Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:37:46  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica


fotovoltaico su camper
FinePagina

sanrolux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,01:50

Ciao,non so se è il modo corretto per poter chiedere un'opinione, ma leggendo le varie credo di poter trovare la competenza che mi puo aiutare a fare la scelta giusta! Dovendo completare un impianto sul mio camper composto da un pannello cis da 120 wp con uscita di45v,pensavo che il regolatore di tensione mppt della wetern wrm15 potesse fare al mio caso! qualcuno lo conosce? é completo ed ha un costo abbastanza contenuto ma sembra che nessuno a cui mi sono rivolto ne habbia mai sentito parlare! Grazie a chi vorra darmi la sua opinione!!

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,16:21

Se il costo (quale,poi?) ti sembra buono,prendilo senza problemi. Il manuale nel pdf è piuttosto completo e il prodotto è italiano (Western CO,che poi le elettroniche siano assemblate fuori dal paese non ne ho idea).
Ci sarà qualche seccatura relativa alla sonda di temperatura (ignoro dove il tuo camper abbia il vano batteria),perchè capita che il motore riscaldi molto la batteria e la centralina ''creda'' che stia andando in ebollizione il liquido delle piastre.
Ma,a parte questo....un secondo inconveniente è dato dal fatto che,se accendi un faro o un autoradio,la centralina ti segnala che il pannello sta ricaricando la batteria,quando in realtà l'energia se la beve la lampadina o la radio.
Quindi,una volta installato,alcuni dati che compaiono sul display sono un po' da rivalutare,perchè alla batteria vi sono collegati servizi e carichi.Un minimo di attenzione ci vuole anche quando accendi il motore: spurie e sovrascariche dell'alternatore possono danneggiare il controllo MPPT della centralina.
Adotta la precauzione di scollegare la centralina se devi accendere il motore,non si sa mai.

 

sanrolux
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,22:10

Ti ringrazio e aggiungo alcuni dettagli che giustamente mi hai fatto notare.
per la collocazione della batteria(100ah)non ci sono problemi in quanto non è nel vano motore ma nella cellula abitativa in zona che non risente della temperatura estena e per i carichi tipo fari e varie,la batteria dei servizi è indipendente da quella del fugone.
l'unico dubbio puo esserci, come mi dicevi, per l'alternatore,che comunque carica entrambe le batterie ma credo o almeno spero che la corrente in arrivo venga rilevata come livello di carica totale della batteria e quindi limiti il regolatore riconoscendo il fine carica.
non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera corretta ma questa è la mia interpretazione.
il prezzo è di 187euro che posso considerare contenuto per la presenza del pannellino di controllo che in genere è venduto separatamente,per i vari parametri modificabili e per l'assemblaggio che viene dichiarato vicino ascoli piceno e comunque non ho trovato altri regolatori a prezzo inferiore a pari caratteristiche.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum