Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 12:27:33  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (15)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]   12   13   14   15    (Ultimo Msg)


Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida, Fai Da Te
FinePagina

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 24/10/2011,22:18

cazz......... ecco perchè dava così pochi mv, io pensavo fosse colpa del fatto che era nuvolo. cavolo dal tuo video si vedeva solo il sopra faccine/smile.gif .
ok riapro il guscio con taglierino dovrei farcela.
domanda hai letto della mia richiesta sopra ? è fattibile?
domanda sulla faccia inferiore della cella ho notato che non ci sono due "piste" lunghe quanto la cella come sopra , ma queste sotto sono "interrotte2"e si vedono solo 3 pezzi (per pista) visibili . dove saldo il ribbon ?
ne basta uno per pista? , li devo saldare tutti e 3 ? e quindi fare in pratica dei salti col ribbon tra il primo , il secondo , il terzo.
azz che mazza che sono !

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 24/10/2011,22:56

Ho capito, faccio delle foto va... faccine/smile.gif faccine/smile.gif faccine/smile.gif

PS: Tranquillo, a ognuno il suo mestiere! Pensa se mi mettessi a fare il dottore... faccine/wacko.gif



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 24/10/2011,23:10

QQcreafis, dal tuo wiki-link e da questo pdf http://www.jointsolarpanel.nl/fileadmin/jo...t_sept_2006.pdf

la cella solare è sempre messa a 90 gradi rispetto alla matrice pigmentata ossia matrice pigmenti--------------------- ||cella FV

mentre noi la mettiamo complanare ossia

----------------------------------------- matrice
_______________________________
_______________________________ cella

chiaramente la faccenda cambia in termini di riflessioni inviate alla cella , a 90 gradi ce ne saranno molte di più.


 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10028

Stato:



Inviato il: 25/10/2011,14:13

CITAZIONE
90 gradi rispetto alla matrice pigmentata

si certo loro sfruttano la cncentrazione dovuta all'intrappolamento della luce dentro il materiale trasparente (paraffina + vetro) rispetto all'aria, intrappolamento dovuto alla riflessione totale http://it.wikipedia.org/wiki/Riflessione_interna_totale e quindi sfrutttano solo la luce diffusa dalla fluorescenza e mettono le celle parallele al flusso luminoso

a "noi" questa concentrazione non interessa, interessa solo la conversione e le celle sono perpendicolare al flusso luminoso



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,00:41

EPPUR SI MUOVE!! faccine/w00t.gif

Eccomi qua finalmente con le nuove prove fatte con la flouresceina. Come anticipato in lavagna avevo provato a miscelare la flouresceina nell'olio di paraffina ma niente non si scioglie affatto. Così ho provato a scioglierla nell'alcol etilico anidro(dove si scioglie bene) e poi a mettere la miscela nell'olio, ma niente da fare, l'alcol etilico anidro non è un buon solvente per l'olio di vasellina. Stessa identica operazione ho ripetuto con l'acetone puro, ma stesso risultato di prima.
Drmacchi mi ha così consigliato di utilizzare l'isopropilico per sciogliere la flouresceina e poi aggiungere l'olio. Non avendo però l'isopropilico ho fatto diversamente, ho letto su wiki che un buon solvente per la paraffina è la trementina, così ho pensato che anche l'essenza di trementina (acqua ragia) sarebbe dovuto essere un buon solvente per la paraffina, e infatti così è, l'olio di vasellina si scioglie perfettamente nell'acqua ragia, ma purtroppo non sciogle affatto la flouresceina... che rompicapo! faccine/smile.gif
Così finalmente ci sono riuscito nel seguente modo, ho messo la flouresceina nell'alcol etilico anidro, poi a questo ho aggiunto l'essenza di trementina e infine l'olio di vasellina!! Tutto è rimasto trasparente e ben sciolto!!!

Ho eseguito così dei test su un unica cella (miglior sistema) invece di utilizzare due celle che cmq sono sempre differenti.
La prima cosa che ho fatto è provare la cella fra i fue vetri senza olio e niente, soltanto vetro e aria. La fonte di illuminazione è una lampada da solarium da 300W, in questa prima prova la produzione della cella è stata di 4,04 A di corto circuito. Ho così poi aggiunto l'olio di vasellina puro senza fluoresceina, e con gran sorpresa la produzione è salita a 4,37 A !!! Ho poi aggiunto la flouresceina e la produzione è salita ancora a 4,45 A!!

Ricapitolando:

- cella con solo vetro: 4,04 A
- cella con vetro e olio di vaselina: 4,37 A
- cella con vetro, olio di vasellina e flouresceina: 4,45 A

Ora la domanda principale è, perchè l'olio di vasellina trasparente alza così tanto il rendimento della cella??? Ho ripetuto per ben 5 volte ogni prova in modo da essere sicuro! Ora le prove successive sarebbero quelle di cambiare la concentrazione di flouresceina per vedere se il rendimento migliora ancora di più.

Cmq possiamo dare per RIUSCITO l'esperimento!!!! Bella soddisfazione davvero!!

PS: Devo rimediare l'isopropilico però, perchè la miscela che ho fatto va bene per fare una prova, in quanto presenta due problemi, il primo che è corrosivo per la colla a caldo utilizzata per sigillare i due vetri, il secondo che dopo 20 minuti di esposizione comincia ad essere instabile formando delle piccole scaglie colorate che si depositano sulla cella, cosa che non succede assolutamente con la flourescina in alcol.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

mixtrb

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:835

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,01:06

complimenti, ottimo risultato! faccine/clap.gif faccine/clap.gif faccine/clap.gif

330 mA grazie all'olio di vaselina + 80 mA grazie alla fluorescina (alla prima concentrazione testata, ottimizzabile ipoteticamente);

a questo punto si spalancano dei portali per la sperimentazione:

ci si potrebbe chiedere se esistono anche altri liquidi trasparenti capaci di innalzare il rendimento delle celle solari?
oppure delle miscele con base olio di vaselina che alzino ancor di più la resa?

@drmacchi11: hai di che sbizzarrirti con queste ipotesi e prove; sei riuscito a recuperare le celle solari per i tuoi test?

ma qual'è la corrente di corto circuito di quelle celle in un montaggio tradizionale, senza intercapedini di vetro aggiuntive?
l'aggiunta del vetro, che fa da intercapedine per contenere il liquido, ha diminuito la resa massima della cella, raggiunta senza di esso?
di quanto?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,01:59

Con o senza vetro cambia di poco l'erogazione di corrente, questa volta ho utilizzato un vetro da 1 mm di spessore proprio per rednerlo ininfluente. Considera che senza vetro aumenterebbe di neanche 100 mA, e pensare che l'olio alzi la produzione oltre a quella che genererebbe una cella nuda senza vetro, è davvero sbalorditivo!

La corrente di cortocircuito della cella non si può tesatare con una cella sola, in quanto essendoci 0,5V questi cadono troppo facilmente nei vari cavi facendo così abbassare l'amperaggio ergoabile. Queste sono prove che ho già fatto cmq, per testarne l'amperaggio di cortocircuito bisogna collegarne almeno 10 in serie, allora si che si che si potrà misurare l'amperaggio di targa, che è di circa 7,5 A. Ma per il momento questo non conta molto, ciò che conta è che il rendimento della cella (la stessa per tutti i test) sia aumentato notevolmente, azzarderei a dire che ora la cella invece del 17,5% rende il 19,5%!!

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,14:57

Ciao , arrivo anche io tra un po'..........ho sempre 1000 cosa da fare.......... le celle devo ordinarle in questi giorni. la sperimentazione sulla fluoresceina vede come base di partenza l'isopropilico visto che ne serve pochissimo ed è anidro, il "pochissimo" sta alla base della sicurezza della miscela, no possiamo permettterci dei pannelli che sembrano delle V2 tedesche............ faccine/smile.gif

 

Geppetto1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,16:10

Ciao ,mi state appassionando con la vs ricerca,con google ho trovato almeno altri 2 coloranti interessanti,ma le caratteristiche sono quasi tutte sconosciute.E' roba che si degradano subito .Drmacchi le conoscerai di sicuro ,possono essere usate?

Fluoresceina 494 nm 518 nm
Rodamina 110 498 nm 520 nm
Cumarina 270 nm 350 nm
BODIPY 510 nm 470 nm
Cascade Blue 396 nm 420 nm
Giallo Luciferina 430 nm 530 nm

L'ultimo sembra promettente.

Poi c'è quest'altra sostanza che però mi sembra troppo bello per essere vero
Si tratta di una cianina anche se nn sono sicuro di quello che dico perchè ho trovato anche verde di di indocianina.Si parla di conversioni da 400 nm a 600-800 nm ! Troppo bello per essere vero nel senso di usabile per i vs scopi?DRmacchi11 non mi massacrare se ho detto una bestialità,magari sta roba è organica e alla luce dura un'ora faccine/chair.gif

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,17:18

Ciao Kekko.
Ho una curiosità sulle prove che state facendo con cella con vetro e olio di vaselina
Le mia domande sono queste:
1- Quest'olio si scalda?
2- Fino a che temperatura può arrivare?

Se la risposta alla 1 domanda è "SI", si potrebbe utilizzare quest'olio facendolo circolare, con sistema gravitazionale caldo/freddo, in una serpentina a scambio di calore con dell'acqua ed ottenere in questo modo un pannello che funge sia per l'elettricità che per il riscaldamento sanitario o termico ottenendo un rendimento energetico totale molto maggiore rispetto ad un classico pannello fotovoltaico anche se lo fornirà in due differenti forme energetiche.
Se anche la risposta alla 2 domanda è congrua a far si che la temperatura dell'olio nel sistema prima proposto sia sufficiente a portare a vaporizzare l'acqua, potrebbe aggiungersi a questo sistema anche un ulteriore produzione di energia prima meccanica e poi elettrica attraverso i progetti della turbina di tesla a vapore abinata ad un efficentissimo generatore/motore avendo in questo modo un pannello con occupazione di superficie identico ad un normale pannello fotovoltaico che produce l'8% in più come fotovoltaico, il X% in più come termico e un ulteriore X% in più come generatore elettrico.

SAREBBE UNA RIVOLUZIONE........o no? faccine/huh.gif

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,19:17

@Master : io utilizzerò una vaselina "special" chiamata superfluida che verrà usata in una sistema a radiatore di recupero da un H2O-modding di un pc (vedi intenti di studio qualche risposta + indietro).
Non ho idea di quanto possa "scaldarsi" il tutto, è chiaro che sicuramente la cosa l'abbiamo studiata con due intenti:
-incremento di resa FVsu mecc. "ottico" alias pigmenti
-incremento di resa FV , per diminuzione del surriscaldamento della cella FV e conseguente recupero (?) del calore asportato dalla cella.

@ Geppetto: le cianine sono state usate già tanti anni fa in quelle celle chiamate DSC (la cella dello svizzero Graetzel) che non usano silicio per produrre corrente , ma ad es. biossido di titanio e pigmenti foto assorbenti. A questo riguardo sul n.3/2011 di PV technology parlano degli studi di una spin-off del Poli di torino , la www.cyanine.com che sta selezionando pigmenti per le DSC, ma il ns. ragionamento è perfettamente sovrapponibile !...... siamo avanti neh ?!! faccine/smile.gif

@Geppetto : grazie per la lista delle molecole che hai postato, su alcune posso risponderti subito:

Cumarina, è una famiglia di molecole con utilizzi vari , soprattutto nel mio campo : il farmaceutico , ma hai visto bene........ mi spiego :

a seconda dei gruppi che alchilano (aggiunti diciamo) la struttura base possono avere vari utilizzi : quello classico sfrutta il loro effetto sul sangue ed in misura più o meno importante si comportano da anticoagulanti : molti farmaci per post-infartuati etc. si basano su derivati cumarinici.
Il veleno dei topi è un cumarinico ad alto dosaggio ed infatti muoiono per emorragia interna !
alcune invece potenziano gli effetti della luce sul pelle ! ed infatti favoriscono l'abbronzatura o vengono usate in associazione con la terapia UV per curare la psoriasi , malattia che migliora nettamente stando al sole . quindi la tua osservazione è corretta, ma hanno una bassa stabilità.
A questo riguardo , vorrei dire di non cantare troppo vittoria con la fenolftaleina perchè io stesso non so quanto possa durare , le prove sulla diluzione e resistenza saranno tante........ vero kekko ? http://digilander.libero.it/DevilsFruit//forum/faccine/eccellente.png

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,19:52

La fluoresceina e in pratica anche gli altri che hai indicato sono organici, ossia contengono carbonio, quindi il destino è comune, ma quello che ci dovrebbe salvare (spero!) è l'assenza dell'ossigeno nel mezzo oleoso. questi coloranti li ho usati in tecniche di immuno-istochimica, ma duravano poco visti i metabolismi cellulari e la presenza di ossigeno e del pH dei vari tessuti.
La presenza di ossigeno è quindi bassissima nel ns. pannello, dovremo monitorare l'influenza del pH per gli eventuali fenomeni di irrancidimento ossidativo della vaselina che è una sostanza grassa, ma per fortuna è satura ossia non ha legami multipli tra i carboni dove avvengono le ossidazioni. altrimenti si risolve facilmente ! aggiungiamo dell'alfa tocoferolo acetato , alias vitamina E sintetica e sistemiamo subito il problema... ehe eh

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,20:22

uno sguardo a cosa è la luciferasi

http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_...erasi_1_ita.htm

e mi ricordo che è presente anche in certi batteri che convivono con i granchi o calamari marini (?) e che quindi li rendono + esposti ai predatori.
Quelli la luciferasi la malediscono !

Com leggete dal link sulla luciferasi , la presenza di ossigeno è indispensabile per la luminescenza e questo ci frega (a parte poi trovarle queste sostanze, sono costosissime perchè hanno grado ultra-puro e sono usate nelle ricerca biochimica, la fluoresceina costa meno di un caffè.....)
L'ossigeno la consuma e poi noi abbiamo poco ossigeno nel ns. sistema fotovoltaico test.

 

isd88
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:44

Stato:



Inviato il: 5/11/2011,20:28

complimenti!!! devo dire che non avevo tanta fiducia in queste sostanze fluorescenti ma mi avete fatto ricredere!

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 6/11/2011,06:11

E' da qualche giorno che ci penso...

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 5/11/2011, 00:41)
Ora la domanda principale è, perchè l'olio di vasellina trasparente alza così tanto il rendimento della cella???

Rifrazione?Il raggio luminoso passando da un mezzo 'trasparente' ad un altro cambia l'angolo di incidenza, cioè il raggio cambia direzione avvicinandosi alla normale della superficie di separazione.Servirebbe l'indice di rifrazione assoluto per le due sostanze...e fare una verifica teorica oppure,forse, si può verificare sperimentalmente questa cosa...sarà come dico? Boo e chi lo sa!
Ciao
Bolle
PS:Tutto molto molto interessante!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (15)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]   12   13   14   15    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum