ogni tipo,con pessimi risultati,e erano duri da muovere o non avevano le caratteristiche che mi servivano.
Quando mi sono rassegnato e ho cominciato a costruire degli alternatori in stile piggott ho scoperto che versatili che sono,li puoi fare veramente come servono a te,però ti serve un bel po di esperienza per capire come arrivare a dei buoni risultati.

Da quello che ho capito la tua lavatrice modificata è una sorta di savonius multi pala,se gira non mi preoccuperei tanto del peso (a patto che non sia eccessivo) quando ci metterai l'alternatore ti accorgerai che pesantuccia che diventa ulteriormente, faccine/smile.gif
Una foto non cè l'hai?
I particolari sono la bilanciatura,i cuscinetti e ovviamente l'alternatore,poi dirti di preciso cosa serve ci si può provare,cmq se partirai da zero a costruire una macchina così per me è un rischio,ti ritroverai molte volte a sbagliare e dover rifare certi particolari,meglio farsi le ossa con un modellino piccolo e poi puntare in grande.
Una volta un tale mi disse :
UNA é COME NESSUNA non ero d'accordo sul momento,ma poi gli ho dovuto dar ragione.
Questo è ovviamente il mio parere faccine/sleep.gif

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 21/2/2011,21:56

mmmmmm, dolomitico un giorno tornando da scuola mi son dovuto mettere di traverso per fare l' ultimo tratto di strada, sembravo stare a trieste, hi. Ok, niente rapporto, la cinghia oltre all' attrito diventa macchinosa, anche se ho superato sfide ben più difficili, senza indugi opto per i 16 magneti, vista la mia poca intenzione a seguire i consigli di quel tale(una come nessuna)e poi so già che dovrò fare tante alte prove prima di capire bene come funzionerà il tutto al meglio. Il modello pigot sarebbe il classico generatore che si vede di solito? ancora devo fare conoscenza con i termini technici, anche il savonius, penso di sapere cos'è. Adesso grazie ai tuoi link riesco a comprendere più dettagliatamente come costruirlo il generatore, anche se ancora ho qualche dubbio sulla sezione e la quantità di spire da inserire, pensavo guardando anche il progetto di spit fire il primo che mi compare sulla schermata, quello da 2 kw, di fare 1,8 la sezione del filo a 75 spire, anche se devo dire la verità guardando tutti gli alti progetti questo sembra essre un pò esagerato in quanto più piccolo come volume rispetto al modello che sto prendendo in considerazione. A dire il vero nn ho proprio un modello sicuro sul quale prendere riferimento, casomai dovendo fare una cosa più modesta potresti darmi un' altra dritta su questi ultimi parametri? ho una foto della turbina, ma nn essendo neanche un appassionato di pc nn so proprio come scrivere l' url richiesto su inserisci immagine, ci provo un' altro pò, casomai potessi dirmi come fare quest' altra cosa poi il generatore lo costruisco io, hi. grazie

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,09:32

Costruire un'alternatore decente non è difficile,lo puoi fare con i classici 2 piatti,ma anche solo 1.
Dipende tu dove vuoi arrivare,se intendi generare tensioni a 12 volt ti serve filo grosso,se invece punti a 24 o 48 volt il diametro si assottiglia,ovviamente più alzi i volt e più l'efficenza aumenta faccine/smile.gif meno calore perso nei cavi.

i magneti:

Prima bisogna capire che magneti intendi usare,ovvaimente sui manuali ti propongono magneti belli grossi,perchè puntano a potenze di 0.5/1/2 Kw mentre se punti a potenze minori bastano magneti più piccoli.

Le spire :

Per quanto ho provato io il limite max sono 200 spire,va detto che io ho montato dei monofase,più semplici ma con certi limiti,e facendo troppe spire aumenta la resistenza ohmica e una parte di energia va in calore,quindi (secondo me)dalle 200 spire in giù,sempre che tu non voglia fare generatori da 100/200V faccine/smile.gif

I 2 piatti magnetici si usano per raddoppiare la potenza del flusso magnetico,usarne 1 ovviamente dimezza quasi la resa ma si possono raddoppiare i magneti sullo stesso piatto a scapito degli ingombri.
Come vedi le soluzioni sono molteplici,io ho montato un piatto in acciaio su uno svitavvita con 6 magneti e provavo le diverse tipologie di bobine,una alla volta,a 380 giri/min con vari tipi di sezioni e spire,una volta trovata la versione che dava che ne so 4 volt 4 ampere su una bobina ne facevi altre 6 uguali e sapevi che avevi 6x4=24volt di alternatore a 4 Ampere possibili in monofase e non sbagli di una virgola.
Se tu vuoi fare una cosa grande devi ricavare quanta potenza tiri dalla tua pala,e per questo devi misurare la superfice di tutte le pale.

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,13:23

ancora preziosi i tuoi consigli, allora i piatti dove alloggio le calamite sono di materiale tipo ferroso, che dici i dischi dei freni di una moto vanno bene, anche se hanno tanti buchi? Potresti darmi un modello monofase da media potenza 500-1000 w circa, stando in una zona fuori citta e avendo un baget limitatato non vorrei sbagliar la sezione del filo o la grandezza dei magneti, oltre a spendere soldini perderei un' altro giorno per andare in città, fin quando nn ho cominciato sembrava tutto più sempliciotto, ma se dici di cominciare a comprare il materiale e fare le prove va bene lo stesso, nn vorrei essere scortese e pretenzioso quando altri come te hanno fatto un percorso più difficoltoso per raggiungere questi risultati. Premesso che penso di superare i 250 300 giri.

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,14:16

ho gia letto sul manuale che i dischi di acciaio inox nn vanno bene, quindi in teoria niente dischi dei freni, mmmmm. Epoi nel manuale di costruzione del generatore a pag. 11c'è un errore penso di scrittura delle misure sul posizionamento del compasso nelle dime, cm invece di mm, spero di aver capito bene.http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf




Modificato da riciclabile - 22/2/2011, 14:55
 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,09:33

Io prendo delle piastre in acciaio dello spessore dei magneti quadrate,poi le taglio con il seghetto alternativo e molto olio del diametro che mi serve,una rifilata con la mola smeriglio per ottenere dei dischi il più tondi possibili.Poi se hai un tornio meglio,ma serve grande faccine/smile.gif
Ho visto gente che usava dischi da freni d'auto,ma non so che dirti,alla fine con le piastre in ferro il lavoro vien bene lo stesso .
Se l'altenatore lo vuoi da 500/1000W ci sono due vie:

Più piccolo 100/500W circa trifase (di picco):
8+8 magneti da 40X20X10
filo 85 spire di filo da 1.4mm (non mmq) per 12 volt
filo 170 spire di filo da 0.8mm per 24 volt

più grande 500 e più:
12 +12 magneti
12 volt 70 spire 1.6 mm
24 volt 125 spire 1.2 mm

Questi dati non sono per realizzare 2 turbine eoliche a pale tradizionali con alternatore trifase,devi valutare che la pala riesca a sostenerli,ti consiglio la lettura per bene del manuale che ti ho mandato per MP.

Ps: quel manuale va bene per capire come funziona,l'alternatore è in ferrite e quindi se lo replichi con magneti al neodimio la resa cresce (a parità di grandezza dei magneti.
Per un'alternatore monofase di quella potenza non ho ancora provato a costruirne uno,quindi non posso darti dei dati precisi.
A spanne presumo che 150 spire di filo da 0.8/1 mm di diametro per 12 bobine (ovviamente 12 magneti per piatto) arrivi a 500W.forse a 24 volt.
Ma tu a quanti volt intendi lavorare?





 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,13:57

12 v, penso io, poi giocherò un pò coi collegamenti delle bobine per ottenere un risultato ottimale. Questi dati mi servono da riferimento, come dici tu ci sono tante varianti e se nn si ha un calcolo preciso del vento, giri, e quant'altro nn si può arrivare a capire quale tipo di generatore va meglio per la mia turbina. Ho già costruito la dima per il fio, ti chiedevo quest' ultima informazione(visto che già ho il progetto completo nel sito che mi hai fatto vedere)anche perche lo vedevo datatato 2001, magari pensavo che col tempo si sarebbero ottimizzati così da rendere il mio progetto più all'avanguardia. Aquesto punto visto che ho preso come esempio il generatore a 8 magneti dove mi dice di misura 20 50 50, però in ferrite, mettendo quelli al neomidio diventerebbe ancora più efficente, ma dovrei attenermi alle misure prestabilite nel manuale, se metto le misure sopra del gen 100/500 trifase ci sarebbe troppo spazio tra le calamite, e in ogni caso nn so se andrebbe a surriscaldarsi vista la maggiore efficenza di quelle al neomidio rispetto alla ferrite. Pensi che posso mettere le calamite più grandi al neomidio lasiando la sezione del filo 1'4, inzomma farei tutto come da manuale, mettendo solo le calamite al neomidio invece che ferrite, sezione filo 1'4 invece che 1'7 a 85 spire invece che 100.

scusa la confusione un'altra bella cosa che vedo fare da te è questa prendo esempio :

progetto originale magneti in ferrite 20x50x50
sez filo 1,7
spire 100

progetto mio magneti al neomidio 40x20x10
sez filo 1'4
spire 85.

anche se facendo un piccolo calcolo a quanto ho capito 85 spire da 1'4, e 100 spire da 1'7, quest' ultime mi darbbero pù potenza e meno surriscaldamento, e in volt dovremmo essere sempre a 12, visto che con 1'7 avrei più resistenza nonostante ho più spire che darebbero più tensione.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 24/2/2011,09:29

Me l'hai fatta uin tantino complicata faccine/smile.gif
ti ho mandato un Messaggio privato sulla posta del forum al riguardo dei manuali più aggiornati.
é in inglese,ma trovi gli schemi più moderni con i magneti al neodimio.
Una cosa da tenere presente è che la bobina deve avere il foro centrale delle dimensioni dei magneti,quindi magneti tondi da 3 cm,bobina con foro da 3 cm,magneti rettangolari da 40x20x5 o 10 di spessore,bobina da 40x20 con foro centrale,poi lo spessore dei magneti dovrebbe essere equivalente allo spessore delle bobine,ma qui anch'io sono uscito dai binari,se vuoi ovviare al problema delle troppe spire che causano una resistenza alta prendi i magneti più potenti,è un gioco di bilanciamenti alla fine.
Hai dato un'occhio al mio progetto della savonius?
Vedi come si fa l'alternatore,non è difficile,l'unica cosa bisogna collegare le bobine secondo uno schema particolare.

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 24/2/2011,20:07

ok, lo so che quando sei confuso tu alla fine confondi anche chi ti sete. Ho gia costruito tutte le dime per un generatore a 8 bobine, quello del mamuale inzomma, tranne che per i magneti che userò quelli al neomidio invece che ferrite, espero che vada bene, sono più potenti e a quanto pare più efficenti senza causare problemi. Altra grande informazione che mi dai è la grandezza delle calamite rispetto alle bobine che a quanto ho capito seguono una proporzione. Grazie della mail, ma tanto per cambiare nn riesco a vedere il contenuto, mi apre un' altra pag. con la stessa pagina dove stiamo discutendo. Mi interesserebbe qualche aggiornamento, anche se mi attero al progetto come descritto, ma in futuro potrebbe servirmi. Per il momento ti ringrtazio di tutto, in futuro spero di poter ricambiare, se nn con te con qualche altro disperato, hi.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,09:32

Sul sito di hugh piggott vedi che ha fatto dei manuali più recenti,cè anche la traduzione in italiano,ovviamente pagando,cmq una volta capito il meccanismo non è così impossibile da realizzarsi.
Fammi sapere come ti va.

 

riciclabile
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 9/3/2011,16:32

ciao dolomitico, ho fatto pikkoli passi fino a creare quasi tutto il materiale per il generatore, giusto per nn sbagliare, mi dai un indiczione sul posizionamento delle bobine? premesso che ho avvolto le bobine in maniera ordinata ma con qualche accavallamento tra le spirali, cioè nn sono perfettamente ordinate le spirali,ogni tanto c'è un passagio disordinato di filo tra una spira e l' altra, in pratica ci sono alcuni passaggi in cui il filo nn cammina dritto, fa alcuni passagi oblgui sopra tre quattro spirali, spero di essermi spiegato, ci fa qualcosa?
le bobine hanno un verso, cioè le spirali devono essere tutte in un senso, l' interno e l' esterno deve essere posizionato sempre allo stesso modo?
le faccie seguono un ordine o posso girarle a seconda del miglior posizionamento nel passaggio dei fili.
posso passare il filo centrale attraverso il buco centrale e passarmelo al di sopra facendolo così passare attraverso lo spessore delle bobine.
ho un po di confusione se mi di un ulteriore delucidazione mi togli un altro dubbio, nn vorrei sbagliare qualcosa compromettendo il giusto funzionamento del tutto. ciao

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 9/3/2011,19:58

Non ti preoccupare,
ho avuto anch'io lo stesso problema,anche le mie non sono perfette e impacchettate al mm,l'importante è che siano ordinate,cioè che siano in fila indiana con i fili in ordine,che so,il filo interno e il filo esterno,tutte uguali (interno esterno,interno esterno,ecc) e non (esterno interno interno esterno) non so se mi spiego.
Che configurazione intendi ottenere?monofase o trifase?
Se è monofase basta che fissi una bobina per ogni magnete ordinatamente,poi si collegano 1 bobina in fila all'altra e poi una rovescia.
ForumEA/us/img140/9145/singlephase.jpg

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum