Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 09:36:07  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


come ridurre i giri di un motore da 2 kw
FinePagina

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 29/3/2011,21:26

Ciao ragazzi, visto che ho fatto una coclea per caricare la segatura nella macchina del pellet, ora me ne serve un altra che carichi il pellet in un serbatoio, ma un motorino dei tergicristalli no è sufficiente.
Vorrei ridurre i giri di un motore da 2 kw che ha già un motoriduttore collegato, ma gira a 200 giri minuto, troppi !!!!!
Vorrei portarli a 100 giri minuto, ma ho visto che per fare questo bisogna collegare un inverter che costa un casino, oltre 500 euro..... faccine/wacko.gif
Non esiste un sistema elettronico che costi meno ma che non mi faccia perdere potenza del motore ?
Grazie

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,02:01

Ciao wroclaw, provo a rispondere alla tua domanda. Allora ti dico subito che "senza perdere potenza" è quasi impossibile. La coppia in un motore è data dall'intensità di flusso magnetico che circola nei nuclei ferromagnetici, e la potenza è data dgli RPM e dai Nm (coppia).

Ora la coppia resta più o meno costante perchè l'intensità del flusso magnetico dipende dall'amperaggio (che puoi lasciare costante), mentre gli RPM si dimezzerebbero. Ma viene da se che quando dimezzi gli RPM dimezzi anche la potenza.
Facciamo un esempio pratico:

La potenza è data dalla seguente formula:

Nm * RPM * 6,28
-------------------- = W
60

quindi ipotizziamo:

100 * 200 * 6,28
-------------------- = 2093 W
60

ora dimezziamo i giri al motore:

100 * 100 * 6,28
-------------------= 1046 W
60

Questo significa che se utilizzi un inverter per dimezzare gli RPM del tuo motore asincrono, non può andar bene perchè per forza di cose dimezzerai anche la potenza che hai a disposizione. Come puoi fare per non far calare la potenza? Hai due possibilità:

- La prima è quella di cambiare il riduttore, e quindi mettere un riduttore che tia dia la meta dei giri ma il doppio della coppia di adesso. Ma questa è una soluzione teorica da scartare perchè costosa.

- La seconda, che dovrebbe essere perfetta per i tuoi scopi, è quella di pilotare il motore asincrono con un semplice Triac dove impostando un duty cicle del 50% con una frequenza molto bassa diciamo 1 Hz, fai compiere al motore degli scatti ogni secondo, dove per 1 secondo gira e per 1 secondo sta fermo. Facendo così se conti i giri che avrai in un minuto (RPM) saranno perfettamente 100 RPM con la potenza però invariata nell'istante in cui il motore gira! Modificando poi il duty cycle puoi regolarti i giri come vuoi.
La condizione però fondamentale è che ti vada bene una coclea che si muova a scatti di 1 secondo o quasi, e che non ti interessi dei continui spunti che il motore assorbe dalla rete. Se non è un problema allora hai risolto!

Spero di essere stato utile, un saluto Kekko.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,19:50

grazie 1000 kekko per l'impegno profuso faccine/biggrin.gif ma non posso far andare la coclea a scatti, mi romperebbe ulteriormente il pellet nella coclea.
Allora, se parto con 1400 giri al motore, e applico una puleggia sull'asse del motore da 4,5 cm di diametro, sull'asse della coclea, per farla andare a 150 giri minuto,dovrei applicare una puleggia da 40,5 centimetri, mi confermate ?
Ci sono controindicazioni a fare 2 puleggie di dimensioni così differenti ? La cinghia deve avere delle dimensioni particolari o posso usare una qualsiasi cinghia che trovo adatta alle puleggie ?
Livingreen, questa è una domanda alla quale mi saprai sicuramente rispondere esaustivamente.... faccine/laugh.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,20:16

Se devi dimezzare i giri della coclea portandoli da 200 g/min a 100 g/min basta mettere sulla coclea una puleggia grande il doppio di quella che metterai all'uscita del riduttore, in queso modo il riduttore rimane com'è e il motore anche, ma la coclea gira la metà. Se deve sopportare uno sforzo notevole puoi mettere delle pulegge con più gole, ce ne sono anche da tre o quattro gole, e metti altrettante cinghie.
In alternativa puoi mettere quelle stesse pulegge una sull'asse motore e una sull'ingresso del riduttore, ovviamente quella più piccola sul motore. In questo modo avresti comunque una divisione per due dei giri, ma con la differenza che le pulegge girano forte e bastano quelle ad una sola cinghia.
Di solito i motori sono accopiati al riduttore con una flangia e quattro bulloni, e fanno presa sull'asse del riduttore con una chiavetta, fare una modifica con due pulegge non dovrebbe presentare eccessivi problemi. Stessa cosa se la modifica la devi fare invece all'uscita del riduttore e sull'ingresso della coclea.
Saluti.
Ferro

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,20:35

ok ferro, ma se volessi portare i 1400 giri del motore direttamente senza motoriduttore sull'asse della coclea, non è fattibile con una puleggia da 4,5 sul motore e una da 40,5 sull'asse della coclea collegate con una cinghia ?
Il motoriduttore che era attaccato al motore è rotto..... faccine/cry.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,21:39

Se il numero di giri finale è di 100g/min il rapporto del diametro tra le due pulegge è 14, ossia 1400 : 100. Se metti una puleggia da 4cm sul motore sullacoclea ne devi mettere una da 56cm. Mi sembrano più o meno le proporzioni delle pulegge delle lavatrici..... Vedi un po' tu. Nel caso che una coppia non glie la faccia ne puoi sempre mettere due appaiate.
Immagino che qualche giro in più o in meno non faccia differenza. Le nuove lavatrici hanno anche cinghie piatte scanalate, che reggono più potenza delle vecchie trapezoidali.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 30/3/2011,23:10

ma se metto una puleggia intermedia, quindi 3 pulegge (tipo quelle dei trapani a colonna che demoltiplicano ) che riduce ulteriormente i giri, dimezzerei la grandezza di quella sulla coclea, giusto ?
http://img.alibaba.com/photo/315200014/Big_wire_drawing_cone_pulley_Tungsten_carbide_coating_.jpg

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,07:37

non so che diametro ha la coclea, la portata oraria e nemmeno la lunghezza ma 2 kw mi sembrano eccessivi, parlando di materiale secco, possono bastare 0.55kw o 0.75kw.
il riduttore da 1/200 di solito e' un riduttore a vite senza fine con precoppia, basta sapere che marca e il numero di giri per poter intervenire sul secondo e portarlo al numero di giri fisso desiderato, alcune marche sono intercambiabili....
intervenendo sulla flangia di uscita e sulla boccola si puo' ridurre la grandezza del motore....sempre se ne hai uno piu' piccolo.

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,08:01

scusami avevo capito che il rapporto era 1/200 invece e' il numero di giri, in questo caso quello che ti ho detto tienilo in considerazioni per altre cose.
potresti trovare un motore a corrente continua di adeguata potenza penso che si possa pilotarlo tranquillamente per variare il nuemro di giri agendo sulle bobine di eccitazione...




Modificato da eneo - 31/3/2011, 09:19
 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,09:56

CITAZIONE
Vorrei ridurre i giri di un motore da 2 kw che ha già un motoriduttore collegato, ma gira a 200 giri minuto, troppi !!!!!
Vorrei portarli a 100 giri minuto,

Se vai a metà dei giri, hai il doppio della coppia. Il che vuol dire che a questo punto basta un motore grosso la metà per tenere inveriate le proporzioni.
CITAZIONE
La potenza è data dalla seguente formula:
(Nm * RPM * 6,28) / 60 = W
Questo significa che se utilizzi un inverter per dimezzare gli RPM del tuo motore asincrono, non può andar bene perchè per forza di cose dimezzerai anche la potenza che hai a disposizione. Come puoi fare per non far calare la potenza?

Il ragionamento è giusto, ma secondo me hai guardato la cosa dal lato sbagliato...
E' vero che la potenza decresce... ma non quella del motore, decresce quella richiesta dal carico (e solo di conseguenza cala quella che il motore deve fornire). La coppia rimane invariata... Infatti gli inverter funzionano a coppia costante e potenza variabile fino a 50Hz, e poi funzionano a potenza costante e coppia variabile.
E come sai, quel che importa è la coppia.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,10:12

Meglio che prendi ad un sfascio un motore da lavatrice che normalmente è da 350/400 Watt
a bassa velocità fa 700 giri, quindi giocare con un paio di pulegge sarebbe semplice

http://www.libreriauniversitaria.it/usi-in...o/9788887857757




Modificato da biomassoso - 31/3/2011, 11:14
 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,10:13

Ragazzi, vi ringrazio per tutti i vostri interventi, molto precisi e utilissimi, ma avendo questo motore da 1400 giri a gratis, vorrei utilizzare questo senza fare ulteriori spese di motoriduttore.
Quindi avendo io in cantina una puleggia da attaccare all'asse del motore da 4,5 cm, per portare a 150 giri minuto aumentando anche la coppia del motore, quindi anche la potenza, mi confermate che la seconda puleggia attaccata all'albero della coclea da 90 mm di diametro, deve essere da 40,5 cm ? Non ci sono controindicazioni a fare un collegamento con puleggie così diverse di dimensioni ? Ho una lavatrice vecchia che ha proprio una puleggia da 41 Cm, quindi spenderei praticamente nulla......

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,10:25

150 giri che vuoi / 1500 giri che fa il motore = rapporto 0.1

se hai sull'asse coclea una puleggia da 410 quel rapporto darà 410mm x 0,1 = 41 mm, che è il diametro corrispondente sull'albero motore

www.itiomar.it/pubblica/dispense/cinghiat.PDF

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,11:56

perfetto biomassoso, quindi i miei calcoli erano esatti.
Quali sarebbero le controindicazioni a fare la trasmissino con 2 puleggie così differenti di diametro ?

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 31/3/2011,12:45

controindicazioni?...nessuna, anzi aumenta la coppia motrice/momento torcente (spinta)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum