Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 10:33:24  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM


inseguitore solare HI-TECH
FinePagina

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 8/12/2011,20:39

Dall'idea di mac-giver ho messo giu un inseguitore solare ,con il posizionamento verso il sole ,completamente automatico.
Ho iniziato dal circuito elettrico che farà muovere i motori a 12 volt, per la correzione dell'azimut e del tilt.
ForumEA/us/img94/9783/schemainseguitore.jpg
ForumEA/us/img818/7013/immag0275.jpg

chiaramente ne servono due uno per l'azimut e uno per il tilt
Poi ho iniziato ad imbastire una sorta di supporto che per ora regola solo l'azimut, per il tilt dopo(ho gia delle grane ora sulla parte + semplice)
Ho usato un motore da tergi di una golf, un cuscinetto enorme di una vecchia macchina meccanica protopozai...e due ingranaggi di un vecchio motorino fifty a 3 marce
ForumEA/us/img534/8662/immag0287.jpg
ForumEA/us/img543/4678/immag0290.jpg
ForumEA/us/img543/2526/immag0291.jpg
ForumEA/us/img810/6162/immag0292.jpg
ForumEA/us/img819/5720/immag0296.jpg



Il funzionamento è semplice: al contrario di molti inseguitori che grazie ad un orologio astronomico e a motori che girano pianissimo ,alla velocità esatta in cui la terra si muove intorno al sole, con motori che girano in continuazione ,ed enorme dispendio di energia ,il mio si sposta solo quando le 4 fotoresistenze, (2 per circuito), poste davanti alla pannellatura sono perfettamente perpendicolari al sole con un piccolissimo scarto ,quindi man mano che la terra gira loro si allineano dando micro impulsi ai motori ,i quali fan girare l'inseguitore ,se la terra si dovesse fermare anche l'inseguitore si fermerebbe per capirci.
Inoltre come nello schema ,è posto una fotoresistenza anche dietro ai pannelli ,collegata in parallelo a quella dell'azimut che guarda est, questa serve il mattino ,quando la luce da est irraggia la fotores . lei da inpulso al motore di girare verso di essa fino a quando anche la fotores dell'azimut di ovest è irraggiata uguale a quella di est , posizione perpendicolare al sole ,e via così fino a sera .
gli altri inseguitori invece hanno un micro che alla sera spostano il tutto verso est ,per essere poi pronti il mattino dopo ,peccato che a sera però quell'energia per spostare la pannellatura a est e il sole è gia tramontato dove si prende?

ho fatto delle prove, con una lampada e solo due fotoresistenze simulano l'est ed ovest, sarebbero quei due tubini cromati nella foto ,dove all'interno ci sono le fotores. ,vanno intubate per evitare irraggiamenti da riflessi vari.

ForumEA/us/img202/4553/immag0294.jpg

ForumEA/us/img163/4273/immag0295p.jpg

Fin qui tutto bene , ma il problema che mi è sorto è, quando il motore gira orienta il tutto nel verso giusto ma al momento di fermarsi ,il motore ha troppa inerzia e anche senza corrente prosegue il suo giro per ancora circa 3 cm ,questo provoca che le due fotores. non sono allineate alla luce e la centraline comanda al motore di girare al contrario ,poi uguale a prima facendo una sorta di avanti indietro continuo tipo "moto perpetuo assistito"

In conclusione avete idea di come fermare il motore ,senza che faccia ancora 3cm di giro in +? Una sorta di annulla inerzia finale

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 8/12/2011,21:33

La soluzione più semplice è dare meno potenza al motore, e farlo girare quindi ancora più piano. Dovresti regolare la potenza del motore tramite un PWM, oppure dovresti utilizzare un motore passo-passo.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

bulover

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:201

Stato:



Inviato il: 8/12/2011,21:43

Ciao Bias complimenti per la realizzazione ,io ho fatto un accrocchio simile qalche anno fa ma purtroppo ho dovuto abbandonare il progetto per il troppo spreco di energia ,Ti spiego come l'avevo realizzato ,per ruotare i pannelli avevo adoperato un comune ""pistone"" che viene adoperato per ruotare le parabole satellitari ,è lento e molto preciso e soprattutto alimentato a 12 volt .Il tutto funsionava perfettamente , avevo adoperato due fotoresistenze per il posizionamento solare, in piu' avevo a disposizione i finecorsa che sono integrati nel gruppo motore ,Che.... quando raggiunto il tramonto automaticamente ruotava il pannello in posizione est pronto per la mattina seguente ,Il problema l'ho avuto nelle giornate ""variabili"" cioe' con sole intermittente era un continuo est-ovest e non si fermava fino a quando le fotoresistenze non ritrovavano il sole .Tutto il sistema era comandato dal pannello che quando era colpito dai raggi solari e raggiungeva i volt da me inpostati dando inizio ai giochi in piu' teneva fermo il tutto in assenza di sole.Elettronicamente il circuito era molto simile ,io adoperavo un LM324 .Ora ti chiedo....tu hai questo problema con giornate simili???
ciao
Bulover

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 8/12/2011,22:05

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 8/12/2011, 21:33)
La soluzione più semplice è dare meno potenza al motore, e farlo girare quindi ancora più piano. Dovresti regolare la potenza del motore tramite un PWM, oppure dovresti utilizzare un motore passo-passo.

Kekko

Ci ho pensato ma poi un pwm mi riduce la potenza del motore ,dovrei farlo girare con 2 volt ,ma poi non ha forza per muovere la struttura.
Poi ho pensato alle puleggie :
motore fa 90 giri/min-1 ce ne vorrebbero 10 giri quindi:
10/90 0.11
supponiamo una puleggia sul vaglio di 20 cm
20x0.11 = 2.2 cm la puleggia piccola

Ma questa soluzione mi ha portato poi a non risolvere o meglio l'ho ridotto ,perchè l'inerzia c'è ancora in piccolo, ma c'è!

Ora sto pensando di metter in corto con una resistenza da 10 ohm 20watt il motore in modo che quando funge da generatore si trova un carico e si autofrena che ne dite?


Ciao Bulover per ora ho solo fatto prove in garage non ha mai visto la luce.
Poi le tue fotoresistenze sicuramente non le hai intubate e poi credo a quel che dici ,ma mi sono ,posto un piano B invece delle fotoresistenze che costano poco ,userò dei foto transistor molto + precisi ,inoltre per quando c'è luce intermittente voglio aggiungere un circuitino che comanda l'interruzione brusca della luminosità con il blocco dei motori in quella posizione fino al ritorno della luce forte ( passaggio nuvola)

é un bel casino ma ne vale la pena .

Poi il ritorno a est la sera non lo voglio, spreco energia lo fa il mattino da solo ahh inoltre sicuramente ci vorrà un piccolissima batteria tampone per l'emergenze

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 8/12/2011,22:28

Biass, penso che il tutto non funzionerà come si deve, se è così tanto critico dentro ad un garage, pensa a cosa potrà succedere quando tirerà vento... faccine/smile.gif Se la struttura inizierà a muoversi di continuo ad ogni folata di vento i pannelli produrranno meno di quando stavano belli fermi ancorati a terra.
Quello che ti consiglio come ultima spiaggia è di utilizzare un motore passo passo, ma in entrambi i casi non credo che mettendo il motore in corto puoi stabilizzare più di tanto le cose. Nel caso del motore a spazzole originale, essendo un pessimo generatore ma pur sempre un generatore se utilizzato al contrario, puoi tentare la soluzione che hai detto ma come ti ho detto, se tira vento secondo me non funzionerà.

Nel caso del motore passo-passo invece puoi regolare i passi in base agli impulsi sequenziali che dai. Se hai necessita di bloccarlo puoi tenerlo alimentato con un minimo di assorbimento su una fase, ma il problema che sorgerà sarà quando tirando vento la tua struttura subirà delle oscillazioni. Cosa "penseranno" le fotoresistenze quando cominceranno ad oscillare per le ventate???

Non è per scoraggiarti ma se vuoi ottenere un buon risultato devi creare una struttura molto ma molto solida e stabile per non far muovere le fotoresistenze in caso di folate di vento, altrimenti la centralina "impazzirà". Se invecie vuoi far in modo che la centralina non impazzisca, e costruire una struttura sperimentale, allora dovrai puntare su un micro che sposta la struttura seguendo le coordinate caricate al suo interno e un encoder montato sull'asse della struttura che collegato al micro farà in modo che la struttura rimanga sempre in posizione sulle sue coordinate. In questo modo potrà succedere qualsiasi cosa ma la struttura tenderà sempre a rimanere "ferma" al suo posto.

Sono sistemi moooolto complessi, non risolvibili facilmente, per questo penso che invece di fare tutto questo impiccio conviene prendere (con gli stessi soldi della struttura) qualche pannello in più e fissare il tutto solidamente a terra. Se però lo spirito è quello della sola sperimetazione allora sono il primo a dirti di continuare e non arrenderti alle prime difficoltà.

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 9/12/2011,07:54

Sì ,sì è questo voglio imbastire qualcosa ,poi lo studio meccanico lo faccio con una azienda di meccanica professionista,lei costruirà qualcosa di solido ed io gli applico l'elettronica.

Questo è un prototipo di base.

da calcoli deve funzionare

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 9/12/2011,21:06

Stasera ho fatto una prova con ottimi risultati :

Ho messo un relè da open collector collegato ai pin 8 dei LM... e al suo contatto NC ho messo un resistenza da 0,87 ohm 5 watt ceramica ,in parallelo all'uscita della scheda ,praticamente sui morsetti del motore.

quando i pin 8 tolgono tensione al motore ,il relè si diseccita e si inserisce la resistenza ai capi del motore così non è sempre sotto carico e fa da freno al motore quando diventa generatore

metto il video

http://www.youtube.com/watch?feature=playe...e&v=0m_sEIrTuXs

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 10/12/2011,11:43

Ciao,
dovresti rallentare il motore (PWM è molto più semplice a farsi che a dirsi....mi sembra che il tuo motore abbia già dei riduttori di velocità).... non vedo ,ma posso anche sbagliare, soluzioni ottimali...quel tuo inseguitore va troppo troppo veloce.
Inoltre, ma già lo saprai , la luce del sole non ha niente a che vedere con la luce della lampada...se tari il sistema in quel modo molto probabilmente non funzionerà sotto il sole.
Ciao e complimenti
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biass

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:365

Stato:



Inviato il: 10/12/2011,13:25

ciao Bolle! sì ho dei trimm per regolare la luminosità e il punto di equilibrio della luce questo non è un problema ,poi sì ho dei riduttori già, il motore è quello dei tergicristalli di una golf...
poi ho messo sull'albero un ingranaggino e uno molto + grande sul vaglio ! giusto stasera guardo i giri al minuto che fa ora ,il motore originale fa 90 giri/min-1 ,ora bho!


 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum