Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 07:14:56  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Orientamento pannelli
FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 1/4/2011,08:10

Vabbè, lo so, probabilmente sarà una cosa detta e ridetta. A me servirebbe una semplice informazione, che francamente non riesco a trovare (e capire faccine/huh.gif ): ma il tilt, quale che sia il valore che deve avere, è riferito al lato lungo o corto del pannello? Ho provato ad installare uno dei tanti programmi sul fotovoltaico (pvsyst) ed ho notato che, mentre si dimensiona l'impianto, ruotando l'azimuth del pannello in maniera da orientarlo a sud ma con il lato lungo, la resa aumenta di parecchio.

Nel mio caso, che sono costretto a mantenere un tilt troppo basso causa condomini "ostili" faccine/mad.gif , potrei però facilmente effettuare la "rotazione" da lato lungo a corto, guadagnando, secondo PVsyst, robe tipo il 20 % (wow). Se poi alzo pure l'angolo mi da il 35 %...ma sto avendo allucinazioni?






---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 1/4/2011,21:46

la resa de 14% si ottiene nelle migliori condizioni. Quindi se usi un tilt sbagliato la tua resa potrebbe scendere al 5%. Se poi migliori l' angolo, e arrivi mettiamo al 10% avrai un aumento del 50%... si ma rispetto al 5% e non al 14% di resa nominale totale.

ho sentito dire che i pannelli amorfi a film sottile hanno una resa migliore con l' angolo sbagliato, naturalmente occupano molto più spazio.

cmq guarda se non puoi migliorare il rendimento mettendo degli specchi o superfici riflettenti

altrimenti... cambia condominio!! faccine/sick.gif

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 2/4/2011,07:04

Ciao Max,

grazie per la risposta, sei sempre "presente". Approfitto per dirti che sto facendo opera di conversione della moglie (all'integralismo) faccine/laugh.gif ma per ora senza successo. Guarda che non sto ironizzando, dico davvero.

In ogni caso, devo reiterare parte della domanda. OK per il tilt e per i pannelli amorfi (mi sembra che questi ultimi rendano un po' più "uniformi" al variare dell'insolazione) ma la domanda finale sarebbe: i pannelli vanno inclinati dell'angolo stabilito ...OK...ma da che lato? Lungo o corto?

Ripeto: generalmente un pannello è un rettangolo, e si inclina facendo ruotare sul LATO CORTO o su QUELLO LUNGO? Io ho sempre pensato che fosse la stessa cosa, ma alcuni programmi di calcolo su fotovoltaico non la considerano AFFATTO la stessa cosa. Al punto che, come detto, il programma PVsyst che ho installato in versione demo (prevede anche il dimensionamento degli impianti a isola) mi da il famoso 35% in più (sul globale!) se tra i parametri gli metto il giusto angolo di tilt e oriento a sud RISPETTO AL LATO LUNGO. Questa questione del lato lungo mi viene perchè nel programma, quando si dimensiona, appare un semplice (ma chiaro) disegno che mostra proprio un pannello rettangolare orientabile a sud rispetto ad entrambi i lati, ed la resa CAMBIA se si orienta a sud da un lato o dall'altro.

Comprendo che probabilmente mi sfugge qualche cosa semplice che vanifica il mio discorso ma io non capisco qual'è. Anche perchè se anche complessivamente mi aumenta anche solo del 20% sarebbe come comprare un pannello e dunque ottenere un vantaggio solo "muovendo" i pannelli.

Vabbè, la pianto qui, spero di ricevere risposta. Intanto approfitto x dire che ho finito l'ultima versione del mio programmino per il controllo remoto/locale del mio impianto faccine/cool.gif (in un raptus i giorni scorsi) e sono molto contento.

Ciao a tutti

Jarod



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 2/4/2011,08:43

...non avevo mai sentito dire che i pannelli abbiano un verso verticale o orrizzonatale, e purtroppo non posso provarlo perchè giusto ieri ho finito di rivettare sul tetto l' ultimo pannello.
Dovrà essere qualcun altro a toglierti il dubbio.
Prova a chiedere a chi ha dei piccoli pannelli se può fare il test, tipo seripiko, forza12, ecc.

A naso direi che non c'è differenza, ma... mai dire mai senza verificare.

Riguardo a tua moglie, so benissimo che la faccenda è dura, e del resto è una bicicletta che hai voluto tu, vero? faccine/biggrin.gif Sono sicuro che poco per volta ci puoi riuscire e non credere che mia moglie abbia la testa meno dura delle altre mogli. Ho impiegato 8 anni a convinvere mia moglie ad andare piano in macchina... io a 90kmh faccio 550km con un pieno, e lei a 120 450km.
Ora sono riuscito a convincerla ad andare a 100kmh e si nota moltissimo nel portafogli.

Dovrai essere tu a dare il buon esempio. Comincia con qualche cosa, tipo... smettere di tenere acceso il computer tutta la settimana 24/24 per scaricare film.
Mettere una ciabatta con interruttore luminoso per spegnere compeltamente TV, videoredistratore,DVD, decoder, alimentatori, computer, ecc. così eviti il costossissimo stand-by

Se non fai il meccanico probabilmente tua moglie potrebbe fare lavaggi a temperatura più bassa usando detersivi naturali

Cambia le luci che tieni acceso più a lungo (cucina,soggiorno) con equivalenti a led.

Se la casa è tua, potresti migliorare l' isolamento termico aggiungendo internamente uno strato di pladur o equivalente (cartongesso+4 cm di polisterolo) alle parteti e soffitti. Oppure mettere legno se ti piace.

Nelle stanze più importanti metti un parquet isolante nei pavimenti.

Migliora l'isolamento di porte e finestre

costruisci uno scambiatore d' aria con recupero termico per avere aria fresca in casa mantenendo però la temperatura

Il frigorifero mettilo al minimo e fai la spesa più spesso

Potresti farti un mini orto in terrazza coltivando insalate da taglio in vaso (funziona perfettamente) dentro ad una piccola serra.

Se hai una finestra a sud, valuta l' idea di costruirti un pannello solare ad aria.

... insomma, aguzza l'ingenio e dai il buon esempio, vedrai che con il tempo la moglie segue il marito.

Anche perchè in pochi anni saremo forzatamene costretti a ridurre di brutto la nostra dipendenza energetica.

un europeo medio consuma 125kWh al giorno tra elettricità e prodotti petroliferi e ora ci troviamo con dei problemi a continuare:

il nucleare si è rivelato troppo pericoloso e con il tempo verrà eliminato
il petrolio si trova a basso costo solo nelle zone sotto sviluppate del medio oriente
Le energie alternative possono al massimo fornirci 18kWh al giorno se tappezziamo almeno il 10% le territorio... che è tantissimo, dubito che si possa fare in Italia!!

Al che bisogna cominciare a cambiare il chip e risparmiare, a meno che non salti fuori una fonte di energia economica e abbondante,questa volta non ci potremo salvare come abbiamo fatto con il carbone->petrolio a cavallo tra 800 e 900.

ciao
MaX

 

andrevr
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:134

Stato:



Inviato il: 10/4/2011,14:19

@linux
concordo totalmente con te anche se per ora non sono sposato , io attualmente quando guardo la TV la accendo dall interruttore della presa di corrente e quando ho finito di vederla la spengo sempre da li , non immaginate quanto risparmiate , le lavatrici che o faccio io o fa mia mamma sono sempre a basse temperature , nei muri esterni della palazzina dove vivo hanno messo da 4 anni a sta parte il cappotto isolante e il portafoglio ha preso fiato senza a contare che da quando ho messo la macchina a gpl me ne sono accorto subito ! per quello che riguarda l orto ne ho uno da 15 metri per 6 di larghezza dove ce tutto quello che puoi sognare ( dall anno scorso pure le viti per ...... )

Diciamo che in Italia non ci sarebbe alcun problema ad arrivare a tappezzare il 10% di territorio con pannelli fotovoltaici l importante e che vengano snellite le normative per quello che riguarda i grossi condomini ( non come quello dove vivo io ) per quello che riguarda di usare gli incentivi del conto energia ( a cui non credo molto come sistema ) per far bonificare quella marea di ethernit che esiste ancora sui tetti delle fabbriche e non solo !

Consiglio a tutti di andare sul sito RAI.TV e vedere i filmati delle trasmissioni Ambiente Italia ce sempre molto da imparare !

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 10/4/2011,15:01

Salve a tutti, mi sembra molto strana questa storia del lato lungo o lato corto, proviamo a fare un esempio, ho un tetto quadrato diciamo di 10m x 10m. Ho dei pannelli da 2m x 1m, ora dentro a quel quadrato posso mettere al massimo 50 pannelli, ma questi li posso girare come voglio, orizzontali o verticali i KW del mio impianto resteranno invariati.

Cmq ho giusto sul tetto un pannello ancora non fissato da 200W che ha le misure di 90cm x 1,70cm (mi sembra) quindi un bel rettangolo! Domani se c'è il sole faccio la prova, ma vedrai che a parità di tilt non cambierà nulla, vedrai che sarà un errore del software, oppure senza che te ne accorgi quando cambi lato al pannello ti cambia anche il tilt.

Saluti kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 11/4/2011,12:39

Ciao a tutti. Intanto volevo ringraziare Max per la sua lunga ed esaustiva lettera sull'argomento "risparmio intelligente". Devo dire che posso mettere in pratica molte cose (alcune già in essere) tranne probabilmente l'autocoltivazione. Che stiamo andando verso un periodo di restrizioni energetiche e che le centrali nucleari NON vanno usate (è una mia/nostra opinione, nessuno si senta provocato se la pensa diversamente) sono altrettanto daccordo. Personalmente ho messo su il mio fotovoltaico perchè mi sembrava che avere router, serverino e altre amenità sempre accese fosse un vero insulto all'ambiente e alla miseria. Magari non risolvo (fare i pannelli costa CO2, le batterie prima o poi si buttano etc) ma forse alla lontana mitigo. Insomma, poi mi sono appassionato e tutto ha preso vita propria.

Vabbò, non volevo prendere discussioni troppo grandi in questa sede.

Circa i pannelli, e la questione "verticale-orizzontale" devo dire che il programma che ho provato (PVSYST vers. 5.0 trial) è abbastanza chiaro; tra tilt e orientamento corretto mi da ben il 35 % in più di corrente sui miei pannelli da circa 700 W (660 Wp). In effetti, facendo due calcoli forse troppo approssimati avevo stimato un 666Wp/12Volt = 55 ampere in condizioni ottimali (la scelta di 12 forse è restrittiva...considerando 13 comunque avrei 50). Ora...io leggo sull'amperometro integrato nel mio regolatore PWM wellsee al più, nei momenti di massima insolazione ed in questo periodo circa 32 ampere.

Sarà pure una stima alla carlona ma... (50/32)*100 = 64% e dunque sembra proprio che il mio impianto dia proprio il 35 % in meno rispetto al massimo teorico.

Un puro caso? Forse si...i miei pannelli non sono certamente "di marca" (comprati su Nautimarket e mi sembrano proprio made in china) e forse il calcolo fatto è troppo approssimativo ed affetto da errori concettuali (periodo, tensione media etc).

Forse l'unica sarebbe fare la prova pratica ma dovrei "scrostare" i pannelli da un montaggio fatto per resistere al notevole vento che spesso soffia dalle mie parti, e vorrei agire con un ragionevole margine di certezza. Mi ripropongo dunque di fare prove non appena avrò acquistato un nuovo pannello: prima di montarlo MEGA test.

Se nel frattempo kekko ci prova anche lui meglio.

Ah, dubbio finale: giusta l'osservazione che cambiando l'orientamento cambia il tilt...ma posso verificare subito, a me non sembrava...

a presto

Jarod



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 12/4/2011,01:07

Però aspetta jarod, l'orientamento e il tilt sono due cose completamente diverse, per orientamento (scusa se te lo dico, probabilmente già lo sai ma è per chiarire) si intende l'azimut, ovvero l'esposizione sud, sud-est, sud-ovest con i relativi gradi. Per tilt invece si intende l'angolo di inclinazione rispetto al suolo e quindi rispetto al sole. Sei sicuro che il programma quando cambi il verso del pannello per qualche motivo non ti cambi anche l'orientamento o il tilt inavvertitamente? Perchè se ti cambia uno di questi due parametri è ovvio che cambia il rendimento. Ma se praticamente cambi il verso del pannello (orizzontale o verticale) e lasci invariati tilt e azimut, vedrai che non cambia nulla.

Oggi cmq non ho potuto provare perchè sono partito la mattina e sono tornato a casa la sera, domani forse dovrei riuscire a fare il test, che secondo me è già risolto. faccine/smile.gif

Saluti kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 12/4/2011,14:19

Ho finito adesso di farti la prova, e come da teoria non cambia assolutamente nulla.

- 7.35 A con pannello orizzontale
- 7.35 A con pannello verticale

Quindi sicuramente o il software commette degli errori, o succede quello che ti ho scritto nel post precedente. Cmq utilizza il verso che vuoi, perchè non c'è nessuna differenza.

Saluti kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 15/4/2011,12:48

Ciao kekko, grazie mille x il mega interessamento e scusa il ritardo nella risposta; ma nel frattempo ho fatto delle prove pure io.

Sul discorso tilt & azimuth sono perfettamente daccordo che sono cose diverse e concordo con la tua spiegazione (insomma fino a li ci arrivo anche se sono abbastanza ... neofita); e ne convengo con te che è il software un po' ambiguo ed alla fin fine a portare fuori strada. Infatti, perdendoci un po' più di tempo mi sono accorto che faceva male il disegno, ed a mio avviso poteva indurre in errore anche come era segnalato il "perno" attorno al quale ruotava il pannelo (insomma il lato corto o lungo).

In altre parole: il programma consente un input numerico ed uno grafico; quello grafico gestibile con mouse. Peccato che a seconda di come si varia l'azimut ed il tilt non mantenga una coerenza grafica, per cui variando l'azimuth sembrava che ad un certo punto la variazione del tilt cambiasse lato, dando l'impressione che fosse significativo. Insomma, avrebbero fatto meglio a disegnarlo quadrato!

Vabbò, non è facile da descrivere a parole, sarebbe meglio allegare qualche immagine ma credo non serva a granchè.

Dunque grazie della prova (che avrei fatto anche io non appena in possesso di un nuovo pannello) e a presto.

Jarod



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum