Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 10:30:54  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Proposte o invenzioni ecologiche


coibentazione sottovuoto
FinePagina

cuneoman

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:109

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,01:27

Tralasciando provvisoriamente la questione sicurezza,
pensate sia possibile costruire delle pareti esterne di una casa utilizzando deii blocchi tipo lego nei quali si è creato il vuoto?
Da un punto puramente teorico, oltre ad un isolamento acustico, quale sarebbe il confort termico?
I mattoni tendono a trattenere il calore e a rilasciarlo lentamente, con pro e contro;
Il vuoto (ora considerato per un attimo fattibile) isola invece sia il caldo che il freddo.
A mio parere quindi considerate le inevitabili dispersioni nel tempo.....
Dovrebbe dare case calde dove fa caldo (paesi africani) e freddo dove fa freddo (nord europa)...
Quindi inefficace e negativo??

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,13:10

alcuni frigoriferi hanno un sistema a vuoto simile a quello che chiedi tu e funziona cosí:

se prendono 2 lamiere, si spargono in mezzo delle piccole sferette di vetro, si saldano i bordi delle lamiere e si crea il vuoto in mezzo.
L'isolamento diventa enorme e il problema della sicurezza non si pone neppure.


Credo sarebbe possibile costruire dei blocchi con isolamento termico integrato comedici tu,il problema sarebbe probabilemnete il costo... e la volontà.

in ogni caso, tieni conto che una casa di legno con pareti si legno massiccio da almeno 18cm di spessore, non hanno bisogno di nessun altro isolamento e sfidano i venti invernali della Siberia. Una casa del genere può temere solo un tornado che gli passi sopra o una voragine che si apra sotto, poi qualsiasi altra calamitá gli è indifferente. I terremoti al massimo possono rompere i vetri
Se la tua paura sono gliincendi, ti assicuro che le case in legno non hanno un coefficente di sicurezza minore di un casa moderna in cemento.

Al che, non so se conviene un mattone ipertecnologico o un tradizionale trave di legno

ciao
MaX

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,13:20

Già, e al primo che ci pianta u chiodo o un tassello, che succede?

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,14:51

pssssss....faccine/biggrin.gif


 

cuneoman

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:109

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,17:28

Ai chiodi e hai tasselli avevo già pensato, basta avere degli incavi preesistenti ad inserimento verticale....

Il mio punto di partenza era il confort termico e le dispersioni di calore.... Se mancano questi presupposti il discorso si chiude qui.

Riguardo hai costi.... Ci sono quelli effettivi di produzione ma come qualunque altra cosa se prodotta su vasta scala il prezzo scende, sale la ricerca ed il prodotto si innova e perfeziona...

Per non aggirare la domanda comunque spiego meglio il concetto (stanotte ho letto "il riscaldamento a pavimento" di SUN SON e devo dire che si è divagato troppo nell'argomentazione perdendo di vista il concetto. Ma non voglio entrare anch'io nella faccenda! :-) Anche perchè sono solo a pagina 6 della telenovela!!) :-D

 

cuneoman

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:109

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,17:50

Premetto che il discorso può sembrare stupido...

Nei muri a mattoni esiste il costo dei mattoni, del cemento eC., dell' isolante interno e/o esterno, della manodopera, dell'intonaco, dwlla vernice esterna. In più una volta costruito non vi è possibilità di modifiche strutturali (si fà per dire, i muri si tirano giù anche parzialmente, ma questo è un lavoro non indifferente e il costo distruzione-ricostruzionw è elevato)

Ora, a prescindere dall'isolamento interno, avere sempre le pile portanti agli angoli e usare dei grossi blocchi tipo lego di dimensioni diciamo 30x20x20 dove la profondità è proporzionale all'isolamento....

Questo ridurrebbe la manodopera, darebbe la possibilità di "spostare" o meglio modificare i muri (pensando magari a quelli interni) a costo quasi zero... Il vantaggio del vuoto era anche per un isolamento acustico.

Bisogna vedere il peso che tali "mattoni" riescono a supportare /non vedo cmq grossi problemi per reggere finestre, un pò meno per reggere il mobile della cucina...), un discorso a parte per far passare i cavi elettrici...ma basta avere già delle canaline preesistenti nei mattoncini, diciamo verticali o orizzontali o a curva di 90°...
Comunque dovrebbero esistere i mattoncini normali (sottovuoto o isolante) e quelli con queste canaline.


 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,18:51

ribadiscoche il legno è la miglior soluzione: un casa da 100 m2 viene a costare circa 80.000 euro fondamenta e terreno a parte. Le fondamenta sono del tipo leggero e normalmente non serve l'ispezione geologica

Si potrebbe fare qualche cosa del genere ai mattoncini lego.... in legno. Magari con un bel strato di spuma poliuretanica in mezzo o per gli ecologisti, lana di roccia.

Il legno almeno esternamente dovrebbe essere di buona qualitá, come minimo pino rosso, ma sarebbe meglio usare legni tipo il frassino, acero, rovere... in modo da non deformarsi (troppo) nel tempo.

faccine/smile.gif lego-leGno faccine/biggrin.gif vediamo se la nota casa di giocattoli gli viene in mente di fare i balocchi per i bambini grandi faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,19:15

si potrebbe fare qualche sforzetto anche per migliorare i mattoni "normali"

ad es verniciandoli internamente di materiale poco emissivo si diminuiva in modo sensibile la trasmissione termica



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

cuneoman

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:109

Stato:



Inviato il: 24/4/2011,22:40

Mi sapresti dire perchè in America da sempre si costruiscono quasi esclusivamente case di legno (grattacieli a parte) ed in Europa praticamente nessuna? Come manutenzione e durata nel tempo com'è la situazione?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,14:58

In Europa, ma soprattutto quì in Italia, c'è una antica tradizione a costruire in pietra, infatti molti dei nostri "vecchi" considerano una casa di legno come una "baracca". Da sempre la casa "forte e robusta", soprattutto quella "padronale" è in muro, spesso e robusto. A questo si aggiunge la scarsa reperibilità e il costo del legno da costruzione, ancora oggi almeno per quanto riguarda l'Italia. Poi il cemento armato e i materiali moderni hanno risolto molti problemi, e sono entrati nell'uso comune.
Per come la vedo io "mattoni in legno" non mi pare un sistema molto logico, altra cosa invece usare tavole e travetti, come si incomincia a fare ormai da diverso tempo e in diversi posti, e anche con molteplici destinazioni d'uso. Case d'abitazione, a uno o due piani, capannoni e costruzioni ad uso uffici e rimesse, coperture di piscine, e perfino di centri commerciali. I trattamenti moderni con impregnamento a spessore e l'incollaggio in listellati con sostanze plastiche ignifughe rendono il legno anche molto competitivo rispetto ai materiali più "tradizionali". Se oggi come oggi dovessi pensare di posare una casa nuova per abitazione sul mio terreno, partirei sicuramente per una costruzione in legno.
Il legno già di per se è un discreto isolante termico, necessita di isolamentro tra le pareti interne ed esterne solo in caso di climi estremi, o al limite per isolamento acustico. E' "modulare", ossia con poca fatica, spesa contenuta e un minimo di competenza si possono fare modifiche sia esterne che interne in modo pratico e veloce. Senza contare che una costruzione in legno è "antisismica per eccellenza"......
Realizzare e mantenere il vuoto, anche per piccoli spessori, in superfici così grandi come quelle di una parete di casa, risulta tecnologicamente piuttosto complesso, costoso, e praticamente inutile, vista la buona efficienza dei materiali isolanti solidi moderni.
In america la tradizione vuole che le case si facciano solo per una generazione la volta, ossia i padri non fanno la casa anche per lasciarla ai figli, come quì da noi. E nella loro mentalità. Poi l'abbondanza di spazio e il legno abbondante e a buon mercato hanno fatto il resto. Comunque, anche da noi ormai ci sono ditte che realizzano e forniscono case in legno, anche su progetti fatti "su misura", garantendole per 20 o 30 anni, completamente accessoriate e con costi competitivi ripetto ai sistemi tradizionali. Prova a cercare in rete.
Saluti.
Ferro

 

cuneoman

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:109

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,17:41

Grazie per la risposta , molto completa!! L'idea dei "cubetti sotto vuoto" era in pratica una doppia idea: il sotto vuoto è un ottimo isolante termico e acustico, ma difficile da realizzare, mantenere e "pericoloso" in caso di terremoti o rotture varie.

L'idea dei cubetti era invece per dare flessibilità, durata (esternamente si userebbe la plastica, già colorata magari) e lo scopo sarebbe quello di eliminare sopratutto tutti i lavori di muratura con relativi costi dei materiali e manodopera! E di consentire modularità future che i mattoni non concedono!!

Il legno l'avrei escluso anch'io perchè nel tempo si rovina, gli incastri non durerebbero! Nelle travi e travetti gli incastri funzionno solo la prima volta e devono essere discretamente precisi (immagina travi di 20 metri, se sbagli gli angoli di innesto...). Questo funziona per gli scopi già esistenti, ma io volevo dare la possibilità di poter modificare alcune pareti dopo anni dalla loro costruzione!

Dalle mie parti esiste una grossa ditta che produce case in legno, lavora anche nel resto d'Italia... Ma chi le ha acquistate mi dice che il prezzo finale si assesta a circa l'80% di una in mattoni.... Su questo dato mi chiedo se ne valga la pena visto i lavori che bisognerà inevitabilmente fare dopo 50 anni, consideriamo che qui in Italia gli immobili sono anche un investimento, non solo una casa in cui vivere. E come le centrali nucleari i conti bisogna farli nell'arco di tutta la vita, non solo nele presente.
Certo che se stessimo parlando del 50 - 60 % sarebbe già diverso (parlavo di villette da 200 - 300 mila euro)

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/4/2011,20:16

Ecco, vedi? E' proprio l'idea "dell'investimento sul mattone" uno dei motivi che non ha permesso in Italia la diffusione delle case in legno......
Credi che se a l'Aquila le case fossero state di legno ci sarebbero stati tanti danni? Io sono stato terremotato, dall'84 all'86, e ti posso assicurare che se avessi avuto una casa di legno non avrei passato neanche un centesimo dei guai che ho passato.
Non è vero che gli incastri non durano, poi le nuove case in legno hanno incastri imbullonati con grosse impanature in acciaio, e la manutenzione per i moderni legni impregnati è praticamente inesistente, anche dopo molti anni. Il legno non si bagna, non infracidisce e non si rovina come succedeva una volta per il legno non trattato.
Anche in America spesso e volentieri una casa costruita dal padre rimane efficente anche per il figlio, e questo anche in passato, figurati con le moderne tecnologie.....
Con la sismicità che abbiamo in Italia (e credi a me, che è sempre in aumento.....) sono convinto che sia l'unica soluzione, almeno per case a uno o due piani.
Non so che fabbrica sia quella che citi tu, ma ho visto dei lavori fatti da una ditta in alt'Italia che sono veramente favolosi, e il costo non era neanche un granché, col di più che con 15 giorni ti consegnavano le chiavi......
Saluti.
Ferro

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum