Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/03/2024 04:43:00  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (12)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)


siamo ancora convinti delle centrali nucleari?, siamo ancora convinti delle centrali nucleari?
FinePagina

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,19:26

CITAZIONE (bomar @ 17/3/2011, 19:03)
ridurre il consumismo sfrenato servirebbe a ridurre il dispendio energetico per produzione e smaltimento. ecc. ecc.

Rilassati BOMAR, posso capire la resistenza dei Capitolini e che questi si straccino le vesti, ma a te e a me come al buon LIBERO51 se mai arrivassero anche a costruire qualche centrale nucleare "tecnologia de noantri" vicino a ROMA non è che ci cambi di molto l'esistenza, che come vedi già siamo abbastanza inguaiati di nostro! faccine/biggrin.gif

N.B. ho cerchiato in verde casa mia!, e ROMA è moooolto lontana! faccine/rolleyes.gif


ForumEA/us/img814/1952/nukefr.jpg

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,19:50

bèh... il portafogli ce l' abbiamo in tasca noi. Il problema non sono i capitalisti... strane entità non meglio definite.

Il problema siamo NOI.

Accusare il capitalismo del consumismo, serebbe come dare la colpa al barista sotto casa che fa un capuccino magnifico e noi ne prendiamo 8 al giorno nonostante il prezzo alto e i problemi di cuore che abbiamo.

Il capitalismo è facile da sconfiggere, addirittura elementare, ma propio per questo è veramente dura, come smettere di fumare senza prendere farmaci.

Alcuni esempi:

... buttare a mare...pardon... nell' EcoPark il televisore.
Le notizie le potete vedere via internet e i film li potete comprare in dvd.... ma non li avete già scaricati con la mula? faccine/tongue.gif

La TV ci fa vedere una realtà distorta e poco per volta con gli anni ci condiziona il pensiero. In realtà sono anni che si parla dei messaggi subliminali, ma non occorre andare tanto sul sofisticato. Basta dire 10 volte che un prodotto è buono e tutti a comprarlo.
Quindi... ELIMINARE la TV.
Per non parlare poi della politica...
Io odio i telegiornali... a sentire loro sembra che il mondo stia per finire da un momento all' altro quando piove un po' troppo o scoppia una centrale atomica! faccine/tongue.gif

Le automobili possono durare 20 anni... ovviamente evitando i muri faccine/sick.gif e riparandole anche se si rompono.
La mia hunday atos, del 98 ha superato i 279.000 km e va come una lippa (tipica espressione ligure)
Naturalmente ha subito nel corso degli anni, diverse riparazioni, ma se dovesse domani lasciarmi a piedi, non esiterei ad andare al Recupero Auto e comprare un motore "nuovo" revisionato per sostuirlo.
la spesa prevista mi ha detto il meccanico sarebbe sui 800-1000 euro e potrebbe durare altri 150.000 km forse più.

Il frigorifero non serve in inverno!! riscaldiamo le case a più di 20 gradi e mettiamo il frigo in cucina (la stanza più calda ... 25º?) ....quando fuori magari siamo a -5º
Che senso ha? Provate a domandare ai vostri nonni come se la cavavano prima che arrivassero i frigoriferi.

Spesa settimanale... la fonte principale dello spreco!
allora... andiamo in quell' Iper tal dei tali in macchina, e visto che c'é coda ci vuole una ora a passo d' uomo (con aria condizionata in auto mi raccomando!!) va via un sacco di benzina del SUV.
Poi riempiamo 2 carrelli di merce tra deperibili e non, ma siccome non riusciamo mai a calcolare bene i consumi e come al solito la lista della spesa è rimasta sul tavolino di casa, compriamo ad occhio e quindi in eccesso.
Già che ci siamo mangiamo fuori a quel ristorante WOK asiatico nuovo... siamo in 4 e spendiamo 80 euro

Poi arriviamo a casa... e cazzarola!! ci serve un frigo piu grande! non ci stà niente in congelatore! (e via corrente elettrica)... poi verso metà settimana arriva la moglie a chiedere al marito di buttare quei barattoli con quella strana muffa verde che si muove in fondo al frigo... già... gli yougurt in offerta del mese scorso! .... ce li siamo dimenticati anche questa volta! già che ci sono butto pure i gamberetti di sabato che puzxzano un po'.
Verso il venerdí dopo aver buttato anche i filetti di vitello che erano nascosti sotto al formaggio, abbiamo finalmente il frigo a metà... che desolazione un frigo a metà! faccine/sad.gif ....idea!! facciamo List per domani! e qui reinizia il loop.

Ma non sarebbe meglio avere il frigo piccolo (quelli alti 80cm) metterlo in cantina o altra stanza non riscaldata e fare la spesa ogni 2 giorni nel negozio sotto casa?

Ma costa di più? sicuri? fatevi 2 conti e poi vediamo.
E il tempo? io lavoro!! e che serve lavorare tanto per poi buttare letteralmente la spesa nella spazzatura e la benzina? e la giornata persa all' iper?

naturalmente si sarebbero moltissimi altri punti da discutere... ma già a fare questi sarebbe un miracolo.

ciao
MaX

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,20:33

Grande Max!

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,22:27

grande, troppo forte max. l'hai messa giù così bene.

Appunto, troppo benessere porta allo spreco, anche nella quotidianità di una famiglia tipo, diciamo "normale" che a fine mese ha speso tutto (anche se ha già tutto) e si lamenta perchè vorrebbè guadagnare di più per stare un pò meglio, cambiare la macchina, essere più felice.
pensiamo alle classi più agiate, ai ricchi e però anche a coloro che non riescono a farla una spesa, non hanno frigo, ne casa.
Tutto in un contesto di popoli che fuggono, migrano sperando in futuro migliore.
Mi domando: se si bilanciasse la ricchezza, ci sarebbe ancora la fame nel mondo?!

certo abbiamo altre centrali nucleari vicino all'italia quindi in caso di incidenti nucleari potremmo essere esposti. Questo lo sappiamo, meglio quindi non aumentare la percentuale di rischio con altre 4 centrali.

brutto dirsi ma il grave incidente in Giappone aiuta la causa dei contrari al nucleare, sia a livello mondiale che in Italia.
Ho sentito prese di posizione importanti e doverose da governi internazionali e i "nostri" hanno dovuto abbassare la cresta rimettendosi alle indicazioni Europee.

La tecnologia delle centrali nucleari in sicurezza non è al momento nota, quindi non ne facciamo di nuove, e cerchiamo di mettere in "sicurezza" le 400 e passa, già esistenti. Chiuse

Vi ricordate cosa accadde alle torri....... 2+2=...... una roba simile potrebbe accadere?! e quale entità di danni potrebbe causare?!

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,23:13

Pensavo si fosse accesa una lucina nella testa completamente spenta di qualcuno...e invece si ha solo paura del voto sulle amministrative! faccine/sick.gif faccine/sick.gif faccine/sick.gif

Link

Silvio Berlusconi ha dettato la linea della prudenza, soprattutto perchè si tratta - ha ragionato secondo quanto viene riferito - di un argomento "sensibile" in questo momento per l’opinione pubblica, dopo quello che è successo in Giappone. Perciò - questo l’invito del Cavaliere ai dirigenti di via dell’Umiltà - «cerchiamo di non alimentare polemiche, anche perchè l’argomento potrebbe essere usato in modo strumentale in campagna elettorale alle amministrative».



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,23:34

si ho sentito qualcosa...

che pezzi.....

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,23:58

http://cianciullo.blogautore.repubblica.it...to/?ref=HRER3-1

prudenza prudenza? hanno approvato una legge che gli permette di fare la centrale anche con la forza..con la forza..

provaci dai.. ti sto aspettando..

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 18/3/2011,00:22

Il diavolo, la pentola, il coperchio...e la (faccine/sick.gif) figura di mxxda.

ForumEA/us/img824/490/stefaniaprestigiacomo.jpg


Il ministro per l’Ambiente in un clamoroso fuorionda, catturato dall’agenzia Dire, nel colloquio con il portavoce Buonaiuti e il ministro Tremonti, si è tradita e ha fatto comprendere come la pensa. “Basta, non possiamo perdere le elezioni per il nucleare. E’ finita, non possiamo mica rischiare le elezioni per il nucleare. Non facciamo cazzate. Bisogna uscirne ma in maniera soft. Ora non dobbiamo fare nulla, si decide tra un mese“.

Cosa dire:MA CHE BRAVA MINISTRA DELL'AMBIENTE IN UN GOVERNO CHE UCCIDE LE RINNOVABILI E SPONSORIZZA IL NUCLEARE faccine/sick.gif faccine/sick.gif faccine/sick.gif faccine/sick.gif !!!!

Link

PS:Ad oggi 8 italiani su 10 non vogliono il nucleare!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 18/3/2011,08:27

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 15/3/2011, 13:31)
. . . CLASSE DIRIGENTE BASTAAAAAAAAAA!!!!
VI E' RIMASTO UN BARLUME DI BUON SENSO DENTRO LA TESTA?

Ciao Bolle . . .
Ho impiegato anni da giovane tecnico e militante della sinistra di allora a comprendere ed assimilare il concetto della supremazia della politica a partire dal concetto originario della "polis".
Certa la cosa non è mai piaciuta ai tecnici , ma la storia, di fatto , l'hanno scritta prima i dittatori e poi i politici ed i popoli.
La classe dirigente di un sistema elettivo . . . volente o nolente rappresenta il popolo.
Certo la discussione sulle regole di rappresentanza è importante ma nel contesto specifico della posizione pro o contro il nucleare mi sembra abbastanza ininfluente.
Condivido l'idea che la maggioranza degli italini voterà contro il nucleare e ne sono lieto.
Non so se un terremoto , uno tsunami ed una catastrofe nucleare consentirà a Berlusconi di continuare il suo mandato , e neppure se ci sia voluto un terremoto , uno tsunami ed una catastrofe nucleare per dare un opportunità strategica a Bersani . La questione nucleare va al di là di queste quisquiglie.

Non c'era certo da augurarsi una simile catastrofe , ma . . . servisse almeno a qualcosa.

Molti hanno espresso questo stato d'animo e penso che ogni singola azione mirata a raccogliere consenso antinucleare . . . sia ottima . . . compresa quella di aprezzare in ogni modo chi recede dai suoi intenti a favore . ( " per chi proprio è intollerabile magari l'aprezzamento si può fare . . . in apnea "

. . . a nemico che fugge . . . ponti d'oro . . .

Ciao . . . faccine/sick.gif

P.S. Ci rendiamo conto che la classe dirigente di praticamente tutto il mondo industrializzato ha fatto una scelta nucleare ?







 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/3/2011,00:04

Tutti quelli che hanno dimestichezza con la fisica, sanno che l'energia solare da sola è in grado di fornire tutta l'energia di cui il genere umano ha bisogno.
Inoltre se accompagnata alle altre energie "rinnovabili" il problema energetico non sussiste affatto.
Qual'è il problema allora? Il problema è legato alla idiozia del genere umano. Non basta Hiroshima, non basta Chernobyl e non bastano i giapponesi con la loro tecnologia. Badate che la loro tecnologia è di gran lunga superiore......pero' non ha resistito a questa catastrofe (Molti paesi , spesso non resistono neanche al prevedibile, per non dire all'atteso......).

Sempre su tutti i libri, dove c'è scritto che l'energia che ci fornisce la nostra stella è in grado di fornisci quanto necessitiamo, c'è anche scritto (in modi e forme diverse), il costo di produzione dell'energia solare non è conveniente (costa troppo, troppi investimenti iniziali.....) rispetto alle altre energie.....in special modo quella nucleare.

Vediamo da un sito a caso e vediamo i costi di una centrale nucleare...... con relativa produzione di energia da fonti nucleare:
www.ambientediritto.it/Educazione/energia.htm

"e) L’ENERGIA NUCLEARE: Viene attualmente prodotta mediante fissione. Questo procedimento consiste nel bombardare con dei neutroni gli atomi di certi elementi pesanti (generalmente l’uranio); la rottura del nucleo, con la conseguente liberazione di altri neutroni, genera una reazione a catena e sviluppa energia sotto forma di calore, il quale, immesso in una turbina produce energia elettrica. Questi reattori comportano problemi di costi elevati, ambientali e di sicurezza, per i quali non è stata trovata una soluzione. La catastrofe di Chernobyl ed altre, ai più sconosciute, sono l’esempio palese che la via del nucleare è pericolosissima (infatti ancora oggi diverse generazioni pagano le conseguenze di quel disastro). Si pensi che un reattore nucleare dopo 50 mila anni ha perso solo tre quarti della radioattività che rimane ancora letale. Gli effetti del plutonio durano per circa 9 milioni di anni."


La domanda da porre a qualche politico, a tutti quelli che fanno finta di pensare, a quelli che piace girare in una macchina leggermente piu' lunga e un po' piu' veloce, a quelli che pensano che tutto accada all'altro capo del mondo, e a quel baxtardo che sta sempre al sole:

"quanto costa 1 Kw prodotto con le centrali nucleari? E quanto costa 1KW prodotto alla fine del ciclo della produzione?"
"qualcuno ha idea di cosa significhi 9 milioni di anni? e invece 50.000 anni?"

Questa è una guerra, di idioti, dove tutti (quelli oggi viventi e i discendenti) pagano il prezzo!

sun_son

"P.S. Ci rendiamo conto che la classe dirigente di praticamente tutto il mondo industrializzato ha fatto una scelta nucleare ?"
SI LA VOSTRA CLASSE DIRIGENTE!

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,18:53

livingreen, tu che sei esperto in queste cose, potresti per favore commentare questo articolo? Dice castronerie il tipo?

CITAZIONE
Le centrali di terza o meglio ancora di quarta generazione sono diverse a partire dal principio di funzionamento. Il core è progettato con la tendenza allo spegnimento. Per tenerlo acceso è necessario il continuo intervento umano. In caso di malfunzionamento o di catastrofe, la centrale si spegnerebbe senza alcun problema e non vi è modo che possa sfuggire al controllo degli operatori. Funziona tutto al contrario quindi: se l'operatore umano o i sistemi di raffreddamento funzionano, allora la reazione nucleare avviene.

http://affaritaliani.libero.it/green/nucelare160311.html


bellissima questa:
CITAZIONE
ENERGIA DA PUNTO ZERO/ENERGY OVERRUN
FATTIBILITA' GEOGRAFICA: altissima, l'Italia è il paese perfetto, zeppo di creduloni pronti a credere alla prima corbelleria scientifica.
FATTIBILITA' POLITICA: ancora più alta. I politici italiani pur di far mastellianamente contenti i propri elettori, sarebbero capaci di stanziare fondi pubblici per la ricerca in quel senso, pur sapendo che stanno gettando i quattrini al vento.
RAPPORTO COSTO/CAPACITA' PRODUTTIVA: nulla. è una bufala. Non può funzionare perchè con le tecnologie di oggi non siamo in grado di estrarre grosse quantità di energia dal punto zero (ribollio quantico).
Gli stessi scienziati sono peraltro discordi sulla quantità di energia che eventualmente potremmo sottrarre al vuoto cosmico.
FATTORE GREEN: elevatissimo. Non funzionando non inquina e dura tantissimo. Perfetto per alcuni creduloni di mia conoscenza.



ma questa è ancora meglio!! faccine/biggrin.gif

CITAZIONE
La verità è che a nessuno oggi interessa fare mezzo passo indietro.
Eppure basterebbe porre un minimo di attenzione per ridurre i nostri consumi anche del 40% senza dover cambiare drammaticamente il nostro stile di vita.

propongo di portare la corrente elettrica a 1 euro il kWh e la benzina a 5 euro il litro...vediamo se certa gente impara. Le sberle fanno male, ma sono pedagogiche e insegnano a vivere.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,19:23

Negli anni '60-'70, quando la benzina costava poco e i soldi circolavano di più, a Roma si formavano code interminabili e il traffico era fermo praticamente in qualsiasi strada più o meno centrale. Si stava fermi per delle mezz'ore intere e si impiegava più in macchina che a piedi. Ogni tanto qualcuno preso da disperazione gridava dal finestrino: "A 5000 lire al litro la dovrebbero portà 'sta benzina!!!!!!! Così quarche pezzente se ne starebbe a casa!!!!" Era quasi sempre qualcuno che aveva una grossa cilindrata e qualche soldo in tasca.
Ora, se andiamo a fare dei raffronti a 5000£ ci siamo praticamente arrivati..... Oggi ho preso della benzina al distributore a 1,80€ circa, con 10€ mi hanno appena "bagnato" la tanica.
Conclusione, se si portasse la corrente e la benzina a quei prezzi che dici tu Max, a rimetterci sarebbero solo i poveracci, i trasporti, il commercio, in realtà bisognerebbe fare una campagna di vero e proprio "indottrinamento ecologico" ai ragazzi, partendo dalle elementari a salire per tutte le classi scolastiche, in modo che arrivati ad età adulta siano finalmente "ecologicamente responsabili". Ma per questo servirebbero le Istituzioni giuste.....

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,19:46

già... ricordo le scuole statali in italia che ho frequentato anni fa, e non sarebbe stato possibile allora, figurati oggi. faccine/sad.gif

io oggi ho riempito una tanichetta da 5l di benzina 95 a 1.30 il litro. Qui in Spagna costa meno, è vero, ma abbiamo il 21% di disoccupazione in compenso... faccine/sad.gif

vabbè... tanto a 5 euro al litro poco per volta ci arriviamo lo stesso... allora te lo fai sto biodiesel grasso, o no? faccine/biggrin.gif

ciao,
MaX

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,19:54

CITAZIONE
Le centrali di terza o meglio ancora di quarta generazione sono diverse a partire dal principio di funzionamento. Il core è progettato con la tendenza allo spegnimento. Per tenerlo acceso è necessario il continuo intervento umano. In caso di malfunzionamento o di catastrofe, la centrale si spegnerebbe senza alcun problema e non vi è modo che possa sfuggire al controllo degli operatori. Funziona tutto al contrario quindi: se l'operatore umano o i sistemi di raffreddamento funzionano, allora la reazione nucleare avviene.

Si Max, questo è esatto: nel dettaglio la cosa è più complicata da spiegare, ma il concetto è quello. Poi ci sarebbero i sistemi di sicurezza passivi di cui l'autore non parla.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,20:03

e sarebbe impossibile secondo te trasformare una centrale della prima o seconda generazione in terza?

 
 InizioPagina
 

Pagine: (12)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum